Rispondi 
Pareri
Autore Messaggio
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
Pareri
Visto che in questo forum siete tantissimi iscritti, vorrei il vs. parere:

Quale materiale preferite per la costruzione di una barca?
(Ferro, vetroresina, alluminio...)

Quali i prò e i contro di tali materiali??? (osmosi, correnti galvaniche...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2009 18:23 da HAL9001.)
05-09-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Pareri
Per barche di grandi dimensioni , intendo minimo 14 metri , sicuramente l'acciaio.
Materiale facilmente rinnovabile e riparabile in ogni parte del mondo, le nuove vernici epossidiche lo proteggono dalla corrosione. Per le correnti galvaniche esistono dei nuovi impianti di protezione a 'corrente impressa '.
05-09-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
Pareri
E l'acciaio inox? Esiste nella nautica da diporto?
06-09-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Pareri
Compositi
06-09-2009 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Pareri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Compositi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I compositi sembrano materiali eccezionali unico difetto che non sono testati da almeno cinquanta anni.
06-09-2009 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Pareri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vecchia nuvola
E l'acciaio inox? Esiste nella nautica da diporto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi ricordo di aver letto su un vecchio nmero di Nautica di una barca a vela realizzata in inox...la cosa non ebbe seguito.
06-09-2009 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Pareri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Per barche di grandi dimensioni , intendo minimo 14 metri , sicuramente l'acciaio.
Materiale facilmente rinnovabile e riparabile in ogni parte del mondo, le nuove vernici epossidiche lo proteggono dalla corrosione. Per le correnti galvaniche esistono dei nuovi impianti di protezione a 'corrente impressa '.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

un pensierino all'alluminio lo farei
06-09-2009 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Pareri
Ognuno si è fatto nel corso degli anni le proprie convinzioni. Io la vorrei in alluminio,visto che lo conosco,anche perchè ho visto barche di gandi dimensioni,come Mefisto,come in Moro 2,e come qualche Trintella Olandese,costruiti in un modo da far paura.
Per barche sui dodici metri,mettendo da parte ogni voglia di regate,con uno Strongal della Meta Francese,puoi,anche andare a scogli!!Big GrinBig GrinBig Grin
06-09-2009 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Pareri
Avendo molti soldi...legno!
06-09-2009 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #10
Pareri
Se possibile, ditemi anche pregi e difetti di ogni materiale
06-09-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Pareri
Onda se ti fai un giro su autocustruzioni e restauri, troverai tutte le notizie che desideri, e di piu' sui materiali, ne abbiamo parlato decine di volte. Intanto ti sposto questa Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2009 18:24 da HAL9001.)
06-09-2009 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #12
Pareri
Ops, ho sbagliato eh? perdonami...
06-09-2009 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Pareri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vecchia nuvola
E l'acciaio inox? Esiste nella nautica da diporto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi ricordo di aver letto su un vecchio nmero di Nautica di una barca a vela realizzata in inox...la cosa non ebbe seguito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Frapp!
Un mio amico, Paolo Frascisco, naviga da molti anni con una barca in inox costruita in giardino da solo . Gli diedi diverso materiale , vele della Agneta e la cqr da 45 Kg. della Maria Bonaria che ho sostituito con una Bruce.
http://www.walkirye.it/
06-09-2009 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Pareri
L'inox e l'allumio costano e non son facili da saldare ovunque.
06-09-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Pareri
l'acciaio inox è una scelta secondo me insensata per una barca... meglio per le pentole a pressione, a meno di non usare la serie 310 (rose mi confondo), quella dei lavandini da cucina della nonna... che dopo 40 anni è ancora lucido, che dato il costo scarto a priori per la costruzione!
in linee generali è piu fragile (meno duttile) dell acciaio e dell alluminio, non è assolutamente inossidabile, specie in ambiente marino, costa molto ed e difficile da saldare (insomam tra acciaio e alluminio molto meglio il secondo, se non altro perchè è piu leggero), a meno di situazioni particolari (tipo conoscenza e disponibilità del materiale...)
l'acciaio e un ottimo materiale, economico, facilmente riparabile, resistente... pero fa la ruggine ed è pesante, ma la cosa puo essere vista anche come positiva, specie su barche grandi!
e raro trovare barche con piu di 10 anni senza problemi di rugine... la soluzione e nel grattare e verniciare spesso la sentina... e se non e strata costruita bene (vedi profilati a t o a l, angolini irrangiungibili) diventa un problema fare manutenzione!
l'alluminio ha il problema della corrosione galvanica, in pratica ci vuole molta cura nella costruzione e neglio impianti! (una leggenda narra di una barca inglese affondata perche il proprietario aveva fatto cadere un cent in sentina che ha corroso lo scafo...Smile
io prenderei uno scafo di allumio impeccabile con almeno 10 anni... se non ha avuto problemi e probabile che non li avra neppure in futuro!
se vuoi uno scafo bello devi verniciare spesso le barche metalliche, diciamo 5-10 anni!
il legno è il miglior materiale in assoluto, perche e resistente, non ha memoria (resiste meglio a fatica) ed e facilmente riparabile... necessita di una manutenzione scrupolosa e costante che pero ne rallentano l'invecchiamento, inoltre e facile sostituire una costola o una tavola di fasciame! (le barche piu antiche che navigano sono in legno... forse perche e l'unico materiale che si usava 100 anni fa per yacht... e infatti esistono delle signore con ben piu di un secolo che fanno impallidire qualsiasi barca in vetroresina, acciaio o alluminio! invece il legno con epossidica se fatto bene (pochi cantieri o autocostruzione) e anche ottimo, longevo e bello... ma costa un po di piu perche la resina costa tantissimo e perche ci vuole tantissima manodopera.
stesso discorso per il compensato, fatta eccezione per il fatto che bisogna costruire a spigolo, fatto che pero consente una relizzazione veloce... ma va fatta molta attenzione alle infiltrazioni... specie dalla testa del compensato!!
la vetroresina se e fatta bene dura 50 anni e piu... se e fatta male (cosa probabile con il sandwich della coperta o con l'opera viva puo dare problemi molto prima...)
attento perche un intervento antiosmosi è spesso risolutiv, costa costa alcune migliaia di euro ma il risultato finale e quasi sempre buono (e una superficie liscia, facile da levigare), invece con una coperta delaminata l'unico rimedio risolutivo è... rifare la coperta... praticamente un salasso, e se vuoi farla da solo ti togliera tantissimo tempo e non e facile avere un risultato estetico soddisfacente! ha il vantaggio che è abbastanza facilmente riparabile, molto economica e vuole poca manutenzione!
il composito io lo scarto a priori, troppo costoso, ha senso solo se vuoi risparmiare kg preziosi, e non ha senso realizzare barche in coposito sovradimensionate... la barca in composito è un giocattolino leggero, delicato, un levriero dalla vita breve ma velocissimo (anche mezzo nodo rispetto ad una simile in vtr... wow) deve essere costruito (e riparato) da personale esperto... laminare un monodirezionale è tutt'altra cosa che farlo con stuoia e mat!

