Rispondi 
La costruzione del Buonvento...
Autore Messaggio
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo,
una stima del capitale ho provato a farla, ma penso sia mooooolto soggetta a variazioni; ho valutato di stare attorno ai 5-6K sperando di trovare albero, carrello stradale e FB usati a prezzi ragionevoli, ma non mi stupirei più di tanto se la cifra dovesse lievitare un po'...diciamo che avendo programmato di concluderlo nell'arco di un anno e mezzo i costi si diluiranno nel tempo...

Per quanto riguarda il materiale: il compensato l'ho acquistato da Corà, vicino a Vicenza, la resina l'ho ordinata da Cores (lo trovi su e-bay) e la sto aspettando a giorni...per l'attrezzatura devo ancora procedere...

Nel bulbo inserirò proiettili (gentilmente regalatimi da un amico, grazie ancora!!) e saturerò con resina poliestere come da progetto...penso che fare artigianalmente una fusione di 300Kg di piombo non sia il massimo per la salute e inoltre colarlo nel guscio in compensato e resina penso lo danneggerebbe...

Fammi sapere se il progetto decolla, sarebbe bello avere qualcun'altro che costruisce in contemporanea!!!

Ciao
Matteo
13-01-2009 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #22
La costruzione del Buonvento...
Per curiosità alla fine quanto pesa il Buonvento??? perchè a occhio e croce mi pare che sia circa il doppio del Corsaire......mi sa che quest'ultimo gli gira intorno....
14-01-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
La costruzione del Buonvento...
Ho spedito giusto ieri una mail al progettista per sapere il peso finale stimato...
guel che è certo è che ha 320Kg nel bulbo, a spanne direi sui 650Kg totali armato, ma è una stima molto approssimativa, appena riceverò una risposta vi farò sapere
14-01-2009 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo,
tanto per tenerti aggiornato, non so se hai visto questo:
http://construiresonvoilier.free.fr/inde...-Le_bateau
e queste sono le foto della costruzione:
http://construiresonvoilier.free.fr/inde...ums_photos
19-01-2009 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
La costruzione del Buonvento...
Wow...che barca!!!
Io nel mio piccolo questo weekend mi sono accontentato di giuntare a lapazza fondi, fianchi e coperta...il weekend del 31 incomincia l'assemblaggio e sicuramente ci saranno immagini più interessanti...per ora...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,05 KB
ecco una giunzione a lapazza ancora da rifinire


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,2 KB
e i due fondi interi

come si può vedere lo spazio nel cantiere è minimo...ma me la caverò...

alla prossima
20-01-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
La costruzione del Buonvento...
Secondo voi su costruzioni tipo il buonvento o barche simili, che errore e' tollerabile nella fase di taglio dei pezzi? Che ordine di grandezza? 1,2, 5mm?
20-01-2009 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
La costruzione del Buonvento...
visto che ormai quasi tutte le barche a spigolo vengono poi chiuse dentro uno o più strati di tessuto ed epoxi non hai problemi di nessun tipo.
Diverso è se l barca viene realizzata con sistemi più 'antichi' con correnti di spigolo e colla rossa allora DEVI essere molto preciso e fare il quartabono anche sui fogli di compensato e ti assicuro che non è semplice.
Sul cabinato che ho costruito ho usato questo sistema ma erano i primi anni ottanta e di epoxy si cominciava a parlare ma non era disponibile.
Se guardi le foto del sito che ho postato
http://construiresonvoilier.free.fr/inde...ums_photos
vedi che fra i due fogli di compensato del fasciame ci sono molti spazi delle dimensioni di cui parli.
20-01-2009 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #28
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo, una domanda che mi attanaglia ed e' la stessa che ancora ogni tanto mi fa titubare sulla costruzione del BuonVento: perche' si sceglie di costruire una barca di 5.5metri anziche' una di 6 o 6.5 visto che poi i costi di manutenzione/gestione (includendo ormeggio, trasporto ecc.. ecc..) sono abbastanza confrontabili? Hai pensato alla rivendibilita' della barca? Altro dubbio (forse stupido) come pensi di trsportare l'imbarcazione una volta finita? TI rivolgerai a qualche ditta o pensi che una barca come il buon vento possa essere trainata da una macchina? Sono completamente profano di trasporti di imbarcazioni che superino i 200kg.
21-01-2009 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
il libro lo avevo comprato ma avevo intenzione di utilizzarlo come base per farmelo realizzare in Sri Lanka durante una mia stagione lì, poi mi sono portato giù il gozzo ed è rimasto in libreria.
Il progetto è quello di una bella barca. Complimenti per la buona volontà e la capacità manuale.
Io penso che sarà la base per un futuro magari più impegnativo. Comunque da giovane avrei fatto salti di gioia per un 550. E ancora oggi non mi dispiacerebbe averlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il corsaire, la mia prima vera barca. Ero giovane ma matto come un cavallo. Chissa' che fine ha fatto? Era bianco con il bottazzo azzurro. Nessuno lo ha visto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

chi, il cavallo? Big Grin
marcello
21-01-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
La costruzione del Buonvento...
Dunque, per la dimensione ti dico subito che è stata una scelta abbastanza obbligata (nel garage dove costruisco ci sto a malapena con questa... Big Grin ). Avendo avuto maggiore spazio magari avrei mirato a qualcosa sui 6.50 in effetti... In ogni caso, a parte le fredde misure metriche, devo dire che il Buonvento è stato il primo cabinato autocostruibile che ho preso in considerazione e mi è subito piaciuto molto, diciamo che è stato un colpo di fulmine...

