Rispondi 
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Autore Messaggio
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Gentilissimi amici del forum,
sono piuttosto giovane e inesperto come armatore e vi prego di perdonare anticipatamente eventuali ovvietà.
Il problema è il seguente:
il mio entrobordo bukh 10hp dell'82 parte con notevole difficoltà. Solitamente aal terzo, quarto tentativo mettendo a dura prova le batterie (che devo sostituire in primavera) e motorino di avviamento. In questi tentativi il motore ha i suoi sussulti, quasi parte, poi niente e devo ripetere l'operazione. Nel frattempo fuma bianco...
Una volta acceso, però, fuma pochissimo e scuro e caccia acqua normalmente sia a pochi giri che al massimo e gira regolarmente e tranquillamente.
Sto procedendo alla solita manutenzione (cambio olio, filtri, lavaggio scambiatore con acqua dolce). E poi?
Iniettori? Candeletta di pre-riscaldamento?
Chiamo un meccanico?
E se lo chiamo... che può essere?
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 05:44 da Lorena.)
04-02-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Il fumo bianco potrebbe essere il segnale di qualche goccia d'acqua che penetra nei cilindri a motore freddo dalla guarnizione della testata. Dovresti capire se la compressione è buona.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-02-2010 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
1) prova ad avviarlo tenendo staccato il positivo dell' alternatore finché non prende il regime: l' alternatore é un forte freno a motore freddo e per le batterie che hanno appena ceduto energia al motorino elettrico d'avviamento.
2) lo stop elettrico fa anche da regolatore di supplemento gasolio: se lo sviti aumenti la quantità di gasolio che viene pompata nel cilindro e quindi ha maggior accelerazione sopratutto all' avviamento. Non esagerare altrimenti farà fumo nero in accelerazione.
3) tieni aperta la valvola agendo sulla levetta che é in testa, fai prendere un po' di giri al motore girando la chiavetta di avviamento e poi lascia la leva. In questo modo entra nel cilindro una quantità maggiore di gasolio e il maggio numero di giri facilita la combustione e quindi l' avviamento.
Il Bukh DV10 del '74 che ho sbarcato dal mio show29, non aveva la candeletta !!
ciao e B.V.
04-02-2010 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Ci sono cinque tuoi messaggi e ancora non hai inserito nella tua scheda il tuo nome e la tua città, che barca hai ecc.
A me per esempio non piace parlare con un anonimo, non cocosco il tuo motore, ma se l'avessi conosciuto avrei atteso qualche altra informazione prima di rispondere.
Ciao e benvenuto, Pino
04-02-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Gentilissimo Pino,
ho provveduto ad aggiornare il mio profilo.
Grazie comunque per la disponibilità e cortesia.
04-02-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
da quello che dici i per prima cosa verificherei le candelette. Vedi se scaldano e se arriva corrente se a freddo non ti parte forse sono quelle.
04-02-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Il Bukh 10 hp non è ad iniezione diretta?non dovrebbe avere candelette.
Il fumo bianco dipende anche da quanto è lungo il tubo di scarico,tendenzialmente tutti i Buhk hanno la caratteristica di afre fumo bianco da acqua vaporizzata.
04-02-2010 06:36
Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
mhhhh fa così solo in questo periodo o anche d'estate?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-02-2010 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:shein ha scritto:
mhhhh fa così solo in questo periodo o anche d'estate?

Infatti.
Anche il mio con questo freddo fa così dopo 2-3 settimane che sta fermo, mentre questa estate partiva subito, e tutte le cose che vorresti fare, io le ho appena fatte compresa la guarnizione di testa.
04-02-2010 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Non ha candelette.....gasolio vecchio....iniettori..ma il motorino gira veloce?Quanto tempo lo fai girare?Che ce' gente che se dopo 3 secondi non parte riprova....e riprova....e riprova...42
04-02-2010 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non ha candelette.....gasolio vecchio....iniettori..ma il motorino gira veloce?Quanto tempo lo fai girare?Che ce' gente che se dopo 3 secondi non parte riprova....e riprova....e riprova...42
Ciao
telefona alla Scandiesel, sono gentili e disponibili
http://www.scandiesel.it, loro sono gli importatori BUKH

Secondo me bisogna vedere se:

1-l'olio che hai tolto era nero nero oppure marrone?...perche' se marrone vuol dire che entra acqua da qualche parte...di solito dalla guarnizione di testata che puo' essere bruciata o rotta, oppure hai la testa con una crepa (è successo a me' che ho un BUKH DV20)
IL BUkh NON ha candelette perche' inizione diretta, (che comunque sono un accessorio).

