Rispondi 
Ricevitore AIS
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Ricevitore AIS
Ciao a tutti

HO trovato questo che chiamano " ricevitore AIS"
Francamente non ho capito come funziona? forse solo con copertura internet?

https://www.amazon.it/Ricevitore-Marino-...B0CBKHRQ2K
09-02-2024 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Ricevitore AIS
Leggendo le caratteristiche, il dispositivo riceve le 2 frequenze dell' AIS, quindi nom è vincolato a copertura internet.
Mi pare più un simpatico gadget didattico più che un dispositivo "serio" da tenere a bordo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2024 21:09 da Frappettini.)
09-02-2024 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Ricevitore AIS
Se ha un PC o un Raspberry con Openplotter, lo "pluggi" nella presa USB e hai l'AIS.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-02-2024 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Ricevitore AIS
(09-02-2024 19:51)ventodiprua Ha scritto:  HO trovato questo che chiamano " ricevitore AIS"

...

con copertura internet?

Giusto per dare un'indicazione, visto che fanno anche "corsi" sull'utilizzo dell'AIS ottenuto via internet per evitare collisioni o avere rilevazioni meteo, Marinetraffic/vesselfinder eccetera sono siti/app utili per eventualmente avere un'idea di quale sia la posizione inviata da una barca amica nel giro delle ultime ore (giorni in caso di Sat-Ais), utilizzare questi sistemi via internet per decidere cosa fare per evitare collisioni con un bersaglio visto su tali siti/app è incoscienza totale, nel senso magari X volte le posizioni sono rinfrescate con alta frequenza, però Y altre volte sono vecchie di minuti/ore anche se nel sito indicano "position received 1 minute ago". Dato che altri dicono "funziona benissimo", consiglio spassionato mettetevi con un ricevitore AIS via antenna e guardate le differenze con le posizioni indicate dai siti internet e fatevi la vostra idea.
Idem per le rilevazioni meteo, i dati di MT ecc sono praticamente sempre dati di modello meteo, ci sono pochissime stazioni AIS che trasmettono rilevazioni meteo eppure MT offre dei dati per tutte quante (anche la mia barca o i classe B che di rilevazioni meteo non ne inviano mai nessuna Big Grin )
10-02-2024 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Ricevitore AIS
(10-02-2024 00:50)rob Ha scritto:  Giusto per dare un'indicazione, visto che fanno anche "corsi" sull'utilizzo dell'AIS ottenuto via internet per evitare collisioni o avere rilevazioni meteo, Marinetraffic/vesselfinder eccetera sono siti/app utili per eventualmente avere un'idea di quale sia la posizione inviata da una barca amica nel giro delle ultime ore (giorni in caso di Sat-Ais), utilizzare questi sistemi via internet per decidere cosa fare per evitare collisioni con un bersaglio visto su tali siti/app è incoscienza totale, nel senso magari X volte le posizioni sono rinfrescate con alta frequenza, però Y altre volte sono vecchie di minuti/ore anche se nel sito indicano "position received 1 minute ago". Dato che altri dicono "funziona benissimo", consiglio spassionato mettetevi con un ricevitore AIS via antenna e guardate le differenze con le posizioni indicate dai siti internet e fatevi la vostra idea.
Idem per le rilevazioni meteo, i dati di MT ecc sono praticamente sempre dati di modello meteo, ci sono pochissime stazioni AIS che trasmettono rilevazioni meteo eppure MT offre dei dati per tutte quante (anche la mia barca o i classe B che di rilevazioni meteo non ne inviano mai nessuna Big Grin )

Questo oggetto è diverso. È un vero ricevitore radio con trasduttore integrato.
Internet non c'entra niente

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-02-2024 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Ricevitore AIS
(10-02-2024 00:55)AndreaB72 Ha scritto:  Questo oggetto è diverso. È un vero ricevitore radio con trasduttore integrato.
Internet non c'entra niente

