Rispondi 
stucco metallico?
Autore Messaggio
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
stucco metallico?
Salve a tutti. C'è qualcuno che sa dirmi se posso o meno usare lo stucco metallico al posto dello stucco resina,nell'opera viva prima di dare il gel-coat?
Il rivenditore con un'enfasi tutta commerciale mi dice che lo stucco metallico fà andare a picco la barca.. chiedo, ma perchè dovrebbe...
solo motivi commerciali o realmente motivi tecnici.
06-05-2010 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
stucco metallico?
Te lo spiego io!

Quello che comunemente si chiama 'stucco metallico' serve ai carrozzieri per lisciare le parti metalliche delle carrozzerie delle auto. Stucco applicato su METALLO. Nell'uso nautico, tale stucco ha TRE difetti.

E' troppo RIGIDO rispetto alla vetroresina, e puè creare una zona di deformazione diversa, e quindi distaccarsi dalla struttura, anche a causa dei materiali TROPPO diversi.

Inoltre lo stucco metallico serve per piccoli spessori a 'rasare' e non per grandi spessori tipo 'riempitivo'.

Poi é igroscopico.... quindi ASSORBE ACQUA. Se non é adeguatamente primerizzato e verniciato, il 'grumo' di stucco dopo poco... si sbriciola a mò di 'biscotto zuppo'...

Riprendiamo l'altro thread e ti insegno a fare un KG di stucco con resina vinilestere a 8 euro al KG e addensanti vari...

Ps. Sto aspettando che assesti le foto nell'altro thread.. che proseguiamo!
Usa la funzione di modifica del messaggio e reimmetti i nomi delle immagini. Ma sta attento che il nomefile dell'immagine non abbia cartteri strani tipo parentesi, spazi, percentuale, ecc.
La piattaforma del forum non digerisce bene nomi 'strani'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 08:53 da Guest.)
06-05-2010 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
stucco metallico?
ciao a tutti mi permetto di consigliare il cfs 10 sistem della cecchi vernici di viareggio e' una cosa fantastica io lo sto usando nel restauro della mia barca ho un esperienza alle spalle di 20 anni di falegname e un prodotto cosi non l'avevo mai visto e' una super resina che ti permette di fare di tutto guarda il sito web e ti spiegano tutto se volete a disposizione x eventuali domande ciao e b lavoro OTTO.
16-06-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
stucco metallico?
Non mi permetto di consigliare alcuna marca,ognuno ha le proprie preferenze, dico solo che personalmente uso la Zucchini di Ferrara che ha ottime proprietà in genere, ma in particolare è assolutamente incolore e la formazione della classica patina post posa molto limitata. Il prezzo è a mio parere ottimo.
b.v.
16-06-2010 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
stucco metallico?
per piccole stuccature sul gelcoat io lo ho usato certo dopo fondo epoxy e puliuretanica
16-06-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
stucco metallico?
Da quanto ne so lo stucco metallico non è impermeabile e assorbe acqua.
Io questo inverno ho portato a gelcoat la carena e ho trovato un paio di vecchiu stuccature fatte con stucco da carrozziere.
misurando l'umidità erano molto moooolto piu' umide del resto della carena.
Su consiglio del cantiere le ho rimosse e sostituite con resina epossidica.
Ciao. B.v.
17-06-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
stucco metallico?
IO non volevo fare nessuna pubblicita' e' solo frutto di esperienza nell'usare il prodotto cmqe bisogna usare resina epossidica miscelata con fibre addensanti portando l'impasto alla densita' di uno stucco cremoso come un gelato stratificando sino a ottenere il livello carteggiare prima di aggiungere lo strato successivo b l OTTO.
17-06-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
stucco metallico?
ho il tambuccio in acciaio tutto saccagnato. che stucco per il ferro??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-06-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcarolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
stucco metallico?
saccagnato....?
si lo puoi usare ma devi dare un praimer sopra, io ti consiglio l'iterprotec dell'internescional
l'acciaio lo devi molare con disco flesseibile N50,praimer, stucchi poi fondo pliuret. e smalto.
come dice guest il poliestere e un conduttore d'acqua se per piccole cose può andare bene, ma roba grossa...

