Rispondi 
Avvolgiranda indurito
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Avvolgiranda indurito
Ho acquistato una barca ferma da due anni è inizio a fare un po di manutenzioni.
Il primo difetto che ha manifestato è la durezza del sistema di avvolgimento della randa.
Ho aperto i coperchietti che servono per ispezionare la mura ed ho spruzzato del crc nei punti di attrito e nel cuscinetto alla base(sopra e sotto l'elica senza fine dove si avvolge la cima che lo manovra).
La scorrevolezza è migliorata ma il sistema rimane comunque troppo duro.
Immagino ci sia un altro cuscinetto in testa d'albero.
L'albero è uno Z-Spars di circa 13 metri e mezzo e la barca un S.O.40.

Le domande:
Il cuscinetto in testa d'albero è ispezionabile facilmente (qualche tappo da aprire come alla base) oppure devo aspettarmi casini seri.
Poichè la randa è una gran c.....ta la rifarei 'normale' e mi chiedo se sia possibile elimininare l'avvolgitore dall'albero e sfruttare la canalina che è comunque presente all'esterno.
Lo smontaggio dell'avvolgitore si può fare 'dal basso' o bisogna disalberare?
Se lascio l'avvolgitore dentro senza la randa la barca diventa una torre campanaria?

Ai riggers l'ardua sentenza.
11-08-2009 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Se lascio l'avvolgitore dentro senza la randa la barca diventa una torre campanaria?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi decisamente di sì Cool

C'e' però da dire che anche sull'avvolgibile puoi farti fare delle vele decenti.

Io non amo assolutamente la randa avvolgibile nell'albero, ma già che c'e' spenderei qualcosa in più per sfruttarla al meglio.

BV
11-08-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Se lascio l'avvolgitore dentro senza la randa la barca diventa una torre campanaria?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi decisamente di sì Cool

C'e' però da dire che anche sull'avvolgibile puoi farti fare delle vele decenti.

Io non amo assolutamente la randa avvolgibile nell'albero, ma già che c'e' spenderei qualcosa in più per sfruttarla al meglio.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] quali sono secondo te i pro (se ci sono)e i contro di una randa avvolgibbile?
11-08-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Avvolgiranda indurito
Se non sbaglio in una discussione si è detto che quella canalina non è una canalina vera o qualcosa simile. Dovresti fare una ricerca sul sito.
11-08-2009 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
quali sono secondo te i pro (se ci sono)e i contro di una randa avvolgibbile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I pro sono che te la gestisci da solo e con poca fatica anche su dimensioni notevoli.

Inoltre non devi imparare a piegare una randa (anche se col lazy bag ormai lo fanno in pochi Wink)

I contro sono i limiti in dimensione e forma della vela.

A questo aggiungi la possibilità che si incastri in momenti poco opportuni ed il maggior peso e rigidità dell'albero.

Io su barche sotto i 45 piedi non la metterei e sopra eventualmente opterei per quella avvolgibile nel boma, ma non per questo demonizzo chi ce l'ha Cool

BV
11-08-2009 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Avvolgiranda indurito
L'esperto è zankipal, però c'è bisogno di qualche immagine.
11-08-2009 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Avvolgiranda indurito
grazie
anonimoneWink
11-08-2009 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Avvolgiranda indurito
Non mi sembra che su gli avvolgitori Z-Spar ci sia un cuscinetto in alto, mi sembra che ci sia un perno che gira in una boccola, oppure è il profilo stesso che gira dentro una boccola.

Non ho capito se il sistema è duro con la vela montata o è duro anche senza vela, nel primo caso di solito la colpa è della vela che in questi sistemi deve essere piatta e entrare senza grinze, se invece è dura anche senza vela bisogna controllare bene la testa girevole e le boccole di scorrimanto, verifica anche la cima sulla vite senza fine che non faccia attrito o si incastri.

Conosco uno che su un albero come il tuo usa sempre la randa tradizionale, full-batten in Pentex, l'albero non gli ha mai dato problemi tranne la puleggia in testa d'albero che è molto piccola e dimensionata per l'amantiglio, però lui ha un 32 piediSmile.
11-08-2009 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Avvolgiranda indurito
Grazie per le dritte.
x Zanki
E' dura con la vela. La cima sulla vite è ok. Adesso che mi metti il dubbio butto giù la randa e vedo se ruota bene senza. Effettivamente la randa ha una bella panza e un pò di pieghe. Devo dire però che ho visto avvolgitori funzionare bene anche su barche da charter che avevano vele pietose.

Per la drizza non ho capito se il sistema ha una girella come l'avvolgifiocco che viene giù come ammaino la vela.

Il tizio che usa la randa tradizionale ha mantenuto l'avvolgitore dentro o lo ha smontato?
11-08-2009 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Grazie per le dritte.
x Zanki
E' dura con la vela. La cima sulla vite è ok. Adesso che mi metti il dubbio butto giù la randa e vedo se ruota bene senza. Effettivamente la randa ha una bella panza e un pò di pieghe. Devo dire però che ho visto avvolgitori funzionare bene anche su barche da charter che avevano vele pietose.

Per la drizza non ho capito se il sistema ha una girella come l'avvolgifiocco che viene giù come ammaino la vela.

Il tizio che usa la randa tradizionale ha mantenuto l'avvolgitore dentro o lo ha smontato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che ha una girella come un avvolgifiocco, altrimenti girerebbe la anche la drizza.
Gli Z-Spar sono alberi economici, anzi i più economici e di conseguenza è tutto un po rosicato, le boccole, il carter che avvoge la cima sulla vite senza fine per impedirne l'uscita, e anche i bozzelli a piede d'albero fanno la loro parte, non si può dire che non funzioni ma un pò più duro di altri sistemi lo è.
11-08-2009 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Avvolgiranda indurito
Chissà se funge davvero...
http://www.ukhalsey.com/sails/rollerMain/airBattens.asp

BV
12-08-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Avvolgiranda indurito
Uno non fa in tempo a salire in barca e subito deve 'pompare'.

