Rispondi 
non solo monotipie
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Star:

Equipaggio fisso di 2 persone, si fa il programma a inizio stagione e di massima si riesce a rispettarlo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Laser:

Equipaggio 1 persona... e non si litiga la sera se hai cannato la partenza! Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sante parole


comunque io dei tuoi monotipi ho provato solo l'E24, e, mi perdonino gli armatori qui presenti, mi ha particolarmente deluso...
con 20 nodi non si riusciva ad andare decentemente, come linee a me non piace, come armo e regolazioni, non mi pare ne avesse molte...insomma...

sempre pronto a cambiare idea..sono open-minded!

ma perchè blastate il j24???
25-03-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
non solo monotipie
Io col j24 non ho riscontrato particolari problemi: siamo in 6 ma solo xchè uno ha appena avuto un bimbo e uno lavora spesso all'estero, quindi i 4 fissi si sono programmati per tempo. Paradossalmente ho più problemi con i 37 piedi... siamo in 14 a girare!
L'ambiente è amichevole anche se ammetto che spesso ci sono poche barche (quest'anno provo anche gli italiani e lì mi si dice che di barche se ne trovano molte).
Sul fatto che il j sia tecnico non credo vi sia nulla da ridire, cmq un pò tutte le barche monotipo-cabinati sui 24/25 piedi lo sono.

Noi lo teniamo a terra su carrello e disarmato. Perciò anche il problema 'in acqua' lo trovo soggettivo.

Il discorso del falso triangolo 'semplice boa di disimpegno' vedo che è già stato spiegato da starghost....

Tornando alla moda, ovvio che il Melges ora è in Italia il più trendy... cmq costa molto di + entrare nel circuito ed essere competitivi.

Star: bella barca! Inutilizzabile per piccole crocierette spartane (magari una notte fuori col j me la faccio...)

UFO: ormai passato (direi forse un pelo in più del j che è piuttosto 'fuori moda')

Meteor: idem come l'ufo , anche se ammetto che l'ho desiderato...


poichè ognuno si avvicina a barche diverse creo che ognuno avrà sempre buoni motivi per avvalorare la sua scelta.
Io , alla domanda iniziale di Tiger86 rispondo: tra i monotipi piccoli cabinati buttati sull' Este.
25-03-2009 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Equipaggio 1 persona... e non si litiga la sera se hai cannato la partenza! Big Grin


sante parole


comunque io dei tuoi monotipi ho provato solo l'E24, e, mi perdonino gli armatori qui presenti, mi ha particolarmente deluso...
con 20 nodi non si riusciva ad andare decentemente, come linee a me non piace, come armo e regolazioni, non mi pare ne avesse molte...insomma...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O forse non riuscivate a portarlo 'decentemente'.Big GrinBig Grin
Cmq convengo, l'este con piu' di 15/16 diventa un bestia da domare.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-03-2009 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
non solo monotipie
Personalmente mi sto molto stancando delle regate in compensato, però bisogna dire che è l'unico modo per regatare in zona a costo relativamente basso, meno impegnative e con la possibilità di alternare l'equipaggio anche con persone poco esperte.

Pertanto se uno si compra un monotipo e non intende prenderesi l'impegno costante di girare4 l'Italia ha due alternative: o una classse presente sul posto o un monotipo con cui può fare anche le regate di circolo IRC (ORC sarà un po' difficile...).

Nell'alto adriatico esistono solo i metreor con una flotta numerosa a Chioggia a Trieste e ora sta iniziando Caorle. Esiste poi una flotta di dieci UFO OD che sta riprendendo piede a Barcola- Trieste.
Allora c'è chi si prende il Mlg24 e partecipa alle regate di zona in compensato e ogni tanto se ne va al Garda a farsi qualche campionato e misursi con gli altri ( mi pare interessante).
Allora si vedono a Caorle, Lignano, Ts, regatare in compensato melges, J, Benetau25, E24, ma anche UFO OD soprattutto nelle libere triestine.

Da qui nasceva la domanda, quale monotipo?
L'UFO non è sepolto, anzi si sta riformando, il melges24 non è nuovo ma da poco lo vediamo in IRC. L'UFO invece tendo a scartarlo per la sua complessità.

Ci vorrebbe un barchino non troppo costoso, veloce e divertente con poco vento, facilmente carrellabile e non troppo impoegnativo da portare per poter portare in regata ragazzi del circolo non tanto esperti e poter fare anche un po di scuola con il ns. circolo.

