Rispondi 
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Dopo due anni di studio, discussioni con voi, con velai, amici, ecc. su genoa + foam luff, fiocchi, secondo strallo per trinchetta e tormentina sono (forse) arrivato a una conclusione che credo la migliore per la mia situazione (comet 33 performance, uso crociera, equipaggio ridottissimo, uscite frequenti tutto l'anno): appena potrò mi farò fare un genoa 120/125%, quindi un po' più piccolo dell'attuale, bello magro. E che mantenga buona forma arrotolandolo grazie al taglio o all'aggiunta di un qualche spessore lungo l'inferitura.
Da tenere armato tutto l'anno.
E forse è quanto il buon Albert diceva già anni fa.
Se chiedo cosa ne pensate rischio di ritornare in alto mare? Smile
Ciao
matteo
13-04-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
eh no èèèè...

sei arrivato ad una conclusione? restaci!!!Big Grin

a meno che non vuoi trovarti dal velaio ad ordinare code zero, jib, e genoa contemporaneamenteWink
13-04-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
da verificare se la dimensione richiesta (120%) è compatibile con la posizione delle sartie.
Mi spiego, se accorci troppo il genoa poi rischi di non poterlo chiudere a sufficienza di bolina, a meno di portare la scotta interna alle sartie ma a questo punto deve essere al max un 100-105% circa.
Perciò forse la dimensione minima potrebbe essere sul 130-135%, che poi è proprio quella che si adotta per un genoa 2.
approfondisci con velaio di fiducia.
13-04-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Grazie Paolo per la dritta, terrò presente.
135% è quello (originale) che già ho.
13-04-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Citazione:mania2 ha scritto:
da verificare se la dimensione richiesta (120%) è compatibile con la posizione delle sartie.
Mi spiego, se accorci troppo il genoa poi rischi di non poterlo chiudere a sufficienza di bolina, a meno di portare la scotta interna alle sartie ma a questo punto deve essere al max un 100-105% circa.
Perciò forse la dimensione minima potrebbe essere sul 130-135%, che poi è proprio quella che si adotta per un genoa 2.
approfondisci con velaio di fiducia.

Quoto, verifica se puo' starci un 125/130%
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-04-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Recentemente per la crocera ho fatto fare un 120% in dacron bello pesante e con una mano di terzaroli (ho il tuff-luff quindi per frtuna riesco a terzarolarlo). Sorprendentemente anche con vento leggero (5/8 kn) la barcasi comporta ottimamente tanto che mi é venuto il dubbio di aver buttato tanti soldi nel cesso in passato per genoa leggeri da regata 150%.

Poi mi sono regalato strallo di trinchetta in tessile (il tenditore wishrd a cricchetto già ce l'avevo) ed una trinchetta con garrocci in dynema.

Scud
13-04-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Ciao Matteo, come già ti avevo detto tempo fa, mi sono fatto fare un fiocco laminato 105% rollabile e da quando l'ho montato non l'ho più tolto, addio genoa e sovrapposizione. Anche con venti deboli (7-8 nodi) in bolina va comunque bene. Soffre, ovviamente, con i venti deboli e andature portanti ma in crociera ho il gennaker su rollgen e quindi risolvo bene.
Ciao
13-04-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Citazione:Scott ha scritto:
Ciao Matteo, come già ti avevo detto tempo fa, mi sono fatto fare un fiocco laminato 105% rollabile e da quando l'ho montato non l'ho più tolto, addio genoa e sovrapposizione. Anche con venti deboli (7-8 nodi) in bolina va comunque bene. Soffre, ovviamente, con i venti deboli e andature portanti ma in crociera ho il gennaker su rollgen e quindi risolvo bene.
Ciao

si vero, per altro è veramente una bella vela ma, tu hai un armo frazionato e una randa mooolto grande, basta osservare la lunghezza boma
quindi come regola generale dico : dipende, IMHO su uno testa d'albero tipo ior è differente non credo si avrebbero le stesse prestazioni specie con le ariette, poi quando tira il maestrale da noi basta lo strallo per bolinare Big GrinBig Grin
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 21:27 da ale07.)
13-04-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Ale, io ho la stessa barca di Scott.
Mi manca 'solo' il vento sardo Smile
Un 120/130 magro forse lo preferirei; oltre per i motivi già detti anche per usarlo senza randa. A volte, per pigrizia, mancanza totale di equipaggio, corti tragitti, tanto vento, ecc. vado solo di genoa, senza randa. E la mia barca va sorprendentemente bene stringendo pure parecchio.
Scott, dimmi in ogni caso qualcosa di più del tuo 105 laminato/rollabile. Se vuoi in privato
Grazie
m.
13-04-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Ale, io ho la stessa barca di Scott.
Mi manca 'solo' il vento sardo Smile
Un 120/130 magro forse lo preferirei; oltre per i motivi già detti anche per usarlo senza randa. A volte, per pigrizia, mancanza totale di equipaggio, corti tragitti, tanto vento, ecc. vado solo di genoa, senza randa. E la mia barca va sorprendentemente bene stringendo pure parecchio.
Scott, dimmi in ogni caso qualcosa di più del tuo 105 laminato/rollabile. Se vuoi in privato
Grazie
m.

In realtà, tra un 125% classico e un 108% steccato e 'diritto' in balumina (stecche verticali e rollabili), in termini di superficie cambia poco, in termini di elisse compresa (che è quello che conta!) è assai probabile che nel 108% ce ne sia di più.
mi interessa quanto dici, ammetto che non avevo mai sentito parlare di fiocchi avvolgibili steccati.
ma risultano molto allunati? dimmi qualcosa di più, hai per caso qualche foto?
15-04-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 31 1.560 06-05-2024 12:02
Ultimo messaggio: lupo planante
  Trinchetta bomata redstar 2 314 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 834 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Scotte genoa cmv88 23 1.854 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.927 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 685 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.657 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.421 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.410 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.261 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)