Rispondi 
elica max prop
Autore Messaggio
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
elica max prop
Grazie sarastro.. asse non allineato ...escludo in quanto trasmissione sail drive e con l'elica a tre pale fissa montata di serie ...vibrazione pari a zero..elica sbilanciata? come devo comportarmi per verificarlo? Se il meccanico ha sbagliato qualcosa accidenti mi tocca di tirare su nuovamente la barca? cosa da farsi anche per variare passo.. Mi sono preso una bella rott di palloski.. Se c'è un professionista ci dia qualche giusta dritta... in merito a questo problema. grazie e buon vento..
26-10-2009 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
elica max prop

mi fa pensare a problema di montaggio, elica sbilanciata, storta, asse non perfettamente allineato ...

saluti velici
sarastro

26-10-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
elica max prop
e sulla kiwi non ci sono commenti? quello che ho letto e' che e' piu' leggera
27-10-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
elica max prop
mi confermate per certo l'aumento di velocita' di 1 nodo? mi pare esagerato sinceramente
27-10-2009 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
elica max prop
skipper felice ti confermo l'aumento di un nodo a vela.. ma tanto rumore a motore..
27-10-2009 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
elica max prop
Anche io sono curioso della kiwiprop in composito. Costa poco, e leggera ed in caso di contatto dovrebbere rompersi solo la pala che si può sostituire con solo 120 euri. che ne dite?
http://www.kenixmarine.com/cat11.htm

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
27-10-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
elica max prop
La volevo mettere anch'io ma mi sono fermato di fronte a questo aspetto
27-10-2009 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
elica max prop
Umberto: ho sempre sentito parlar bene della maxprop. Questa estate, barche gemelle, motore volvo uguale, ci siamo confrontati. Il mio amico viaggiava alla stessa velocita', ma io andavo a 2000 rpm con la FlexoFold e lui a 1700 con la MaxProp. Mi son detto questo inverno alo la barca e la faccio cambiare. Senonche'il meccanico Volvo mi ha detto che sul motore in questione avevano testato una decina di eliche e la migliore era la Flexofold. L'amico con la Maxprop ha poi lamentato a partire da 1800 rmp grosse vibrazioni. Anche cambiando l'elica con una nuova il problema permane. Forse c'un latro problema (con l'acqua drive), ma volevo solo segnalare...
27-10-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
elica max prop
Dò una mia senzazione: dopo il lavaggio dell'automobile, mi sembra che la vettura vada meglio... migliori prestazioni motore, minore rumorosità; eppure solo di un lavaggio trattasi (10 euro). Non è che con una spesa di 1500 euro si cerchi una recondita giustificazione sulla somma spesa?
Questa come considerazione generale.

Per tornare a Panumbe e a tutti:
50 giri sono niente.

Consolle che vibra? Si comincia col pensare a frequenze e risonanze... ma poi sempre di 3 pale trattasi. Quindi cerchiamo d'escludere.

Frullatore? Indi cavitazione?
Allora sarebbe interessante sapere se la barca raggiunge la stessa velocità di punta di prima e a che giri.
E - essenziale - le misure dell'elica fissa (Diam e Passo) e Diam e gradi della Max.

Poi: elica sicuramente predisposta x saildrive?

Poi ancora: l'elica abbattibile non può avere la stessa resa della fissa, mai, se entrambe accuratamente calcolate.

Ok x Velistax.

x Kermit: se cavita oltre a rumore hai voglia di vibrazioni... scassa tutto.

Sulle Kiwi: non ho mai proferito parola una marca rispetto all'altra. Ci sono zone in cui viene montata la Max, altre la Gori, altre l'Autoprop ecc... Ho le mie idee, ma non mi sembra giusto esternarle.

1 nodo di guadagno sotto vela mi sembra troppo...

x Mantonel: 2000 e 1700? Probabile che la tua è corretta, quella dell'amico no.

Sono qui per interscambio di conoscenze. Attendo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
27-10-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #30
elica max prop
27-10-2009 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
elica max prop
Bella discussione davvero.

Per portare la mia esperienza passando da Flex o Fold a Max Prop devo dire che FOF in marcia avanti rendeva forse leggermene meglio (magari anche xè più grossa) ma era terrificante in retro (questo con un 40 piedi a linea d'asse con 55 cv). Potevo arrivare quasi al punto di girare su me stesso prima di prendere abbrivio.

Ho dovuto cambiarla nonostante fossi molto soddisfatto sia a vela che in marcia avanti.

La Max va piuttosto bene, soprattutto in retro anche se confermo verso i 1500/1800 giri una vibrazione avvertibile a livello di consolle. Dopo i 1800 giri scompare.

