Rispondi 
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Autore Messaggio
leonardo60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Grazie a tutti per le informazioni che avete scritto qui, in modo da farmi imparare un sacco di cose.
Ma più sai e più chiedi ed in effetti ho un quesito da porVi. La mia Alp 9.50 ha l'asse elica come descritta dal disegno, ora mi sono accorto che facendola girare a mano durante l'ingrassaggio annuale, ho visto delle gocce d'acqua, non contento, durante la mavigazione a motore ho ripetuto la prova ed ho constatato che effettivamente quando l'elica gira entra un tantino d'acqua. Che fare?? La domanda e questa se continuo ad usarla così rischio che l'acqua aumenta e addirittura entra anche quando l'elica è ferma???? Orrore affonda mentre non ci sono.
Perchè ho previsto di fare carena più avanti (Autunno) e con l'occasione cambio i cortecchi, che dite rischio troppo??
Ed inoltre qualcuno sa dirmi che tipo di cortecchi necessitano, tanto per comprarli prima di smontare i vecchi e fare il lavoro sabato e Domenica, insomma senza assentarmi da cantiere avendo tutto quello che mi serve.
Grazie a tutti
18-03-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Ti rammento che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi.....

Prenditi il tempo che ti serve.....smonta l'asse, smonta i cortechi, verifica che in corrispondenza l'asse non sia rigato, altrimenti va cambiato o rettificato, perchè i cortechi non farebbero tenuta; se invece l'asse è a posto vai coi cortechi come campione in un negozio di ricambi: guarda che devono avere le molle inox.

Ciao
18-03-2012 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Citazione:francesco c. ha scritto:
la barca è in liguria (bocca di magra) ed è stata messa in secca in questi giorni .
Il prossimo week end andrò a vedere in che stato è e farò delle foto.
Quando l'ho comprata ho fatto cambiare dal cantiere la boccola di gomma esterna e la treccia ingrassata ( ma non ho assistito all'operazione) e il tutto sembra funzionare bene (entrano giusto quelle poche gocce necessarie al raffredamento).
Resta il fatto che voglio capire come funziona il tutto e prevenire brutte sorprese
Provo a rimandarti il mio pessimo disegno.
grazie ancora e ciao
francesco


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .alpa 9.50 -trasmissione.pdf 77,44 KB

NON si vede!
18-03-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardo60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
GRAZIE per avermi risposto. Ma ti chiedo, cortesemente ancora due cose. La prima:dal disegno del forum, puoi indicarmi quali e dove sono le molle in inox, perchè io ho trovato nelle barca due vecchi cortechi che ha lasciato il precedente armatore, all'interno sono esagonali e con molto calcare, ma non ho visto le molle che dici.
Il secondo quesito, sempre se non ti chiedo troppo, puoi rispondermi agli altri quesiti che ho posto nella prima domanda?
Grazie e buon vento, intanto io mi prendo il tempo....

a sv
Citazione:albert ha scritto:
Ti rammento che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi.....

Prenditi il tempo che ti serve.....smonta l'asse, smonta i cortechi, verifica che in corrispondenza l'asse non sia rigato, altrimenti va cambiato o rettificato, perchè i cortechi non farebbero tenuta; se invece l'asse è a posto vai coi cortechi come campione in un negozio di ricambi: guarda che devono avere le molle inox.

Ciao
19-03-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Le molle in inox sono all'interno dei due cortechi, i n. 8 del disegno, che trovi all'interno della flangia n. 4.

Ciò che tu mi dici essere esagonale (nella parte interna?) sono le due boccole/tampone in gomma 13 e 20, che non fanno tenuta, ma fanno da reggispinta e trattengono in sede l'asse.

Non so se tu hai l'ingrassatore tra i due cortechi, se ce l'hai, una buona dose di grasso fa tirare avanti per un po'.

Per quanto riguarda la previsione di quanta acqua entrerà a barca ferma, prima di lasciarla controlla quanta ne entra al minuto e fai il calcolo.....io non ci dormirei troppo tranquillo.

