Rispondi 
Monoscafo o multiscafo?
Autore Messaggio
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe certo Catana e' una ciofeca...Dragonfly anche....la materia qui dove regnano i mono e' indigesta.....cmq i multi come vendite non fanno concorrenza ai mono eh.....poi ce' mono e mono...e multi e multi....Big Grin

Non è vero
Dragonfly è tutt'altro che una ciofeca
nel suo genere (trimarani)
[:211]
28-04-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Monoscafo o multiscafo?
X Frizzz

Mi associo alla domanda di ondasuonda [?][?][?]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-04-2010 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Monoscafo o multiscafo?
Mi piacerebbe un Cigale 16 doppia pala, solido e veloce, logicamente armato per il giro del MondoBig GrinBig GrinBig Grin
28-04-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Frizzz ha scritto:


Per chi come me ci lavora, quello che conta sono i giudizi dei clienti, nessuno tornerebbe ai monoscafi, penso che il futuro del charter vada in questa direzione.
Se poi mi chiedete qualé'la barca dei miei sogni allora la storia cambia...
Diccelo in un orecchio: quale sarebbe quella dei tuoi sogni?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
28-04-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
Monoscafo o multiscafo?
Io ho un mono di 34 piedi ed ho provato per un giorno un Nautitech 40 alla Maddalena....
Non ho dubbi.... se avessi i soldi l'avrei gia' comprato....
BV
28-04-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #26
Monoscafo o multiscafo?
Questo?

buongustaio Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-04-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
Monoscafo o multiscafo?
non si possono fare paragoni senza tenere conto che, a parità di lunghezza, il cata costa il doppio e il tri ancora di più. Sull'ultimo numero di bateaux fanno una prova comparativa dei cata di 12 metri con un jeanneau di 15, che costa ancora un pò di meno e a quel punto anche la comodità ...
28-04-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
Monoscafo o multiscafo?
http://www.youtube.com/watch?v=Yu3wtLua5Us

Unico difetto il posto barca . a me piace questo
28-04-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Messaggio di skipperVELA

...
L'ultimo SHOW dell'America's Cup tra Alinghi e Oracle ha insegnato qualcosa, oltre al fatto di avere badget illimitati, rischio e spettacolarità?
...

ha insegnato che le regate tra multiscafi sono noiose perchè si vira pochissimo e solo in presenza di scarsoni, mentre con i monoscafi si fanno molti più bordi. insomma, una volta scelto il lato di regata, con un multiscafo difficilmente viene cambiato... diventa una pura gara di velocità Sadsmiley

a parte le prestazioni velocistiche al lasco e traverso, per la crociera preferirei sempre un monoscafo (almeno per quanto riguarda la sicurezza); certo, in presenza di bassi fondali, basso costo dell'ormeggio e altre condizioni al contorno, un multiscafo potrebbe (forse) essere meglio.

per come la vedo, un tri con gli scafi richiudibili, o un cat facilmente smontabile potrebbero essere invece una valida scelta in caso di carrellabilità: basso peso e discrete dimensioni anche con auto che non possono trainare rimorchi molto pesanti.

ciao
Gianni
28-04-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Monoscafo o multiscafo?
Per avere gli stessi spazi del Lagoon 410 bisogna andare su un mono da 16 metri, i raffronti di prezzo allora cambiano, lo stesso se parliamo di posti barca, un conto é pagare per un 16 mt e un conto per un cat di 12mt, siamo sicuri che i costi di gestione siano doppi?
I confronti andrebbero fatti a paritá di condizioni: quattro cabine doppie, quattro bagni, due cabine singole, per averli su un monoscafo quanto bisogna sborsare?
Prima di questa tenevo un mono 51 piedi, i costi non erano cosí differenti, solo che mi rendeva la metá e faticavo il doppio...
28-04-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Si parla di barche da crociera.

Il catamarano è una vera ciofeca, va bene solo ai Caraibi dove si viaggia solo al traverso salvo che nei passagi tra sopra e sotto vento alle isole: in poppa e in bolina, con meno di 20 nodi vai a motore.

non esistono solo i lagoon (per fortuna)

Infatti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

The crew wins the class, the weather wins the overall
28-04-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Frizzz ha scritto:
Mi piacerebbe un Cigale 16 doppia pala, solido e veloce, logicamente armato per il giro del MondoBig GrinBig GrinBig Grin

straquoto
Tongue
28-04-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Si parla di barche da crociera.