Anch'io pensavo ad eventuali problemi di bilanciamento della mia elica ma questa discussione mi pare evidenziare che sia piuttosto comune e quindi trattasi di caratteristica MaxProp oppure difetto...
27-10-2009 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
elica max prop
Bella discussione davvero (complimenti anche a Prop per il cosa e il come lo dice).
27-10-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #33
elica max prop
Se puo interessare, la mia personale impressione, dopo aver montato una max 3 pale su linea d asse e assolutamente positiva.
Non ho alcuna vibrazione, ho una buona spinta con mare e vento contrari, ed il guadagno a vela e di circa 0,7 kn.
Se poi e un elica poco indicata per gli SDrive, nin so.
Ma diametro, passo e montaggio, siamo sicuri siano ok...
27-10-2009 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
elica max prop
L'elica della barca originale era di diametro 17 pollici,per la max prop mi hanno consigliato di metterla da 18 pollici,, variando il passo si possono ottenere i risultati equivalenti in velocità spinta dell 'elica originale.
Confermo una perdita di 50 giri minuto e di una velocita' a motore di poco inferiore all'elica fissa 3 pale. altro punto..
mio papa' sale a bordo saltuariamente, domenica è venuto a trovarmi usciamo in barca( lui non è a conoscenza del cambio dell'elica) dopo dieci minuti a motore si rivolge a me è dice? la barca fa un rumore strano,, e poi senti come vibra? Ti consiglio di farla sentire ad un meccanico.. prima che si rompa qualcosa della trasmissione.
Questo per ribadire il forte rumore dell' elica e le vibrazioni da 2000 in aumento fino ai 2950 giri max motore , notate da mio papa che sale saltuariamente a bordo e che quindi va a ricordo del rumore che aveva la barca prima del cambio.
Il mio problema è dunque questo..:per provare a risolvere devo alare nuovamente la barca .. quindi riduco o aumento il passo per migliorare questa situazione? Oppure è una ulteriore spesa inutile in quanto la maxprop è di natura rumorosa e vibrante? Possibile che su questo forum nessuno abbia barca con motore volvo penta d2 55 b e sail drive?.. Grazie a tutti..
Stavo già pensando di comperare un altra elica abbattibile della volvo.. mi scoccia buttar via soldi per rsultati che mi fanno un po'.. in ca zzare..
27-10-2009 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
elica max prop
La mia esperienza: dopo otto mesi di praticamente totale abbandono della barca, alla prima uscita velocità ridotta e forti vibrazioni: alaggio, idropulitura dello scafo (Santa CopperBoat!!) e strofinatura energica delle pale con paglietta Scotch Brite.

Vibrazione andata via!!

(Nessuna avegeto sull'elica per mia scelta: far prendere il primer richiederebbe 'grattare' la superficie e ciò non mi entusiasma; d'altronde una alaggio da noi a Marina non richiede il leasing.Smile
27-10-2009 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
elica max prop
L'elica della barca originale era di diametro 17 pollici,per la max prop mi hanno consigliato di metterla da 18 pollici,, variando il passo si possono ottenere i risultati equivalenti in velocità spinta dell 'elica originale.
Confermo una perdita di 50 giri minuto e di una velocita' a motore di poco inferiore all'elica fissa 3 pale. altro punto..
mio papa' sale a bordo saltuariamente, domenica è venuto a trovarmi usciamo in barca( lui non è a conoscenza del cambio dell'elica) dopo dieci minuti a motore si rivolge a me è dice? la barca fa un rumore strano,, e poi senti come vibra? Ti consiglio di farla sentire ad un meccanico.. prima che si rompa qualcosa della trasmissione.
Questo per ribadire il forte rumore dell' elica e le vibrazioni da 2000 in aumento fino ai 2950 giri max motore , notate da mio papa che sale saltuariamente a bordo e che quindi va a ricordo del rumore che aveva la barca prima del cambio.
Il mio problema è dunque questo..:per provare a risolvere devo alare nuovamente la barca .. quindi riduco o aumento il passo per migliorare questa situazione? Oppure è una ulteriore spesa inutile in quanto la maxprop è di natura rumorosa e vibrante? Possibile che su questo forum nessuno abbia barca con motore volvo penta d2 55 b e sail drive?.. Grazie a tutti..
Stavo già pensando di comperare un altra elica abbattibile della volvo.. mi scoccia buttar via soldi per rsultati che mi fanno un po'.. in ca zzare..


27-10-2009 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
elica max prop
Ciao Dbk grazie per l'invito.. quando andrai su fammi sapere cosi ci incontriamo...io in linea di massima vado su tutti i fine settimana,,, inoltre se ti puo' interessare sul mio pontile 8di front al tuo) si è fatto amicizia con varie persone e solitamente oltre alle varie uscite assieme vela... il sabato sera si va a cena in compagnia.. Cioa grazie Umberto
27-10-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
elica max prop

per mettere la max-prop a bandiera?
Io ho una max-prop a due pale e mi sono sempre comportato
come suggerito dal manualetto dell'elica che riporta:
'Si dispone in bandiera quando si spegne il motore senza disinnestare
la marcia AVANTI,mentre la barca avanza ad una velocità
superiore a 1,5 nodi'.
28-10-2009 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.656 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 548 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 456 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.377 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.272 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 962 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.374 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.329 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.134 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.634 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)