Rispondi 
poliestere o epoxi?
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #81
poliestere o epoxi?
Citazione:seacube ha scritto:
Guardi che a copiare ed incollare le pagine di http://www.pittureevernici.it sono bravi tutti. Fossero utili alla bisogna almeno ...

Il problema inizialmente era se epoxy o poliestere poi è diventato il tempo non se lei ha ragione e io torto o ... lasciamo perdere
Proseguiamo invece.
Non ho mai detto che il documento fisse mio.

Io faccio come molti che riportano informazioni libere.
Il testo mi é stato spedito da un fornitore di resine tempo fa, proprio quando ho avuto un problema simile.
Gli ho detto 'adesso me la spieghi.. !'. Mi ha mandato quello che ho riportato.
Lo spirito del Forum é proprio quello di 'passare avanti' cio che si viene a sapere, nel rispetto dei diritti intellettuali.

Lei ha detto che le ammine si tolgono con acqua e sapone. Qui dicono di no. Restiamo sul problema.
Non giriamo attorno alla questione.
Che siano ammine o meno, lasciamo Mammalauro a capire. Sempre che ce ne sia bisogno.
Qui si parla SE il problema deve impensierire Mammalauro e NON di chi si é preso la briga di scrivere un documento a riguardo.

Torniamo piuttosto al problema iniziale.

Mammalauro ha asportato da un veccio scafo un'applicazione fatiscente di uno strato di vetroresina applicato in maniera disastrosa.
Trovandosi con uno scafo da ricostruire in alcuni punti.
Quindi ha scelto di 'incapsulare' lo scafo con tessuto e resina.
Inutile dire che lo scafo iniziale era PRESUMIBILMENTE in resina poliestere.
Mammalauro é tornato qui con il lavoro di resinatura e stratificazione fatto.
Restava da stuccare a rasare e 'ricoprire'. Gelcoat o vernice bicomponente.

Perché utilizzare uno stucco metallico quando sappiamo tutti che é pericoloso in una stratificazione?
Perché utilizzare un materiale notoriamente morbido?
Stucco con resina addensata. Difficile da carteggiare? Certo. ma Mammalauro sta riparando uno scafo che ne io ne lei sappiamo bene in che condizioni sia.
Più robusto e compatto é.. meglio é.
Usare stucco epossidico? Meglio... ma é ancora più duro da carteggiare.
Vantaggi della verniciatura dopo aver dato le solite due mani di fondo rispetto al gelcoat?
Quale isolante dare allo scafo a vetroresina nuda (Ripeto.. Mammalauro ha scelto di farle l'incapsulata con poliestere e non con epossidica) per essere sicuri di non avere infiltrazioni d'acqua?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 09:46 da Guest.)
12-08-2010 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #82
poliestere o epoxi?
Citazione:Guest ha scritto:
Proseguiamo invece...

Guest non l'hai capito che siamo OT?
la stai mettendo sul personale e, peggio, non conosci abbastanza l'argomento.

Ho visto un pò di stelle cadenti prima di risponderti e sto meglio. Adesso vado a letto e poi ripondero SOLO privatamente a mammallauro ma anche a te se lo desideri.
12-08-2010 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #83
poliestere o epoxi?
Citazione:seacube ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Proseguiamo invece...

Guest non l'hai capito che siamo OT?
la stai mettendo sul personale e, peggio, non conosci abbastanza l'argomento.
Ma perchè? Stiamo parlando al fine di far andare finalmente in mare Mammalauro.
Se non ritieni di condividere le tue esperienze con tutti, cosa scrivi a fare su un Forum?
Se sei chi 'insinui' di essere, io 'penso' che tu abbia molto da insegnare qui. Sempre che tu dimostri le tue conoscenze.

