Rispondi 
Restauro Meteor
Autore Messaggio
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #181
Restauro Meteor
Citazione:drake_73 ha scritto:
Capitangatto si stara' godendo il suo meteor...

Propongo di aprire una discussione/censimento sui proprietari di meteor!

Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Wow capitangatto!!!! 42424242

Cercavo sul forum una discussione relativa a lavori di restauro su un Meteor ed eccola qui! PERFETTA!!TongueTongue

Anche io possiedo un Meteor del '73 e quest'anno ho intenzione di rimetterlo un bel po' a posto.
Questa discussione mi sarà senz'altro utilissima ma se avrò bisogno di chiarimenti chiederò senz'altro aiuto a te e agli altri del forum!!

Come vanno i lavori?

A prestissimo!! SmileSmile
ancora noWink
08-11-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #182
Restauro Meteor
Ciao Cap Gatto

Il Sig Livio di Portoscuso è più matto di te e stà ugualmente 'risistemando' un meteor - vorrebbe contattarti.
questo è il suo cell 3492588156 - o chiamalo o lascia il tuo recapito anche via sms.

ciao

bernardo
08-11-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #183
Restauro Meteor
Citazione:bernardo ha scritto:
Ciao Cap Gatto

Il Sig Livio di Portoscuso è più matto di te e stà ugualmente 'risistemando' un meteor - vorrebbe contattarti.
questo è il suo cell 3492588156 - o chiamalo o lascia il tuo recapito anche via sms.

ciao

bernardo
ciao Bernardo,gli ho mandato un sms;)quando capita mangia un croissant di Cipollina da parte miaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-11-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #184
Restauro Meteor
Gran bel lavoro CapitanGattauss!!! Cominca a preparare ssu purceddu sotto cennere che forse vengo sull'isola per prendere un gommoness SmileBig GrinBig GrinWink
Bobbetto.
08-11-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #185
Restauro Meteor
Citazione:Novecento ha scritto:
Gran bel lavoro CapitanGattauss!!! Cominca a preparare ssu purceddu sotto cennere che forse vengo sull'isola per prendere un gommoness SmileBig GrinBig GrinWink
Bobbetto.
se vieni e non me lo fai sapere prima giuro che ti tolgo
l'amicizia SU FACEBUCCU Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-11-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #186
Restauro Meteor
Preferisco le americane.... sempre quelle di cipollina...
08-11-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #187
Restauro Meteor
Ciao capitangatto! Una curiosita: l'hai poi montato il bottazzo in legno? Come hai fatto? Dove hai preso il materiale? Ho scritto a NauticaLodi e mi hanno detto che quello che montano ora sui nuovi meteor costa 320 euro + iva. Tu hai preso quello?

grazieSmileSmile
18-11-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #188
Restauro Meteor
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Ciao capitangatto! Una curiosita: l'hai poi montato il bottazzo in legno? Come hai fatto? Dove hai preso il materiale? Ho scritto a NauticaLodi e mi hanno detto che quello che montano ora sui nuovi meteor costa 320 euro + iva. Tu hai preso quello?

grazieSmileSmile
ciao Fabrizio,no ancora non l'ho acquistato,ma montero' quelloWink ti faro' sapere
19-11-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #189
Restauro Meteor
Capt Gatto
Il Sig Livio di Portoscuso si è perso il tuo numero e vorrebbe contattarti....

ciao
16-12-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #190
Restauro Meteor
Citazione:bernardo ha scritto:
Capt Gatto
Il Sig Livio di Portoscuso si è perso il tuo numero e vorrebbe contattarti....

ciao
Tu lo avevi,te lo rimando in MP
16-12-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #191
Restauro Meteor
Citazione:bernardo ha scritto:
Capt Gatto
Il Sig Livio di Portoscuso si è perso il tuo numero e vorrebbe contattarti....

