Rispondi 
Albero nero Vs albero bianco
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Albero nero Vs albero bianco
Michele ed Alessandro, mettetevi daccordo: uno dice che e' meglio il bianco l' altro il nero...chiarite per favore e' interessante Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-05-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
Albero nero Vs albero bianco
Nero è più leggero, se è di carbonio
05-05-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
Albero nero Vs albero bianco
Insisto il massimo del rendimento si ha con albero nero e crocette bianche, sempre per la faccenda del delta T.
Indossando un paio di occhiali con vetro selettivo per l'infrarosso, si vede l'effetto del riverbero obliquo. La risultante delle forze vettoriali divergenti determina quella spinta aggiuntiva che confluisce sul genoa e poi si incunea sulla randa determinando i filetti fluidi. Insomma mettetevi gli occhiali e vedrete. Sul serio!
05-05-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
Albero nero Vs albero bianco
escludendo il fatto che NON anodizzero'..
e che a questo punto il colore,aldila' dell'influsso sulle prestazioni,sara' bianco...

procedo normalmente?

leggera grattata,primer e smalto?
05-05-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Albero nero Vs albero bianco
Mantonel, adesso troppo complicato!!!! semplicità uguale verità. Cosa c'entrano occhiali e crocette di diverso colore, ma per piacere!!!!Siamo serii4242
Rigorosamente bianco!!! Ed è lapalissiano'. Il nero cosa fa? trattiene il calore ed è universalmente noto che tutto ciò che trattiene !frena!
05-05-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #26
Albero nero Vs albero bianco
L'albero di carbonio è piu' performante
L'albero di carbonio è nero
Quindi l'albero nero è piu' performante.
Guadagneresti almeno 1 nodi in bolina Big Grin

Citazione:Messaggio di SoulSurfer
..visto che ci devo mettere le mani sopra a brevissimo termine, e considerando che al momento e' nero, mi chiedevo se le diverse tonalita' dell'albero potessero in qualche caso influenti in qualche modo..

so' che il buon Bernard vernicio' candelieri e altro in nero in quanto piu' visibili in condizioni di bassa visibilita'.

..andro' comunque di bianco, ma giusto per sapere il perche' di certe scelte..
05-05-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
Albero nero Vs albero bianco
Non sono convinto che l'albero assorba completamente e non trasmetta però allo stesso tempo i risultati di Michele non mi convincono in toto.
C'è la legge di Lambert-Beer che ci dice che comunque una frazione di radiazione sarà comunque trasmessa. Ora però bisognerebbe capire se questa frazione influirà o meno sulle vele. C'è anche da dire che 'il calore' accumulato dall'albero, ossia la frazione non trasmessa prima o poi, viene comunque ceduta per raggiungere gli equilibri termici e quindi questo creerà movimenti dell'aria circostante ma anche qui non ho elementi oggettivi per dire che questo moto (browniano, presumibilmente) dell'aria possa e come influire quantitativamente e qualitativamente sulle vele. In sintesi, se non ho sbagliato quale passaggio, direi che il 100% di radiazione assorbita verrà comunque in parte rilasciata e trasmessa con un valore di decadimento che in un sistema spannometrico potrebbe diventare del 70% considerando che l'albero è vuoto al suo interno. Al contempo però dico che questa è una analisi troppo superficiale perché non ho dati oggettivi.
Mi servirebbe sapere almeno il coefficiente di estinzione del materiale costituente l'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 03:19 da matteo1783.)
05-05-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Albero nero Vs albero bianco
Bianchissimo...Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-05-2010 03:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
Albero nero Vs albero bianco
....ricordo a tutti i sig.ri che la mia e' un tequila dei tardi anni '70, con un corredo di vele-mutanda e tutt'altro che votata alla vmg pura...


la mia curiosita' era volta a capire se era un fattore prettamente estetico oppure se c'era anche qualcosa che implicasse una maggiore sicurezza passiva...

