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Salve a tutti mi presento,
sono un amante della vela come tutti voi e dopo tutte le derive un pò di crociere ai tempi dell'università (come mozzo...) su un Alpa 42 armato a Ketch , matrimonio lavoro e figli ....è arrivato il momento di comprare finalmente una barca e pensare un pò a me aspettando il 2012....
Vedendo un pò di barche mi sono imbattuto di recente in un New . so già cosa state pensando ma sono alto 1,90 mt , ho un budget limitato e la voglia di ricominciare.
Mi ha stranizzato l'attacco del vang posto sulla tuga invece che a piede d'albero. Posto una foto per spiegarvi meglio.
E' normale? Anche se scarica sulla paratia puo' pregiudicare la coperta ?
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e complimenti per il forum
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E' la versione con il WC passante? Nella versione con il WC a destra della scaletta in quel punto non c'è alcuna paratia, sta dopo l'albero.
E comunque non è affatto normale il vang in quel posto.
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Ho controllato tutte le foto che ho, in nessuna versione c'è una paratia in quel punto, puoi pubblicare qualche foto dell'interno?
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A piede albero sulla canaletta si vedono i segni della piastra dove era e va attacatto il vang. La vela è un'opppppinione.
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Il motivo sarà l'osteriggio a piede d'albero, anche se avrei cmq preferito un vang sull'albero magari un pò alto.
Così come è adesso oltre che sollevare la coperta si cazza quando laschi il boma.
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No, quello che si vede è un oblò aperto, che sta sul fronte della tuga, in un punto inclinato di circa 45 gradi.
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Non mi piace per niente.
Il vang va attaccato il piu' vicino possibile all' asse di rotazione del boma.
Se l' attacco e' spostato, ruotando il boma (andature larghe), il vang va in tensione.
Ci vuole poco per generare delle sollecitazioni non previste.
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Concordo con bullo. Anche sulla mia barca e rotto l'attacco del wang su albero. Adesso davanti l'albero ho un golfare a quale con la dynema è attaccato il wang.
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...Penso a cosa puo succedere con una strambata involontaria....
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Quoto Zanki, riattacca la piastra sull'albero, quello e' il suo posto, meglio sacrificare l'apertura dell'osteriggio.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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14-01-2010, 17:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2010, 07:46 da Montecelio.)
Siete troppo distratti, quello che si vede NON è un osteriggio orizzontale in coperta, è installato coma da foto (è un'altro New Ranger 29), si intravede dietro l'albero, sotto il vang.
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Giuseppe, non sono distratto, ho solo chiamato impropriamente quella cosa che si apre dietro l'albero sulla tuga; lo vogliamo chiamare 'oblo''?
Sta di fatto che, come ha rilevato Zanki, ritengo anch'io possa essere l'unico motivo dello spostamento di attacco; nella posizione originale evidentemente costringeva l'oblo' ad una apertura limitata.
Hanno fatto comunque una ca$$ata, poiche' con il vang in tessile, a barca ferma non ci sono problemi di apertura, e in navigazione, non e' poi cosi' grave se rimane socchiuso.
ciao
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La foto non rende giustizia, il vang nella posizione originale non pregiudica affatto l'apertura dello 'sportello'.
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Citazione:Montecelio ha scritto:
La foto non rende giustizia, il vang nella posizione originale non pregiudica affatto l'apertura dello 'sportello'.
E allora, se e' come dici tu, non c'e' alcuna scusante. 
ciao
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Alla prima strapoggia fai la barca cabriolet! 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Comunque la tuga del New Ranger ha 10 mm di laminazione piena.
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E' un errore, e basta. Il vang va fissato in base d'albero perchè la sua tensione deve essere costante al variare della posizione del boma rispetto all'asse-barca. Spostarlo dov'è solo per agevolare l'apertura dell''oblo' ' mi sembra una assurdità, indipendentemente dalla resistenza struttural dela tuga.
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E va .' dire che quando lasca scotta dovra' ricordarsi di lascare anche il vang.
ciao
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'esperienza diretta': quello che succede è che il golfare, anche se la coperta è robusta abbastanza, si muove, anche se di poco, per le sollecitazioni specialmente per le strambate involontarie. muovi oggi muovi domani si crea lo spazio per infiltrazioni d'acqua che ti fanno delaminare la coperta e marcire i rinforzi interni di legno.
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