Rispondi 
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Autore Messaggio
fcampa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Grandi.... appena avrò una cima in mano inizierò le proveBig Grin
12-11-2009 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Andrea, se il primo giro lo fai bene e ti incarti dal secondo, prova a fare la prima passata, e poi a fare tutte le passa di ogni legnolo, cioè prendi il primo e fai sopra uno e sotto uno per tre volte, poi fai lo stesso con il secondo e poi con il terzo, magari così è più semplice, eccetto il fatto che quando passserai il terzo la cima è più dura.
12-11-2009 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Grazie a tutti ma a me cmq se impiccia il cervelloBlush....sabato vado in barca e mi porto a casa le due cime nuove per l'ormeggio e le redance.....la sera mi metterò a provare e riprovare.....libiri ne ho 4 o 5.....su internet tra animazioni e filmati pure.....ovviamente la mia cima è ritorta in modo contrario a come sono i disegni....e questo non aiutaBlush...
12-11-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Saiolor, una domanda per te:
a parte il fatto che il tempo impiegato non è nemmeno comparabile, l'impiombatura ad occhio dell'acciaio garantisce la stessa tenuta del cavo terminato, ad esempio con, un manicotto a pressione o un norsemann?
Sia chiaro che solo l'idea di pungermi almeno due volte per ogni filo non mi attira (ho manazze poco adatte per quei lavorini), ma mi chiedevo che qualità meccaniche avesse il tutto.

Ciao
12-11-2009 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #25
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Andrew, sabato sono in barca dal pomeriggio fino a domenica sera.
Se vuoi fammi sapere che ne facciamo una assieme, lo vedi una volta e passa la paura.

The crew wins the class, the weather wins the overall
12-11-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
Grazie a tutti ma a me cmq se impiccia il cervelloBlush....sabato vado in barca e mi porto a casa le due cime nuove per l'ormeggio e le redance.....la sera mi metterò a provare e riprovare.....libiri ne ho 4 o 5.....su internet tra animazioni e filmati pure.....ovviamente la mia cima è ritorta in modo contrario a come sono i disegni....e questo non aiutaBlush...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Andrea, se a PSS per te ripetizioni personali, non cìè bisogno che te lo dico...
12-11-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
Grazie a tutti ma a me cmq se impiccia il cervelloBlush....sabato vado in barca e mi porto a casa le due cime nuove per l'ormeggio e le redance.....la sera mi metterò a provare e riprovare.....libiri ne ho 4 o 5.....su internet tra animazioni e filmati pure.....ovviamente la mia cima è ritorta in modo contrario a come sono i disegni....e questo non aiutaBlush...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Andrea, se a PSS per te ripetizioni personali, non cìè bisogno che te lo dico...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

TongueTongueTongueTongue.....appena risolti alcuni lavoretti in cantiere mi voglio proprio fare un we sullo 'Scoglio'....mi manca vedere di mattina presto i delfini che 'sgroppano' davanti casa (lontano, ma davanti)....sono quelle visioni che mi rimettono in pace con il mondo....Smile
12-11-2009 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
non riesco proprio a fare un'impiombatura
E' abbastanza veloce?

http://www.youtube.com/watch?v=0YRtYKvLvok

B.V.
12-11-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Saiolor, una domanda per te:
a parte il fatto che il tempo impiegato non è nemmeno comparabile, l'impiombatura ad occhio dell'acciaio garantisce la stessa tenuta del cavo terminato, ad esempio con, un manicotto a pressione o un norsemann?
Sia chiaro che solo l'idea di pungermi almeno due volte per ogni filo non mi attira (ho manazze poco adatte per quei lavorini), ma mi chiedevo che qualità meccaniche avesse il tutto.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Dipende da chi e come vengono fatti, e vale sia per l'impiombatura a mano che per i terminali a pressare o con cuneo.
Su una tabella viene riportato il grado di efficenza dei vari tipi di attacchi, espresso come:
R eff. = R • #945; dove:
R = forza di rottura della fune in daN.
R eff. = forza di rottura effettiva dell’attacco in daN.
#945; = grado di efficienza

Morsetti a cavallotto 0.8

Manicotto alluminio 0.9

Manicotto acciaio 0.9

Impalmatura a mano 0.8

Testa fusa 1.0

Martellati o pressati 0.9

A cuneo 0.85
12-11-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Ciao, potresti illustrare meglio queste due tecniche?