non la velocita' del profilo alare interlacciato al gradiente termico della vernice con nanotecnologie...
siete dei grandi, ma alle volte mi fate pauraWink
05-05-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Albero nero Vs albero bianco
ragazzi, se lo dice Matteo, e'na questione di fisica....nero, nero...
05-05-2010 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
Albero nero Vs albero bianco
Soul... se vuoi stare tranquillo fallo con bande verdi fosforescenti e riflettenti!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Sarebbe interessante fare qualche calcolo con una nuova tecnologia che sto adoperando, chi è in grado di darmi dei dettagli precisi sui materiali che costituiscono l'albero e le nostre barche? Potrei scrivere un simulatore della legge di Beer per stimare quello che abbiamo detto sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 03:22 da matteo1783.)
05-05-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Albero nero Vs albero bianco
Bianco, ma puo' esserci ... il risvolto della medaglia Disapprovazione


http://www.nibani.it/documenti/SoloVela_APRILE_2010.pdf
05-05-2010 03:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
Albero nero Vs albero bianco
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Soul... se vuoi stare tranquillo fallo con bande verdi fosforescenti e riflettenti!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

naaaaaa
gia' mi vergogno a tirare su lo spi che e' arancione fluo...

lo facevo per armonizzare i colori..
scafo verde
coperta bianca
falchetta iroko schiarito
linea di bellezza bianca e fregio ocra

il top sarebbe stato averlo anodizzato oro o comunque trovare un colore simil legno.. ma meglio stare sul classico e farlo bianco..
05-05-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
Albero nero Vs albero bianco
Come farai il trattamento?
05-05-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Albero nero Vs albero bianco
Ragazzi, ma che lingua parlate??? Se magnate come parlate povero stomaco e intestino...
05-05-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
Albero nero Vs albero bianco
AleUfo, che ci vuoi fare mi rovino la vita con la fisica Big GrinBig Grin Però è meglio l'osservazione naturale fatta in mare e su una barca a vela reale piuttosto che su modelli matematiciBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-05-2010 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #37
Albero nero Vs albero bianco
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Come farai il trattamento?
lo faro' bene...

perche' mi consiglierete bene,
....adesso...


Wink
05-05-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spring Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #38
Albero nero Vs albero bianco
ciao a tutti,
anche io devo verniciare l'albero, un nemo da 10,50 anodizzato (credo) nero.
C'era un veccho thread sulla verniciatura degli alberi ma non me lo ritrovo.
Che ne dite sul migliore sistema da usare? Come dice soulsurfer carteggio-primer-smalto? Avete sperimentato prodotti 'giusti' visto che credo che sia per la superficie (anodizzata) che per l'esposizione, sia una verniciatura ancora più difficile di quella dell'opera morta.
grazie, ciao
05-05-2010 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Albero nero Vs albero bianco
oro, oro,, quante volte devo ripeterlo

è ormai l' unico modo di distinguersi

un 25 piedi con albero e boma placcato oro e bulbo in oro massiccio
mancorrenti d' argento
gallocce in platino nassiccio
ancora in rodio
vele di seta pura
e mentre a bordo seta cona palleggiando fra le dita l' elegante ma vizza seconda misura di una pallida neolaureata in archeologia, la barca scivola maestosamente fra i 62 piedi di questi cafoni russi neoricchi rifatti grassi e grossi allungati su volgare teack e inox con le loro abbronzate gnocche spaziali quinta misura con la quinta elementare

classe ragazzi, questo conta

saluti velici
sarstro
05-05-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #40
Albero nero Vs albero bianco
Ragazzi siete troppo forti! Big GrinBig GrinBig Grin
Mi sto divertendo un saccoCool

Citazione:Alpa550 ha scritto:
smagrisce pure.Big GrinBig GrinBig Grin
05-05-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Rainbow [Disc. divisa] COMAR - IT - Comet 11 - adattare albero santi77 1 31 07-04-2024 19:55
Ultimo messaggio: santi77
  Come sistemare le fioriture su albero verniciato Nico Ivory 10 634 23-03-2024 12:29
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 735 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Piastra piede albero (GS 39 Jezequel) acquafredda 20 1.397 16-01-2024 13:25
Ultimo messaggio: megalodon
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 53.593 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  Canaletta elettrica albero bludiprua 7 595 14-12-2023 15:20
Ultimo messaggio: bludiprua
  crocette albero canclini robboflea 18 1.031 25-11-2023 13:31
Ultimo messaggio: oudeis
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.122 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 963 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  albero kudu pinocos 8 696 13-10-2023 17:59
Ultimo messaggio: DMS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)