Per il trasporto il Foschi mi ha detto che la barca finita e armata dovrebbe pesare sugli 800Kg, quindi nessun problema di trasporto: in questi giorni mi sto guardando intorno per un carrello e ho visto che in Germania se ne trovano di nuovi con portata utile 1T a circa 1300€...anche se quasi preferirei trovarne uno usato ma di marche più note...

Per la rivendibilità non mi è nemmeno passato per la testa: costruisco perchè mi diverte e soprattutto per avere un barchino carrellabile con cui spassarmela...immagino che finita questa costruzione inizierà a frullarmi per la testa qualcosa di più grande, e lì penserò magari alla rivendibilità (cmq immagino minima per barche di questo tipo autocostruite) Blush
22-01-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
La costruzione del Buonvento...
Attento Matteo !
Penso che ci siano dei problemi di conformità (omologazione) per la circolazione in Italia, informati bene !!!
Ciao
Piero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2009 00:29 da pieros.)
22-01-2009 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #32
La costruzione del Buonvento...
L'atteggiamento di Matteo è corretto: non pensate di costruire per rivendere, si costruisce per il piacere di farlo non per vendere, perchè ciò che costruite difficilmente sarà rivendibile. Infatti il valore che voi darete alla barca che avete costruito sarà molto alto rispetto a quello che un eventuale compratore è disposto a pagare. Il mercato è saturo ed è già diffiile vendere oggetti prodotti da cantieri noti che probabilmente sono in vendita a prezzi simili a quello che voi ritenete che valga la vostra.
Se vai su un progetto più conosciuto tipo Corsaire o anche i vari EM di Quaranta la rivendibilità migliora perchè sono barche più note. Il Corsaire, realizzato con cura, se vai in Fancia sicuramente ha un suo pubblico.
22-01-2009 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
La costruzione del Buonvento...
Grazie Bistag, l'idea al momento non è quella di costruire per rivendere anzi! Sarebbe stupido e anti economico impegnarsi per 2/3anni e poi rivendere subito dopo! Però avendo oggi 26 anni, supponendo di iniziare la costruzione in primavera o al massimo nel prossimo autunno e di impiegare 2 anni per la costruzione (tempo previsto per diluire i costi in base alle disponibilità finanziarie attuali e per averne di maggiori da qui a un biennio), potrei godermi la barca per altri 4-5 anni? Ho solo il timore che il buonvento possa non essere la barca della mia vita. Sono queste le riflessioni che mi hanno fatto formulare la domanda sulla rivendibilità del mezzo. Grazie.
22-01-2009 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #34
La costruzione del Buonvento...
Come avrai capito io sono malato di autocostruzione ma ti do un suggerimento:
comprati un buon usato che comunque potrai all'occorrenza rivendere e ti godrai (e farai godere a chi è con te) il mare subito. Poi ci saranno tanti lavoretti da fare per 'ottimizzare' che ti daranno la possibilità di sfogare le tue voglie di sporcarti le mani.
22-01-2009 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
La costruzione del Buonvento...
Bistag, la barca attualmente c'è già ma è una comoda deriva. L'idea è quella di autocostruire il buonvento e quando questa sarà pronta di vendere il tridente. Rientrando così parzialmente con le spese effettuate. A casa dispongo di tornio, seghe da banco, mobili frese ecc.. proprio perchè condivido la passione per l'autostruzione con il legno.
22-01-2009 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #36
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo1783,
ti ho mandato un PM
22-01-2009 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Hai un link dove ci sia il progetto o qualcuno che lo abbia gia ' realizzato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ecco due link:
http://barcheautocostruite.blogattivo.co...b1-p21.htm

http://barcheautocostruite.blogattivo.co...p56608.htm
23-01-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
La costruzione del Buonvento...
Grazie Pieros, ora mi informerò per la circolazione!!

X Matteo: dai, inizia l'avventura pure te... 2 buonventi di 2 mattei...dell'83... Big Grin
24-01-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
almares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
La costruzione del Buonvento...
:)complimenti tutto molto interessante e stimolante
grazie
24-01-2009 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
La costruzione del Buonvento...
Grande Matteo! Che piacevole coincidenza. Se mi mandi una mail ci teniamo in contatto senza popolare il forum, il mio indirizzo e'
rucco @ le.infn.it (senza spazi).

Matteo.
24-01-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 391 119.698 22-04-2024 14:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 375 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 796 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.342 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.825 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.568 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.447 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.292 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.134 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.728 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)