Rispondi 
il trasto-randa
Autore Messaggio
ilmoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
il trasto-randa
Un saluto a tutti e' la prima volta che mi inserisco in una discussione,in passato ho avuto modo di avvicinarmi alla vela praticando windsurf per tanti anni ma che ora purtroppo ho abbandonato. Mi piacerebbe comprare una barca a vela per iniziare e girando qua' e la' apprendo di attrezzature che nn conosco tipo il trasto randa che so' dove si trova nella barca ma nn conosco l'utilizzo (lo intuisco)....mi date qualche nozione ciao e grazie.
04-09-2008 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
il trasto-randa
Serve a scarrellare la randa cioè, mantenendo la stessa tensione sulla scotta, spostare il boma sottovento.
Ciò può essere utile per aprire il boma mantenendo la vela più magra o per aprire leggermente la randa in caso di vento molto forte, facendola dunque 'sfiatare' leggermente senza che fileggi.
04-09-2008 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
il trasto-randa
NN potevate essere piu' chiari di cosi, grazie tanto, ho notato che sopratutto le barche un po' piu' tirate da regata lo portano... forse cosi riescono a recuperare un po' di piu di bolina o mi sbaglio????
04-09-2008 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
il trasto-randa
Non faccio regate e non sono molto esperto nella regolazione delle vele, ma di bolina troppo stretta non andrebbe scarrellata, come invece mi verrebbe da fare dalla bolina larga fino alle andature portanti. Allargando la bolina per tenere magra la vela anche nella parte alta pur aprendo leggermente, alle andatura più larghe per evitare che con un po' di vento e la scotta completamente allascata il boma si alzi troppo, trasformando la randa in un enorme saccone..
04-09-2008 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
il trasto-randa
dopo tante belle e corrette delucidazioni io diffiderei delle barche pon piccoli trasti randa relegati sulla tuga per non intralciare il pozzetto ciao Br1
04-09-2008 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
il trasto-randa
Non ero a bordo ma durante una strambata con bora in quarnaro a degli amici il trasto è stato sradicato dalla coperta..
Direi che necessita di esser bello robusto. Importante anche che sia bello ampio in modo da consentire di aprire molto il boma.
04-09-2008 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ilmoro
NN potevate essere piu' chiari di cosi, grazie tanto, ho notato che sopratutto le barche un po' piu' tirate da regata lo portano... forse cosi riescono a recuperare un po' di piu di bolina o mi sbaglio????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Lo trovi sulle barche più tirate perché costa e perché intralcia in crociera, il trasto ha senso se è lungo e se è in posizione dove può essere regolato velocemente, quelli sulla tuga sono voglie come gli spoiler sulla Uno Sting.

Teoricamente si può portare anche sopravento per tenere la scotta un po' lascata e guadagnare potenza e qualche grado di bolina con le ariette. In pratica la sua funzione primaria è quella già detta: regolare l'angolo di incidenza senza perdere la regolazione della forma. Altra utilità è poter lascare velocemente sotto raffica più usato della scotta perché non si perde forma e si può recuperare più facilmente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Troppo carino il paragone, Paddy !Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
04-09-2008 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da papa
Non faccio regate e non sono molto esperto nella regolazione delle vele, ma di bolina troppo stretta non andrebbe scarrellata, come invece mi verrebbe da fare dalla bolina larga fino alle andature portanti. Allargando la bolina per tenere magra la vela anche nella parte alta pur aprendo leggermente, alle andatura più larghe per evitare che con un po' di vento e la scotta completamente allascata il boma si alzi troppo, trasformando la randa in un enorme saccone..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La regolazione del 'careto' o trasto randa dipende sì dall'andatura ma soprattutto dall'intensita' del vento.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-09-2008 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da papa
Non faccio regate e non sono molto esperto nella regolazione delle vele, ma di bolina troppo stretta non andrebbe scarrellata, come invece mi verrebbe da fare dalla bolina larga fino alle andature portanti. Allargando la bolina per tenere magra la vela anche nella parte alta pur aprendo leggermente, alle andatura più larghe per evitare che con un po' di vento e la scotta completamente allascata il boma si alzi troppo, trasformando la randa in un enorme saccone..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La regolazione del 'careto' o trasto randa dipende sì dall'andatura ma soprattutto dall'intensita' del vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fermo lì fuori dal pozzetto, non t'impicciare di trasti, non ti basta la ferramenta di prua ?!Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
04-09-2008 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da papa
Non faccio regate e non sono molto esperto nella regolazione delle vele, ma di bolina troppo stretta non andrebbe scarrellata, come invece mi verrebbe da fare dalla bolina larga fino alle andature portanti. Allargando la bolina per tenere magra la vela anche nella parte alta pur aprendo leggermente, alle andatura più larghe per evitare che con un po' di vento e la scotta completamente allascata il boma si alzi troppo, trasformando la randa in un enorme saccone..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La regolazione del 'careto' o trasto randa dipende sì dall'andatura ma soprattutto dall'intensita' del vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fermo lì fuori dal pozzetto, non t'impicciare di trasti, non ti basta la ferramenta di prua ?!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La posizione in barca e' inversamente proporzionale all'eta'. Piu' vai avanti con gli anni piu' vai indietro con la posizione.