A questo punto mi pare che l'E24 sia il più indicato (purtroppo mi pare scrseggia di monotipia anche perchè ve ne sono molti di mod)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-03-2009 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86

Ci vorrebbe un barchino non troppo costoso, veloce e divertente con poco vento, facilmente carrellabile e non troppo impoegnativo da portare per poter portare in regata ragazzi del circolo non tanto esperti e poter fare anche un po di scuola con il ns. circolo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tre lettere, la prima è F, l'ultima N
25-03-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
non solo monotipie
FAN Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-03-2009 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
non solo monotipie
Finn non ci entra perchè ha quattro lettere
25-03-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Equipaggio 1 persona... e non si litiga la sera se hai cannato la partenza! Big Grin


sante parole


comunque io dei tuoi monotipi ho provato solo l'E24, e, mi perdonino gli armatori qui presenti, mi ha particolarmente deluso...
con 20 nodi non si riusciva ad andare decentemente, come linee a me non piace, come armo e regolazioni, non mi pare ne avesse molte...insomma...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O forse non riuscivate a portarlo 'decentemente'.Big GrinBig Grin
Cmq convengo, l'este con piu' di 15/16 diventa un bestia da domare.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

domare si, però quando rigiri e tiri su quel mostro colorato...TongueTongueTongue
&lt;&lt;comunicazione ai signori viaggiatori: si prega di allacciare le cinture di sicurezza e godersi il volo&gt;&gt;Cool

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-03-2009 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
non solo monotipie
Tra quelli che hai citato io direi M24. Lo rivenderai quando vuoi, mentre le altre non sono facilissime da vendere.
Non mi dispiace l'E24.
Lo star è sempre divertente, ma non ci fai l'IRC.

Oppure passi alle derive, ma dipende anche dall'età, e saluti i compensi.
26-03-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
non solo monotipie
Vedo che non sono stati citati altri monotipi .... Ufo 22, Dolphin, Blusail 24, Beneteau 25 ... non ce ne sono da quelle parti?

Tra quelli citati, come barca multiuso mi ispira di piu' l' Este 24. Anche se ho delle perplessita' sulle prestazioni, perche' tutte le volte che li ho visti in regata erano abbastanza indietro (ma non vuol dire nulla: nelle regate della domenica il manico conta il 70% del risultato).
Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2009 10:53 da PaoloB3.)
26-03-2009 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
non solo monotipie
Ci vorrebbe un barchino non troppo costoso, veloce e divertente con poco vento, facilmente carrellabile e non troppo impoegnativo da portare per poter portare in regata ragazzi del circolo non tanto esperti e poter fare anche un po di scuola con il ns. circolo.

la barca ce esiste, va bene ha classe e girano usati a prezzi ottimi con carrello e tutto il resto vele comprese..

tenendo presente che:
il melges 24 (la migliore, la piu bella e la piu veloce in rapp. alla lunghezza) usata in ordine ce ne vogliono 25000
tenendo presente che l'este e bellino, il piu abitabile
ma usato costa ancora troppo,
tenendo conto che il j (la piu dei piu, e ormai vecchia e lenta), a parte la mia e sabato di bolina mi lascio ddietro gli este 24, speriamo nei 16/18 nodi, dove io volo e loro si sdraiano Big Grin

a parte lestar, i mono 22 , ecc

restano a mio parere gli h22 ma sono in pochi e gli ufetto

ecco
l'ufetto credo sia il barchino che possa fare per te.

a me l'Hanno proposto ad un prezzo osceno,
(per Paddy , un po come oplà tu sai )
e onestamente sarei tentato di cambiare..
il fatto e che con oplà ci faccio la croceretta sul lago
io mia moglie e i 2 pazzi ci dormiamo
sull'ufetto a meno di non montare una canadese in pozzetto (anche una svedese va bene)
difficile che ci puoi dormire.
e questo mi frena..

loporti in 3 e facile da armare ed e divertente come il melges.
27-03-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
non solo monotipie
Avete dimenticato i laser SB3 che ora costano NUOVI sui 23000 euro comprese le vele
27-03-2009 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
non solo monotipie
Gof mi sà che l'SB3 non può essere stazzato in ORC/IRC, di quella taglia c'è anche U20, sò però che in IRC paga un infinità
27-03-2009 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost


Klaus e Cinghia:
La Star non è una deriva ma una barca a bulbo, e, rispetto alle derive, ci puoi regatare anche a 80 anni con ottimi risultati (chiedete ai triestini come va Franco De Denaro che l'anno scporso a Madello ha fatto un ricamino da manuale a un sig. Campione del mondo).


