Rispondi 
Motore - n° giri/coppia
Autore Messaggio
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Motore - n° giri/coppia
REGISTRATI QUI .

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-01-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Motore - n° giri/coppia

Quindi, sempre semplificando, diremo che nel caso nostro se traini un'altra imbarcazione, avrai bisogno di 'coppia', ossia di produrre una spinta, mentre la potenza (lavoro prodotto nell'unità di tempo), significa coppia per tempo ti darà velocità.

Però: abbiamo visto che il motore marino ha SOLO una marcia (che è il rapporto di riduzione). E che il diagramma di coppia dei 'motoristi' riportano la curva in base ai giri e alla potenza massima erogabile.

A questo punto abbiamo visto che, per esempio al 70% dei giri la curva di assorbimento dell'elica è di molto inferiore a quella erogabile.

Molto meglio, in termini pratici, riportare le curve di coppia in base all'elica corretta, come il seguente fatto in base al motore suaccennato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-01-2010 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Motore - n° giri/coppia
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piediche monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Alla prima navigazione raggiungevo i 7,5kn a 3200rpm e in poche miglia ho consumato un botto (intorno a 10 lt/h). Messa la maschera vado sotto e aumento il passo. Ora raggiungo i 7.5kn con 2400-2500 rpm e consumi intorno a 5lt/h. Qualcuno mi dice che il motore lavora male la turbina si inchioda e non gli fa bene altri mi dicono che non c'è problema e che è corretto cosi. Secondo me, a parte un effetto evolutivo maggiore ma che è un bene, il motore è molto più rotondo e tutto va meglio.
Però....c'è un però, ho rimontato l'elica originale a 3 pale fisse ed ho notato che in effetti è molto più scarica, molto più simile al primo passo che avevo impostato sulla jprop. Scarso effetto evolutivo ma alti giri a parità di velocità.
Che ne pensate?
21-01-2010 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Motore - n° giri/coppia
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piediche monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Alla prima navigazione raggiungevo i 7,5kn a 3200rpm e in poche miglia ho consumato un botto (intorno a 10 lt/h). vado Messa la maschera sotto e aumento il passo. Ora raggiungo i 7.5kn con 2400-2500 rpm e consumi intorno a 5lt/h. Qualcuno mi dice che il motore lavora male la turbina si inchioda e non gli fa bene altri mi dicono che non c'è problema e che è corretto cosi. Secondo me, a parte un effetto evolutivo maggiore ma che è un bene, il motore è molto più rotondo e tutto va meglio.
Però....c'è un però, ho rimontato l'elica originale a 3 pale fisse ed ho notato che in effetti è molto più scarica, molto più simile al primo passo che avevo impostato sulla jprop. Scarso effetto evolutivo ma alti giri a parità di velocità.
Che ne pensate?

non ho un 47 piedi ma un 40
ho un lombardini da 60 cv
ho una jprop
consumo un botto anche io (9l/h)

next step dovrebbe essere scaricare un pò l'elica
21-01-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Motore - n° giri/coppia
Mia esperienza personale:
barca da 15 ton, 15 metri, abbastanza larga, motore solè diesel da 90 HP di 14 anni: a 2500-2600 giro consuma 6 litri/ora, e viaggio a 7,5 - 8 nodi in condizioni di mare tranquillo. Se vado un po' più sù la velocità cambia di poco, ma arrivo a consumare anche 8 litri/h. A 2200-2300 giri, perdo un nodo scarso ma il consumo arriva a soli 5 litri/ora (questa è l'andatura che uso quasi sempre). Questo in condizioni miste con un po' di vela talvolta, con il mare contro talaltra, a volte anche con mare non proprio tranquillo. La barca in questione ha un elica con 3 pale fisse.
I motori lombardini, sempre a mia esperienza, sono un poco più esosi: su una barca in alluminio da 10 ton, nuova e con linea filante, il motore da 60 Hp nuovo di zecca consumava a 2400 giri almeno 6 litri/ora, ma viaggiando un po' più spinti arriva tranquillamente a 7, con una velocità di che difficilmente passa i 7 nodi. Elica max-prop a tre pale.
Io non sono molto esperto di motori (nei limiti) e quindi ho postato questa esperienza solo per aggiungere elementi che magari possono essere utili.
21-01-2010 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Motore - n° giri/coppia
Citazione:Willyfan ha scritto:
Mia esperienza personale:
...
I motori lombardini, sempre a mia esperienza, sono un poco più esosi: su una barca in alluminio da 10 ton, nuova e con linea filante, il motore da 60 Hp nuovo di zecca consumava a 2400 giri almeno 6 litri/ora, ma viaggiando un po' più spinti arriva tranquillamente a 7, con una velocità di che difficilmente passa i 7 nodi. Elica max-prop a tre pale.
Io non sono molto esperto di motori (nei limiti) e quindi ho postato questa esperienza solo per aggiungere elementi che magari possono essere utili.

