Rispondi 
Trichetta o Genova rollato
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
Trichetta o Genova rollato
In questa discussione era stato affrontato il problema sotto parecchi punti vista

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16586
21-04-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
Trichetta o Genova rollato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Ho visto col frullone che la ralinga in spectra ( doppia ) fa sempre un po' di catenaria.... però magari è colpa del bompresso che flette...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' che la drizza andrebbe come minimo parancata in doppio.

Solo che con un 'frullone' da crociera non ne vale la pena anche perchè quel po' di catenaria tanto male non fa.

Sul tirare su lo 'strallo' in tessile per una trinchetta invece il problema della catenaria c'e', e soprattutto c'e' il problema del tiro sulla puleggia in testa (praticamente il doppio del carico) e della tenuta dello stopper.

Oltre al fatto che l'allungamento non ce l'hai solo sulla parte di strallo, ma anche su tutta la lunghezza della drizza che ritorna in coperta.

BV
21-04-2009 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
Trichetta o Genova rollato
Il secondo strallo è l'idea vincente, sempre.
Qualsiasi vela arrotolata diventa diversa da prima.
Il genoa, in particolare, anche mettendo il ringrosso di espanso a sezione progressiva sulla ralinga e parallelo all'inferitura, non ha mai la forma giusta.
Funziona, si può andare, specie dal traverso in giù, ma i ma sono molti, specie con mare e vento gagliardi. Se non altro perché quando lo si rolla con vento non viene mai arrotolato bene.
Sul secondo strallo volante, di fianco all’altro o più verso poppa (o come volete voi), si può armare di tutto, dai vecchi fiocchi riciclati agli olimpici/tormentine, ecc.
Va usato con cognizione, non tesato di più del principale, magari supportato con volani, e rinforza anche l’albero.
Soprattutto si può sempre fare, basta studiarne bene la sistemazione, pensarci bene e fare due conti, ma e lo ripeto, si può mettere su qualunque barca ed ad un costo ragionevole.
L’unica condizione è sapere dove mettere le mani!
Per curiosità vi rimando al post “autocostruzione restauri” “Alpa 11.50 secondo strallo”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2009 19:33 da dapnia.)
21-04-2009 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Trichetta o Genova rollato
Sempre in 'Autocostruzione e restauri' al post 'le nuove frontiere' ho spiegato come a volte uso il secondo strallo.
E specifico: come lo uso io, non come tutti devono o dovrebbero fare.
(se no non ne usciamo più).Big Grin
21-04-2009 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #45
Trichetta o Genova rollato
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quelli in fondo sono circa 25 nodi di scirocco (28/03/09).
Nel corso delle ultime regate dell'invernale, 28 e 29 marzo, siamo arrivati a raffiche di 45 nodi.
Inutile dire che le barche classe crociera, con genoa rollato, andavano malissimo, lente, sbandatissime e...scarrocciantissime.
BV
21-04-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
Trichetta o Genova rollato
Non capisco cosa centrino in questi discorsi i calcoli dei carichi sulle vele.

Non ci sono controindicazioni a un genova rollato a livello strutturale, i problemi sono nella resa velica.
Il Polaris 33 se non mi sbaglio ha un armo in testa con volanti non strutturali, se si realizza uno strallo di trinchetta all'altezza del secondo piano di crocette e una landa (ben realizzata) tra gavone di prua e cabina, si può armare una trinchetta che renderà sicuramente di più del genova rollato, non mi ricordo se le volanti sono in corrispondenza delle crocette alte o a metà albero, visto che servirebbero solo a non farlo pompare sul'onda, nel secondo caso vanno spostate.

Un genova nuovo con un taglio avvolgibile ben realizzato (piatto e con il giusto taglio) può limitare notevolmente i danni, non sarà mai come una trinchetta ma può essere un buon compromesso.

Dal lato pratico però si stà parlando di un 33 piedi, staccare lo strallo di trinchetta, armarlo e cazzarlo, ingarrocciare la trinchetta ecc.. in condizioni di mare formato e magari di equipaggio ridotto potrebbe non essere tanto facile, su una barca relativamente piccola e in crocera, dipende dalla voglia di lavorare che si ha, dalla zona in cui abitualmente si naviga, se molto ventosa o meno.
Io feci la modifica della trinchetta sul mio 910 anni fà in prospettiva di andare in Grecia, alla fine in Grecia non ci andai e l'unica volta che mi sono trovato nelle condizioni in cui la trinchetta mi avrebbe fatto comodo, c'era cosi tanta onda che non potevo lasciare il timone per armarla e visto che ero da solo....