Testa fusa 1.0
Martellati o pressati 0.9
13-11-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Ciao, potresti illustrare meglio queste due tecniche?

Testa fusa 1.0
Martellati o pressati 0.9

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]I terminali a testa fusa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .sono impiegati in campo industriale. il cavo viene infilato nel terminale e strefolato. I trefoli vengono divisi 'girati' a U verso l'interno della fune fino ad avere una conformazione ad uncino; infine il terminale viene riempito con la fusione, credo in piombo ma non sono sicuro.
I terminali martellati o pressati, a seconda della macchina usati, sono quelli stadard da sartie in uso normalmente nella nautica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Per chi fosse interessato alal testa fusa, complicatissima!
http://www.funiforum.org/funiforum/showt...php?t=2967
13-11-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Per chi fosse interessato alal testa fusa, complicatissima!
http://www.funiforum.org/funiforum/showt...php?t=2967
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non vedo proprio a chi possa servire in barca...
14-11-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
non riesco proprio a fare un'impiombatura
vi devo sempre spiegare tutto...

per una buona impiombatura e' importantissimo che sul pontile o nei dintorni ci sia un marinaio vero ... pescatore marittimo e giu' di li'
in alternativa un vero appassionato di nodi se ne trovano anche di gente che non va in mare...

consiglio quando vedete uno di questi uomini di mare dimostrategli simpatia e stima e ogni tanto due chiacchiere ed una bevuta..all'occorrenza sara' utile...


io ho la fortuna di avere un'amico persona straordinaria ormeggiatore in pensione ,pescatore da sempre,marinaio imbarcato a 16 anni..

l'impiombatura...?? me la fa' in piedi davanti alla barca in 5 minuti...dico cinque ...

il nome..soprannome Greco...ma e' anconetano vero ...quando una volta siamo andati a pranzo in collina ha esclamato io mezza giornata quassu vado in depressione...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
14-11-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Andrea, guarda [url='http://www.animatedknots.com/splice/index.php?LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com']QUI:[/url]
16-01-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Citazione:sailor13 ha scritto:
Andrea, guarda [url='http://www.animatedknots.com/splice/index.php?LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com']QUI:[/url]

grazie,
la cima ha casa ce l'ho.....mi metterò la sera a fare qualche provaBig GrinBig Grin....

ma forse mi riesce meglio quella bevanda.....com'è che si chiama?Big GrinBig GrinBig Grin....

APPROPOSITOWink.....domani ti chiamo.
ciao
17-01-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Dopo un paio di sere di #!&%$£$%#@$%£'*§ sono finalmente riuscito a impiombare come si deve la cima di ormeggio a 3 legnoli.

Per terminare si fa una impalmatura in fondo col solito filo grosso di poliestere incerato ?
Chiedo perche tutti i tutorial/video che ho visto si fermano tutti prima della chiusura finale.
Grazie.
05-03-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,21&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,96&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,33&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,35&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,86&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,05&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,88&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,45&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,8&nbsp;KB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,39&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,35&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,02&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,02&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,82&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,93&nbsp;KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,42&nbsp;KB[/img][/hide]
05-03-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Grazie Carcat.
In effetti il sito di Animated Knots è quello che mi ha aiutato di più a capire come fare l'impiombatura.

Il mio dubbio però era su come rifinirla, visto che vorrei evitare termoretraibile che qualcuno ha usato tempo fa.
05-03-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
non riesco proprio a fare un'impiombatura
se vuoi un effetto gradevole non tagliare i trefoli pari
ma fai ancora dueun passaggio con due e un passaggio con uno
poi taglia con lana affilatissima o a caldo le eccedenze.
risulterà una piomba rastremata di gradevole effetto.Wink
(e niente legacci,prego)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2010 04:06 da andros.)
05-03-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 940 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.518 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.893 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.758 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.928 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.074 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.279 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.222 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 31.418 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Potreste aiutarmi? Non riesco a capire zarzero3 19 2.611 05-08-2019 08:52
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)