Rispondi 
Spare main halyard
Autore Messaggio
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #1
Spare main halyard
una domanda.
Sulla mia barca (con randa rollabile nell'albero), al posto di una drizza c'è una sagolina che entra nella feritoia nominata "Spare Main Halyard". Non trovo e non vedo l'altro capo. Non avendo l'abilità di salire in testa d'albero, come secondo voi si riesce a capire dove finisca l'altro capo?
Immagino che questa sia stata posizionata al posto di una drizza normale, ma non avendo a disposizione l'altro capo da tirare, non mi è possibile sostituirla.


Allegati Anteprime
   
07-05-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: SPARE MAIN HALYARD
Messaggero della drizza randa.
Devi attacarci la drizza, poi vai su in testa prendi il messaggero tiri e fai passare la nuova drizza, l'attacchi sul bansigo e vieni giù con la nuova drizza.
In Testa bisognerebbe andare almeno una volta l'anno a controllare.-
07-05-2023 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Spare main halyard
Curiosità...quella cima bianca e gialla cos'è?
Visto dove è dato volta il messaggero mi viene da pensare che entrambe siano di rispetto.
E se fossero la stessa manovra??
08-05-2023 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Spare main halyard
Di solito, con albero Selden Mast (anche io), si tengono le drizze di rispetto legate sia in uscita (come tuo sagolino ma pero' portato alla base o ad un punto non "corrente") e l'altra parte sta sotto la base (se poggia in coperta ci riesci a lavorare bene) avvolta su se stessa (un "volgolino") ... giusto infilata dentro l'albero. Prova a guardare con uno specchietto o a infilare pian piano i diti (non entrano ma qualche cm ... si sente) ... Se ci sono ... sono li' (nel mio e' cosi')
08-05-2023 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Spare main halyard
Come dice Bullo, l'altro capo è legato in testa d'albero.

Comunque quella è la drizza di rispetto che serve quando la randa è avvolta, per issare una randa di rispetto (Spare è riferito a Main e non ad Halyard) od una randa di cappa sulla canala esterna dell'albero.
08-05-2023 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Spare main halyard
@BornFree La gialla è la drizza dello spinnaker (che non ho). Non sono la stessa manovra poiché della gialla ho entrambi i capi.

@... Grazie mille!. Proverò'!

@albert Grazie!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 13:59 da Jonah11.)
08-05-2023 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  halyard exit plate in Italiano? tommy62 4 1.841 11-01-2013 01:58
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)