Se alla prima contrarietà prima insulti dando dell'ignorante al tuo interlocutore, e poi te la squagli...
Non dimostri ciò che dici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 10:08 da Guest.)
12-08-2010 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #84
poliestere o epoxi?
Ma tu Guest t'intendi di SEO?
12-08-2010 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #85
poliestere o epoxi?
Citazione:seacube ha scritto:
Ma tu Guest t'intendi di SEO?
Specifica meglio per favore... Per me SEO vuol dire tre o quattro cose...
Se parli dei motori.. Qualcosa. Nel senso che mi hanno 'piazzato' alcune volte il compito...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 10:06 da Guest.)
12-08-2010 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #86
poliestere o epoxi?
Citazione:Guest ha scritto:
Specifica meglio per favore... Per me SEO vuol dire tre o quattro cose...

La prima (perchè lo so che stai guardando wikipedia Wink
12-08-2010 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #87
poliestere o epoxi?
Ho corretto al volo... Saranno le quattro ma la prima cosa che mi é venuta in mente era tutto altro...
Bumba da sonno.
12-08-2010 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #88
poliestere o epoxi?
Citazione:Lorena ha scritto:
... come tu sai,Guest,ho molta stima di te ma ci sono anche altre persone che hanno conoscenze tecniche.
Prendo atto anche di questa.
Ciao Lorena, e grazie come sempre.
12-08-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #89
poliestere o epoxi?
BREEEEAK!!! Signori, se avessi saputo di creare una discussione così animata mi sarei comprato un modellino radiocomandato. Scherzi a parte la dialettica è sempre costruttiva tutto il resto no, però ho assistito ad una lezione e in questi casi poi ognuno tira le sue conclusioni. Certo seacube, come ti ho detto più sù, vero che stò grattando uno strato molto duro ma ormai sono alla fine e quindi, forse l'errore è stato di non informarmi prima sul da fare ma se avessi fatto così non mi sarei imbattuto nei vari problemi ( cosa che a mio parere fà sempre bene) poi chi dei due ha ragione questo lo scopriprò continuando a lavorare, perchè comunque da quando sono entrato in questo forum mi è sembrato di trovarmi fra amici che condividono la stessa passione e si ritrovano su di una banchina a discuterne e quindi fra esperti una discussione come questa può pure starci. Per Guest: se veramente hai deciso di non darmi più consigli (non ci credo)pazienza però nel bene e nel male se sono a questo punto è anche grazie a tè.
Se poi la discussione la vorrete continuare davanti ad un piatto di cous-cous bene io sono sempre pronto (non sono titolare di un ristorante)




P.S.
Fatti non foste....
12-08-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #90
poliestere o epoxi?
Citazione:mammallauro ha scritto:
Per Guest: se veramente hai deciso di non darmi più consigli (non ci credo)pazienza però nel bene e nel male se sono a questo punto è anche grazie a tè.
Seacube ha promesso di contattarti in privato. Segui i suoi suggerimenti.
12-08-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #91
poliestere o epoxi?
Ehi Guest ho detto che mi sento fra amici che discutono anche se animatamente di come risolvare i problemi, vuoi vedere che fra i due litiganti il terzo ci rimette le penne?(cioè la barca?)SadsmileySadsmileySadsmiley
Ehi Lorena intervieni tu!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2010 03:16 da mammallauro.)
13-08-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #92
poliestere o epoxi?
Azz mica si sarà offeso!?! 42
13-08-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #93
poliestere o epoxi?
Io non lo sò però sarebbe il caso che rileggessi cosa vi siete scritti. Ciao e grazie a tutti
13-08-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #94
poliestere o epoxi?
Citazione:Guest ha scritto:
1 - Se sei chi 'insinui' di essere, io 'penso' che tu abbia molto da insegnare qui.
2- Sempre che tu dimostri le tue conoscenze.
3 - Se alla prima contrarietà prima insulti dando dell'ignorante al tuo interlocutore,
4 - e poi te la squagli...
5 - Non dimostri ciò che dici.

Premetto che questo è un OT che posto volentieri per chiarezza con mammallauro:

1 - Io non insinuo di essere un bell'accidenti di niente è guest che è diffidente.
2 - Non devo dimostrare un bell'accidenti a nessuno, non mi sembra ci siamo esami in corso.
3 - Io non ho dato dell'ignorante a nessuno, ignorante peraltro non è un insulto, a guest ho segnalato che se non capisce forse è perchè non conosce e su questo insisto.
4 - Mi senbra che quello che si è squagliato sia un altro ...
5 - Ma da quando in qua uno deve dimostrare ad un consulente informatico che quello con cui campa da 25 anni ha fondamento? Se quanto metto in pratica da 'cosi poco' tempo fosse opinabile sarei probabilmente morto prima ...

