Rispondi 
Dissalatore fai da te
Autore Messaggio
kia ora Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Dissalatore fai da te
Ho visto negli anni diversi dissalatori autocostruiti (con pompe HP azionate direttamente tramite cinghia sul motore), privi di elettronica. Lo scorso anno ho avuto modo di utilizzarne uno da 300l/ di una semplicità esemplare e dal funzionamento perfetto. Vorrei cimentarmi nella costruzione ma non saprei a quali fornitore rivolgermi per vassel/menbrane/raccorderia. Qualcuno si è cimentato nell’impresa e potrebbe suggerirmene uno? Grazie
16-03-2024 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Dissalatore fai da te
Prova a sentire ZP dissalatori
16-03-2024 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Dissalatore fai da te
Direi che è un po’ il sogno di tutti noi che stiamo fuori tanto,tienici aggiornati che interessa .

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-03-2024 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Dissalatore fai da te
Segnalo quello costruito da ORTEIP, che ho copiato, con niente elettronica che non si guasta.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117885
16-03-2024 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Dissalatore fai da te
Io me lo sono "assemblato" (perché costruito è parola grossa). Rispetto alla soluzione linkata qui sopra ho preferito, per ora, affidarmi ad una pompa cannibalizzata da una idopulitrice karcker k4. Vantaggi: economica, sostituibile con poche decine di euro.
Svantaggi: consumo elettrico va a 220v e assorbe circa 1,5kw. Quindi può funzionare esclusivamente a motore acceso e con un bellissime batrerie/inverter. Io ho preso i pezzi qui. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Il proprietario è italiano e lo ho trovato molto disponibile. Vedo adesso sul.sito che hanno anche soluzioni già pronte
16-03-2024 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Dissalatore fai da te
Ho avuto un dissalatore con cinghia sul motore. PRO fa tanta acqua. CONTRO al minimo variare dei giri sballa le pressioni e si blocca, quindi si può usare solo quando sei alla via, poi se sei in rada e tieni acceso il motore ti attiri le ire dei vicini per il rumore. E non puoi scendere in spiaggia e lasciare la barca sola.
Con quello a 12v lo accendi anche se fai brevi tratti, non ha regolazioni da fare, e non ci pensi più, lo lasci da solo con i pannelli solari e vai a farti una nuotata tranquillo o te ne vai in taverna . Torni che sei pieno d'acqua. Io lo accendevo anche pochi minuti ogni giorno per fare l'acqua da bere o lacqua della pasta, così lo tieni pulito e non puzza. Avevo messo un altro filtro a carbone sulla derivazione verso la cucina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2024 09:43 da giulianotofani.)
17-03-2024 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Dissalatore fai da te
(17-03-2024 09:36)giulianotofani Ha scritto:  Ho avuto un dissalatore con cinghia sul motore. PRO fa tanta acqua. CONTRO al minimo variare dei giri sballa le pressioni e si blocca, quindi si può usare solo quando sei alla via, poi se sei in rada e tieni acceso il motore ti attiri le ire dei vicini per il rumore. E non puoi scendere in spiaggia e lasciare la barca sola.
Con quello a 12v lo accendi anche se fai brevi tratti, non ha regolazioni da fare, e non ci pensi più, lo lasci da solo con i pannelli solari e vai a farti una nuotata tranquillo o te ne vai in taverna . Torni che sei pieno d'acqua. Io lo accendevo anche pochi minuti ogni giorno per fare l'acqua da bere o lacqua della pasta, così lo tieni pulito e non puzza. Avevo messo un altro filtro a carbone sulla derivazione verso la cucina

A parte il fatto che, anche se elettrico, io non userei mai il desalinatore in rada dove, mentre tu carichi acqua per la pasta e per bere nuotando qualcun altro scarica il water o le casse nere.

Qualsiasi desalinatore che si rispetti, se di quelli semplici semplici collegati al motore, VANNO UTILIZZATI ad un regime fisso e DEVONO AVERE la valvola di pressione regolabile proprio per regolarli al regime motore che preferisci e la valvola di sovrappressione per proteggerlo da eventuali distrazioni.
Praticamente esci dalla rada, metti il motore ad un regime fisso in marcia od a folle (solitamente consigliato 1200 giri) e mentre ti sposti da una caletta all’altra riempi i serbatoi ed è per questo che quelli a motore, con circa la metà del prezzo di un 30 Lt/h elettrico, li realizzi con una capacità invece di 120/180 Lt/h.

Poi ovvio, un minimo di accortezza (non attenzione ma accortezza) quando li si usa ci vuole.
18-03-2024 08:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Dissalatore fai da te
(18-03-2024 08:04)orteip Ha scritto:  A parte il fatto che, anche se elettrico, io non userei mai il desalinatore in rada dove, mentre tu carichi acqua per la pasta e per bere nuotando qualcun altro scarica il water o le casse nere.

Dalla membrana, più i filtri prevedenti, non passa alcuna impurità. Certo è opportuno evitare, per non sporcare subito i filtri, farlo andare con acque sporche e soprattutto sabbiose.

Il mio il mio rada l'ho fatto andare spesso. Ho fatto analisi acqua di test facendo andare in porto. Era ultra perfetta. 26

Consiglio il kit ZP. Ed anche di farlo montare magari collaborando. Si evitano errori ed inesperienze che poi possono costare più del montaggio esperto, nel senso con tante esperienze.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2024 09:17 da spinner.)
18-03-2024 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Dissalatore fai da te
Allora in rada non si dovrebbe fare mai il bagno, vista la quantità di acqua che entra in bocca.... Per non parlare della spiaggia, dove matematicamente tutti entrano e fanno pipì. Poi c'è rada e rada. E il dissalatore pesca sotto il pelo acqua e gli idrocarburi non li prende, mentre noi nuotando si.

