Rispondi 
Misure spi
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #1
Misure spi
Le misure del mio spi sono:

14. 17 (la 'lunghezza, non mi ricordo come si chiama')
SMG 7.55


Ho la possibiltà di prendere uno spi usato da regata in ottime condizioni, light runner 0.5

con 14.71

SMG 7.58

A parte le considerazioni sul rating, come è la resa? si può fare?

Grazie a tutti
25-01-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.840
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Misure spi
Devi provarlo! perchè lo vendono?Lo spi è un'oppppppinione.-
25-01-2010 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #3
Misure spi
Lo spi lo conosco, nel senso che è di un altra barca su cui faccio regate. La barca ha 4 spi e fa vele nuove ogni 2 anni. Il budget è un oppppinine.
25-01-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Misure spi
Ciao, avresti 54 cm in piu' di caduta, mentre la larghezza corrisponderebbe. Lo adopereresti solo in poppa o anche al laschetto?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-01-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Misure spi
Per starci ci starà sicuramente....

Dato che quella vela 'nuova usata' ha un rapporto di allungamento notevole, non credo che ciò che pagheresti in più in termini di rating lo recupereresti in prestazioni, trattandosi di un runner.

Togliere una cinquantina di centimetri di SL non è un grosso problema (basta saperlo fare) se non ci si formalizza sull'incrocio di eventuali colori dei pannelli.

Ciao
25-01-2010 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
Misure spi
Grazie per le risposte
si, ho la rotaia. in effetti la mia idea era di fare una vela leggera (0.5) che mi aiutasse a scendere meglio, avendo già uno 0.6 runner, ma un po 'stanco'. in realtà ci sarebbe anche un VMG, ma suppongo che essendo più lungo di 60 cm, una volta strallato creerebbe problemi?

a questo punto dovrei considerare il rating (numeri del cavolo...!!), a spanne, di quanto può peggiorare secondo voi?
25-01-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Misure spi
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Come hai l'attacco del tangone sull'albero?

Se è su rotaia, e cioè puoi abbassare il tangone a piacere, compra senza problemi.

Se invece è a punti fissi allora devi verificare se la maggior caduta non ti obblighi a tenere sempre il tangone verso il basso, che non è proprio il massimo.

E' un Runner leggero, quindi di strallare non se ne parla, Einstein ...

Dimenticavo ... SL, la misura delle due cadute dello spi simmetrico si chiamano SL, mentre quelle dell'asimmetrico si chiamano SLU l'anteriore e SLE la posteriore
E' proprio per quello che lo chiedevo (a parte la forma). Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-01-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
Misure spi
Citazione:albert ha scritto:
Per starci ci starà sicuramente....

Dato che quella vela 'nuova usata' ha un rapporto di allungamento notevole, non credo che ciò che pagheresti in più in termini di rating lo recupereresti in prestazioni, trattandosi di un runner.

Togliere una cinquantina di centimetri di SL non è un grosso problema (basta saperlo fare) se non ci si formalizza sull'incrocio di eventuali colori dei pannelli.

Ciao





Lo spi è bianco, quindi no problem (ed essendo in ottimo stato la differenza non si vedrebbe troppo). Quindi tu consigli cmq di riportarlo alle misure originali, ma non peggiora tutta la forma? e dove si taglia (per curiosità, non lo voglio fare io...). Converrà fare una cosa del genere? alla fine che vela esce fuori?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2010 01:42 da fast37.)
26-01-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Misure spi
Citazione:albert ha scritto:
Per starci ci starà sicuramente....

Dato che quella vela 'nuova usata' ha un rapporto di allungamento notevole, non credo che ciò che pagheresti in più in termini di rating lo recupereresti in prestazioni, trattandosi di un runner.

questa é una considerazione molto interessante - ce la spieghi albert ? (in particolare come entra in gioco il rapporto di allungamento...)
26-01-2010 02:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Misure spi
Sempre in attesa del sommo parere di Albert, mi verrebbe da pensare che, trattandosi di un runner, sarebbe stato meglio che quella superficie in piu', fosse stata sviluppata in larghezza (spalla) piuttosto che in lunghezza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-01-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Misure spi
La mia considerazione deriva da alcuni studi compiuti da eiffel su profili curvi con rapporto di allungamento diverso.

