Rispondi 
regolazione strallo/sartie/albero
Autore Messaggio
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
regolazione strallo/sartie/albero
prima di tutto ciao a tutti e grazie anticipatamente a coloro che parteciperanno a questa discussione.
Circa un anno fa ho comprato insieme ad amici un 25 piedi custom dell'84. La marca e' boatspeed un cantiere australiano (vivo melbourne).
Essendo un custom e avendo avuto alle spalle parecchi 'papa' Smile e' andata persa o magari non c'e mai stata,la documentazione tecnica. quello che sappiamo e che e' un 25 piedi , stazza 1,6 tonnellate , pescaggio 1,80 ed albero frazionato.
come potete vedere dalle foto l'albero e' fissato su una piastra e una 'zeppa' di legno gli da l'inclinazione.
Prima domanda : l'albero dovrebbe essere perpendicolare alla linea di galleggiamento? se si come faccio a verificalo?

Sin dall'inizio abbiamo avuto lo stallo,secondo me, non teso abbastanza e piu di qualche volta, con vento sopra i 10-12 nodi,abbiamo avuto problemi con l'avvolgi fiocco.
proprio in quelle situazioni ho notato che lo strallo aveva la forma di una banana e l'avvolgi fiocco non girava.
l'avvolgi fiocco che montiamo e' un Furlex S100 che 'funge' anche da strallo e per cavi da 5 mm non e' prevista l'installazione di un tensionatore.Proprio ieri ho notato che tutte le sartie sono abbastanza lente e infatti ultimamente lo strallo si e' allentato ancora di piu. Le crocette, sull'albero, sono angolate verso poppa e le sartie hanno il punto di ancoraggio arretrato di circa 65-75 cm rispetto al piede d'albero, quindi se quello che penso e' giusto, rimettendole alla corretta tensione risposteranno l'albero leggermente indietro.
Seconda domanda Smile : c'e' un modo 'artigianale' per regolare le sartie alla corretta tesione?

Piu di qualchuno mi ha suggerito di cazzare di piu il paterazzo, per mettere in tensione lo strallo, ma io lo trovo sbagliato primo perche essendo un albero frazionato l'influensa del paterazzo sullo strallo e' minore che con uno strallo armato in testa , secondo perche cosi' mi smagrisce troppo la randa nella parte alta ( e dopo nonmi diverto Smile ehehe) .In piu l'albero , tra lo strallo e la testa, diventa notevolmente piu piccolo e avere sempre il paterazzo cazzato a ferro non credo che gli faccia bene. Sbaglio?
L'impressione che ho e' che durante l'installazione dell'avvolgi fiocco e quindi sostituzione dello strallo , sia stato installato uno strallo piu lungo, o quado hanno sostituito la 'zeppa' di legno sotto il piede d'albero ne hanno installata una con un inclianzione leggermente inferiore ma che pero' ha spostato in avanti l'albero all'altezza dell'attacco dello strallo.
Non so, non avendo documentazione se questa barca necessita di uno strallo di lunghezza fissa.

Avete qualche suggerirmento da dove iniziare nelle regolazioni e come verificare se eventulamente c'e' qualcosa di sbagliato come penso io?

Un saluto dall'australia. Smile

buon vento a tutti





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-04-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
regolazione strallo/sartie/albero
Caro ventomagico, i tuoi saluti sono oltremodo graditi poiche' giungono a noi fragranti di sapore di mare....Tongue
Ma veniamo a noi:
1° tendere le sartie alte fino a ca un 20% del carico di rottura, l'albero si curvera' verso prua spinto dalle crocette.
2° regolare le basse fino ad una precurvatura albero di ca 3-5 cm
(dipende dal giro inferitura della randa).
Per misurare la freccia voluta, aiutati con la drizza randa ben tesa tra la testa albero e la base del boma (attaccata alla canaletta).
Per quanto concerne il paterazzo, le tue considerazioni sono corrette, cazzarlo solo quando si vuole smagrire la parte medio alta della vela, altrimenti va solo puntato.
In ogni caso, l'albero dev'essere inclinato verso poppa e non perpendicolare all'acqua.
Prova fare intanto queste modifiche e ci risentiremo piu' avanti quando avrai provato la barca con il nuovo assetto.
Un saluto dal mare italiano
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-04-2010 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
regolazione strallo/sartie/albero
parola di einstein...
ciao, so che sei andato a Muggia...com'è andata?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-04-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
regolazione strallo/sartie/albero
Ciao tiger, si, sono andato su con Massimo di Evviva e li' ho trovato anche il cinghia; ho visto finalmente il first 35 e mi sembra proprio un bel barchino,non vedo l'ora di provarlo e poi ti sapro' dire.
Tu ci sei stato?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-04-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
regolazione strallo/sartie/albero
Scusate l'OT:
Ci dovevo essere quel giovedì alla tavola rotonda 'sul futuro della vela' l'avevo pure promesso a degli amici.
Mi interessava molto in quanto noi che in vari modi operiamo nei circoli dovremmo un po' rimboccarci le maniche e capire cosa fare un po' per questo sport... va be' si vedrà... come sai io penso che a fianco del ORC IRC open ecc che servono a fare numeri, bisognerebbe cercare di spingere la monotipia, quella delle barche piccole, accessibili a tutti, perchè è più semplice da capire, arriva subito all'anima dello sportivo. Chi arriva prima vince, senza complicazioni e furberie di rating, a prescindere dal prezzo della barca...
(orpo non avevo finito) Poi non ci sono andato perchè dovevo trovarmi con lo sponsor per il girovela, capirai...pazienza.

