Rispondi 
riflettore radar funzionano?
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #41
riflettore radar funzionano?
io ne ho messi due ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

saluti, Luciano
22-10-2011 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
RE: riflettore radar funzionano?
(22-10-2011 01:20)studiodip Ha scritto:  
Citazione:Edolo ha scritto:

Un collarino in metallo farebbe schifo?


Ciao

2 o 3 fascette in plastica, di quelle larghe per impianti e nastrate perchè non si cuociano con il sole, non bastano?

Chi ha trovato la soluzione per fissare quelli a tubo ? Io ho messo le fascette da elettricista, ma si cuociono con il sole (ma avevo messo anche una cimetta di sicurezza che non riesce a stringere a sufficienza ma almeno non ti finisce in coperta) metterci del nastro sopra come protezione dal sole al di là che non mi piace esteticamente ma forse anche il nastro ha una durata limitata. Fascette di metallo (quelle con la vite) temo che taglino la plastica e poi c'è il rischio che rovinino il fiocco. Quindi ????
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-10-2015 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
RE: riflettore radar funzionano?
(24-10-2015 22:45)elan 333 Ha scritto:  
(22-10-2011 01:20)studiodip Ha scritto:  
Citazione:Edolo ha scritto:

Un collarino in metallo farebbe schifo?


Ciao

2 o 3 fascette in plastica, di quelle larghe per impianti e nastrate perchè non si cuociano con il sole, non bastano?

Chi ha trovato la soluzione per fissare quelli a tubo ? Io ho messo le fascette da elettricista, ma si cuociono con il sole (ma avevo messo anche una cimetta di sicurezza che non riesce a stringere a sufficienza ma almeno non ti finisce in coperta) metterci del nastro sopra come protezione dal sole al di là che non mi piace esteticamente ma forse anche il nastro ha una durata limitata. Fascette di metallo (quelle con la vite) temo che taglino la plastica e poi c'è il rischio che rovinino il fiocco. Quindi ????
Grazie

Nessuno che mi dà un consiglio ? Please
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-10-2015 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #44
RE: riflettore radar funzionano?
Storia di un riflettore sfortunatoSmiley4
Durante la navigazione nella crociera di questa estate il mio è venuto giù. Per fortuna non ha beccato in testa qualcuno. La storia che prima o poi la plastica si ossida e gli attacchi cedono è stata quindi confermata da quanto accaduto a me. Evidentemente non hanno una durata molto lunga. Il mio l'avevo montato non più di quattro anni fa. Dovendo rifare la traversata notturna al rientro e non volendo salire sull'albero ho rimontato pazientemente i pezzi in metallo sparsi in pozzetto ricomponendo l'involucro trasparente spezzato. Come soluzione di fortuna, ho poi utilizzato la drizza del gennaker per fissarlo lungo una sartia in alto. Durante la regata della 100 miglia a settembre è rivenuto giù e questa volta definitivamente finendo in acqua. In questo caso aveva ceduto lo stroppetto con cui l'avevo fissato alla drizza.Smiley2

P.s. ah dimenticavo, in origine era stato fissato con le fascette in plastica con anima metallica che si usano per il giardinaggio (non so come si chiamano...)

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2015 08:59 da Trixarc.)
28-10-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #45
RE: riflettore radar funzionano?
La misura che quantifica quanto un oggetto è rilevabile da un radar si chiama "sezione radar equivalente", in inglese Radar Cross-Section (RCS) espressa in metri quadri. Più è grande la RCS, maggiori sono le probabilità che un radar rilevi l'oggetto. Nel caso dei riflettori radar la RCS e' proporzionale alla quarta potenza della lunghezza degli angoli interno del dispositivo. Per cui scegliendo un riflettore di dimensioni doppie, la RCS (e la possibilita' di essere rilevato) aumenta di 16 volte. Per questo la guardia costiera inglese riporta sul suo sito le seguenti raccomandazioni:

It is recommended that yachtsmen always fit a radar reflector that offers the largest RCS practicable for their vessel.
- The RCS of the radar reflector should have a minimum consistent RCS of 2m2.
- The Sea-Me is the recommended product if power is available
- If power is not available then the passive Large Tri-Lens reflector is recommended
- The 4” tube reflector is not considered suitable due to its poor performance. It is also recommended that the 2” tube reflector is not suitable since the performance of this target will be even lower.
- It is recommended that poorly performing radar reflectors are not fitted as it is possible that the user could be lulled into a false sense of security believing that their chances of detection has been enhanced.

