Rispondi 
Nuova barra del timone
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Nuova barra del timone
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
''Personalmentre farei la barra con delle lamelle di (mogano e limone) (rosso e bianco)
Il legno del limone, è leggero, a grana finissima , molto duro e non si fessura neanche a martellarlo.''

mi sono sempre chiesto infatti se il limone o il legno dell'arancio siano utilizzabili in campo nautico...di sicuro sono utilizzati per fare i manici delle zappe e dei martelli...chissà se possono servire per i manici delle barcheBig Grin

considerando poi che il legno di limone viene utilizzato senza essere pitturato e tuttavia gli attrezzi agricoli sono sottoposti spesso alle intemperie , chissà se non scopriamo un sostituto nostrano a legni più esotici...ho notato anche che viene utilizzato anche il faggio da certi cantieri...per esempio ho riciclato ed utilizzato una paratia di un Elan 33 e mi sono accorto che era in compensato di faggio
wind...gli atrezzi dei contadini una volta usati venivano gelosamente custoditi al coperto,perciò duravano a lungo.
la barra del timone non la porti a casa...Wink
il faggio per stare all'aperto deve essere trattato.(impregnante)
a questo punto prenditi un lamellare ,lo tieni impregnato
saltuariamente e amen.

altrimenti ti prendi un manico di piccone in faggio e te lo sagomi
5€ e via.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-05-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #22
Nuova barra del timone
Questa discussione è perfettamente inutile: una barra del timone ha delle sollecitazioni che vengono assorbite egregiamente dal legno massello; il lamellare è un surplus che non serve... secondo: il lamellare delle travi utilizzate nelle costruzioni viene prodotto industrialmente, se lo realizzi 'fai da te' non è la stessa cosa e rischi di avere un oggetto di pessima qualità...
Va benissimo l'iroko, non capisco perché dovete dare indicazioni e complicare la vita a chi vuol farsi un lavoro semplice ed efficace.

Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:pirefra ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di pirefra
Ciao a tutti.Smile
Vorrei realizzare una nuova barra per il timone (la vecchia non mi sembra sia adatta: ha gioco rispetto all'asseSmile) e vorrei realizzarla in iroko (ho già preso un asseTongue). Vi sembra un materiale adatto? Posso realizzarlo modellandolo in un pezzo unico o conviene realizzarlo in multistrato?
Grazie!
Sicuramente se lo realizzi in lamellare, magari due essenze diverse una chiara ed una scura, spessore lamelle 8/10 mm., sarà sicuramente più robusto !

...ma non è più robusto in un unico pezzo??? almeno non si rischia che si scolli!

Perchè le travi dei capannoni le fanno in legno lamellare ?
Se il legno fa una fessurazione, c'è lo strato vicino a bloccarlo !
Naturalmente incollato con epoxi e bloccato con morsetti.
07-05-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
Nuova barra del timone
Ciao;
noi abbiamo utilizzato un travetto di Iroko massello.
Siccome però tende a spaccarsi, lo abbiamo rivestito con uno strato di vetro.
Allego foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1)a partire dal disegno, abbiamo tagliato una sagoma in pioppo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) abbiamo provato la sagoma per correggere eventuali errori




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) abbiamo tagliato il massello di iroko usando la sagoma


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4)rivestito con vetro, carteggiato e stuccato



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5) primerizzato e verniciato a smalto bicomponente



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
6) il pezzo finito in barca
p.s. non è detto che sia il modo migliore di fare una barra, ma noi abbiamo risolto così...Wink
Ciao,
Ugo
07-05-2010 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #24
Nuova barra del timone
Oh, chi si rivede! Ugo! Piacere di rivederti nel forum Wink
Ma perchè dici che tende a spaccarsi? secondo me è per via della forma curva... la maggior parte delle barre di forma retta sono realizzate in legno massello e non danno alcun problema... la mia è ultratrentenne Wink
07-05-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
Nuova barra del timone
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Oh, chi si rivede! Ugo! Piacere di rivederti nel forum Wink
Ma perchè dici che tende a spaccarsi? secondo me è per via della forma curva... la maggior parte delle barre di forma retta sono realizzate in legno massello e non danno alcun problema... la mia è ultratrentenne Wink

Ciao Smile
Purtroppo avendo ancora la barca in secca l'unico modo per incrociarsi è su questo forum...Sad
...anche se conto di andare in acqua in tempo per il primaverile che quest'anno inizia il 23 maggio, con la regata palermo-mondello.

Riguardo all'iroko mi spiego meglio: la barra l'abbiamo ricavata tagliando la sagoma da una tavola, senza piegature, completando la sagomatura con platorello e carta abrasiva.
Forse per via dell'orientamento delle fibre e della non eccelsa qualità di quella particolare tavola, abbiamo notato qualche fessurazione; per star tranquilli abbiamo rivestito tutto con epoxy e vetro.

l'idea originale era di lasciarla a legno.

ciao, ci si vede in mare
Cool
07-05-2010 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Nuova barra del timone
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Questa discussione è perfettamente inutile: .

bè permettimi di dissentire cordialmente.
è nello spirito del forum accogliere la diverse animeconsigliesperienze e perche nò scempiaggini(?) dei partecipanti alle discussioni.
poi stà nello discernimento del lettore e nelle confutazioni
di chi ha esperienza concreta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-05-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Nuova barra del timone
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Questa discussione è perfettamente inutile: .