Dal profilo di Guest si evince abbia 52 anni e sia un affermato professionista nel mondo dell'informatica, qui mi permetto si di dare un giudizio: da cosa e come scrive sembra un adolescente ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2010 11:17 da seacube.)
14-08-2010 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #95
poliestere o epoxi?
se posso intervenire, senza riattizzare l'incendio, sarebbe meglio puntualizzare alcune cose:

usare lo stucco metallico interposto in qualunque composito marino e' semplicemente deleterio, il rapporto legante carica rende lo stucco facilmente carteggiabile (vi e' poca resina e molta carica) e per tale motivo anche di scarsa resistenza chimica e meccanica inoltre risulta permeabile (non igroscopico) e soprattutto privo della necessaria adesione
insomma lo stucco metallico assolutamente no…….. inserire uno strato a scarsa adesione e' sempre un grande errore

anche per il fenomeno della carbonatazione le cose sono molto piu' complesse: innanzitutto le amine sono migliaia, e svariate decine di queste sono utilizzabili come indurenti per epossidiche, (per altro alcuni indurenti non sono neppure amine)

alcune sono solubili in acqua, altre non lo sono, per questo l'essudato non sempre e' asportabile con il lavaggio, una volta che si verifica, inoltre non si tratta quasi mai di amine pure che affiorano reagendo con l'anidride carbonica, ma piuttosto di amine parzialmente reagite che quindi, aumentando di peso molecolare, non risultano piu' asportabili od emulsionabili in questi casi l’aceto passato sopra puo’ aiutare a rimuoverle ma non evita un energico intervento di carteggiatura successivo



altra cosa importante che non deve passare e': non ridurre assolutamente mai i rapporti tra i due componenti utilizzando resine epossidiche……..infatti esse non reticolano per una reazione promossa da catalizzatori (i catalizzatori non partecipano alla reazione la promuovono solamente ed e' meno importante la loro dose) ma reticolano utilizzando entrambe le molecole del poliolo e dell'indurente e solo se presenti nelle esatte proporzioni possono dar luogo alla totale reticolazione

se per diminuire la reattivita' della resina (aumento del pot life) si diminuisce l'indurente si ottiene un polimero con ancora molte catene aperte che ha caratteristiche completamente diverse da quelle previste, creando danni che normalmente si evidenziano dopo molto tempo

ad esempio un rivestimento sottopolimerizzato non ha la necessaria resistenza agli uv e degrada in un tempo proporzionalmente molto minore

se dovete allungare il pot life di una resina epossidica, piuttosto, mescolatene piccole quantita' per volta, usate contenitori bassi e larghi e all'uopo lasciate la resina in frigorifero la notte precedente all'applicazione, tenete poi presente che i sistemi nautici prevedono quasi sempre indurenti rapidi medi e lunghi ed e' consigliabile acquistare il sistema progettato per quella data temperatura

invece quando si scontrano opinioni differenti, dettate da diverse esperienze, sui singoli materiali, l'errore e' sempre nel considerare la resina epossidica come un unico prodotto mentre ogni formulazione fa storia a se, per questo c'e' chi pensa che l'epossidica sia piu' lenta della poliestere o viceversa....invece le diverse migliaia di combinazioni possibili fanno dei sistemi epossidici di marche differenti dei prodotti estremamente etereogenei....per darvi un'idea abbiamo un sistema epossidico con pot life di 2 secondi calcolato su 20gr, e' un sistema che serve per applicazioni fino a 25 gradi sotto zero ed a temperatura ambiente non e' possibile neppure mescolarlo, mentre al contrario un sistema epossidico per prepreg che ha un pot life superiore a 6 mesi a 20C
questo per farvi comprendere che consigli applicativi validi per il tal prodotto possono essere completamente errati per un altro formulato ed occorre sempre e solo attenersi alla scheda redatta dal produttore
16-08-2010 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #96
poliestere o epoxi?
Citazione:polimeri ha scritto:
usare lo stucco metallico interposto in qualunque composito marino e' semplicemente deleterio, il rapporto legante carica rende lo stucco facilmente carteggiabile (vi e' poca resina e molta carica) e per tale motivo anche di scarsa resistenza chimica e meccanica inoltre risulta permeabile (non igroscopico) e soprattutto privo della necessaria adesione
insomma lo stucco metallico assolutamente no…….. inserire uno strato a scarsa adesione e' sempre un grande errore