In poche parole, le conclusioni sperimentali cui è arrivato sono riassunte in questo grafico, tratto dal libro di Crepaz:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 172,45 KB

Se guardiamo il grafico, vediamo che ad angoli di incidenza ridotti il cp max è per vele con AR = 6, mano a mano che che l'angolo aumenta, otteniamo un cp max a 39 ° per una vela con AR = 1.

A questo sommiamo che nelle andature portanti anche le resistenze sono favorevoli al moto, dunque anche la resistenza indotta causata dal basso AR non ci fa più di tanto danno.

Dunque, se c'è da aumentare superficie nei runner, come ha intuito einstein, è conveniente allargarli e non allungarli.

Questo a maggior ragione in Orc oggi, poichè la regola non ha più i limiti di larghezza e di lunghezza come un tempo, ma è sufficiente che gli spi per essere stazzati e imbarcati abbiano la superficie inferiore o pari a quella dello spi più grande.

Dunque si dovrebbero fare, compatibilmente col tangone adottato, VMG stretti e lunghi e Runner corti e larghi.

Ciao
26-01-2010 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
Misure spi
quindi, per riassumere, se io mi compro il vmg di quella barca, faccio una figata? lo spi è a parità di condizioni.
26-01-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Misure spi
Citazione:fast37 ha scritto:
quindi, per riassumere, se io mi compro il vmg di quella barca, faccio una figata? lo spi è a parità di condizioni.

Fai una figata se hai un runner di pari superficie (sempre che corri ad handicap), altrimenti paghi sempre per la vela grande anche quando utilizzi la piccola.

Ciao
27-01-2010 02:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
Misure spi
altra idea: lo spi è piu lungoo di 60 Cm. la barca è armata a 9/10. se io lo faccio diventare spi in testa che accade?
01-02-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Misure spi
Citazione:fast37 ha scritto:
altra idea: lo spi è piu lungoo di 60 Cm. la barca è armata a 9/10. se io lo faccio diventare spi in testa che accade?

In open/libera todo bien....

In IRC non gli frega niente dove te lo attacchi ma contano solo i mq.

In Orc nel 2010 (da verificare) aspettati una mazzolata.....

Ciao
01-02-2010 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #16
Misure spi
ok, pensavo di usarlo solo in IRC, anche perchè correrò in ORC gli europei di Caglairi, dove c'è sempre ventone ed usero gli spi che già ho. A questo punto, il rating IRC quanto può peggiorare (io attualmente ho 622 circa). Ne varrà la pena in termini di prestazioni? Problemi per l'albero (sparcraft performance, due crocette acquartierate, profilo molto simile a quello di un 36.7). Grazie a tutti
02-02-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Misure spi
Citazione:fast37 ha scritto:
ok, pensavo di usarlo solo in IRC, anche perchè correrò in ORC gli europei di Caglairi, dove c'è sempre ventone ed usero gli spi che già ho. A questo punto, il rating IRC quanto può peggiorare (io attualmente ho 622 circa). Ne varrà la pena in termini di prestazioni? Problemi per l'albero (sparcraft performance, due crocette acquartierate, profilo molto simile a quello di un 36.7). Grazie a tutti

Se ho capito qualcosa da tutti i certificati IRC fatti sin'ora, i metri quadri di spi sono molto meno penalizzati delle vele bianche. A spanne, dovrebbe essere un punto ogni 5 mq, per cui, nel tuo caso dovresti passare a 621 e qualcosa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-02-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Misure spi
einstein...sei incredibileWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-02-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure gennaker Mousse 907 Wally 18 2.790 30-06-2023 10:36
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 823 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 3.402 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.074 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Misure Genoa Malaky 2 1.568 17-06-2020 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.303 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  compatibilità' fori e misure stopper spinlock? gaspa13 4 1.664 16-09-2019 11:26
Ultimo messaggio: Temasek
  Misure vele Archimede 5 4.112 05-09-2019 08:14
Ultimo messaggio: gorniele
  rinnovo vele con altre...usate ! domande su compatibilità e misure ... carlo1974 14 2.289 15-08-2019 12:27
Ultimo messaggio: kermit
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.863 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)