Si certo, è che sentire affiancare anche lontanamente un AIS via antenna a un AIS via sito internet, "ricevitore AIS -- copertura internet" dà un po' l'itterizia.
10-02-2024 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Ricevitore AIS
(10-02-2024 01:18)rob Ha scritto:  Si certo, è che sentire affiancare anche lontanamente un AIS via antenna a un AIS via sito internet, "ricevitore AIS -- copertura internet" dà un po' l'itterizia.
Eh si... mi immagino il malcapitato che pensa che AIS e Marinetraffic siano la stessa cosa Smile
È carino invece il sistema integrato che sto facendo - software fatto da me che fa vedere i bersagli AIS prendendoli da NMEA2000 ma arricchendoli con i dati di Marinetraffic.
Non serve a niente, ma mi diverto.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-02-2024 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Ricevitore AIS
(09-02-2024 19:51)ventodiprua Ha scritto:  Ciao a tutti

HO trovato questo che chiamano " ricevitore AIS"
Francamente non ho capito come funziona? forse solo con copertura internet?

https://www.amazon.it/Ricevitore-Marino-...B0CBKHRQ2K

Ciao Luigi,
per i dati tecnici sicuramente AndreaB72 è molto preparato tuttavia, personalmente ed avendo l'AIS trasponder da qualche anno, mi sento di poterti dare un consiglio basato sulla mia esperienza.
Prima di averlo, molte volte mi è capitato di accostare qualche grado per evitare un incrocio per poi rendermi conto che, anche la controparte, aveva accostato dalla stessa parte per lo stesso motivo ma ad occhio il rilevamento avviene molto più lentamente e non ti nego che qualche volta non sono stato proprio tranquillo soprattutto pensando se fosse successo di notte.
Dopo le varie esperienze fatte, sencondo me, nel mondo dell'AIS è molto più importante farsi vedere e non vedere perchè se trasmetti, chi ti incrocia, vede chiaramente anche le tue manovre e si regola di conseguenza.
10-02-2024 11:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Ricevitore AIS
(10-02-2024 00:26)AndreaB72 Ha scritto:  Se ha un PC o un Raspberry con Openplotter, lo "pluggi" nella presa USB e hai l'AIS.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Io sono un po' tardo su questioni di elettronica mah...Vediamo se ho capito...
Ho un tablet, scarico Open CPN ( invece che Boating Navionics ), inserisco questo oggetto e "vedo " il traffico di chi ha AIS ma loro non vedono me?
Mi sembra troppo belloSmiley33Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2024 17:52 da ventodiprua.)
10-02-2024 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Ricevitore AIS
(10-02-2024 17:47)ventodiprua Ha scritto:  Io sono un po' tardo su questioni di elettronica mah...Vediamo se ho capito...
Ho un tablet, scarico Open CPN ( invece che Boating Navionics ), inserisco questo oggetto e "vedo " il traffico di chi ha AIS ma loro non vedono me?
Mi sembra troppo belloSmiley33Smiley33

Si, hai capito bene,
10-02-2024 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Ricevitore AIS
Proprio l'altro giorno, rimettendo un poco in ordine il garage, ho trovato questa chiavetta usb che avevo acquistato molto tempo fa leggendo un post quì su ADV.
Mi sono messo a smanettare, provando diverse app, e oplà! L'aggeggio vede i segnali AIS delle navi (io abito in collina) e viene anche rilevato dall'app Navionics Boating. Peccato che quest'ultima ritorni un output verde semi trasparente, ma cmq cliccabile con tutti i dati del bersaglio. Alla prima occasione la proverò in navigazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2024 10:44 da Sailor.)
12-02-2024 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ricevitore AIS
Per completezza e gli smanettoni, ci sono diversi progetti open di SDR (Software Defined Radio) che usano chiavette USB per ricevere segnali radio, se fate una ricerca per SDR AIS vi si apre un mondo! Anche a prezzi inferiori della chiavetta nel link Smile
13-02-2024 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Ricevitore AIS
ci sarebbe anche questa alternartiva, ma forse è per smanettoni più capaci https://shop.wegmatt.com/products/daisy-ais-receiver
o questo, ancora meglio https://shop.wegmatt.com/products/daisy-...-nmea-0183

poi con uno di questi lo si connette alla rete NMEA2000 di bordo e voilà https://actisense.com/products/nmea-2000-gateway-ngw-1/

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2024 12:17 da Rockdamned.)
14-02-2024 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Ricevitore AIS
Io sulla barca precedente,collegato a opencpn,usavo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi ero costruito da solo anche l’antenna,e funzionava egregiamente.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2024 13:51 da Horatio Nelson.)
14-02-2024 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Ricevitore AIS
(10-02-2024 18:18)Frappettini Ha scritto:  Si, hai capito bene,