a breve devo restaurare un DRAGONE e il poliestere lo vede solo in fotografiaWink
17-06-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
stucco metallico?
Ringrazio tutti per i consiglima vi invito ad andare sull'altro thread 'poliestere o epoxi?' dove sono riuscito ad inserire le foto,in questo non c'ero ancora riuscito, e potrete farvi un'idea del perchè avevo posto questa domanda (devo rifare tutta la carena). In ogni caso anche questi consigli mi saranno utilissimi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-06-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
stucco metallico?
Citazione:barcarolo ha scritto:
saccagnato....?

http://www.mauriziopistone.it/testi/disc...cagne.html

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-06-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcarolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
stucco metallico?
MCKEWWOY come faccio a sapere stò dialetto???Big GrinBig Grin
poi come si dice da noi a viareggio ci sono 3 cose in abbondanza: ACQUA, RENA, INGNORANZA.4242
17-06-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
stucco metallico?
Citazione:Guest ha scritto:
Te lo spiego io!


E' troppo RIGIDO rispetto alla vetroresina, e puè creare una zona di deformazione diversa, e quindi distaccarsi dalla struttura, anche a causa dei materiali TROPPO diversi.
'na schifezza del genere per intenderci:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-06-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
stucco metallico?
Citazione:barcarolo ha scritto:
MCKEWWOY come faccio a sapere stò dialetto???Big GrinBig Grin
poi come si dice da noi a viareggio ci sono 3 cose in abbondanza: ACQUA, RENA, INGNORANZA.4242
CoolCoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 03:28 da n/a su richiesta.)
22-06-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
stucco metallico?
Citazione:ciaky ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Te lo spiego io!


E' troppo RIGIDO rispetto alla vetroresina, e puè creare una zona di deformazione diversa, e quindi distaccarsi dalla struttura, anche a causa dei materiali TROPPO diversi.
'na schifezza del genere per intenderci:
'..sssatto! QuELO!
Scherzi a parte, preferire SEMPRE nell' amalgamare lo stesso materiale.
22-06-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
stucco metallico?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:barcarolo ha scritto:
saccagnato....?

http://www.mauriziopistone.it/testi/disc...cagne.html

Anche a me il termine non è nuovo perchè dalle mie parti per indicare una cosa o una persona male in arnese si dice 'scarcagnato'. Per quanto riguarda lo stucco poi ringraziando tutti, vi dico che il mitico Guest mi ha dato una dritta di quelle che....lèvati, perchè nell'altro trhead mi ha descritto un'intruglio alla Mago Merlino.
22-06-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
stucco metallico?
quale trhead? che mi interesserebbe pure a me l'intruglio....
Big Grin
23-06-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
stucco metallico?
Citazione:dond ha scritto:
quale trhead? che mi interesserebbe pure a me l'intruglio....
Big Grin
'poliestere o epoxi?'
23-06-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
stucco metallico?
Se vi serve qualcosa... chiedete!
Sono incasinato da morire (l'altro giorno ho finito CINQUE barche. Messe in mare e collaudate)...
Ma trovo comunque un pò di tempo per scrivere !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 06:22 da Guest.)
23-06-2010 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
stucco metallico?
mi serve per na vecia di 30 anni.... poliestere!!!
mi serve per stuccare dei commenti di 1 cm mlto sporchi e polverosi e con scarsa possibilita' di pulire....
fai te.... penso che mago merlino sia la persona giusta....
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 07:21 da n/a su richiesta.)
23-06-2010 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat stucco e primer MartinDS 4 3.084 16-10-2018 21:20
Ultimo messaggio: Promenade
  Stucco epoxy Michele18 24 9.876 13-06-2015 18:35
Ultimo messaggio: cormax66
  Stucco Wasaby 11 3.475 25-08-2014 18:14
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)