grazie per la tua esperienza. mi ritrovo molto nella esperienza da te riportata. 7 kts massimi e consumi a questa velocità di circa 9 l/h
(40 piedi, jprop 3 pale)
21-01-2010 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Motore - n° giri/coppia
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piedi che monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Penso che, anche se non hai un rimorchiatore, far girare un 'turbo' a bassi regimi prima o poi lo 'sconti'.

Il motore 'turbo' richiede giri: non è stato progettato per girare a bassi rpm.

Il danno che ne deriva è la conseguente miscela incombusta. Che, anche se non noti subito, depositerà pian piano fumo nero, sino ad espellerlo visivamente.

Il primo a risentirne sarà il turbo, poi gli altri organi del motore.

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
22-01-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #28
Motore - n° giri/coppia
i miei dati sono tutti diversi. 40 piedi, sette nodi, tre l/h. Come può esserci per dru una differenza del triplo? o si tira dietro una rete?
22-01-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Motore - n° giri/coppia
Citazione:kriss ha scritto:
i miei dati sono tutti diversi. 40 piedi, sette nodi, tre l/h. Come può esserci per dru una differenza del triplo? o si tira dietro una rete?

sono mesi che ci impazzisco dietro. e se ti dico che nn arrivo manco a 7 kts con mare calmo... Blush
purtroppo non mi tiro dietro una rete...

posso chiederti che motore hai, che elica e rpm di crociera?
grazie mille
22-01-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
Motore - n° giri/coppia
volvo MD22L 60 cavalli, a 2200 giri su 3000 di massima 7 kts. a 3000 giri 8,5. Tripala fissa. Ho letto i tuoi interventi, è logico che in banchina prendi meno giri che in mare, a barca ferma il regresso dell'elica è molto maggiore (il 100 % ovviamente). Ma visto che hai la jprop non ci metti niente a regolarla perchè il motore prenda tutti i suoi giri teorici. Poi cali di una max due tacche e sei a posto.
22-01-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Motore - n° giri/coppia
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piediche monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Alla prima navigazione raggiungevo i 7,5kn a 3200rpm e in poche miglia ho consumato un botto (intorno a 10 lt/h). vado Messa la maschera sotto e aumento il passo. Ora raggiungo i 7.5kn con 2400-2500 rpm e consumi intorno a 5lt/h. Qualcuno mi dice che il motore lavora male la turbina si inchioda e non gli fa bene altri mi dicono che non c'è problema e che è corretto cosi. Secondo me, a parte un effetto evolutivo maggiore ma che è un bene, il motore è molto più rotondo e tutto va meglio.
Però....c'è un però, ho rimontato l'elica originale a 3 pale fisse ed ho notato che in effetti è molto più scarica, molto più simile al primo passo che avevo impostato sulla jprop. Scarso effetto evolutivo ma alti giri a parità di velocità.
Che ne pensate?

non ho un 47 piedi ma un 40
ho un lombardini da 60 cv
ho una jprop
consumo un botto anche io (9l/h)

next step dovrebbe essere scaricare un pò l'elica

Perchè 'scaricare'? Io la caricherei un po' per calare il numero di giri e mantenere una velocità decente, no? A quanto gira il tuo motore da 40cv per consumare 9 lt/h?
23-01-2010 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Motore - n° giri/coppia
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piedi che monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Penso che, anche se non hai un rimorchiatore, far girare un 'turbo' a bassi regimi prima o poi lo 'sconti'.

Il motore 'turbo' richiede giri: non è stato progettato per girare a bassi rpm.