Che argomento triste...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2024 18:18 da giulianotofani.)
18-03-2024 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Dissalatore fai da te
Ma giusto per un tanto al kilo, quanto costa il “piccolo” (200lt/h) della zp?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-03-2024 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Dissalatore fai da te
Gli ho chiesto preventivo qualche mese fa
7250 +1500 installazione + costi trasferta
Ovviamente più iva

Anche gli zen sono rincarati molto, uno zen30 installato ci vogliono 7k

Trasformò la barca in una cisterna galleggiante piuttosto!!
20-03-2024 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Dissalatore fai da te
(20-03-2024 00:46)wetsylmink Ha scritto:  Gli ho chiesto preventivo qualche mese fa
7250 +1500 installazione + costi trasferta
Ovviamente più iva

Anche gli zen sono rincarati molto, uno zen30 installato ci vogliono 7k

Trasformò la barca in una cisterna galleggiante piuttosto!!

Ok sto a posto così.
Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
20-03-2024 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Dissalatore fai da te
Per dimensionare correttamente la pompa, quanti litri al minuto ci vorrebbero per un impianto da 120 litri ora?
20-03-2024 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Dissalatore fai da te
(20-03-2024 22:40)Kano Ha scritto:  Per dimensionare correttamente la pompa, quanti litri al minuto ci vorrebbero per un impianto da 120 litri ora?

a spanne azzarderei 25/26 L/min ma starei su un 30L. Minore é la pressione minore sarà la resa (lo dico nel caso si vada verso pompe da idropulitrice)
21-03-2024 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Dissalatore fai da te
Ciao Scud,
Caspita 30 litri/minuto ….. sarebbero 1800 litri/ora…. Mi sembra tanto.
Poi i litri non hanno a che fare con la pressione, ma con la portata, sarebbe utile sapere per ogni membrana quanti litri verranno filtrati e quanti verranno scartati.
21-03-2024 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Dissalatore fai da te
le membrane hanno un'efficienza che va dall'8 al 10% e che é funzione di salinità, temperatura e pressione. Considera che parte del filtrato va ricircolato alla fine per pulire le medesime. La portata non é funzione della pressione (scoperta del secolo!) ma se tu hai la medesima portata a pressione non sufficiente le membrane filtrano meno.
22-03-2024 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Dissalatore fai da te
(20-03-2024 22:40)Kano Ha scritto:  Per dimensionare correttamente la pompa, quanti litri al minuto ci vorrebbero per un impianto da 120 litri ora?

Tutto va in funzione anche della normale pressione di esercizio delle membrane che, a più pressione lavorano e più la produzione è pura (certificare l’acqua potabile necessitano pressioni di almeno =/> di 50 bar).
Lavorando a 60 bar, fino a 180 Lt/h è più che sufficiente una 12 Lt/minuto. Ce l’ho sotto dal 2001
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2024 21:40 da orteip.)
22-03-2024 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Dissalatore fai da te
@scud, il dato che cercavo era proprio quello relativo all’efficienza, dove posso reperire quel dato sulle specifiche delle membrane?

@orteip, che tipo di pompa hai montato? Potresti dare consigli su che membrane acquistare? Credo che mi cimenterò a realizzare l’impianto come il tuo, senza complicazioni elettriche od elettroniche ma tutto con valvole manuali.

Grazie
23-03-2024 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Dissalatore fai da te
Così per iniziare a farmi un’idea dei possibili costi, ho trovato il sito gpchimica.com che propone diverse pompe, dai 400 agli oltre 1500 euro.

Cosa ve ne pare?

A chi consigliate di rivolgersi per acquistare le membrane?

Grazie
23-03-2024 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxkor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Dissalatore fai da te
(16-03-2024 08:50)kia ora Ha scritto:  Ho visto negli anni diversi dissalatori autocostruiti (con pompe HP azionate direttamente tramite cinghia sul motore), privi di elettronica. Lo scorso anno ho avuto modo di utilizzarne uno da 300l/ di una semplicità esemplare e dal funzionamento perfetto. Vorrei cimentarmi nella costruzione ma non saprei a quali fornitore rivolgermi per vassel/menbrane/raccorderia. Qualcuno si è cimentato nell’impresa e potrebbe suggerirmene uno? Grazie

Io ho autocostruito un dissalatore da 120 lt/orari... ho preso membrane e gruppo manometro da https://bluegold-watermakers.com/ ... Silvano persona seria, gentile e competente... materiale di prima qualità... assolutamente consigliato
24-03-2024 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Baitek Dissalatore FIL 14 723 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.310 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  schenker filtri dissalatore Salvatorecorradi 5 1.265 07-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Info dissalatore Fabino 2 1.207 06-01-2021 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Dissalatore Schenker zen Simone De Lillo 11 3.409 07-10-2019 12:55
Ultimo messaggio: PkBoo
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.419 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.849 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  by pass dissalatore schenker santicuti 4 1.964 13-03-2018 20:55
Ultimo messaggio: GT
  scarico dissalatore croket 7 2.442 05-10-2017 18:00
Ultimo messaggio: orteip
  Mini dissalatore Franzdima 36 29.078 19-08-2016 14:15
Ultimo messaggio: salamon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)