Rispondi 
Sigillante facilmente rimovibile
Autore Messaggio
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Sigillante facilmente rimovibile
Buongiorno adv,
Come detto in altro post, ho scoperto che per effettuare la manutenzione annuale ai miei winch, sono costretto a rimuoverli totalmente dal paramare. Ciò significa ovviamente dover eliminare e poi rifare ogni volta la sigillatura dei fori delle viti.
Escludendo i vari sikaflex e simili, avete consigli per simili circostanze? Qualcuno mi parlava di butile, ho cercato in rete ma non ho le idee molto chiare a riguardo..
Grazie e bv
07-03-2024 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Ma perchè vuoi avere una scadenza annuale sulla pulizia dei winch? nemmeno il mai và bene ma un anno mi sembra eccessivo, comunque sì lo stucco butilico è la miglior soluzione lo trovi in tutti i brico nel reparto idraulica seve a sigillare i lavelli ed i bollitori sul piano cucina, altrimenti potresti pensare a delle guarnizioni di neoprene ma anche quelle credo che durino poco.
07-03-2024 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Sigillante facilmente rimovibile
IL butile sigilla perfettamente. Andrebbe usato per tutti i fori e funziona meglio del silicone.

Trieste - Beneteau First 30jk
07-03-2024 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Confermo il butile!
07-03-2024 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Da qualche parte c'è una bella ed esaustiva discussione il cui succo (se non ricordo male) è : svasatura del foro, posa di un cordolo chiuso intorno al foro, tiraggio della vite in più fasi per permettere al butile di assestarsi.
07-03-2024 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Il butile va bene se puoi tenere ferma la testa del bullone e stringere il dado da sotto.
Nel mio caso, dove il bullone si avvita direttamente su una piastra di alluminio affogata nella vetroresina, non credo vada bene

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
07-03-2024 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Sigillante butilico Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Si usa anche in ambito camperistico per sigillare e impermeabilizzare le giunture tra le pareti. L'ho utilizzato con successo sulla mia roulotte.

La vita è un gioco che va giocato
07-03-2024 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Sigillante facilmente rimovibile
E vada per il butile!!! La manutenzione vorrei farla annualmente quantomeno per lavare e quindi ingrassare i cuscinetti che altrimenti con l'acqua che gli scola su non credo lavorino bene. Anzi già che ci siamo, uso il classico grasso al litio blu sia per i cuscinetti che per i cricchi?
07-03-2024 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Sigillante facilmente rimovibile
NOOO. Il manuale raccomanda di usare l'olio (ovviamente il suo perchè ti costa di più) per i nottolini. Il grasso potrebbe impastarsi. Per gli ingranaggi puoi usare grasso, non so che differenza c'è tra il grasso Harken e quelo al litio blu.

Trieste - Beneteau First 30jk
07-03-2024 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Sigillante facilmente rimovibile
concordo, ed inoltre ti dico che nei miei tutti e 7 si era formato un pastone quasi difficile da lavare con il gasolio, e credo che l'ultima pulizia risalisse al 2000.
07-03-2024 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Magari l'hai già visto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non conosco le specifiche del grasso bianco Harken ma per l'applicazione che si vede nel video puoi utilizzare qualsiasi grasso al litio bianco io sui miei Barbarossa, uso CFG, anche se non credo costi tanto meno rispetto a quello Harken. Buon lavoro!

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2024 17:16 da mpxy_pc.)
07-03-2024 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Sigillante facilmente rimovibile
(07-03-2024 10:00)mlipizer Ha scritto:  IL butile sigilla perfettamente. Andrebbe usato per tutti i fori e funziona meglio del silicone.