Il catamarano è una vera ciofeca, va bene solo ai Caraibi dove si viaggia solo al traverso salvo che nei passagi tra sopra e sotto vento alle isole: in poppa e in bolina, con meno di 20 nodi vai a motore.

non esistono solo i lagoon (per fortuna)

Infatti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non lo vedo adatto alla crociera, fà molta impressione al minuto 1:53 di bolina lo scafo sotto vento che quasi infila la prua tutta in acqua

BlushBlushBlush
28-04-2010 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
Monoscafo o multiscafo?
http://www.catamazonas.it/auriemma.htm
28-04-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:kriss ha scritto:
non si possono fare paragoni senza tenere conto che, a parità di lunghezza, il cata costa il doppio e il tri ancora di più. Sull'ultimo numero di bateaux fanno una prova comparativa dei cata di 12 metri con un jeanneau di 15, che costa ancora un pò di meno e a quel punto anche la comodità ...

Il rapporto non può essere 3/4 a 1, un catamarano di 12 metri è almeno largo 7 contro i 4 del baglio massimo di un mono di 15m il quadrato sarà quindi di circa 5 metri per 6 2/3 dei quali in dockhouse e un terzo in pozzetto (sono 30 mq!!!!!)
sotto coperta negli scarponi 3/4 cabine tutte con almeno 1,80 cm di altezza e letti (non cuccette) da 2 piazze e almeno 2 bagni (nelle versioni a 3 cabine con locale doccia sparato e armadio per le cerate a parte tutte le cabine con armadi a murata.

a prua circa un po' meno di 20 mq di rete prendisole utilizzabile anche in navigazione)

Un cat di 12 metri ha lo spazio di un mono di almeno 18m i costi in questo caso si avvicinano molto e a parità di segmento credo siano più competitivi quelli dei catamarani.

Personalmente ne ho portati in crociera con la famiglia e amici due 42 e un 46 piedi, vi garantisco che nonostante una volta fossimo in 3 famiglie con figli (12 persone) sono state le vacanze in barca meno stressanti (1200 litri di acqua due frigoriferi 300 litri di gasolio... siamo dovuti andare in porto una volta sola per un avviso di burrasca e anche in quella occasione ci trovarono un posto in mezzo ai gommoni dato che pescavamo solo 120 cm....
28-04-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
Monoscafo o multiscafo?
Ma è vero o no che se non ci sono almeno 15kn vanno avanti solo al taverso? Capisco che non si possono avere angoli da monoscafo, ma un cat da crocera tipo Lagoon con 810 kn è davvero piantatodi bolina?
28-04-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:cody ha scritto:
Ma è vero o no che se non ci sono almeno 15kn vanno avanti solo al taverso? Capisco che non si possono avere angoli da monoscafo, ma un cat da crocera tipo Lagoon con 810 kn è davvero piantatodi bolina?
NO assolutamente no, non stringerai il vento come con un mono ma con 10 Kn di reale di bolina larga ne farai almeno 5/6, qualche bordo in più ma molto più velocemente.
28-04-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
Monoscafo o multiscafo?
Anche questi non sono male,

http://www.catamaran-outremer.com/en/Out...remer-45#1

Ci ho fatto alcune regate del cantiere in Francia anni fa e spesso siamo andati a oltre 25 nodi.
Sono un pò più stretti di quanto dive nastro azzurro e vista la filosofia di costruzione sono anche un pò meno spaziosi . .
Ale
28-04-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Monoscafo o multiscafo?
Se a qualcuno interessa il nuovo trimarano Dragonly DF 28, l'importatore italiano mi ha trasmesso questo link. Cosa ve ne pare?
http://www.yachtandsail.it/catalogo/barc...Barca=3901

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
28-04-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Monoscafo o multiscafo?
Con 10 nodi di vento il mio fa 5,5 a 60 gradi, con 15 nodi fa tra i 7,5 e 8, la massima velocitá é di circa 10 nodi, in planata arriva anche a 15/16, e stiamo parlando di una barca che ha dei volumi mostruosi. Logicamente conta molto anche lo scarroccio, comunque penso che a paritá di condizioni la vmg corrisponda a quella di un monoscafo di 50 piedi da crociera, ovvero maggiore velocitá ma anche scarroccio.
Peró dal traverso in poi le velocitá sono sicuramente a vantaggio del catamarano.
28-04-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)