Sono curioso di questo 35', mi preoccupa il dislocamento (anche GTE) rispetto al piano velico, mi pare poco invelata, altro che bonin...Wink
Mi pare che tu hai le polari cantiere, o sbaglio?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010 22:25 da tiger86.)
19-04-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
regolazione strallo/sartie/albero
Grazie einstein!!
provero' con le regolazioni che mi hai suggerito.
Giusto per capire altre 2 cosette Smile
Se inclino l'albero piu verso poppa inzeppandolo al piede d'albero la barca diventera' piu orziera giusto? tanto lo dovremo tirare giu per passare la canalina per i cavi della luce in testa d'albero. quindi una prova si puo fare! Smile
per verificare se l'albero e' centrato posso utilizzare una scotta dalla testa d'albero fino all'attacco delle sartie sulla coperta , questo dovrebbe essere uguale ambedue i lati ma, presuppone, che gli attacchi o la coperta a dritta e a sinistra, siano perfettamente alla stessa altezza.
come posso verificare che gli attacchi siamo alla stessa altezza?
Abbiamo due rande, n1 molto grassa e n2 piu piccola e magra, entrambe non hanno la 'corda' per l'infenditura sul boma. E' normale? E' necessaria o va bene anche cosi'?

ciao ciao
ventomagico
20-04-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
regolazione strallo/sartie/albero
In un' altra discussione, di pari oggetto, qualcuno ha consigliato un libretto, definendolo un 'Bignami ' della vela: Tecniche di vela illustrate. L'ho preso e letto con grande attenzione. Ci sono tutte le risposte alle tue domande e molto altro ancora. Puoi provare. Inoltre costa poco più di dieci euro!
Ciao!
20-04-2010 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
regolazione strallo/sartie/albero
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
In un' altra discussione, di pari oggetto, qualcuno ha consigliato un libretto, definendolo un 'Bignami ' della vela: Tecniche di vela illustrate. L'ho preso e letto con grande attenzione. Ci sono tutte le risposte alle tue domande e molto altro ancora. Puoi provare. Inoltre costa poco più di dieci euro!
Ciao!
credo che sia abbastanza difficile da trovare....
in Australia!
21-04-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
regolazione strallo/sartie/albero
Si, quando rimonti l'albero usa la drizza randa per controllare la centratura individuando due punti fissi laterali simmetrici ed equidistanti dall'albero (ad esempio sulla falchetta).
Le rande vanno bene come sono a base libera, ricordati pero', di legare la bugna sul boma con una fascia col velcro o con un cursore sulla canala, per contrastare il carico sulla balumina, oltre il tesabase naturalmente.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-04-2010 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
regolazione strallo/sartie/albero
mi permetto di correggere il buon Einstein: con la drizza randa non va bene, in quanto è difficile valutare quanto la stiamo tirando. Inoltre bisogna prima verificare che la puleggia sia centrale. La cosa migliore penso sia di agganciare una bindella metallica alla drizza randa (con coda di sicurezza per poter ritirare tutto giù) mandare la drizza a scontro e misurare con la bindella sui due lati mantenendo la stessa tensione. Se la puleggia non è centrale, aiutarsi a tenere la bindella in centro attaccandola ad un garroccio messo nella canaletta.
21-04-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
regolazione strallo/sartie/albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
mi permetto di correggere il buon Einstein: con la drizza randa non va bene, in quanto è difficile valutare quanto la stiamo tirando. Inoltre bisogna prima verificare che la puleggia sia centrale. La cosa migliore penso sia di agganciare una bindella metallica alla drizza randa (con coda di sicurezza per poter ritirare tutto giù) mandare la drizza a scontro e misurare con la bindella sui due lati mantenendo la stessa tensione. Se la puleggia non è centrale, aiutarsi a tenere la bindella in centro attaccandola ad un garroccio messo nella canaletta.
O.K Vittorio, lo so che questo e' pane per i tuoi denti. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-04-2010 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
regolazione strallo/sartie/albero
Ma certamente Sailor13 interviene con una giusta precisazione, bisogna anche dire che se sulla tensione del sartiame un millimetro può cambiare tutto, sulla centratura dieci millimetri non causano un granchè, penso siate d'accordo.
Ecco che pure il metodo semplificato suggerito da Einstein, anche se io stesso cerco di evitarlo, può comunque andare bene, sopprattutto se si dipone di una drizza ad alto modulo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-04-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
regolazione strallo/sartie/albero
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
In un' altra discussione, di pari oggetto, qualcuno ha consigliato un libretto, definendolo un 'Bignami ' della vela: Tecniche di vela illustrate. L'ho preso e letto con grande attenzione. Ci sono tutte le risposte alle tue domande e molto altro ancora. Puoi provare. Inoltre costa poco più di dieci euro!
Ciao!