Altra cosa: guarda che sull'asse ci sono degli accoppiamenti meccanici tenuti in sede dall'astuccio (17/18/19), quando smonti fotografa e ricorda.....altrimenti poi sono dolori.
19-03-2012 05:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardo60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Grazie Albert per la risposta.
Ti chiedo ancora due cose, 19 e 20 io li ho in barca e sono quelli vecchi, all'interno sono esagonali, che provvedo a cambiarli.
Allora a questo punto ti chiedo guardando il disegno quali sono i cortechi e che numero di riferimento hanno rispetto al disegno.
Scusami la mia infinita ignoranza, ma devo assolutamente documentarmi, poichè il cantiere a cui mi vorrei rivolgere ne sa meno di me, e quindi voglio governare questa cosa in prima persona. Alla fine chi fa da se fa per tre !!
GRAZIE
21-03-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Citazione:leonardo60 ha scritto:
Grazie Albert per la risposta.
Ti chiedo ancora due cose, 19 e 20 io li ho in barca e sono quelli vecchi, all'interno sono esagonali, che provvedo a cambiarli.
Allora a questo punto ti chiedo guardando il disegno quali sono i cortechi e che numero di riferimento hanno rispetto al disegno.
Scusami la mia infinita ignoranza, ma devo assolutamente documentarmi, poichè il cantiere a cui mi vorrei rivolgere ne sa meno di me, e quindi voglio governare questa cosa in prima persona. Alla fine chi fa da se fa per tre !!
GRAZIE

In barca hai probabilmente il 20 ed il 13.
I cortechi sono l'8
Corteco è una marca, la prima che ha fatto gli 'anelli di tenuta a labbro' detti anche semplicemente 'paraolio'.
Nell'uso fa figo chiamarli cortechi dal nome del primo produttore, io preferisco il termine più banale, se proprio vuoi esser ipertecnico puoi chiamarli 'guarnizioni ad anello di tenuta radiale a singolo o doppio labbro'Smile



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La molla, di cui chiedevi precedentemente, è quella che intravvedi nella seconda immagine e nel disegno in sezione.

Auguri e buon lavoroSmile.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-03-2012 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardo60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
alpa 9,50 -inveritore e non solo...
Grande Albert, in barca ho tutto, il vecchio armatore ha lasciato una gran quantità di materiale. Per risolvere questo problema ho deciso anche di contattare lui, il quale mi ha detto che lui questo lavoro, la sostituzione del paraolio, l'ha fatta sempre con la barca in acqua. Ponendo uomini e pesi a prua, portando l'elica fuori dall'acqua e con un apposito estrattore autocostruito, che ho in barca, eseguiva il lavoro. Che dici, mi avventuro a questa esperienza ??.
'Quando l'elica è ferma acqua non ne entra, vedo acqua solo ad elica rotante', questo per rassicurati/mi circa l'affondamento della barca'.
Ma tu dove sei, o meglio non capiti mai in liguria che mangiamo un boccone insieme accompagnato da buon vino, dopo aver fatto detto lavoro??
BUON VENTO
22-03-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar Sd 50 con Maxprop funziona solo in retro drmtiede 10 1.206 23-05-2022 23:42
Ultimo messaggio: aries 3
  Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50 Cata76 22 2.035 21-03-2022 10:01
Ultimo messaggio: Ventopermettendo
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.369 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Yanmar 2gm20 solo marcia avanti tunnelrats 7 1.506 04-09-2019 06:25
Ultimo messaggio: tunnelrats
  Rumore solo in navigazione sopra 1500 rpm LOKA 25 3.287 17-06-2019 10:46
Ultimo messaggio: LOKA
  Yanmar 2GM20C trasformabile con inveritore? PlayaSardinia 1 774 07-06-2019 11:11
Ultimo messaggio: Markolone
  D2 - 55: funziona solo il contagiri e il contaore bobspiderman 3 2.666 06-10-2017 12:30
Ultimo messaggio: Edolo
  Leva del gas dura in avanti solo con marcia frinky 4 1.893 10-04-2017 22:15
Ultimo messaggio: frinky
  Invertitore idraulico su Alpa 7,40 Ulisse 47 3 1.857 28-02-2017 19:27
Ultimo messaggio: dielle1
  seagull cha va solo avanti. Mario Falci 26 4.901 07-02-2017 01:19
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)