Uno strallo parallelo in testa d'albero non lavora mai in corrispondenza della randa terzarolata creando scompensi di carico sull'albero e la trovo una soluzione valida solo su armi frazionati.
22-04-2009 02:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
Trichetta o Genova rollato
Sono con Zanki.
Infatti, se non si pretende di risalire facendo le scintille, anche rollato il genoa si può usare, difficile che si strappi e non rovina certo il profilo di alluminio, certo va usato ragionevolmente tesando le cose giuste e senza esagerare.
Prima dell’uragano, però, io lo chiuderei tutto.
Attrezzare un secondo strallo volante è semplice e sempre fattibile.
Nel suo caso, temendo per i movimenti dell’albero, si possono sdoppiare le volanti aggiungendone una seconda per lato (più bassa o più alta, bisogna vedere) che vada in tiro con la principale.
Personalmente proprio temendo di non riuscire ad armarlo, quando temo/prevedo di doverlo fare, prima di muovermi o appena comincia a peggiorare, lo armo, ci ingarroccio la vela giusta e la colgo rizzandola in modo di poterla mollare da lontano.
Se serve rollo il genoa e mando a riva l’altra vela senza muovermi dal pozzetto.
Se non peggiora subito e/o devo virare, arrotolo e srotolo sulle altre mura.
E’ un po’ come la presa di terzaroli: se lo fai per tempo (o un po’ prima) non è così difficile come se aspetti l’ultimo minuto, specialmente da solo.
22-04-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
Trichetta o Genova rollato
Buonasera a tutti. Mi sono posto anch'io il problema di una vela di prua da armare sul mio comet 1050 con venti medio forti e ho scartato l'idea di un olimpico da inferire sull'avvolgifiocco al posto del genoa perchè ritengo che quando ci si decida a farlo le condizioni siano ormai troppo impegnative per dare giù un grande genoa e issare la nuova vela mentre farlo preventivamente ( in previsione di) mi pare abbastanza ipotetico. Sto invece pensando ad un olimpico con ralinga in spectra da murare all'attacco dello strallo col genoa avvolto e da issare con la seconda drizza genoa anch'essa in spectra. Per eliminare catenaria, il tiro sulla puleggia in testa d'albero e sullo stopper della drizza realizzerei una lock come quella sui catamarani da mettere in forza con il tendipaterazzo. In tal modo si potrebbe avere anche una tormentina e la barca avrebbe un corredo di tre vele di prua: genoa avvolgibile al 145%, olimpico e tormentina. Le rotaie di scotta sono abbastanza lunghe per gestire i tre punti di scotta. Credo che la vera difficoltà sia realizzare una lock affidabile e che sia facilmente sganciabile togliendo tensione al sistema ma ci stiamo ragionando su.
22-04-2009 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
Trichetta o Genova rollato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ulpiano
Ciao Giorgio,
tu che conosci lamia barca, che pensi?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Quot Sailor 13...io ho la trinca su avvolgitore...un'altro vivere
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti rompe i maroni ad ogni virata...ma in crociera e' impagabile...magari per l'uscitina la togli....ma e' un'altro andare...altro che quel pallone del genova avvolto.Guardo delle foto e ti dico...ma mi pare che basti poco per collegarla ad una paratia...non mi pare abbia un tiro bestiale....Smile
22-04-2009 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #50
Trichetta o Genova rollato
Per il resto Zanki ha spiegato tutto benissimoBig Grin
22-04-2009 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #51
Trichetta o Genova rollato
Grazie, utilissimo.
Il Polaris 33 (nella versione regata) ha l'armo in testa d'albero che è un canclini profilato, rastremato, con doppia serie di crocette in lega leggera a profilo alare ed attacco delle sartie volanti oltre il secondo ordine di crocette (allego una foto trovata su internet non avendone una della mia barca a disposizione).


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Non capisco cosa centrino in questi discorsi i calcoli dei carichi sulle vele.

