Rispondi 
Gps in quadrato o in pozzetto
Autore Messaggio
RICCARDOWIND Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #81
Gps in quadrato o in pozzetto
quoto il gps in pozzetto magari portatile cartografico.....comodità + sicurezza.buon vento
15-10-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #82
Gps in quadrato o in pozzetto
[quote]sarastro ha scritto:
in pozzetto è da motoscafari !!!SmileBig Grin

noi veri velisti e veri marinai giochiamo così:
il cartografico, concessione alle diavolerie moderne, è al tavolo da carteggio e ci solleva dalle incombenze quali i rilevamenti, i calcoli dello scarroccio ecc dandoci in qualunque momento il punto nave e maggiore sicurezza

poi giochiamo trasferendo il punto e la rotta sulla carta (nessun chip cartografico sostituisce interamente una buona carta) e navighiamo seguendo la bussola in pozzetto, controllando se siamo al largo di tanto in tanto sulla carta e sul cartografico, sempre sull' indispensabile tavolo da carteggio, invece, se siamo in vista della costa, si va principalmente a vista come il piccolo cabotaggio ha sempre fatto
per l' atterraggio sono egualmente importanti le verifiche con il cartografico che la carta ed un buon portolano

così ci sentiamo lupi di mare, combattiamo l' invecchiamento mantenedo attive le cellule grige e ci divertiamo di più

ci sarà almeno qualcun altro ... oltre a me ...spero ... Blush

saluti velici
sarastro


Big GrinBig Grin

Sarastro faccio esettamente come te. In + sul libro di bordo riporto ogni ora : ora, velocita , miglia percorse, rb, vento,mare bar , igro, coordinate.
25-10-2010 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #83
Gps in quadrato o in pozzetto
Quando l'ho comprata, la barca, aveva un vecchio cartografico b/n al carteggio. Ho aggiunto un nuovo raymarine A70 in pozzetto, di fronte alla ruota. Una spesa notevole ma non me ne sono pentito. Preziosissimo navigando nell'arcipelago della Maddalena, fra scogli e pericoli vari, ma anche risalendo l'adriatico di notte, con tutte quelle piattaforme e cozzare! Senza contare la praticità di impostare le rotte stando al timone, stabilire le distanze ecc. Il vecchio in quadrato, che non ha la cartografia della zona, resta come apparecchio di rispetto nonché per avere la SOG quella volta che non sto a montare il cartografico fuori. Si certo, il romanticismo del carteggio s'è un po' perso, ma in compenso si hanno le risposte pronte a tante domande (che porto è quello? - che profondità abbiamo qui sotto? - a che ora arriveremo in rada per buttare la pasta? - quianto dista la costa? - che isola è quella? non è un'isola, è il vesuvio! - perchè c'è quel chiarore giallo all'orizzonte? perchè c'è Napoli, a 50 miglia da qui...)
16-11-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #84
Gps in quadrato o in pozzetto
Anch'io sono del parere uno in pozzetto ed uno interno. Sono in procinto di comprarne uno portatile nuovo essendo quello precedente rimasto sulla vecchia barca (geonav 4) e su questa ne ho solo uno nella zona carteggio, per cui penso di comprare il geonav 3 che oltrettuto costa molto meno del 4.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2011 17:10 da mauritania.)
08-02-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aalongo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #85
Gps in quadrato o in pozzetto
barca piccola, gps cartografico grande e a colori, in pozzetto.
quando sono in rada , con l'allarme ancora acceso , abbraccio lui e non la fidanzata.
16-02-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #86
Gps in quadrato o in pozzetto
Un garmin portatile cartografico in pozzetto, un raymarine cartografico al carteggio, un garmin portatile in camera da letto o dove capita (diciamo che e di riserva)Big Grin.
Voglio sempre sapere dove sto, anche se l'unica risposta giusta e 'siamo qua'.