In sintesi consigliano l'impiego di riflettori a ottaedro piu’ grandi possibili, e SCONSIGLIANO quelli tubolari perche inefficaci ed inducono ad un falso senso di sicurezza.
Per scaricare il report
https://www.gov.uk/government/publicatio...ll-vessels
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 17:58 da ASK.)
29-10-2015 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #46
RE: riflettore radar funzionano?
Bella idea aver riaperto il 3d. Argomento sempre interessante visto anche che per la normativa italiana non è semplice avere un riflettore attivo.
Dal report completo tratto dal link di ASK
https://assets.digital.cabinet-office.go...report.pdf ,

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2016 10:28 da Moody.)
29-10-2015 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
RE: riflettore radar funzionano?
Ok raga, ma come lo fissiamo alle sartie ???
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
29-10-2015 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #48
RE: riflettore radar funzionano?
L'attivo è interessante ma mi sembra di aver letto su qualche tread che serve un patentino tipo src o robe del genere, è vero?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-11-2015 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
RE: riflettore radar funzionano?
----
L'attivo è interessante ma mi sembra di aver letto su qualche tread che serve un patentino tipo src o robe del genere, è vero?
----
Ora non ricordo il riferimento ma mi risulta che nelle acque territoriali italiane l'impiego di riflettori attivi sia proibito a causa delle possibili confusioni che tale strumento puo' comportare in aree abbastanza trafficate: in particolare ripete con discreta potenza anche i segnali dei risponditori "RACON" (eventualmente attivati dal Radar di una nave) e, sotto costa, puo' generare pericolose ambiguita'. Anche in altri Paesi ne e' proibito l'impiego in vicinanza della costa (es. in Francia).
In ogni caso essento un emettitore attivo e' a tutti gli effetti un trasmettitore diverso dal Radar e quindi, a differenza di questo, e' probabile che debba (non lo ho trovato sulla normativa quindi uso il condizionale) essere riportato sulla licenza di stazione.
02-11-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #50
RE: riflettore radar funzionano?
(29-10-2015 20:56)elan 333 Ha scritto:  Ok raga, ma come lo fissiamo alle sartie ???
Grazie

Interesserebbe anche a me, visto che il precedente è volato via durante una abbattuta in una regatella domenicale (per fortuna fuori bordo, in mare)

adesso ho il nuovo nel cellophane e poca voglia di fare la scimmia a vuoto...
91

A ferragosto sono tutti marinai...
02-11-2015 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
RE: riflettore radar funzionano?
Io uso tessile da pesca da 1.5....2 mm non ricordo quante libbre....lo uso tantissimo per terminazioni e asole su drizze e cime varie....direi ottimo.
03-11-2015 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #52
RE: riflettore radar funzionano?
(02-11-2015 19:52)IanSolo Ha scritto:  ----
L'attivo è interessante ma mi sembra di aver letto su qualche tread che serve un patentino tipo src o robe del genere, è vero?
----
Ora non ricordo il riferimento ma mi risulta che nelle acque territoriali italiane l'impiego di riflettori attivi sia proibito a causa delle possibili confusioni che tale strumento puo' comportare in aree abbastanza trafficate: in particolare ripete con discreta potenza anche i segnali dei risponditori "RACON" (eventualmente attivati dal Radar di una nave) e, sotto costa, puo' generare pericolose ambiguita'. Anche in altri Paesi ne e' proibito l'impiego in vicinanza della costa (es. in Francia).
In ogni caso essento un emettitore attivo e' a tutti gli effetti un trasmettitore diverso dal Radar e quindi, a differenza di questo, e' probabile che debba (non lo ho trovato sulla normativa quindi uso il condizionale) essere riportato sulla licenza di stazione.
Mi sa che hai ragione ed io ho la memoria corta. Grazie

