Rispondi 
Disegno genoa
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Disegno genoa
Quesito per gli esperti di vele(e per chi ha la pazienza di rispondere Big Grin)
: ha qualche vantaggio ed è efficiente un genoa con l'allunamento nella balumina e nella base.
Osservando il genoa del j24 mi sembra che l'allunamento alla base sia notevole.
Quanto è il massimo allunamento accettabile senza stecche?
Inoltre, qual'è la massima lunghezza alla base. E'in funzione alla lunghezza dell'inferitura?
Cerco di essere più diretto: volendo aumentare/ottimizzare (non in maniere scriteriata) la dimensione del genoa essendo limitati dall'inferitura qual'è il margine che si ha nelle altre dimensioni e nell'allunamento?
07-09-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Disegno genoa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Quesito per gli esperti di vele(e per chi ha la pazienza di rispondere Big Grin)
: ha qualche vantaggio ed è efficiente un genoa con l'allunamento nella balumina e nella base.
Osservando il genoa del j24 mi sembra che l'allunamento alla base sia notevole.
Quanto è il massimo allunamento accettabile senza stecche?
Inoltre, qual'è la massima lunghezza alla base. E'in funzione alla lunghezza dell'inferitura?
Cerco di essere più diretto: volendo aumentare/ottimizzare (non in maniere scriteriata) la dimensione del genoa essendo limitati dall'inferitura qual'è il margine che si ha nelle altre dimensioni e nell'allunamento?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per allunare la balumina del genoa dovresti usare stecche gonfiabili, ma non e' facile realizzare stecche rigide e, nello stesso tempo, capaci di flettersi ad ogni cambio di mure. Quindi niente genoa, con forte sormonto, allunato in balumina. In base, invece, un bel grembiule che riduca i vortici d'estremita', e' vantaggioso; senza esagerare, pero', e' sufficiente coprire lo spazio vuoto che di solito e' presente tra la vela stessa e il ponte.
Per massima lunghezza alla base, probabilmente ti riferisci al massimo sormonto, che non dipende dall'inferitura, ma dalla lunghezza della rotaia di scotta. Attenzione, pero', a non alterare l'equilibrio dell'imbarcazione, spesso e' piu' importante l'armonia dell'insieme che avere tanta tela a riva.
Il tuo velaio di fiducia certamente ti potra' consigliare per il meglio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-09-2009 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Disegno genoa
si, comunque ci sono le stecche verticali...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-09-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Disegno genoa
Direi che Einstein ti ha già detto tutto.
Unica cosa: davvero ritieni il genoa del j24 tanto allunato alla base? Parliamo del genoa usato in regata e fedele alla classe? Giusto per capire cosa intendi per molto allunato. (regato su j24 quindi conosco bene la barca)

In genere comunque l'allunamento in base è gestibile senza nessun problema, e il suo aumento non è traumatico per il piano velico. Ben altra cosa quello in balumina, che richiede stecche etc....

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Attenzione, pero', a non alterare l'equilibrio dell'imbarcazione, spesso e' piu' importante l'armonia dell'insieme che avere tanta tela a riva.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come non quotare!
08-09-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Disegno genoa
Ah, però non avevo risposto alla domanda: si, ogni aumento di tela se ben studiato porta benefici.Smiley14

Stecche verticali? BrrrrrrrSmiley39Smiley39Smiley39
08-09-2009 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Disegno genoa
Anche a me viene da fare 'Brrrrr'. Però sai nel momento che ti sostengono l'allunamento il loro lavoro lo fanno.
Cmq io personalmente ho delle perplessità sull'allunamento del fiocco, non so se l'aumento delle prestazioni compensi l'aumento delle problematiche

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-09-2009 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Disegno genoa
tu hai un ''flirt'' con il velaio !!!Big Grin IL BARCO lo vuole trasformare in ''J - BALATON '' o meglio forse si stanno creando due scuole di pensioro
1° OLD J BALATON SAIL RIGENERATION
2° NEW CHINA-SAIL FROM BALATON LOW COST

BVBig Grin
08-09-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Disegno genoa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Ah, però non avevo risposto alla domanda: si, ogni aumento di tela se ben studiato porta benefici.Smiley14

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo mi piace, ed è questo il mio obiettivo, poi la considerazione del fioco del j24 nasce da un'osservazione a distanza e non da una conoscenza specifica.A vederlo mi pare che abbia una specie di grembiulino, un po come era la randa del j24 che ho montato che presentava una sorta di piega alla base che si apriva credo all'occorrenza.

Ciao Ale, come và, domenica con un bel venticello ho avuto modo di provare la randa del j24, ho tenuto tutto a riva, genoa, randa, se avessi avuto qualche panno avrei steso anche quello. Scherzi a parte all'inizio ci sono andato piano visto che credo ci fossero 15-18 nodi, ma poi ho visto che, pur essendo più grande la randa, il tutto era molto equilibrato con poche reazioni al timone, ci ho dato dentro. Esaltanti le velocità toccateTongue, ora mi chiedevo come ottimizzare il genoa che era stato ridotto a causa dell'incartapecorimento in quanto il vecchio proprietario non aveva messo la fascia contro UV.
B.v. e grazie dei suggerimenti a tutti
08-09-2009 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.683 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Disegno Vele Mescal 33 JackGalassio 2 480 12-10-2023 12:57
Ultimo messaggio: albert
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 608 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.498 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.072 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.290 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.153 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.011 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.536 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.172 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)