se vuoi fare le regate, e vincere, sicuramente la soluzione migliore è il composito!
se vuoi una barchetta per crociere costiere estive, regate di circolo e per fare i bagni la vtr e la soluzuine piu logica
se per te la barca è come una bella ragazza da coccolare, unica, profumata e bellissima, da far vedere... allora una costruzione classica in legno è la soluzione migliore (ma ci vogliono una barca di soldi, o tanto tempo libero e un amico di torre del grecoBig Grin)!
se sei un autocostruttore io me la farei in legno ed epossidica, forse in strip plankin!!! unire la belezza del legno ai vantaggi della plastica!
se vuoi vivere sulla barca, non temere il corallo e gli scogli, allora ne prendi una in metallo!
poi c'è il ferrocemento... poco usato ma secondo me a torto... sono barche robustissime, a dislocamento pesante(issimo) e per questo in genere dalle belle linee classiche, i problemi che possono avere sono da ricondurre o a un copriferro troppo sottile o a microlesioni, l'impermeabilizzazione da rifare... in pratica si torna al problema della ruggine ma sotto il cemento, che fa saltare via il copriferro... ma in definitiva vogliono anche loro pochissima manutenzione!
sono solide, belle e le piu economiche in assoluto! ma sono molto pesanti, quindi piuttosto lente in relazione agli scafi costruite con altri materiali!
queste ovviamente sono solo mie considerazioni... sicuramente esistono tente eccezzioni, barche in metallo stupende e barche in legno brutte, barche in vetroresina robustissime e che in 30 anni non le devi nemmeno mai verniciare, barche in ferrocemento veloci e in composito solide e sicure!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 07:28 da dasp.)
07-09-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #16
Pareri
dasp, ti ringrazio, sei stato gentilissimo e ora mi è più chiaro tutto.

Mi sono trovata, tempo fa, ad ascoltare una discussione relativa proprio a questo argomento, ogni persona diceva la sua, senza
dare spiegazioni, non riuscivo a capire le certezze dell'uno piuttosto che dell'altro.

Non devo costruire niente, mi interessava solo capire un pò di più.

Wink grassssie
08-09-2009 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Pareri
A come la so io, le barche spesso sono fatte di sogni, materiale perfetto, sfido chiunque a trovarne uno migliore.

28
08-09-2009 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Pareri
DASP:
Prima di avventurarmi nella costruzione della mia barca, ho studiato per anni, lo giuro,tanto che quasi quasi potrei dare un esame in ingegneria navale, e tutto quello che ho imparato lo hai riassunto in modo eccellente. I miei complimenti.
08-09-2009 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Pareri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
Se possibile, ditemi anche pregi e difetti di ogni materiale
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scherzi ? perdonare cosa Wink ? Vai forte cosi', sti rudi marinai famoli lavora' Wink

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 04:10 da HAL9001.)
08-09-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Pareri
di niente... ma qualcuno che controbatte non c'è? sicuramente avro detto tante cose con cui qualcuno non è d'accordo!
è interessante il confronto!
ecco la barca dei miei sogni... magari tra qualche anno Cool
(vicino da me, a sapri ce ne è una identica verde.... chissa di chi è
l'ultima volta l'ho vista a policasto e poi a scario senza alberi...)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 178,05 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 07:52 da dasp.)
08-09-2009 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.450 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Pareri per autocostruzione. zarzero3 45 10.169 05-08-2013 04:25
Ultimo messaggio: stefano702
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 1.542 10-01-2011 17:29
Ultimo messaggio: bifrak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)