2-iniettori sporchi, da togliere e pulire o dato che li hai in mano cambiare (100/150 EURI non so quanti sono i tuoi se solo uno fai metà)

3- cambio filtro olio, e sopratutto quelli del gasolio, sia quello primario che quello sul motore perche se non passa abbastanza gasolio la miscela aria/gasolio non raggiunge il valore stechiometrico previsto e quindi il motore fuma.


4- la disincrostazione la hai già fatta per cui....
ciao
maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2010 15:59 da andri2bajo.)
04-02-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
i diesel devono avere un nr di giri sufficente ad innescare la combustione.
una batteria in buono stato imprime una rotazione sufficente.
se,causa batterie arrivate,il motore gira piano la partenza stenta.
cambia batteria e poi vedi.;)per mè risolvi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:andros ha scritto:
i diesel devono avere un nr di giri sufficente ad innescare la combustione.
una batteria in buono stato imprime una rotazione sufficente.
se,causa batterie arrivate,il motore gira piano la partenza stenta.
cambia batteria e poi vedi.;)per mè risolvi.

Già ci avevo pensato anch'io ho una batteria da 55A vecchiotta.
Dicendomi questo mi inviti a cambiarla Sadsmiley.

p.s. Ho riletto meglio, il mio però non fuma come dici te, fa solo un gran fumerone quando parte dopo la quarta volta ma è tutto il gasolio, olio, ...acqua (questa no spero), ...'scarpie' incombuste.. Big Grin.
05-02-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Grazie a tutti!
La compressione, una volta partito sembra buona.
L'olio cambiato era al massimo grigio scuro ma non marrone.
I tentativi di accensione sono luuuunghi tant'è che un paio di volte mi ha meso ko le batterie.
Proverò a cambiare batterie e fitri e darò uno sguardo all'iniettore.
Grazie per i trucchi al'accensione ma... cos'è lo stop elettrico? Dove lo trovo? La levetta è quella che trovo in testa al motore?
Avevo premesso la mia poca praticità con la meccanica. Imparerò...
Grazie ancora.

D.
05-02-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:Piuma ha scritto:
Grazie a tutti!
L'olio cambiato era al massimo grigio scuro ma non marrone.
I tentativi di accensione sono luuuunghi tant'è che un paio di volte mi ha meso ko le batterie.
Proverò a cambiare batterie e fitri e darò uno sguardo all'iniettore.
Grazie per i trucchi al'accensione ma... cos'è lo stop elettrico? Dove lo trovo? La levetta è quella che trovo in testa al motore?
Avevo premesso la mia poca praticità con la meccanica. Imparerò...
Grazie ancora.