ciao

Bernardo,

adesso il Sig Livio lo contatto ioWink

Cosa ti ha fatto di male CapitanGatto per farlo torturare da LivioWinkWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-12-2010 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #192
Restauro Meteor
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-12-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #193
Restauro Meteor
ciao,vedo solo ora la tua discussione e l'ho letta molto volentieri. sono anch'io un proprietario di un vecchio meteor ghe ho 'rinfrescato' molto spartanamente (non hai tuoi livelli)la scorsa primavera. devo farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro. Ho gli stessi tuoi problemi sulla pala, per ora la lascio cosi; l'importante penso è che lo scafo sia sano.Comunque ti tengo d'occhio per vedere come come risolvi il problema.Ciao grazie.
17-12-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #194
Restauro Meteor
Citazione:mauro64 ha scritto:
ciao,vedo solo ora la tua discussione e l'ho letta molto volentieri. sono anch'io un proprietario di un vecchio meteor ghe ho 'rinfrescato' molto spartanamente (non hai tuoi livelli)la scorsa primavera. devo farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro. Ho gli stessi tuoi problemi sulla pala, per ora la lascio cosi; l'importante penso è che lo scafo sia sano.Comunque ti tengo d'occhio per vedere come come risolvi il problema.Ciao grazie.
;)appena esce un po' di sole riprendo
17-12-2010 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phatton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #195
Restauro Meteor
Ciao CapitanGatto, sei poi riuscito a completare i lavori sul Meteor? Ti auguro di si. Complimenti davvero per la tua capacità. Ti invidio sai perchè anche io sono proprietario di un Meteor da un anno ed ho intrapreso un percorso simile. Non sono un esperto ma la passione ce l'ho! Big Grin Mi interessava molto sapere come hai risanato eventuali perdite dal bottazzo. Internamente sul mio vedo delle perdite in corrispondenza dell'omega centrale e mi domandavo quale fosse il modo più corretto per resinare. Il mio Meteor ha una guaina interna e non ho capito se tu l'hai rimossa e resinato o se hai eseguito solamente il lavoro esternamente.. Eventualmente se vuoi posso postare alcune foto. Grazie
28-06-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #196
Restauro Meteor
posta pure phatton....è sempre meglioWink
la guaina di cui parli è solamente estetica,l'ho tolta e la rimetto adesso,i lavori riprendono a giorni,ho ordinato l'ivaso con ruote,nonn riuscivo a portarla dentro al locale dove gli daremo le ultime mani di vernice,ormai ci siamo,quest'inverno vedra' la luce Big GrinBig GrinBig Grin
28-06-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phatton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #197
Restauro Meteor
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
posta pure phatton....è sempre meglioWink
la guaina di cui parli è solamente estetica,l'ho tolta e la rimetto adesso,i lavori riprendono a giorni,ho ordinato l'ivaso con ruote,nonn riuscivo a portarla dentro al locale dove gli daremo le ultime mani di vernice,ormai ci siamo,quest'inverno vedra' la luce Big GrinBig GrinBig Grin

Io l'invaso me lo sono fatto fare da un fabbro poi l'ho fatto zincare ed infine ho comprato online le ruote.. Alla fine mi sono trovato ingarbugliato in qualcosa più grande di me. Ossia mi costava forse meno comprarlo nuovo! Disapprovazione
Comunque ecco alcune foto delle infiltrazioni che mi trovo all'interno.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A sinistra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A sinistra proravia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A sinistra sotto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A dritta proravia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è un ingrandimento a dritta proravia piegando indietro la guaina per vedere come è messo. Non è che ne concludo tanto!

Sono un neofita ma volevo capire se è necessario resinare in questi fori. Non è che irrigidisce troppo e poi crepa la resina? Sadsmiley
Comunque la barca non aveva più il bottazzo originale. Si trattava di una sorta di imitazione di bottazzo in legno, ossia hanno segmentato aste di legno e avvitato uno dopo l’altro lungo l’intera linea dello scafo!! Forse sono anche questi fori la causa. La barca è in secco da 1 anno.

Che ne pensi?
28-06-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phatton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #198
Restauro Meteor
CapitanGatto, nel frattempo che aspetto le tue opinioni posto altre immagini relative al 'Bottazzo' o meglio l'attaccatura esterna dello scafo con la tuga. Non sono molto convinto, ma credo che sia già stato rifatto una volta forse perchè ci sono segni di stuccatura precedente.. mah

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Attualmente si presenta così sull'angolo a dritta.
I fori non stuccati sono quelli delle viti per le stecche di legno usate come bottazzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa foto è ripresa da sotto per cercare di far vedere l'effettiva attaccatura tra scafo e coperta. Si vedono i bordi della vetroresina. E' sporca della vernice bianca data sopra ma sembra salda. Però non so se in origine era così.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I fori che sembrano stuccati sono in realtà dei 'chiodini' che sembrano di inox. Ma sono questi i famosi rivetti struturali? Ma sono quelli originali o trattasi di lavoro successivo secondo voi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il dettaglio di un rivetto. Da vicino si intravede il colore tipo inox lucido. Nuovo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è semplicemente un dubbio da profano. Ho fatto sabbiare col garnet l'opera viva per togliere l'antivegetativa. Qui è saltato il gelcoat aprox 2 mm. Non è osmosi vero? Che brutta parola! Lo scafo è risultato sempre sano.

Spero di riuscire ad avere dei dettagli sulle resinature che sarebbero eventualmente necessarie esternamente e/o internamente alla mia barchetta!

Grazie in anticipo.
Patrick
29-06-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #199
Restauro Meteor
è arrivato l'invaso......
è costato piu' il trasporto che lo stesso invasoSadsmileySadsmileySadsmiley
bello pero'
30-06-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phatton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #200
Restauro Meteor
Se ti è costato così tanto per la spedizione allora forse mi è andata meglio a me! Big Grin
Proprio nessuno ha qualche commento su quello che ho postato? Sadsmiley
Come dovrei trattare l'attaccatura interna o esterna deil mio scafo?
01-07-2011 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.700 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 66 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.471 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.082 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.882 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.106 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.161 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 519 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.793 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.255 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)