Il silicone non ci deve neanche essere a bordo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
07-03-2024 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Silicone credo diventa un nome generico non identificato con quel prodotto, che comunque sul Mousse ha fatto e stà facendo il suo lavoro da 40anni ed oltre perché le rotaie del genoa ma manco morto le smonto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2024 18:58 da Wally.)
07-03-2024 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Sigillante facilmente rimovibile
quel prodotto, quale? Il termine silicone è, per me, ben preciso, indica appunto il silicone, e solo e soltanto quello.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
07-03-2024 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Ringrazio tutti per I preziosi consigli. Dunque per il butile ho visto che ne esistono sia in cartuccia che in rotolino, una sorta di nastro. C'è differenza? Per quanto riguarda invece la manutenzione: grasso al litio per gli ingranaggi, olio (crc può andare??) per mollette e nottolini, mentre per i cuscinetti? Nel video di Harken sono autolubrificanti, i miei non credo. Va bene anche qui un filo di grasso? Su youtube c'è un video di Zerbinati dove ingrassa come se non ci fosse un domani!
07-03-2024 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Butile, compra quello in strisce in qualsiasi Fai da Te. Se precedentemente è stato usato un sigillante siliconico cerca di sgrassare bene con un antisiliconico se no il butile aderisce male. Per ingranaggi ho sempre usato il grasso specifico della Lewmar che non credo sia al litio. Per i nottolini non userei il CRC ma olio tipo quello per macchine da cucire.
08-03-2024 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Il butile va benissimo, vedo che sei uno che si documenta in rete prima di improvvisare (bravo), imparerai ad usarlo rapidamente. Anche per la lubrificazione dei winch guarda qualche tutorial, come ti hanno già detto solo una goccia di olio che non ispessisce sui nottolini (io uso lolio singer, ma solo perchè ce lho gia, ce ne sono altri millemila che vanno altrettanto bene. Il grasso deve solo lasciare i cuscinetti e gli alberi "unti", ad esempio immagina di spalmare un pò di grasso su un albero e poi di ripulirlocon le dita a mani nude, quel velo di grasso che rimane è ciò che lubrifica, il resto viene rimosso durante il montaggio o asportato durante il funzionamento ed andrà inutilmente ad accumularsi da qualche parte, indurendosi con la salsedine e senza apportare alcuna maggior lubrificazione
09-03-2024 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Sigillante facilmente rimovibile
(07-03-2024 11:30)Cloudbuster Ha scritto:  Da qualche parte c'è una bella ed esaustiva discussione il cui succo (se non ricordo male) è : svasatura del foro, posa di un cordolo chiuso intorno al foro, tiraggio della vite in più fasi per permettere al butile di assestarsi.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396

per le sigillature potrebbero essere utili:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...minio+plex
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...minio+plex (alluminio+plexy)
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...minio+plex

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
09-03-2024 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Ho letto tutta la discussione sul butile. Sono convinto che sia la scelta giusta, per la facilità di smontaggio in seguito.
Mi trovo però nella situazione di partenza peggiore. Ovvero il precedente fissaggio è stato fatto con maledetto silicone trasparente. Ok il winch è venuto via in un secondo ma ora mi tocca bonificare gelcoat, viti, e winch.
L'autore del succitato post consiglia di pulire con acetone, carteggiare con grana 1000, ripassare acetone, poi lucidare. Ma lucidare con cosa??
Invece per rimuovere il silicone dal corpo del winch cosa uso? Onestamente non so l'effetto del acetone sul metallo.
Mi sento un pò il direttore dell ucas..26
10-03-2024 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Sigillante facilmente rimovibile
Acetone è in diluente, non un acido, quindi sul metallo non fa nulla.

Lucidare? Forse con uno straccio asciutto e pulito.

Trieste - Beneteau First 30jk
10-03-2024 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sigillante per True Design ventodiprua 18 840 03-03-2024 21:04
Ultimo messaggio: Argo74
  sigillante coperta - ripristino superfici porose mau 0 689 19-07-2021 12:42
Ultimo messaggio: mau
  Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina Moody 11 5.068 19-08-2019 16:12
Ultimo messaggio: Moody
  Rimuovere silicone/sigillante e rifacimento zarzero3 9 2.766 25-06-2019 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  sigillante per Losca timone xmare 0 916 11-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: xmare
  Sigillante in cartuccia trasferito in siringa. kavokcinque 12 1.557 10-04-2019 21:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sigillante osteriggio che “sporca” BEPIN 9 1.641 09-10-2018 21:25
Ultimo messaggio: marloc
  colla / sigillante specifico per polietilene sottile e flessibile crafter 12 2.323 22-06-2018 21:37
Ultimo messaggio: mic79
  Sigillante per rifacimento oblo' in policarbonato sciuipis 13 4.556 13-03-2018 11:22
Ultimo messaggio: sciuipis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)