Bompa
16-02-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #87
Gps in quadrato o in pozzetto
Ho ceduto lo scorso anno al cartografico (anche) in pozzetto. A me serve sopratutto per seguire il fondale giusto per la traina! E quando ci si avvicina alla costa in zone non conosciute mi da una bella mano... oppure quando ci si deve spostare di notte perche' ha messo vento di traversia. Una grande comodita'.
Poi, nelle traversate, si riporta il punto sulla carta di carta, si gioca con i compassi, si cercano secche sulla rotta... dal tavolo da carteggio.
24-02-2011 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carletto-82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #88
Gps in quadrato o in pozzetto
Mah si adesso ne fanno di 1000 modelli
ci sono dei fantastici cartografici portatili
l' unico problema è la spesa....
18-03-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #89
Gps in quadrato o in pozzetto
Indipendetemente dai modelli e dalle mode, se si riesce:plotter-radar davanti ala timoneria come ripetitore del master che tenete in carteggio (dentro si lavora bene , al caldo, con portolani, cartine, etc etc) fuori ti serve se c'è mare e atterri in qualunque porto, sopratutto mare del nord (nebbie e grigiume)...oppure serve uno bravo che da sotto ti controlla e ti ripete...però se vai a motore non senti, se dice A puoi sempre capire B...
11-05-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spaoluzzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #90
Gps in quadrato o in pozzetto
sarebbe meglio avere due monitor, uno in quadrato ed uno in pozzetto. Certo non è un asoluzione economica....
11-05-2011 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #91
Gps in quadrato o in pozzetto
Dopo aver copiato l'idea del GPS/ECO quadrato/pozzetto ho fatto una piccola variante che mi sembra efficace per il blocco dello strumento nelle due posizioni:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Costo circa 3€
13-06-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
festinalente Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #92
Gps in quadrato o in pozzetto
io ne ho sempre avuto uno solo ed alfanumerico: rotta, velocità e coordinate. è sempre stato al carteggio...
da pochi giorni ho cambiato barca e questa ha già un cartografico sempre al carteggio, e va benissimo così.
è un sistema altamente tecnologico che (a mio avviso) distrae dalla concentrazione necessaria per far tutto da bravi marinai.
è chiaramente più comodo del sestante, certo, ma non lo reputo necessario e quando sono su barche che ne hanno uno sparato sugli occhi del timoniere, la notte, lo spengo.
21-06-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
festinalente Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #93
Gps in quadrato o in pozzetto
Citazione:Bitis ha scritto:
Domanda da neofita.

Prevedendo di dotarsi solamente di un GPS portatile e visto che della carta non se ne può e non se ne deve fare a meno, è realmente utile un cartografico (dato che verrebbe a costare almeno il triplo) o è sufficiente un non cartografico nel quale si è caricata la rotta in anticipo ?
Grazie.

P.S. mi riferisco a navigazioni principalmente lungocosta e diurne.Wink

numerico!! che te ne fai di un cartografico? vuoi per caso dimenticare a casa carte e compasso?
anzi ti suggerisco di fare il massimo delle esperienze con i rilevamenti e magari poi te li puoi verificare col gps, ma nemmeno sempre. poi quando sarai un asso del carteggio allora potrai prendertela comoda. per ora prendi coscienza di ciò che fai.
21-06-2011 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #94
Gps in quadrato o in pozzetto
Personalmente ho iniziato con un C70 in dinette che non usavo mai
http://www.pepe1395.it/photogallery/Stru...109-lr.jpg
e sono finito con un E80 davanti al timone in un supporto Navpod.
http://www.pepe1395.it/photogallery/Stru...405-lr.jpg
E' spettacolare per le regate: abilitando la traccia sul video consente di avere una visione dall'alto del campo di regata che nessun tattico può avere. Ogni salto di vento o l'arrivo in layline è immediatamente sotto controllo. Ho anche un Raymarine RC 400 portatile a batteria con cartografica Navionics per le emergenze.
13-07-2011 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #95
Gps in quadrato o in pozzetto
Citazione:cammis ha scritto:
Bene, mi avete convinto. Sia in quadrato che in pozzetto.
Io ho un dufour 365 gl. Navigo spesso con la famiglia, quindi in solitario ma con maggiori responsabilità...

Ho fatto diverse lunghe in acque a me non note (dalla Cap d'Agde in Francia a Scario, 600 mn) e spesso dovevo scendere in quadrato per controllare. Bisogna affidarsi a giovannino (così si chiama il mio autopilota), abituare gli occhi alla luce e poi di nuovo all'oscurità, etc. etc.

La domanda è: in caso di due GPS chartplotter, possono essere collegati entrambi alla rete seatalk (io ho un sistema raymarine)? Possono funzionare da master e slave? Possono condividere i waypoints?

Quale gps esterno mi consigliereste? Ci sono problemi nell'usare un gps di altra marca su una rete seatalk?
Credo che sarebbe utilissimo se qualche esperto posti un articolo completo sulla questione.