Compiti in barca:
-accendi il motore-
- molla gli ormeggi-
-tira su i parabordi-
-pompa la stecca.....Cool
12-08-2009 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Avvolgiranda indurito
poi ti devi ricordare il kit per le forature, come in bici...
13-08-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
poi ti devi ricordare il kit per le forature, come in bici...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Però vuoi mettere poter dire: eh, ieri son dovuto rientrare perchè ho bucato!!! Big Grin

In ogni modo (tornando al discorso iniziale) anche sulle rande avvolgibili è possibile ottenere qualcosa di decente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
13-08-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Avvolgiranda indurito
Io ho fatto fare una randa con piccole stecche in acciaio,(collassabili?)credo siano svedesi,comunque è migliorata molto e combinata con un bel genova fatto come si deve devo dire che funziona bene.
Non è allunata come una randa da regata,tuttavia va molto meglio di una rollabile tradizionale

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,62&nbsp;KB
BV
26-08-2009 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ho acquistato una barca ....la barca un S.O.40.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi era sfuggito, complimenti, bella barca.
In bocca al lupo.
Ora al campionato invernale non avrai più rivaliBig Grin
b.v.
26-08-2009 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
Avvolgiranda indurito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Grazie per le dritte.
x Zanki
E' dura con la vela. La cima sulla vite è ok. Adesso che mi metti il dubbio butto giù la randa e vedo se ruota bene senza. Effettivamente la randa ha una bella panza e un pò di pieghe. Devo dire però che ho visto avvolgitori funzionare bene anche su barche da charter che avevano vele pietose.

Per la drizza non ho capito se il sistema ha una girella come l'avvolgifiocco che viene giù come ammaino la vela.

Il tizio che usa la randa tradizionale ha mantenuto l'avvolgitore dentro o lo ha smontato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che ha una girella come un avvolgifiocco, altrimenti girerebbe la anche la drizza.
Gli Z-Spar sono alberi economici, anzi i più economici e di conseguenza è tutto un po rosicato, le boccole, il carter che avvoge la cima sulla vite senza fine per impedirne l'uscita, e anche i bozzelli a piede d'albero fanno la loro parte, non si può dire che non funzioni ma un pò più duro di altri sistemi lo è.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ad integrazione di quanto gia'detto e correttamente: per il tipo di barca che hai, una randa avvolgibile e'di grande comodita'. Anche io sono dell'avviso che mettendo una randa nuova (possibilmente non un laminato perche piu'dura e rigida nell'avvolgimento) bel tagliata e con delle stecche vericali, ti posso assicurare le le prestazioni sono pienamente accettabili e quando il vento sale, la comodita'dell'avvolgiranda e'innegabile. Specialmente nell'uso a due o solo. Il suggerimento che posso darti e'sicuramente quello di rivolgerti presso velai che hanno l'esperienza con rande avvolgibili fatte bene.
La randa avvolgibile nel boma ha senza ombra di dubbio il vantaggio di avere la stessa forma di una vela tradizionale e di poter essere steccata e ben allunata. Ha 2 svantaggi pero': il primo e'che il punto di scotta e'fisso per avere la base della randa facilmente avvolgibile. La conseguenza e'che la randa e'magra e si perde velocita'con vento leggerissimo. Il secondo e'che devi avvolgere il lato corto del triangolo e quindi la manovra di chiusura randa richiedere piu'tempo che nell'avvolgitore nell'albero o meglio con i carrelli, ma questo lo sai.
Io sto provando l'avvolgiranda nel boma con un sistema di regolazione della base (che va rivisto) e la vela va benissimo. DIrti che va molto meglio dell'avvolgiranda tradizionale in albero...non so dirti. SUperati gli 8 nodi, vanno bene tutti.
Un ultima cosa: per eliminare l'avvolgitore dall'albero devi sbarcare lo stesso. Se lasci il meccanismo all'interno, quando c'eé vento...avrai pochi amici in banchina.
02-09-2009 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Avvolgiranda indurito
La comodità di ridurre tela mantenendo una forma magra effettivamente l'avevo già sperimentato
e con vento funziona bene. L'avvolgitore rende la vita più facile senza dubbio. Niente sacca, niente jacks, il cagnaro si posa in un attimo.

Tornando al tema del tread, ora che mi sono accorto che l'albero non è regolato bene mi viene in mente che se fosse abbananato potrebbe aver indurito l'avvolgitore.

E possibile?
02-09-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Avvolgiranda indurito
possibolissimo.
02-09-2009 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Avvolgiranda indurito
Mi siegate il motio per il quale si dovrebbe indurire con l'albero imbananato?
02-09-2009 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 270 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 541 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.885 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Boma avvolgiranda n.antonacci 199 35.526 24-06-2020 08:58
Ultimo messaggio: bellubentu
  Profilo avvolgiranda: si può tensionare? kavokcinque 13 2.597 12-06-2016 11:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problemi con avvolgiranda salomé 24 10.918 27-01-2016 22:32
Ultimo messaggio: Acino111
  Avvolgifiocco usato come avvolgiranda. Frappettini 30 12.484 12-09-2015 22:44
Ultimo messaggio: vesuvio
  avvolgiranda rumoroso oibok 7 2.207 16-10-2013 00:43
Ultimo messaggio: infinity
  Alberi con avvolgiranda einstein 54 14.812 21-11-2011 02:25
Ultimo messaggio: lunar1960
  Ennesimo 3d su avvolgiranda...ma forse diverso Trixarc 26 5.950 21-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)