bè permettimi di dissentire cordialmente.
è nello spirito del forum accogliere la diverse animeconsigliesperienze e perche nò scempiaggini(?) dei partecipanti alle discussioni.
poi stà nello discernimento del lettore e nelle confutazioni
di chi ha esperienza concreta.
Quoto e riquoto !!!!!
Perchè, se utilizzando il nostro tempo,che è gratis, non possiamo sbizzarrirci e realizzare qualche cosa che soddisfi anche il gusto estetico? Smile
08-05-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Nuova barra del timone
Ecco alcune foto dell'attuale barra (che non mi sembra in multistrato ed è d'annata...)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in questa si vede il 'gioco' che ha con la struttura in acciaio.
Forse è in mogano???
Cmq proverò a farla (fare...) in iroko e la vecchia la terrò come barra di rispetto.
08-05-2010 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #29
Nuova barra del timone
Ci mancherebbe altro! intendo dire che è una mera speculazione intellettuale parlare della maggior resistenza (innegabile) del lamellare rispetto al massello... principalmente perché realizzarlo in casa è complesso e poi perché il massello per la barra va benissimo... in più pierfra dice di aver già comprato una barra (che poi non è facilissimo da trovare, io vorrei rifare la mia ma è assurdo che debbe comprare un intero tavolone da 2,5 metri) quindi non capisco perché gli si debbano dare certi consigli, tutto quì

Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Questa discussione è perfettamente inutile: .

bè permettimi di dissentire cordialmente.
è nello spirito del forum accogliere la diverse animeconsigliesperienze e perche nò scempiaggini(?) dei partecipanti alle discussioni.
poi stà nello discernimento del lettore e nelle confutazioni
di chi ha esperienza concreta.
08-05-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #30
Nuova barra del timone
Con molta probabilità sarà mogano... ma andrebbe carteggiato un po' per capirlo; se lo carteggi ed è un bel colore rossastro è sicuramente mogano. Ma non mi sembra un multistrato

Citazione:pirefra ha scritto:
Ecco alcune foto dell'attuale barra (che non mi sembra in multistrato ed è d'annata...)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in questa si vede il 'gioco' che ha con la struttura in acciaio.
Forse è in mogano???
Cmq proverò a farla (fare...) in iroko e la vecchia la terrò come barra di rispetto.
08-05-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #31
Nuova barra del timone
Mi piacerebbe farla questa regata... ma non so se sarà la mia sull'invaso, però Wink dovrei fare carenaggio e mi hanno detto a metà maggio, purtroppoSadsmiley Per la barra: avevo capito Wink tra l'altro curvare il legno non è una cosa che puoi fare da te... ci vogliono tecniche particolari... poi avevi inserito le foto: ma in questo modo le fibre del legno non seguono la linea del timone, per questo secondo me hai avuto bisogno del rinforzo
B.V.


Citazione:ugo ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Oh, chi si rivede! Ugo! Piacere di rivederti nel forum Wink
Ma perchè dici che tende a spaccarsi? secondo me è per via della forma curva... la maggior parte delle barre di forma retta sono realizzate in legno massello e non danno alcun problema... la mia è ultratrentenne Wink

Ciao Smile
Purtroppo avendo ancora la barca in secca l'unico modo per incrociarsi è su questo forum...Sad
...anche se conto di andare in acqua in tempo per il primaverile che quest'anno inizia il 23 maggio, con la regata palermo-mondello.

Riguardo all'iroko mi spiego meglio: la barra l'abbiamo ricavata tagliando la sagoma da una tavola, senza piegature, completando la sagomatura con platorello e carta abrasiva.
Forse per via dell'orientamento delle fibre e della non eccelsa qualità di quella particolare tavola, abbiamo notato qualche fessurazione; per star tranquilli abbiamo rivestito tutto con epoxy e vetro.

l'idea originale era di lasciarla a legno.

ciao, ci si vede in mare
Cool
08-05-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #32
Nuova barra del timone
ma farne un'altra?

Se quella va bene (cioè se è solo questione di gioco), si elimina il gioco pareggiando bene la parte che va inserita nello scatolato inox ... poi si incollano (epox) quattro listellini di legno duro, si porta il tutto a misura ... et voilà, barra che non balla Big Grin
08-05-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #33
Nuova barra del timone
Citazione:ugo ha scritto:
Ciao;
noi abbiamo utilizzato un travetto di Iroko massello.
Siccome però tende a spaccarsi, lo abbiamo rivestito con uno strato di vetro.
Allego foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1)a partire dal disegno, abbiamo tagliato una sagoma in pioppo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) abbiamo provato la sagoma per correggere eventuali errori




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) abbiamo tagliato il massello di iroko usando la sagoma


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4)rivestito con vetro, carteggiato e stuccato



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5) primerizzato e verniciato a smalto bicomponente



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
6) il pezzo finito in barca
p.s. non è detto che sia il modo migliore di fare una barra, ma noi abbiamo risolto così...Wink
Ciao,
Ugo

Nel legno, se il taglio interrompe la fibra, la resistenza è affidata al ... caso. Rivestito di fibra migliora qualcosa ... ma allora perchè non farlo veramente in 'composito' (un legno leggero come anima e forma + esternamente diverse mani di tessuto impregnato).
08-05-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 268 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 846 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  trattamento barra timone vonkapp 3 771 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 464 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.926 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.601 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Barra in legno del timone. GioCo PN 14 2.125 13-03-2022 22:50
Ultimo messaggio: stout
  Barra di rispetto del timone Alfredo56 18 1.751 02-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Nuova vita ai winch hermes 7 1.447 26-08-2021 09:43
Ultimo messaggio: hermes
  Come dividere la barra del timone? Brusin 13 1.893 23-06-2021 13:21
Ultimo messaggio: Brusin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)