D.
A meno di misurarla con le apposite apparecchiature, che la compressione è scarsa te ne accorgi proprio dalla difficoltà di avviamento, soprattutto a freddo. Quando dici che la compressione è buona, una volta partito, da cosa lo deduci?. Secondo me se all'avviamento fatica a girare è un problema di batteria. Se il motorino gira alegramente ma il motore non si avvia penserei proprio a swcarsa compressione.
05-02-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
In testa al motore trovi la leva che se tenuta girata, lascia aperta una valvola (mi pare quella dello scarico)
Indispensabile per l' avviamento a mano ma solo d' estate. Può servire a spegnere il motore in mancanza di corrente poiché, con la valvola aperta, non c'é compressione nel cilindro.
Utile anche per l' avviamento elettrico con batterie quasi scariche in questo modo:
Tieni la leva girata e poi aziona la chiave di avviamento; quando il motore avrà raggiunto il massimo dei giri lascia la leva e il motore dovrebbe partire (qualche volta funziona).
Lo stop elettrico é un elettromagnete che se eccitato, spinge un'asta che interrompe il flusso di gasolio nella pompa di iniezione.
Questo elettromagnete é fissato al motore tramite una barra filettata in bronzo e bloccata con un controdado. Più l' asta sporge dal motore maggiore sarà il flusso di gasolio una fase di accelerazione. Svitala di 1/2 giro poi bloccala col controdado. Prova ad avviare e se non vedi miglioramenti rimetti tutto come prima. Mi pare di ricordare che, in termini tecnici, si chiami 'supplemento' e va regolato scegliendo il giusto compromesso fra accelerazione e fumo nero.
Per trovare lo stop elettrico aziona il comando di spegnimento a motore spento e sentirai il rumore dell' elettromagnete.
Buon divertimento
05-02-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:AIRONE ha scritto:
In testa al motore trovi la leva che se tenuta girata, lascia aperta una valvola (mi pare quella dello scarico)
Indispensabile per l' avviamento a mano ma solo d' estate. Può servire a spegnere il motore in mancanza di corrente poiché, con la valvola aperta, non c'é compressione nel cilindro.
Utile anche per l' avviamento elettrico con batterie quasi scariche in questo modo:
Tieni la leva girata e poi aziona la chiave di avviamento; quando il motore avrà raggiunto il massimo dei giri lascia la leva e il motore dovrebbe partire (qualche volta funziona).
Lo stop elettrico é un elettromagnete che se eccitato, spinge un'asta che interrompe il flusso di gasolio nella pompa di iniezione.
Questo elettromagnete é fissato al motore tramite una barra filettata in bronzo e bloccata con un controdado. Più l' asta sporge dal motore maggiore sarà il flusso di gasolio una fase di accelerazione. Svitala di 1/2 giro poi bloccala col controdado. Prova ad avviare e se non vedi miglioramenti rimetti tutto come prima. Mi pare di ricordare che, in termini tecnici, si chiami 'supplemento' e va regolato scegliendo il giusto compromesso fra accelerazione e fumo nero.
Per trovare lo stop elettrico aziona il comando di spegnimento a motore spento e sentirai il rumore dell' elettromagnete.
Buon divertimento

no non è quella dello scarico...è l'alzavavole ed è per quello che fa perdere compressione. Si usa per mettere in moto il motore con la manovella in dotazione, manualmente
05-02-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:AIRONE ha scritto:
In testa al motore trovi la leva che se tenuta girata, lascia aperta una valvola (mi pare quella dello scarico)
Indispensabile per l' avviamento a mano ma solo d' estate. Può servire a spegnere il motore in mancanza di corrente poiché, con la valvola aperta, non c'é compressione nel cilindro.
Utile anche per l' avviamento elettrico con batterie quasi scariche in questo modo:
Tieni la leva girata e poi aziona la chiave di avviamento; quando il motore avrà raggiunto il massimo dei giri lascia la leva e il motore dovrebbe partire (qualche volta funziona).
Lo stop elettrico é un elettromagnete che se eccitato, spinge un'asta che interrompe il flusso di gasolio nella pompa di iniezione.
Questo elettromagnete é fissato al motore tramite una barra filettata in bronzo e bloccata con un controdado. Più l' asta sporge dal motore maggiore sarà il flusso di gasolio una fase di accelerazione. Svitala di 1/2 giro poi bloccala col controdado. Prova ad avviare e se non vedi miglioramenti rimetti tutto come prima. Mi pare di ricordare che, in termini tecnici, si chiami 'supplemento' e va regolato scegliendo il giusto compromesso fra accelerazione e fumo nero.
Per trovare lo stop elettrico aziona il comando di spegnimento a motore spento e sentirai il rumore dell' elettromagnete.
Buon divertimento

no non è quella dello scarico...è l'alzavavole ed è per quello che fa perdere compressione. Si usa per mettere in moto il motore con la manovella in dotazione, manualmente

Potresti, cortesemente, essere più chiaro ! Smile
Dove pensi che agisca l'alzavalvole ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2010 15:26 da pieros.)
05-02-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:Messaggio di Piuma
il mio entrobordo bukh 10hp dell'82 parte con notevole difficoltà. E se lo chiamo... che può essere?
Posto che la batteria funzioni, che i collegamenti non siano ossidati, che il motorino sia ok...
la procedura di Bukh:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
ps. l'alzavalvole agisce sulla valvola di scarico

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-02-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
se dipende dal freddo puoi risolvere anche con una spruzzatina di etere nell'aspirazione

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-02-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.696 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 393 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.289 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.700 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 596 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 576 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.971 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 544 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)