GRAZIE
Se sono dei multifunzione serie C oppure E della serie Classic non ci sono problemi a collegarne 2 al Seatalk perchè sono privi di GPS integrato, se sono della serie A con GPS incorporato oppure C od E Wide solo uno deve avere il GPS abilitato altrimenti rischi di 'intasare' il bus seatalk con le sequenze generate dai GPS. La connessione 'in rete' dei multifunzione per la serie classic funziona solo con la serie E, mentre con i nuovi Wide funziona sia con i C sia con gli E. In pratica sui modelli che Raymarine definisce 'networkable', cioè che si possono mettere in rete tra di loro mediante un cavo ethernet a 100Mbit, puoi installare la carta nautica Navionics su uno solo di essi e utilizzarla su entrambi.
Spero di esserti stato utile.
Buon vento.
13-07-2011 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #96
Gps in quadrato o in pozzetto
Citazione:carletto-82 ha scritto:
Mah si adesso ne fanno di 1000 modelli
ci sono dei fantastici cartografici portatili
l' unico problema è la spesa....
infatti carletto,io uso da tre anni un garmin 76 cmap e mi trovo benissimo,poi è indipendente dal circuito elettrico..con 2 stilo ricaricabili ci fai 20 ore di trip,inclusa l'illuminazione notturna..ed è idrorepellente
15-07-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GabDea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #97
Gps in quadrato o in pozzetto
sarastro hai ragione anche a me piace farmi il punto , i rilevamenti i calcoli ecc, li trovo molto rilassanti e interessanti ... scoprire che arrivi dove volevi arrivare poi è una piacevole soddisfazione. Ma quando navighi in zone che non conosci e sei l'unico che sa andar in barca (penso che non sono l'unico in queste condizzioni) non è che puoi scendere sotto coperta con 20 nodi a vedere dove è l'entrata di un isola e dove sono le secche. Quindi un gps in pozzeto ti risolve e ti evita un sacco di grane
06-08-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #98
Gps in quadrato o in pozzetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come da foto in pozzetto, tutto sotto controllo WinkSmile

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
19-08-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #99
Gps in quadrato o in pozzetto
faccio una premessa :
su una nave gli strumenti di navigazione dove sono ? la risposta è : sul ponte di comando.
per quello che mi riguarda quindi la strumentazione di navigazione DEVE essere dove si conduce la barca. Poi se a qualcuno preferisce avere il gps cartografico anche in cabina è liberissimo di averlo ma un programma su un pc portatile è molto più preatico ed economico e i software di navigazione spesso sono dati in regalo con tante riviste.
molto più pratico a bordo avere il remote control per l'autopilora da tenere al polso, che se malauguratamente cadi in mare la barca si ferma prua al vento o si mette a girare in cerchio.
12-09-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #100
Gps in quadrato o in pozzetto
La mia prima e(momentaneamente) unica esperienza è stata questa estate: Arma di Taggia-Napoli-Ostia-Siniscola-Porto Corallo.
Ho usato il Garmin GPS 72 non cartografico. Prima di ogni tratta(mediamente 45/50 miglia) preparavo la rotta al compiuter col programma della Garmin, il portolano e la carta, quindi lo trasferivo al gps. Essendo alla mia prima esperienza e non conoscendo ancora la barca(anzianotta) sono andato da porto a porto, compromettendo in maniera grave le mie finanze, e la rotta la tracciavo fin dentro al porto, in banchina ci andavo a vistaBig GrinBig GrinBig Grin.
Conclusione per ora portatile ovunque, in seguito... cerco di capirlo seguendo il forum.
buon vento (siete una miniera!!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2011 18:12 da tanit.)
01-10-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 718 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.841 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
Smile Modello o sigla presa pozzetto Little Sail 3 797 19-07-2022 10:57
Ultimo messaggio: rob
  tubo led t8 12 volt di 30 cm nel quadrato elmer50 3 1.325 21-11-2020 16:20
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Striscia led pozzetto El_Nano 23 3.725 09-07-2019 07:27
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  installazione secondo C70 in pozzetto alexflibero 5 1.493 04-09-2017 16:17
Ultimo messaggio: alexflibero
  Aiuto x audio in pozzetto LupoMarino 8 2.161 03-07-2017 22:44
Ultimo messaggio: LupoMarino
  Gas plotter in pozzetto gbtekno 11 2.473 07-10-2016 10:37
Ultimo messaggio: gbtekno
  lampada per il pozzetto Robertkastle 89 23.829 21-07-2016 14:48
Ultimo messaggio: iv3wjr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)