Rispondi 
riflettore radar funzionano?
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
riflettore radar funzionano?
Mi é caduto sulla zucca l'ennesimo riflettore radar, ignobile tubo trasparente di plasticaccia che in due anni si cuoce e si disfa.

Non esiste nulla di meglio senza impegolarsi in riflettori attivi?
Ho visto gli echomax ... a parte il sinistro aspetto, sono dei bagagli esagerati!!!

Fantasiose autocostruzioni a parte .... sul mercato c'é qualche cosa di serio?
18-10-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
riflettore radar funzionano?
Andante: risposta breve, dalle prove no. O prendi il bagaglio esagerato o hai un oggetto a bordo che ti serve semplicemente a non farti fare la multa.
18-10-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
riflettore radar funzionano?
Citazione:zankipal ha scritto:
Sono obbligatori ma siccome dopo un anno si opacizza tutta la cartuccia trasparente dubito che funzionino, anche perchè se incroci una nave non ci pensa proprio a deviare la sua rotta per evitare una barchetta a vela.
Non credo che le frequenze del radar si preoccupino del fatto che il tubo del riflettore sia opacizzato.
Buon vento!
18-10-2011 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
riflettore radar funzionano?
Citazione:lfabio ha scritto:
Andante: risposta breve, dalle prove no. O prendi il bagaglio esagerato o hai un oggetto a bordo che ti serve semplicemente a non farti fare la multa.

Per evitare la multa cercherò qualche cosa che somigli al tubo, ma che almeno non mi cada in testa!!!!!
18-10-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
riflettore radar funzionano?
Luciano, dopo averne presi 2 'in testa'bucando il teak...con la mole di imprecazioni corali e che coprivano tutto l'albero genealogico dell'inventore del modello che citi, mi sono deciso a mettere un Echomax. Se non c'eri tu a ricorarmelo, non avrei mai pensato al fatto che e'li buono sull'albero. E comunque...tra padellone del radar e megafono, certo non e'il riflettore a 'deformare'i filetti fluidi....
Mano al portafogli....
19-10-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
riflettore radar funzionano?
Citazione:mantonel ha scritto:
Luciano, dopo averne presi 2 'in testa'bucando il teak...con la mole di imprecazioni corali e che coprivano tutto l'albero genealogico dell'inventore del modello che citi, mi sono deciso a mettere un Echomax. Se non c'eri tu a ricorarmelo, non avrei mai pensato al fatto che e'li buono sull'albero. E comunque...tra padellone del radar e megafono, certo non e'il riflettore a 'deformare'i filetti fluidi....
Mano al portafogli....

ero quasi convinto e mi hai dato la spallata ... come l'hai montato, sulle crocette? ricordi il modello?... dove si trova?
tenchiù
19-10-2011 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
riflettore radar funzionano?
un po' come dire 'questa ancora funziona?' Blush


ho sempre più l'opinione che ci siano attrezzature per le quali le 'prove tecniche' possano al più dare un ausilio alla valutazione, ma la cui portata è decisamente insufficiente per considerare 'razionale' una decisione presa solo sulla base delle prove stesse

alla fine c'è un avvicinamento personale progressivo verso una soluzione che si possa ritenere soddisfacente


ancore? quante persone sono ugualmente contente con ancore di tipo molto diverso ?
Perché nonostante le decine di prove di riviste e compagnia l'ancora se ne sta là sotto nascosta, e quando il vento soffia uno sotto non vede e cerca di fidarsi, fidati una volta fidati due, alla fine la valutazione generale della propria ancora uno se la fa pensando a come ha passato le notti all'ancoraggio.
E perché dovrebbe essere diverso, visti i punti interrogiativi lasciati aperti dalle varie prove ?



Idem i riflettori radar, se quelli attivi spiccano sugli altri -penso sia razionalmente condivisibile Smile -, sugli altri penso molto sia lasciato alle valutazioni personali; a parte le cadute sulla testa Occhio nero , secondo me se uno chiede alle navi che passano che tipo di eco ha, quando c'è mare, è sbandato, eccetera puo' avere un'indicazione del proprio aggeggio con la quale sarebbe difficile scrivere un articolo 'test di riflettori radar', ma che darebbe molta più 'illuminazione' sull'efficacia o meno del pezzo che ha montato

Smile
19-10-2011 04:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
riflettore radar funzionano?
Lo sbandamento non altera l'echo radar a causa dell'orientamento delle superfici riflettenti. Il riflettore si comports come una sfera e riflette a 360 gradi in verticale ed orizzontale.

La opacizzazione della plastica e' irrilevante in quanto e' trasparente alla lunghezza d'onda del radar. Potrebbe essere vetroresina e gelcot e sarebbe lo stesso.

E' vero che albero e sartiame riflettono di piu' ma lo fanno lungo direzioni preferenziali, quindi e' possibile che l'echo si perda, mentre il riflettore garantisceun minimo di riflesso sempre.

