Rispondi 
volanti base nuove prova in mare
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
volanti base nuove prova in mare
Ciao

a seguito del post sotto

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29942

Sono finalmente riuscito a uscire e provarle assieme all' amico ADV sgiuglio conosciuto sul forum

Giornata con 3-4 nodi di vento, ottima per verificare anche l'albero montato da poco con le sartie e stralli appena rifatti

Come nel post di riferimento confermo tutti i giusti commenti di Albert e Sailor13 sulla mancanza di una rapida che, per motivi economici, non ho istallato DisapprovazioneDisapprovazione

se si prova a lascare con poco vento il paranco nonostante sia nuovo non riesce a srotolarsi e bisogna aiutarlo a mano

secondo me con l'elastico almeno riesco a migliorare la situazione

Quì chiedo un consiglio banale

c'è un altezza migliore dove legarlo sulla volante tipo a 1/3 lunghezza dall'alto o ogni armo è differente e non esiste un punto specifico migliore?

Già che ci siamo sulla volante che nodo faccio?
il classico bocca di lupo?

Grazie ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2009 14:30 da polipo.)
15-07-2009 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
volanti base nuove prova in mare
Ciao Paddy

vero la volante senza vento non si muove comunque con l'elastico almeno un pò dovrebbe toglierla dai maroni

Grazie del consiglio farò la mini impiombatura con collarino di rame

come immaginavo il punto di attacco và valutato in base all'armo ma più o meno a circa 1/3 poco sopra la crocetta

Comunque pomeriggio tardi vado sull'albero (poveraccio lui) e valuto

Grazie ancora ciao
15-07-2009 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
volanti base nuove prova in mare
occhio che l'elastico come vuoi metterlo tu non tira la volante per mollare il paranco..ce la fa a malapena a tenerti ferma la volante e soprattutto a non farla andare avanti le crocette..secondo me perdi tempo se hai lo scopo di mollare..
un sistema di release economico nn riesci a trovarlo?magari anke con strozzatori volanti?
16-07-2009 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
volanti base nuove prova in mare
ps sulla volante io faccio parlato con collo e nastro..ma ho visto farlo non so se va bene..Wink
16-07-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
volanti base nuove prova in mare
Allora: e elastico fù

Sono andato su per l'albero con il mio ottimo bansigo in tela di 20 anni fà attrezzo da molti odiato e quasi misterioso secondo quello che ho letto sul forum

a me il suo uso mi viene quasi naturale certo erano anni che non andavo sù per un albero e ho perso un pò la mano la forma fisica poi... salendo me ne sono reso conto...lasciamo perdere

Ringrazio Giuglio (nick sgiuglio un ADV conosciuto sul forum) che pur non avendo idea riguardo all'utilizzo del sistema volanti e mai fatto questa operazione mi ha fornito un ottima assistenza al verricello

L'elastico,avendo le volanti in tessile, l'ho infilato con l'ago da piombe oltre per oltre e fatto un nodo a palla ad un altezza un pò più alta delle crocette fatto scendere passato sotto le crocette e poi sull'altra volante oltre per oltre con nodo a palla

Adesso se metto in tensione una lui si tende e recupera verso l'albero l'altra quello che volevo

Il tutto và provato e regolato ma per ora sembra funzioni

Sicuramente ho perso tempo e certo non è, come da voi sottolineato, il sistema ottimale ma per ora la modifica ha avuto un costo quasi nullo in termini economici e migliora la funzionalità generale del sistema che, per motivi economici di budget hobby barca, era base

La rapida sarà il passo successivo e spero di poterla raccontare

Ciao grazie a tutti per i consigli
16-07-2009 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
volanti base nuove prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Giornata con 3-4 nodi di vento, ottima per verificare anche l'albero montato da poco con le sartie e stralli appena rifatti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E dimmi figliuolo... con 3-4 nodi come vanno ste benedette volanti??
Smagriscono bene la randa? Lo strallo suona come un violino?
Angolo e velocita'... tutta n'altra barca eh!!!Big GrinBig GrinSmile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
volanti base nuove prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Giornata con 3-4 nodi di vento, ottima per verificare anche l'albero montato da poco con le sartie e stralli appena rifatti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E dimmi figliuolo... con 3-4 nodi come vanno ste benedette volanti??
Smagriscono bene la randa? Lo strallo suona come un violino?
Angolo e velocita'... tutta n'altra barca eh!!!Big GrinBig GrinSmile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ben tornato Cinghia; dietro il tuo sarcasmo c'e' una grande intesa di vedute Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-07-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
volanti base nuove prova in mare
Con tre/quattro nodi vanno da dio scarico l'enorme potenza della mia randa nuova con un tocco di fino il timone mi partiva all'orza e gli spruzzi non mi facevano vedereBig Grin

Comunque a parte gli scherzi quel vento o trovato e con quelle le ho provate il giorno dopo ce ne erano due e quello dopo ancora ci si avvicinava allo zero una grande settimana velica c'era il mondiale master snipe a Trieste e in quattro giorni sono riusciti a fare solo una prova

pensare che ero anche senza bambina in vacanza con la nonna ...

mi son dovuto adeguareDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Spero prima o poi di uscire con un pò più di vento e fare una prova più seria più che altro ho verificato se l'albero era dritto con le vele sù dopo aver cambiato sartie e stralli l'unica cosa che potevo farlo anche all'ormeggio con quell'uragano

P.S. oggi che sono in ufficio fino alle 18.30 c'è una termica fantastica (che dura fino alle 19.00 circa figurarsi)

il weekend vado a prendere mia madre e la piccola e le previsioni danno vento

che tristezza meno male che non credo alla sfigaSadsmileySadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2009 20:24 da polipo.)
17-07-2009 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
volanti base nuove prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Ben tornato Cinghia; dietro il tuo sarcasmo c'e' una grande intesa di vedute Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci sono vari modi di dire la stessa cosa Einstein. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2009 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
volanti base nuove prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Con tre/quattro nodi vanno da dio scarico l'enorme potenza della mia randa nuova con un tocco di fino il timone mi partiva all'orza e gli spruzzi non mi facevano vedereBig Grin
che tristezza meno male che non credo alla sfigaSadsmileySadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tranquillo che prima o poi arriva il bottarone di bora e le volanti ti servono ...ehhh se ti servono. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2009 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
volanti base nuove prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Con tre/quattro nodi vanno da dio scarico l'enorme potenza della mia randa nuova con un tocco di fino il timone mi partiva all'orza e gli spruzzi non mi facevano vedereBig Grin
che tristezza meno male che non credo alla sfigaSadsmileySadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tranquillo che prima o poi arriva il bottarone di bora e le volanti ti servono ...ehhh se ti servono. 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tranquillo lo sarò di sicuro sarò allo stabilimento balneare in piscina a fare la battaglia dei coccodrilli gonfiabili con la mia piccola e due gemelle, stessa età della mia, figlie di un mio collega
21-07-2009 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.037 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.493 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.736 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cricca base albero mac30 14 1.184 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Base winch su supporto all'albero rob 4 779 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.134 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Lascare la base randa ... Scetti 22 2.064 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.106 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 1.020 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.869 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)