Piu che difficile da trovare e'... come lo traduco in inglese 'Bignami'?Big GrinBig Grin
21-04-2010 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
regolazione strallo/sartie/albero
Citazione:ventomagico ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
In un' altra discussione, di pari oggetto, qualcuno ha consigliato un libretto, definendolo un 'Bignami ' della vela: Tecniche di vela illustrate. L'ho preso e letto con grande attenzione. Ci sono tutte le risposte alle tue domande e molto altro ancora. Puoi provare. Inoltre costa poco più di dieci euro!
Ciao!

Piu che difficile da trovare e'... come lo traduco in inglese 'Bignami'?Big GrinBig Grin


http://www.amazon.ca/Sail-Rig-Tuning-Iva...1898660670
21-04-2010 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
regolazione strallo/sartie/albero
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:ventomagico ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
In un' altra discussione, di pari oggetto, qualcuno ha consigliato un libretto, definendolo un 'Bignami ' della vela: Tecniche di vela illustrate. L'ho preso e letto con grande attenzione. Ci sono tutte le risposte alle tue domande e molto altro ancora. Puoi provare. Inoltre costa poco più di dieci euro!
Ciao!

Piu che difficile da trovare e'... come lo traduco in inglese 'Bignami'?Big GrinBig Grin


http://www.amazon.ca/Sail-Rig-Tuning-Iva...1898660670
chiedo scusa, pensavo fosse un testo italiano, non aveva citato l'autore. Meglio così, allora lo trova anche in australia.
21-04-2010 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
regolazione strallo/sartie/albero
Citazione:ventomagico ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
In un' altra discussione, di pari oggetto, qualcuno ha consigliato un libretto, definendolo un 'Bignami ' della vela: Tecniche di vela illustrate. L'ho preso e letto con grande attenzione. Ci sono tutte le risposte alle tue domande e molto altro ancora. Puoi provare. Inoltre costa poco più di dieci euro!
Ciao!

Piu che difficile da trovare e'... come lo traduco in inglese 'Bignami'?Big GrinBig Grin

Si lo avevo consigliato io, è proprio tipo un bignami ma abbastanza esaustivo, noi al circolo lo consegnamo agli allievi dei corsi costa 12.50€

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-04-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
regolazione strallo/sartie/albero
Per essere certi di avere la stessa tensione sulla drizza utilizzata per la verifica della centratura dell' albero uno dei metodi è di incocciare un secchio pieno d'acqua alla drizza stessa, portarlo fuoribordo sui due lati e verificare la lunghezza di drizza su due punti simmetrici delle falchette.
Occhio che la quantità di acqua nel secchio sia la stessa in entrambe le misure!Big Grin
25-04-2010 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
regolazione strallo/sartie/albero
eccomi qui...Smile
.. abbiamo finalmente sistemato l'attacco dello strallo sulla coperta e ieri abbiamo provato a regolare la tensione delle sartie. Ho segito i sugerimenti che ho letto sul libro 'The Complete Rigger's Apprentice: Tools and Techniques for Modern and Traditional Rigging By Brion Toss'
Non avendo il 'tensiometro' Toss sugerisce di tendere partendo dalle basse verso le alte e per verificare la tensione suggerisce di 'suonare' le eartie che dovrebbero emettere una nota (tipo chitarra) e non una vibrazione.
credo di aver ottenuto la corretta tensione ma lo strallo ( che e' senza arridatoio) ancora non e' teso a sufficienza.
Come da foto questa e' la curvarura che ha adesso l'albero.. 3-4 cm. abbiamo verificato il giro d'infenditura delle rande 1 e 2 . la 1 a un giro d'infenditura di circa 30 cm la 2 circa 18 cm.
Secondo voi dovrei curvare di piu l'albero?
se lo curvo di piu non perdo la pancia della randa?
Secondo voi come mai lo strallo ancora non e' teso?

Grazie e ciao

Ventomagico
24-05-2010 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
regolazione strallo/sartie/albero
Riprendo questa vecchia discussione perchè non riesco a tendere come vorrei lo strallo con avvolgifiocco, la catenaria che si forma è eccessiva. Esiste un metodo per fissare lo strallo a prua facilmente e poi metterlo in tensione visto che non esiste un arridatoio?
inutile dire che ho provato con drizze varie ma mi mancano ancora un paio di centimetri. Naturalmente ora il paterazzo sembra lungo, l'albero è regolarmente nel suo bicchiere, non capisco perchè non riesco più a regolarlo bene.

In origine era così, ora non ci arriva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2011 17:23 da Butler.)
08-05-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
regolazione strallo/sartie/albero
Non capisco.
prima dici che hai troppa catenaria, e dopo che non arrivi ad agganciarlo?
08-05-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.242 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.337 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 704 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 672 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.330 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Si è svitato lo strallo minicone 11 799 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.430 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.166 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.259 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.644 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)