Conto quindi tra qualche anno di retrocedere di un paio di posizioni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-09-2008 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
il trasto-randa
Già, su questo hai ragione, è la stessa strada che ho percorso io Big GrinBig Grin. Il tempo che ti manca per finire nel pozzetto è direttamente proporzionale a quello dell'artrosi... Wink
Uniche eccezioni alla regola sono i ruoli di tattico ma soprattutto quello di timoniere, spesso impersonati da armatori inetti Sad, però finché pagano loro le spese, va bene così... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
04-09-2008 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

La posizione in barca e' inversamente proporzionale all'eta'. Piu' vai avanti con gli anni piu' vai indietro con la posizione.

Conto quindi tra qualche anno di retrocedere di un paio di posizioni.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E oltre una certa età infatti ti filano a Mare da poppa.... Smile
05-09-2008 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
il trasto-randa
Anch'io ho una bella esperienza di windsurf.
Tieni presente che una barca a vela non è niente di più che un grande wind surf con il timone.
Col surf plani sempre con la barca è molto più difficile soprattutto di bolina.

Sia il trasto come tutto il resto nel windsurf lo fa il corpo umano.
Nella tavola a vela la funzione del trasto la fai con le braccia cazzi e laschi il quanto hai già regolato tutto con il caricabasso e la scotta di bugna sul boma.
Uguale è con le barche se tu regoli tutto e anche la scotta tu hai dato la forma alla vela, come quando trimmi il tuo rig sul surf, e poi agendo solo con il trasto apri e chiudi il boma senza variarne il trim come fai con le braccia ( e col trapezio) sul surf.

Secondo me il surfista in barca ha un arma in più perchè sa usare una brca senza il timone, spostando solo i pesi e la posizione dell'albero, è molto importante. Questo lo sa fare un po' anche il derivista anche se un po' meno perchè lui il timone ce l'ha.
Inoltre un serfista ha buona conoscenza dell'equilibrio idrodinamico perchè plana sempre.

Tu da surfista vedrai che ti accorgerai subito degli assetti sbagiati in barca, in più capirai subito qundo uno scafo non è equilibrato.
Tu sei abituato a timonare semplicemente variando la posizione del centro velico e del centro di carena senza avere a disposizione un timone. Vedrai che partirai molto più avantaggaito rispetto ad un derivista.

Per il restoi devi prebndere confidenza con parte della nomenclatura e con l'uso della strumentazione che sul surf non ce l'hai.
Ricirdati sempre che anche in barca devi usarte l'albero come nel surf e il timone deve essere solo un aiuto solo così diventerai un bravo velista.
05-09-2008 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #14
il trasto-randa
sempre sopravvento (poco poco) con le ariette!

Paddock, tutto bene? pucciato abbastanzaBig GrinBig GrinBig Grin?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ilmoro
NN potevate essere piu' chiari di cosi, grazie tanto, ho notato che sopratutto le barche un po' piu' tirate da regata lo portano... forse cosi riescono a recuperare un po' di piu di bolina o mi sbaglio????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Lo trovi sulle barche più tirate perché costa e perché intralcia in crociera, il trasto ha senso se è lungo e se è in posizione dove può essere regolato velocemente, quelli sulla tuga sono voglie come gli spoiler sulla Uno Sting.

Teoricamente si può portare anche sopravento per tenere la scotta un po' lascata e guadagnare potenza e qualche grado di bolina con le ariette. In pratica la sua funzione primaria è quella già detta: regolare l'angolo di incidenza senza perdere la regolazione della forma. Altra utilità è poter lascare velocemente sotto raffica più usato della scotta perché non si perde forma e si può recuperare più facilmente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
08-09-2008 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
sempre sopravvento (poco poco) con le ariette!

Paddock, tutto bene? pucciato abbastanzaBig GrinBig GrinBig Grin?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ilmoro
NN potevate essere piu' chiari di cosi, grazie tanto, ho notato che sopratutto le barche un po' piu' tirate da regata lo portano... forse cosi riescono a recuperare un po' di piu di bolina o mi sbaglio????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Lo trovi sulle barche più tirate perché costa e perché intralcia in crociera, il trasto ha senso se è lungo e se è in posizione dove può essere regolato velocemente, quelli sulla tuga sono voglie come gli spoiler sulla Uno Sting.