Bv
19-10-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
riflettore radar funzionano?
io vedo che quello poliedrico lo usano i piccoli pescatori sulle aste per segnalare le reti, quindi immagino che abbia un buon prezzo/qualità.
19-10-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
riflettore radar funzionano?
I pareri sono veramente discordanti ....chi dice che il tubo vale un tubo (nel senso che non migliora la traccia) chi dice che un pò di efficacia ce l'ha.
Visto che mi sono un pò scocciato di raccogliere cocci, speravo di trovare un oggetto di fattura vagamente migliore, e l'Echomax ne ha l'aspetto.
Ora mi informo del prezzo e poi decido!!!
19-10-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
riflettore radar funzionano?
se uno si fida dei test, *se*
questi risultati sono tratti da un test di riflettori radar ordinato dal MAIB, l'agenzia inglese che investiga sulle cause degli incidenti navali, in seguito all'incidente avvenuto con una barca a vela 'Ouzo' non vista al radar, googlando 'maib ouzo' o roba del genere si ritrova tutto il rapporto

la superficie riflettente dei vari arnesi provati è questa, hanno provato variando l'azimut, la direzione sul piano orizzontale da dove viene colpito, e l'elevazione, angolo misurato sul piano orizzontale rispetto all'asse verticale del riflettore; uno indica all'ingrosso quanto si è visti da 'tutt'attorno', l'altro quanto si è visti da sopra/sotto (quindi combina sbandamento e altezza relativa del radar della nave.

Il tubo poveretto a 0° di sbandamento ancora fa qualcosa, a 1° già comincia a sotterrarsi...

se magari uno vuol proprio montarlo sembra meglio non metterlo attaccato inclinato alla sartia alta o sul paterazzo Big Grin

l'ottaedro va molto meglio, ancora meglio se lo si mette in posizione acchiappapioggia, cioè non con un vertice verso l'alto ma come se dovesse raccogliere l'acqua piovana


[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


tutto cio' se uno crede a questo test Sleepy






**appena visto il link di sarastro sopra riporta allo stesso test, ci sono tutte le figurine in diretta Smile
20-10-2011 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
riflettore radar funzionano?
Citazione:

ero quasi convinto e mi hai dato la spallata ... come l'hai montato, sulle crocette? ricordi il modello?... dove si trova?
tenchiù
[/quote]

L'ho fatto montare in cantiere. Penso sia Inglese.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
20-10-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
riflettore radar funzionano?
é un echomax (230?)


io ho lo stesso, non perché mi fidassi dei test ma perché lo vedo su tutte le barche inglesi (o l'echomaxo o il firdell che è stato fatto dallo stesso tecnico che poi è scappato Big Grin ) , mi son detto proviamo..


per quanto mi riguarda la prova del nove penso sia chiamare qualche nave e chiedere 'come mi vedete al radar? '

a me han sempre risposto (oddio *sempre*, chiesto 4/5 volte, pero' in condizioni poco propizie) 'come un grosso peschereccio'; o senza chiedere col nebbione fittissimo in un'entrata al cardiopalma visto gli altri rallentare e fermarsi fino a far apparire le luci di via a dieci metri di distanza, fermi li', per poi incrociarsi senza rischio, ognuno per la sua strada.. pfiuuuuuuuuuuuu

certo bisognerebbe provare a toglierlo poi mettercene uno di altro tipo e fare le stesse esperienze per vedere la differenza Palla 8 prima di poter affermare in luogo pubblico che...blabla, per quanto mi riguarda a me va bene cosi' Smile

bv
20-10-2011 05:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
riflettore radar funzionano?
beh direi che la tabellina fuga ogni dubbio, se si ha fiducia nel risultato

giusto rob?Wink
20-10-2011 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
riflettore radar funzionano?
Credendo nei test, ora mi metto a cercare l'accrocchio!
20-10-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
riflettore radar funzionano?
Prima di cercare basandosi solo su test effettuati dalle stesse case costruttrici, date uno sguardo a questo sito e al libro disponibile in pdf: http://www.theradarreflectorsite.org

Come giustamente diceva rob l'efficacia dei riflettori radar diminuisce notevolmente con lo sbandamento ma in più è fortemente legata all'altezza rispetto alla superficie del mare. Non è vero che più è in alto e più siamo visibili.
Tra l'altro, i classici tubi hanno una superficie equivalente (efficace dal punto di vista di riflessione dell'onda radar) che è ridicola e soprattutto inferiore a quella minima consigliata.
Come dire che quando siamo in mare aperto, sul radar di una grande nave, ci vedono come una capocchia di spillo che appare e scompare in funzione dello sbandamento.

My two cents
Pacman
20-10-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
riflettore radar funzionano?
...appunto. Questione gia dibattuta 6438 volte...
20-10-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
riflettore radar funzionano?
Citazione:sailor13 ha scritto:
io vedo che quello poliedrico lo usano i piccoli pescatori sulle aste per segnalare le reti, quindi immagino che abbia un buon prezzo/qualità.
Parli dell'ottedro? Ho quello sulla mia e lo metto alla bisogna, non per le uscitine del week end. Da chiuso occupa zero spazio. Poi non so se sia efficiente o meno, ma data la sua semplicità e generosa dimensione, potrebbe anche esserlo.

Con quello a tubo ho avuto anch'io una brutta esperienza. Ero steso a prua e si è fracassato in coperta a 5 centimetri dalla faccia. Secondo me non si possono vendere riflettori, che per loro natura devono essere montati ad un certa altezza quindi potenzialmente pericolosi, così, fatti con della plastica che cuoce e quando molla casca tutto. Un collarino in metallo farebbe schifo?


Ciao

Birbante di un Frap!!!
20-10-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
riflettore radar funzionano?
Citazione:Edolo ha scritto:

Un collarino in metallo farebbe schifo?


Ciao

2 o 3 fascette in plastica, di quelle larghe per impianti e nastrate perchè non si cuociano con il sole, non bastano?
22-10-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #40
riflettore radar funzionano?
E' proprio un Echomax.
22-10-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 121 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.205 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 396 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 584 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.035 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.791 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 620 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 448 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)