Bello
Quello che vorrei pero' è non stravolgere la barca con nuove antenne, cavi in giro visto che le tubazioni sono sature, forature ecc ecc per UNA o massimo DUE traversate previste anche calcolando che un radar seppur neolitico ( Furuno 1712 ) gia' lo possiedo.
Allora chiedo : E se invece del tablet ( gia' occupato da navionics e posizionato su consolle del timone ) collego il giocattolino a un PC portatile che pero' NON avendo vano scheda TELEFONICA non ha il gps integrato, sul tavolo da carteggio? come devo fare? vale la pena? o sono soldi buttati?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2024 17:58 da ventodiprua.)
14-02-2024 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Ricevitore AIS
L'AIS ha bisogno di un segnale GPS per funzionare, se il tuo PC non ce l'ha...
14-02-2024 18:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Ricevitore AIS
(14-02-2024 18:04)rob Ha scritto:  L'AIS ha bisogno di un segnale GPS per funzionare, se il tuo PC non ce l'ha...
...lo potrei aggiungere...o sbaglio?
14-02-2024 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Ricevitore AIS
(14-02-2024 19:24)ventodiprua Ha scritto:  ...lo potrei aggiungere...o sbaglio?

Sì certo, ci sono tanti modi, dall'aggiungere un altro GPS USB a prelevare il segnale da altri strumenti che lo inviano, via cavo, via wifi... Dipende un po' da che tipo di apparecchi che hai già.

Aggiunta
Dici "non voglio altre antenne", l'AIS ha comunque bisogno di un'antenna ricevente i segnali AIS, quindi o una seconda antenna o uno splitter con l'antenna del VHF. Per chiarezza, sono elementi in più rispetto al GPS.
14-02-2024 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
Ricevitore AIS
Tecnicamente, un receiver non ha bisogno del GPS.
Gli AIS passivi hanno l'ingresso GPS per poter calcolare la distanza dai bersagli e le collisioni, ma a parte questo ricevono e decodificano i segnali senza problemi, ma non saprà dire se sbattiamo o no.
Ovviamente, l'AIS attivo ne ha bisogno per ragioni evidenti.

Nel caso di OpenCPN (che si occupa lui di fare i calcoli sui bersagli), può prendere la posizione da diverse fonti. In mancanza di meglio, il cellulare messo sulla stessa rete del PC può fornire la posizione con una piccola app che manda sentenze nmea su wifi (ex. https://play.google.com/store/apps/detai..._network).
Altra opzione è una chiavette usb con il gps.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
14-02-2024 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Ricevitore AIS
(14-02-2024 22:41)AndreaB72 Ha scritto:  Tecnicamente, un receiver non ha bisogno del GPS.
Gli AIS passivi hanno l'ingresso GPS per poter calcolare la distanza dai bersagli e le collisioni, ma a parte questo ricevono e decodificano i segnali senza problemi, ma non saprà dire se sbattiamo o no.

Sì vero.
Per dare qualche constatazione in pratica:
I ricevitori autonomi (Nasa, Vesper prima generazione, ecc) hanno una rappresentazione "ship center", se non hanno la posizione gps della barca vanno in errore con lo schermo vuoto. Non so se i Vesper #2 siano differenti.
La mia radio combinata VHF/AIS(ricevente) se non ha un segnale GPS oltre a mandare periodicamente il messaggio di errore DSC blocca tutto il resto, non invia più niente in AIS i bersagli scompaiono tutti.

Aggiungo alla lista delle cose da fare: voglio provare su Opencpn cosa succede se tolgo il GPS dal transponder, non invierà più mie posizioni ma magari invierà sempre nella rete quelle ricevute in AIS (?).
Se intanto qualcuno provasse a togliere il GPS dalla propria rete per vedere cosa succede ai bersagli AIS sugli schermi sarebbe interessante.
14-02-2024 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 878 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.728 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.217 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.203 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.146 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 50.185 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.207 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.482 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 3.000 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui
  che ne dite di questo ricevitore AIS Il Dandi 38 17.051 22-02-2015 10:40
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)