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stavo per scriverlo io
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma perché, io ho detto che la Star è una deriva ?
Ho solo detto che non puoi farci le regate a compenso, quindi non soddisfa le necessità di Tiger86.
Non è assolutamente vero che con le derive non ci si possono fare regate e risultati ad età avanzata, vedi Dinghy o Snipe, ma che c'azzeccano ?
A me piaccino i catamarani, posso tesserne le lodi a lungo ma non rispondo alle domande di chi ha aperto il 3d.
Insomma, a me piace Monica Bellucci, peccato che non ci si possano fare regate a compenso... Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
27-03-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Insomma, a me piace Monica Bellucci, peccato che non ci si possano fare regate a compenso... Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vuoi un Fun usato in cambio?
27-03-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Insomma, a me piace Monica Bellucci, peccato che non ci si possano fare regate a compenso... Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vuoi un Fun usato in cambio?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Purtroppo non mi chiamo Vincent, e se pure fossi lui no, preferisco Monica... Tongue
un'avventuretta però si potrebbe fare, sono pur sempre un appassionato di belle curve !Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
27-03-2009 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
A me piaccino i catamarani, posso tesserne le lodi a lungo ma non rispondo alle domande di chi ha aperto il 3d.
Insomma, a me piace Monica Bellucci, peccato che non ci si possano fare regate a compenso... Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quotassi anche io sor Klaudiano.
Cmq e' vero... Monica Bellucci non fa regate a compenso. Infatti viene in barca solo con me che faccio monotipo!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-03-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
non solo monotipie
Armatore presente, che intendi per decentemente?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Star:

Equipaggio fisso di 2 persone, si fa il programma a inizio stagione e di massima si riesce a rispettarlo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Laser:

Equipaggio 1 persona... e non si litiga la sera se hai cannato la partenza! Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sante parole


comunque io dei tuoi monotipi ho provato solo l'E24, e, mi perdonino gli armatori qui presenti, mi ha particolarmente deluso...
con 20 nodi non si riusciva ad andare decentemente, come linee a me non piace, come armo e regolazioni, non mi pare ne avesse molte...insomma...

sempre pronto a cambiare idea..sono open-minded!

ma perchè blastate il j24???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
27-03-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
non solo monotipie
dai il blusail 24 nn e' mai nato!

Cerca un buon Este, magari dopo al stagione ti vendiamo il nostro! Wink
Se vuoi provarlo cmq a disposizione...
E' veramente quello piu centrato, migliore in compensato e alla fine le regate di classe sono abbastanza concentrate
in zone abbastanza precise, circoscritte cosicche la trasferisci una volta e fai le 3 4 regate del circuito.
HA anche un discreto mercato, e ora se ne trovano a prezzi interessanti anche abb. recenti.
Anche quelle modificate nn toccano il discorso monotipia, nel senso che hanno cmq la randa di classe, il carrello fiocco se spostato per migliorare il rating nncompromette nulla per la classe se nn smonti quello sulla tuga , se monti lo spi
ma poi in classe hai , comem tutti, il gennker, nessun problerma e cosi via.
Ancora nnm mi capitano bulbi, pinne modificate, alberi diversi ecc.
27-03-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
non solo monotipie
Nessuno ha parlato di J80, perchè è troppo grande?
Qui a Chiavari ce ne sono un pò, ma c'è anche la sede della classe quindi non fa testo.
03-04-2009 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.722 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.656 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 5.986 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  avvolgifiocco: si può sostituire solo il tamburo ? lucianodb 7 2.173 11-09-2017 15:01
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.724 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 11.774 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 3.721 27-02-2016 11:36
Ultimo messaggio: N/A
  Randa tedesca con solo 4 winch? gommo 38 13.433 24-12-2014 10:54
Ultimo messaggio: Klaus
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.533 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Doppio timone su un solo asse. Ha senso? lucafrosini 0 1.578 15-04-2014 18:31
Ultimo messaggio: lucafrosini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)