Non ci sono controindicazioni a un genova rollato a livello strutturale, i problemi sono nella resa velica.
Il Polaris 33 se non mi sbaglio ha un armo in testa con volanti non strutturali, se si realizza uno strallo di trinchetta all'altezza del secondo piano di crocette e una landa (ben realizzata) tra gavone di prua e cabina, si può armare una trinchetta che renderà sicuramente di più del genova rollato, non mi ricordo se le volanti sono in corrispondenza delle crocette alte o a metà albero, visto che servirebbero solo a non farlo pompare sul'onda, nel secondo caso vanno spostate.

Un genova nuovo con un taglio avvolgibile ben realizzato (piatto e con il giusto taglio) può limitare notevolmente i danni, non sarà mai come una trinchetta ma può essere un buon compromesso.

Dal lato pratico però si stà parlando di un 33 piedi, staccare lo strallo di trinchetta, armarlo e cazzarlo, ingarrocciare la trinchetta ecc.. in condizioni di mare formato e magari di equipaggio ridotto potrebbe non essere tanto facile, su una barca relativamente piccola e in crocera, dipende dalla voglia di lavorare che si ha, dalla zona in cui abitualmente si naviga, se molto ventosa o meno.
Io feci la modifica della trinchetta sul mio 910 anni fà in prospettiva di andare in Grecia, alla fine in Grecia non ci andai e l'unica volta che mi sono trovato nelle condizioni in cui la trinchetta mi avrebbe fatto comodo, c'era cosi tanta onda che non potevo lasciare il timone per armarla e visto che ero da solo....

Uno strallo parallelo in testa d'albero non lavora mai in corrispondenza della randa terzarolata creando scompensi di carico sull'albero e la trovo una soluzione valida solo su armi frazionati.



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2009 16:35 da ulpiano.)
22-04-2009 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #52
Trichetta o Genova rollato
Ragazzi,
grazie a tutti.
Ho avuto le conferme circa la bontà della mia scelta (non accontententarmi del genoa rollato) e soprattutto circa la possibilità di poter realizzare l'attrezzatura che desidero anche sulla mia barca (con tutti gli accorgimenti del caso ragionati sulla base della barca, del tipo di equipaggio standard e delle condizioni medie generali di mare e di vento).
Grazie davvero.
Questo forum ha una potenza bestiale!
BV a tutti,

Ulpiano
22-04-2009 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #53
Trichetta o Genova rollato
non riesco ad allegare la foto vi rimando al link originale:

http://mistro.tienneti.com/mizar/
22-04-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nauti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #54
Trichetta o Genova rollato
ciao ragazzi, ke pensate in altenativa alle tirnchette o alle tormentine da applicare direttamente sul rollafiocco arrotolato, forse si armano + velocemente, anche se il centro velico rimane un po' avanzato.. nik
29-11-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #55
Trichetta o Genova rollato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ulpiano
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
una vela arrotolata più o meno bene su stessa, senza la possibilità di regolarne la tensione, non può adattarsi a tutte le condizioni. Tenere tiene, ma come ha detto anche zankipal non puoi pretendere un granchè.
Per quanto riguarda i rinforzi, deve vederli un buon rigger o un buon carpentiere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
qualcuno ha provato a tendere il genoa rollato con un asola alla base del genoa?funge? qualcuno mi diceva che in alcune vele prima cucivano un asola per questo.
b.v.
29-11-2009 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.033 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  genoa rollato = alto godimento SoulSurfer 26 5.198 05-09-2022 17:35
Ultimo messaggio: bellubentu
  barca poggiera fiocco rollato Flask 15 2.631 14-09-2021 16:30
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione sartie a Genova ventodiprua 19 3.388 08-03-2020 20:11
Ultimo messaggio: Najapico
  Come si calcola la base del genova Malaky 15 2.809 03-02-2020 17:47
Ultimo messaggio: bullo
  Rigger a Genova per riparazione boma Comet 303 Magellan 18 2.774 16-12-2019 13:46
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Rigger a Genova Nanni64 14 2.008 07-06-2019 11:49
Ultimo messaggio: falanghina
  Genova con finestratura danielcomp 7 1.349 04-04-2019 10:21
Ultimo messaggio: danielcomp
  Scotta Genova da sostituire sly1970 15 3.576 10-09-2018 20:01
Ultimo messaggio: nape
  Genova - vs parere frinky 16 2.798 24-11-2017 18:59
Ultimo messaggio: frinky

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)