Rispondi 
opto per lo spi ( first 21.7)
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
opto per lo spi ( first 21.7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
quindi lunghezza sui tre metri e trente e diametro 40 mm?..forse ho trovato un tangone usato di un 211
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tre metri e 30?? è metà della barca!! Cool

La J è 2,40, quindi quella misura lì o poco più.

Se poi ne hai trovato uno da 330 da accorciare ok Wink

BV
05-10-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
opto per lo spi ( first 21.7)
non concordo sulla scelta che hai fatto, se esci con equipaggio scarso è meglio un gennaker, e lo utilizzeresti più frequentemente. Anzi te ne fai 2, uno per le andature dal traverso in poi e uno per le andature molto larghe. Così assicuri sempre delle velocità nettamente superiori. In genere le barche più piccole nascono tutte con bonpresso e gennaker e questo ti dovrebbe far riflettere.
06-10-2009 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
opto per lo spi ( first 21.7)
scusate, devo togliermi però una curiosità... consigliate lo spi per quale motivo?..
cioè a dire, con il gennaker, oltre che le passeggiate non possono farsi regate semplici locali?..
07-10-2009 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
opto per lo spi ( first 21.7)
in regata ogni barca usa le vele che vuole e la stazza ne tiene conto assegnando rating opportunamente calcolati.
Come già osservato le barche su quella dimensione usano prevalentemente il gennaker in regata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2009 20:10 da mania2.)
07-10-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
opto per lo spi ( first 21.7)
mi state facendo cambiare idea..meno male ho tempo per poter ancora decidere...Big Grin
08-10-2009 00:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
opto per lo spi ( first 21.7)
mi spiego meglio, il mio istinto sportivo da prodiere mi dice spi...

dall'altro lato, però, la comodità e l'uso del 21.7 ( che sarà di diporto per il 70% e 30 di regate locali di circolo) mi dicono gennaker, sebbene la scelta sia più costosa...

datemi un ultimo consigli giovani..sarete voi i padroni della mia scelta...
08-10-2009 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
opto per lo spi ( first 21.7)
In regata (a bastone) un 21.7 con gennaker prende solo degli sberloni, sia nell'eventuale rating che in tempo reale.

BV
08-10-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DarioS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
opto per lo spi ( first 21.7)
[quote]Messaggio inserito da antonio83
...la comodità e l'uso del 21.7 ( che sarà di diporto per il 70% e 30 di regate locali di circolo) mi dicono gennaker...

..nel tempo, spi+gennaker = 100%

BV
09-10-2009 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
liska-ita398 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
opto per lo spi ( first 21.7)
se fai libera gennaker tutta la vita ...
anche se io sono di parte !!! Wink)
eppoi il 21.7 è fatto sulla falsariga dei mini
quindi ... vuoi mettere le planatone a 12 nodi
(ripeto io sono di parte !)
Liska ita-398
09-10-2009 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
opto per lo spi ( first 21.7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da liska-ita398
se fai libera gennaker tutta la vita ...
anche se io sono di parte !!! Wink)
eppoi il 21.7 è fatto sulla falsariga dei mini
quindi ... vuoi mettere le planatone a 12 nodi
(ripeto io sono di parte !)
Liska ita-398
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

nel senso che tu dici spinnaker?
10-10-2009 02:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
opto per lo spi ( first 21.7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da liska-ita398
se fai libera gennaker tutta la vita ...
anche se io sono di parte !!! Wink)
eppoi il 21.7 � fatto sulla falsariga dei mini
quindi ... vuoi mettere le planatone a 12 nodi
(ripeto io sono di parte !)
Liska ita-398
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Planatone a 12 nodi con la deriva fuori la vedo duretta.
Tu le hai mai fatte le planatone sul 21.7??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-10-2009 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
opto per lo spi ( first 21.7)
I love Genny.... se pero' li hai tutti e due e' meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=GXN2GhMKX...re=related

pero' non cazziatemi per i parabordi in acqua....


Salutoni Salentini
20-10-2009 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
opto per lo spi ( first 21.7)
In crociera gennaker senza dubbio.

In regata in generale se hai barche leggere e performanti conviene di più il gennaker in quanto il vento apparente tende ad essere sempre molto appruato perchè la velocità è alta in rapporto al reale, anche se viaggi molto poggiato.
Nelle barche più pesanti tipo ORC, fast cruiser, ecc, quasi sempre conviene lo spinnaker in quanto puoi poggiare di più e fare una migliore vmg. Se ul vento è scarso allora il divario fra spi e genny si riduce.
Oggi da quanto ne so si paga molto meno rispetto ad una volta il genny in ORC.
Esiste anche la soluzione gennaker + tangone, per poterlo quadrare un po', o il bompresso orientabile.

Sul firstino non saprei, da un lato come diceva Cinghia il fatto che sia facilmente gestibile date dimensioni ti invoglia, dall'altro per il tipo di barca dovrebbe rendere bene anche il genny.[?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-10-2009 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)