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-11-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #53
RE: riflettore radar funzionano?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(29-10-2015 20:56)elan 333 Ha scritto:  Ok raga, ma come lo fissiamo alle sartie ???
Grazie
Sconsiglio montare il riflettore radar sulle sartie. Finira' per danneggiare le vele. Preferibile montarlo sullo strallo di poppa (vedi foto) piu in alto possibile, almeno all'altezza della crocetta. Ma attenzione. Per sfruttare al meglio l'effetto amplificatore dei coni (che funzionano come i catrifrangenti) occorre montarlo in posizione "raincatch" (raccogli-pioggia) in modo che i coni si aprono verso l'orizzonte. Purtroppo non esistono in commercio staffe di fissaggio adatte all scopo, per cui occorre realizzarle fai-da-te. Se le staffe sono in inox e il riflettore radar in Aluminio occorre interporre una pellicola di plastica elettricamente isolante fra la staffa inox e l'aluminio del riflettore radar. Altrimenti entro 1-2 anni il riflettore cadra' perche mangiato nei punti di fissaggio dalla corrosione galvanica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2015 04:11 da ASK.)
05-11-2015 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #54
RE: riflettore radar funzionano?
(29-05-2009 00:27)n/a Ha scritto:  Io sulle sartie ho appiccicato una pentola a pressione.

Ahahah!!! Sto male!!!
05-11-2015 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #55
RE: riflettore radar funzionano?
(29-10-2015 20:56)elan 333 Ha scritto:  Ok raga, ma come lo fissiamo alle sartie ???
Grazie

E metterlo tra le sartie e l'albero, sulle crocette? che sia possibile? o si fanno pasticci?
Quando passa il genoa lo tocca. Basta a scassarlo?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-11-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #56
RE: riflettore radar funzionano?
non ho letto le tre pagine di interventi e quindi potrei riportare una informazione già data da qualcun'altro ma, circa 25-30 anni fa, la rivista Nautica che allora era una signora rivista, fece un esperimento verificando l'efficienza dei classici riflettori radar passivi obbligatori dalla normativa (che non sono mai cambiati) e ne venne fuori l'assoluta inutilità degli stessi in quanto il segnale riflesso non variava assolutamente con la presenza di questi riflettori.
Sono 30 anni che li ho in barca consapevole che non servono a nulla.
Ovviamente se qualcuno ha notizie diverse ce le renda note.
05-11-2015 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #57
RE: riflettore radar funzionano?
Qualcuno funziona meglio, qualcuno peggio ma in questo documento, già citato in precedenza c'è qualche notizia utile.

https://assets.digital.cabinet-office.go...report.pdf

ed il tipo ad ottaedro sembra che dia una buona risposta a fronte di un costo basso. Il problema che ci poniamo è come fissarlo ad almeno 5 metri dal livello del mare.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-11-2015 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
RE: riflettore radar funzionano?
Riapro questa discussione per un consiglio. Ho montato il riflettore in orizzontale sotto una crocetta , e appena finito di farlo mi e' stato detto "montato cosi' non funziona, rifletto solo un punto, lo devi montare in verticale". Si tratta del classico tubo trasparente, e' vero cio' che mime' stato detto o e' solo una convinzione popolare?
Grazie Smile

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Matteo
11-12-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #59
RE: riflettore radar funzionano?
non servono a nulla. e danno solo fastidio.il radar legge la barca e non il cilindro ( si monta in verticale ) oppure il rombo.

filtro pioggia e filtro mare valgono più dei riflettori

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2016 23:37 da mckewoy.)
11-12-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #60
RE: riflettore radar funzionano?
Ottimo 3d, ho da anni il tubolare ed ero convinto della sua valenza. Come detto da qualcuno, falsa sicurezza. Da quando ho questa barca (14 anni) ho fatto molte navigazioni notturne e non mi è mai successo nulla, ma questo è successo, molto probabilmente, perchè di notte montiamo una assidua guardia anche con l'ausilio del radar e non ho mai chiesto a nessuno se mi vedevano al radar. Provvederò prima della prossima stagione a installare un accrocco più efficiente. Questa è la potenza di questo forum
12-12-2016 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 127 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.210 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 398 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 585 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.035 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.791 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 620 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 450 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)