Rispondi 
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Sono fortemente indeciso sul da farsi.
Penso di installare circa 200W di potenza e sto pensando di mettere 4 pannelli da 50W o, in alternativa, 2 da 100w o da 90 che ho visto su nautimarket.
Il fatto dei 4x50W sarebbe per evitare il decadimento delle prestazioni nel caso che una parte dei pannelli fosse in ombra. In questa maniera gli altri lavorerebbero pienamente.
Che ne dite?
C'è un posto valido per comprare i pannelli fotovoltaici a buon prezzo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 16:46 da gedeone marco.)
11-04-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Ho trovato un produttore in Veneto che mi ha proposto dei pannelli da 150w a 320 euro, il prezzo mi sembra buono, se sei interessato mandami un mp che ti invio le coordinate.
11-04-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Pongo la domanda in un modo più diretto.
I pannelli della Nautimarket sono affidabili?
In particolare qualcuno conosce quelli monocristallini da 90W che vendono a poco meno di 250euro?
17-04-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Aiuto per scegliere pannelli solari.
ne ho 1 da 85 da 3 anni e uno da 50 comprato da poco, mi sembrano buoni, rendono piu' o meno quanto promesso.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-04-2010 03:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
ne ho 1 da 85 da 3 anni e uno da 50 comprato da poco, mi sembrano buoni, rendono piu' o meno quanto promesso.
Vedo che sei di Città di Castello, ho chiesto un preventivo dalla Sunerg ma mi ha sparato cifre superiori e di molto.
Li conosci?
17-04-2010 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Aiuto per scegliere pannelli solari.
I moduli standard laminati in cristallo temperato sono più o meno tutti buoni e credo che sia difficile prendere grosse fregature, quindi acquistateli dove più vi aggrada.

Nel concetto generale dell'installazione a bordo è sempre meglio frazionare la potenza per massimizzare i rendimenti. Giusto per fare un esempio se si vuole installare una potenza di 120 watt è meglio mettere due pannelli da 60 piuttosto che uno da 120 watt.
Di sicuro si spenderà leggermente di più ma i rendimenti, tenuto conto degli ormbreggiamenti continui a bordo, saliranno di molto.

Personalmente ho un pannello mobile da 75 watt che utilizzo solo d'estate e solo in rada o nelle lunghe navigazioni a vele in condizioni ottimali, ora sto mettendo a punto un kit composto da 2 moduli da 60 watt pieghevoli (potenza totale 120 watt) e regolatore di carica che si stivano in spazi molto contenuti, inoltre le cornici sono rivestite in teak per evitare sbreghi sulla coperta quando si posizionano.
Spero di poter dare un aiuto agli Adv che volessero seguire lo stesso esempio e che possono comporsi il kit in proprio.
Se i moderatori ritenessero non appropriato questo messaggio possono toglierlo ma non intendo fare pubblicità o vendere nulla, semplicemente dico a tutti quello che normalmente rispondo nei numerosi messaggi via email che mi arrivano.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 13:53 da kermit.)
17-04-2010 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:Tamata64 ha scritto:

Pongo la domanda in un modo più diretto.
I pannelli della Nautimarket sono affidabili?
In particolare qualcuno conosce quelli monocristallini da 90W che vendono a poco meno di 250euro?

comprati 1 anno fa da nautimarket prodotti dalla fv energy
io 1x40w
il mio amico camperista 1x90w
erano in offerta con miglior rapporto watt/prezzo
come prima esperienza nell' energia solare ne siamo entrambi pienamente soddisfatti.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 18:24 da AIRONE.)
17-04-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Aiuto per scegliere pannelli solari.
la sunerg la conosco, anche io avevo provato.....anche tramite un amico, alla fine li ho comprati su nautimarket

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-04-2010 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
la sunerg la conosco, anche io avevo provato.....anche tramite un amico, alla fine li ho comprati su nautimarket

ecco, mi sa che farò lo stessso!!!!!!!
Grazie mille a tutti, faccio l'ordine di 2 da 90watt.
Poi se dovessi avere difficoltà nel collegamento vi posso chiedere?
Anzi..già vi chiedo una cosa.
Ho un pannellino monitor per le batterie della sterling, quello che monitorizza 3 gruppi più i servizi con contatore di ampere/ora, posso utilizzarlo per valutare quanto mi butta dentro il voltaico?
E come va collegato?
Il regolatore di carica mi da queste informazioni?
17-04-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Anche io volevo fare come Kermit: un pannello solare da tirare fuori solo in rada o a vela con bel tempo. Eventualmente da appendere alle draglie tipo asciugamano al sole o con degli automatici in coperta. Ci sarebbe da risolvere il problema dei collegamenti volanti. Hai qualche foto o misure del pannello che stai progettando? Mi interessa non poco...


La mia barca è molto essenziale nei consumi. Penso che con 75 watt totali mi rendo quasi autonomo. Ora devo aggiungere una batteria per l'avviamento, penso ad una Optima blue top, e metto le due identiche al piombo attuali in parallelo per i servizi.

Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
18-04-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Io ho un piccolo impiantino con un pannello de pochi watt finalizzato ad integrare l'autoscarica delle batterie.
Ha il suo regolatore di carica.
Il pannello lo collego ad una presa stagna esterna che va al regolatore e poi alle batterie.
Mi incuriosisce l'idea dei pannelli flessibili da utilizzare quando le condizioni sono ideali, come dice Kermit.
Quindi Kermit, tienici aggiornati sull'evoluzione integrando questo post che possiamo marcare con il segnalibro.
18-04-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:andante ha scritto:
Io ho un piccolo impiantino con un pannello de pochi watt finalizzato ad integrare l'autoscarica delle batterie.
Ha il suo regolatore di carica.
Il pannello lo collego ad una presa stagna esterna che va al regolatore e poi alle batterie.
Mi incuriosisce l'idea dei pannelli flessibili da utilizzare quando le condizioni sono ideali, come dice Kermit.
Quindi Kermit, tienici aggiornati sull'evoluzione integrando questo post che possiamo marcare con il segnalibro.
Andante solo per chiarire che i moduli che intendo usare io sono standard e non flessibili (non vorrei che si fraintendesse la fllessibilità d'impiego con la flessibilità fisica del pannello).
Attendo una fornitura di alcuni moduli da 60 watt per fare il primo prototipo
18-04-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Ho frainteso PIEGHEVOLI con FLESSIBILI. In effetti poi parlavi di cornici in teak che con un pannello flessibile poco azzeccano.
Intanto ho cercato su internet ed ho visto che i flessibili sono belli costosi ...
Sicuramente sarebbero molto comodi, si potrebbero distendere a prua, sulla tuga, nella posizione migliore per ricevere luce e lavorare ... confido nel progresso e nelle economie di scala.
18-04-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Infatti è quello che pensavo io: due pannellini FLESSIBILI da 35 watt circa, da tirare fuori alla bisogna. In realtà uno lo potrei anche mettere davanti al tambuccio, ma lo spazio a disposizione è di circa 50x60, ma non sono sicurissimo. Quindi un flessibile molto piccolo.

Domanda per chi li ha avuti in mano: sono abbastanza robusti da poter essere usati quasi volanti, o è comunque meglio che si preveda una sorta di cornice e quindi una installazione fissa?


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
18-04-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Mi risulta che le rese dei pannelli flessibili siano parecchio inferiori rispetto agli altri tradizionali (e più spessi), è vero? ho nel frattempo la tecnologia è migliorata.
19-04-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blue Note Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Qui puoi trovare una recensione approfondita, su un blog di un amico, di pannelli solari ad alto rendimento:

http://blog.veleggiando.it/post/Pannelli...mento.aspx

Il rendimento del pannello è differente, come il suo costo, rispetto a quelli che hai trovato. Prima dell'acquisto credo sia indispensabile creare una tabella di assorbimento, calcolato sulle 24 ore, di tutte le utenze di bordo.

BV

Roberto.
20-04-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Mi risulta che le rese dei pannelli flessibili siano parecchio inferiori rispetto agli altri tradizionali (e più spessi), è vero? ho nel frattempo la tecnologia è migliorata.

Tecnologia migliorata.
Oltre a quelli già consigliati ci sono i Sunware tedeschi, di cui abbiamo già parlato parecchio.
Spessore 5 mm
http://www.sunware.de/index.php?id=19&L=1
20-04-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Mi risulta che le rese dei pannelli flessibili siano parecchio inferiori rispetto agli altri tradizionali (e più spessi), è vero? ho nel frattempo la tecnologia è migliorata.

Tecnologia migliorata.
Oltre a quelli già consigliati ci sono i Sunware tedeschi, di cui abbiamo già parlato parecchio.
Spessore 5 mm
http://www.sunware.de/index.php?id=19&L=1

Questo è un Sunware 3066(70wp).
E' policristallino e tecnologicamente molto avanzato.
La resa credo sia inferiore ad un monocristallino tradizionale ma questo lo monti e te lo dimentichi in quanto non ingombra ed è calpestabile e leggero.(costa di più ,è il difetto maggiore)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 04:06 da JARIFE.)
20-04-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Grazie delle infoBig GrinSmileSmile
20-04-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Aiuto per scegliere pannelli solari.
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Mi risulta che le rese dei pannelli flessibili siano parecchio inferiori rispetto agli altri tradizionali (e più spessi), è vero? ho nel frattempo la tecnologia è migliorata.
La tecnologia a riguardo dei pannelli solari avanza, per ora, al pari di quella dei computer.
Ogni anno ce ne sono nuovi modelli.
Si prevede che fra qualche anno avranno un costo irrisorio rispetto all'attuale.
Ora devono smaltire questi....WinkWinkWink
20-04-2010 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 4 111 25-04-2024 20:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 238 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.899 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.789 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.554 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 796 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 304 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)