Quoto al 100% il post di polimeri, mi ritrovo in tutti i concetti esposti.

Quoto anche la parte relativa allo stucco metallico.
Io ho suggerito di usarlo non interposto ma come ultimo strato a finire quindi non a far struttura ma a riempire livellando una struttura già di per se sovradimensionata agli sforzi che dovrà sopportare. Inoltre il suggerimento è solo per mammallauro per il suo particolare caso dove rischia di passare la vita a carteggiare la sua struttura iper-rinforzata. Vedi sotto ...
Citazione:Aggiungo che siccome la poli attacca poco e usata come la stai usando (per riempire) non fa struttura ma solo peso, tanto vale usare stucco poli da carrozzieri anziche resina addensata almeno carteggiare non sarà un supplizio.
16-08-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #97
poliestere o epoxi?
Solo per informazione, visti gli argomenti tecnici che per un neofita come me sono comprensibili solo se messi in pratica, mi sono recato presso un cantiere nella mia città e dopo un'iniziale ritrosia a darmi informazioni alla mia richiesta sull'argomento mi hanno detto che effettivamente il lavoro non dovrebbe prevedere l'uso di stucco 'metallico' ma per velocità di esecuzione anche loro lo usano immediatamente prima della verniciatura finale ma, non sò se questo può fare la differenza, loro lavorano su scafi di notevole grandezza.
In ogni caso, è senz'altro vero che il lavoro di stuccatura e levigatura è snervante, ma per le nozioni apprese quì e visto che la carena della mia barchetta era dritta solo per il 70% credo che non avevo molte alternative se non procedere con poliestere addensata per 'raddrizzare' il tutto, visti i grossi spessori che mi sono trovato a mettere in opera.
A questo punto finirò il lavoro così e in seguito posterò qualche foto del lavoro finito (non sò quando).
E a questo punto credo che mio malgrado avrete dato una grossa mano a chi (come me), non sapeva neanche cosa e come fare per rimettere uno scafo, grazie.


P.s.
Fatti non foste a viver come bruti....
17-08-2010 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #98
poliestere o epoxi?
Sapreste consigliarmi un metodo per riprendere l'incollaggio dei due semigusci? resina vinilestere addensata o più velocemente sika...?
04-09-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #99
poliestere o epoxi?
Ma il 'CuboMarino' non ti sta seguendo in MP? Come [u]ESPRESSAMENTE [u] promesso qui? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2010 20:42 da Guest.)
04-09-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #100
poliestere o epoxi?
Bentornato!! Ovviamente no sono andato avanti da me e sono quasi alla fine, come mi avevi preannunciato il lavoro è venuto un pò a buccia d'arancia (domani metto le foto) e per quest'anno mi rimane di rifare la falchetta sul lato di dritta, ecco il perchè del precedente post.
05-09-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  stuoia per epoxi da amaz..... Jo53 15 2.436 27-03-2019 12:10
Ultimo messaggio: Temasek
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 6.242 30-05-2018 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  Quantità microsfere su epoxi? divelaguna 11 3.566 07-03-2013 21:23
Ultimo messaggio: divelaguna
  Resina poliestere su resina epossidica nuciaro 23 16.768 16-02-2013 05:53
Ultimo messaggio: Cosmo
  additivi per resine poliestere ed epossidica ciaky 25 11.352 27-07-2011 05:39
Ultimo messaggio: stefano702
  epoxi o vinilestere ? RICCARDOWIND 3 2.144 31-07-2010 18:51
Ultimo messaggio: RICCARDOWIND

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)