Rispondi 
Di poppa o di prua?
Autore Messaggio
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Di poppa o di prua?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maurizio
la manovra di ormeggio non serve a dimostrare un bel niente. la barca va ormeggiata secondo le condizioni meteo del momento e con un minimo di consapevolezza del come evolveranno queste condizioni (con particolare riferimento al momento in cui dovrai lasciare l'ormeggio), considerando le catteristiche evolutive del mezzo, secondo la conformazione della banchina e, infine, secondo come ti trovi più comodo tu.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

CONCORDO PIENAMENTEWink una risposta sensata.
... e cmq è bello vedere le scene in porto di tutti noi....
08-09-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Di poppa o di prua?
fino aloscorso anno quasi sempre di poppa. Poi un caro amico, ex grande costruttore di barche, mi ha convinto a provare: sempre di prua da allora !
08-09-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Di poppa o di prua?
ormeggio secondo il tempo ed il posto,con garn vento di prua,per ovvie ragioni di sicurezza o quando non conosco il posto ed il fondale,di poppa ovviamente è più comodo.
08-09-2009 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Di poppa o di prua?
quoto tutti
08-09-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Di poppa o di prua?
Io ormeggio sempre di poppa solo ed esclusivamente per la comodità di salire e scendere soprattutto per gli ospiti.
Altrimenti, l'ormeggio di prua è più semplice sia all'arrivo che alla partenza, e si ha più privacy in pozzetto.
Le barche progettate all'estero (tipo australia dove conosco qualcosa) hanno le bitte grosse a prua, proprio perché
è normale questo tipo di ormeggio.
09-09-2009 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Di poppa o di prua?
Ad Anzio la CP mi ha prescritto ancora a prua e cime a poppa.
09-09-2009 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Di poppa o di prua?
Io credo che innanzi tutto, avendo acquistato una barca ,ci si debba rendere conto, con varie prove delle sue caratteristiche evolutive nelle varie condizioni. Poi l'ormeggio essenzialmente deve essere condizionato dalla 'sicurezza', in base all'intensità del vento, alla sua direzione, alla situazione del fondale e sicuramente per ultimo dalle esigenze dell'equipaggio.
Certo che poi ci sono i porti con corpo morto, senza nulla a prua , con bricole o con i finger, ognuno con le sue caratteristiche ,ma in ogni situazione la manovra secondo mè deve essere fatta 'in sicurezza' di prua o di poppa.... anche a costo di sembrare sfigati!
09-09-2009 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Di poppa o di prua?
Per quanto riguarda la manovra per me non fa differenza tra prua e poppa, ma la mia paura maggiore nei porticcioli è di far fuori il timone (vedasi Silba ecc) quindi preferisco rischiare di meno ormeggiandomi di prua, nel mio posto sono all'inglese su un pontile galleggiante, ormeggiando di poppa non avete paura del fondale ?
09-09-2009 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Di poppa o di prua?
Secondo me non c'è un modo migliore ed un'altro peggiore,dipende..

Se c'è vento al traverso sicuramente di prua,è un po' più facile.
Se c'è pericolo di basso fondale..di prua.
Se si vuole privacy (magari in un molo su una strada o in centro al paese....di prua.
Se la barca ha la poppa chiusa...ovvio,di prua.
Se la barca ha un timone grande ma che rende scomodo il passaggio..di prua.

Ma se non ci sono questi problemi e magari si ha la famiglia al seguito ...sicuramente di poppa.

Just on my opinion,Big Grin

BV
09-09-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Di poppa o di prua?
Ecco xche' gli Austriaci, notoriamente mancanti ti tale senso, ormeggiano al 90 % di prua Big Grin
[/quote]

Eh...non è detto.
In Darsena Centrale, Punta Gabbiani, Capo Nord (le tre darsene che compongono il marina dove sono io con circa un altro paio di migliaia di altre barche), ci sono più o meno:
30 % Italiani
30 % Austriaci
30 % Tedeschi
10 % Francesi/Croati/Belgi/Eccetera

Sul totale degli ormeggi forse il 3 % è di prua il restante 97 % sono di poppa.
Di quel 3 % sono quasi tutti Italiani.
Non esiste nessuna prescrizione circa l'ormeggio, ognuno fa come gli pare.
Il mio ormeggio è 'fronte Bora' e quando picchia entri solo di prua, ma vedo che anche i 'spalle Bora' se picchia entrano di prua, salvo il girarsi quando stanca.
Personalmente, avendo una manovrabilità in retro praticamente nulla, se mi viene al primo colpo entro di poppa, se no di prua.
09-09-2009 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.679 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.124 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.160 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 993 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.985 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.079 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 3.683 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.569 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.849 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)