Teoricamente si può portare anche sopravento per tenere la scotta un po' lascata e guadagnare potenza e qualche grado di bolina con le ariette. In pratica la sua funzione primaria è quella già detta: regolare l'angolo di incidenza senza perdere la regolazione della forma. Altra utilità è poter lascare velocemente sotto raffica più usato della scotta perché non si perde forma e si può recuperare più facilmente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quoto Masino e ben tornato, ci sei mancato ! Smiley14
A quando un bel MARSH ?Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-09-2008 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
il trasto-randa
Dato che ci siamo. Siete da soli con pilot automatico e qualche raffica non da Capo Horn ma impegnativa. State al timone o lasciate il pilota automatico e vi mettete in pozzetto per gestire scotte e trasto?
08-09-2008 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Dato che ci siamo. Siete da soli con pilot automatico e qualche raffica non da Capo Horn ma impegnativa. State al timone o lasciate il pilota automatico e vi mettete in pozzetto per gestire scotte e trasto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



*timone* automatico mica *tailer* o *randista*

certo sarebbe meglio avere un robottino che fatica con il cordame di bordo ed io a divertirmi con il timone in mano...
08-09-2008 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy


il trasto ha senso se è lungo e se è in posizione dove può essere regolato velocemente, quelli sulla tuga sono voglie come gli spoiler sulla Uno Sting.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

già..
guardatevi questa
http://www.beneteau.com/UserFile/File/Vo...07_300.pdf
http://www.beneteau.com/it/barche_vela/p...O_CODE=267

eletta a barca dell'anno tutti la vogliono tutti la cercano, ne ho una sul mio pontile che da tutta la darsena vengono a vederla in pellegrinaggio..
quasi 4 metri di baglio, lande a murata, ha un trasto sulla tuga che non arriva a 90 cm... SadsmileySadsmileySadsmiley
08-09-2008 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy


il trasto ha senso se è lungo e se è in posizione dove può essere regolato velocemente, quelli sulla tuga sono voglie come gli spoiler sulla Uno Sting.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

già..
guardatevi questa
http://www.beneteau.com/UserFile/File/Vo...07_300.pdf
http://www.beneteau.com/it/barche_vela/p...O_CODE=267

eletta a barca dell'anno tutti la vogliono tutti la cercano, ne ho una sul mio pontile che da tutta la darsena vengono a vederla in pellegrinaggio..
quasi 4 metri di baglio, lande a murata, ha un trasto sulla tuga che non arriva a 90 cm... SadsmileySadsmileySadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Barca dell'anno ? In categoria roulotte, immagino... infatti è tutto ottimizzato per fare il bagno, mangiare in pozzetto, se non ci fossero quei teli stesi a far ombra a chi vuol prendere il sole, per fortuna sono solo nelle brochure... Smiley39

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-09-2008 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
il trasto-randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Anch'io ho una bella esperienza di windsurf.
Tieni presente che una barca a vela non è niente di più che un grande wind surf con il timone.
Col surf plani sempre con la barca è molto più difficile soprattutto di bolina.

Sia il trasto come tutto il resto nel windsurf lo fa il corpo umano.
Nella tavola a vela la funzione del trasto la fai con le braccia cazzi e laschi il quanto hai già regolato tutto con il caricabasso e la scotta di bugna sul boma.
Uguale è con le barche se tu regoli tutto e anche la scotta tu hai dato la forma alla vela, come quando trimmi il tuo rig sul surf, e poi agendo solo con il trasto apri e chiudi il boma senza variarne il trim come fai con le braccia ( e col trapezio) sul surf.

Secondo me il surfista in barca ha un arma in più perchè sa usare una brca senza il timone, spostando solo i pesi e la posizione dell'albero, è molto importante. Questo lo sa fare un po' anche il derivista anche se un po' meno perchè lui il timone ce l'ha.
Inoltre un serfista ha buona conoscenza dell'equilibrio idrodinamico perchè plana sempre.

Tu da surfista vedrai che ti accorgerai subito degli assetti sbagiati in barca, in più capirai subito qundo uno scafo non è equilibrato.
Tu sei abituato a timonare semplicemente variando la posizione del centro velico e del centro di carena senza avere a disposizione un timone. Vedrai che partirai molto più avantaggaito rispetto ad un derivista.

Per il restoi devi prebndere confidenza con parte della nomenclatura e con l'uso della strumentazione che sul surf non ce l'hai.
Ricirdati sempre che anche in barca devi usarte l'albero come nel surf e il timone deve essere solo un aiuto solo così diventerai un bravo velista.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]grazie grande spiegazione bnv
08-01-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.727 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 340 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.360 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 866 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.464 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.627 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 24.929 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.616 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.333 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.108 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)