Il danno che ne deriva è la conseguente miscela incombusta. Che, anche se non noti subito, depositerà pian piano fumo nero, sino ad espellerlo visivamente.

Il primo a risentirne sarà il turbo, poi gli altri organi del motore.

Saluti
Di questo non sono convinto. Un meccanico mi dice che a 2200-2400 giri su un motore che di max ha 4000rpm è comunque un bel girare e la turbina di sicuro lavora bene. Poi certo una tirata ogni tanto gli fa bene.
Il motore comunque non fuma nero minimamente.
Comunque ora il problema è capire cosa non va nella Jprop.
Grazie e attendo replica.
23-01-2010 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Motore - n° giri/coppia
regola ondamentale:il motore a manetta (in navigazione,tempo buono medio carico)DEVE raggiungere
il regime massimo.
se lo si tiene sotto questo regime si avrà un motore impiccato in caso di traversie.
provate a fare una rampa in bici con un rapporto da strada e capirete.
un motore sotto perenne carico avrà un'usura maggiore.
un motore che gira libero consuma meno
e nel momento del bisogno avrà una piccola riserva di potenza.

uffa!!!!!!!Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
Motore - n° giri/coppia
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Comunque ora il problema è capire cosa non va nella Jprop.
Grazie e attendo replica.
Sai il rapporto di riduzione e le misure dell'elica fissa?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
24-01-2010 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
Motore - n° giri/coppia
Citazione:andros ha scritto:
regola ondamentale:il motore a manetta (in navigazione,tempo buono medio carico)DEVE raggiungere
il regime massimo.
se lo si tiene sotto questo regime si avrà un motore impiccato in caso di traversie.
provate a fare una rampa in bici con un rapporto da strada e capirete.
un motore sotto perenne carico avrà un'usura maggiore.
un motore che gira libero consuma meno
e nel momento del bisogno avrà una piccola riserva di potenza.

uffa!!!!!!!Big Grin
Dunque, carena da fine stagione, quindi non proprio ottimale, medio carico mare buono mi prende 3800 giri su 4000 dichiarati.
Con l'elica a tre pale fissa (che credo sia l'originale) a 4300giri ho tirato indietro la manetta ma ne avevo ancora, quindi troppo scarica.
O no?
25-01-2010 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
Motore - n° giri/coppia
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Comunque ora il problema è capire cosa non va nella Jprop.
Grazie e attendo replica.
Sai il rapporto di riduzione e le misure dell'elica fissa?
Saluti
Questi dati su 2 piedi non li ho ma potrò averli presto.
Grazie
25-01-2010 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Motore - n° giri/coppia
Citazione:Tamata64 ha scritto:
[...
Perchè 'scaricare'? Io la caricherei un po' per calare il numero di giri e mantenere una velocità decente, no? A quanto gira il tuo motore da 40cv per consumare 9 lt/h?

è un 60 cv.
probabilmente scarico l'elica perche non arriva neanche a 3000 rpm
25-01-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Motore - n° giri/coppia
Citazione:Tamata64 ha scritto:
...carena da fine stagione, medio carico, mare buono, mi prende 3800 giri su 4000 dichiarati.
Bene.
Citazione:Con l'elica a tre pale fissa (che credo sia l'originale) a 4300giri ho tirato indietro la manetta ma ne avevo ancora, quindi troppo scarica.
O no?
Sì. Strano che sia 'originale'.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-01-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Motore - n° giri/coppia
Citazione:dru ha scritto:
7 kts massimi e consumi a questa velocità di circa 9 l/h
(40 piedi, jprop 3 pale)

17' x 10' o 18' x 9' e devi raggiungere i 7.5 nodi.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-01-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Motore - n° giri/coppia
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
7 kts massimi e consumi a questa velocità di circa 9 l/h
(40 piedi, jprop 3 pale)

17' x 10' o 18' x 9' e devi raggiungere i 7.5 nodi.
Saluti

grazie prop, ne avevamo già discusso in altro topic. la mia elica è 17 pollici. il tuo 10' sai a che tacca dovrebbe coincidere. al momento io ho la tacca 5!
sto pensando anche di prendere un'elica di rispetto... mi segno quindi le tue indicazioni.
grazie
25-01-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 357 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 209 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 546 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 556 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 570 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 969 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.103 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 639 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)