Rispondi 
Regolazione albero
Autore Messaggio
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #41
Regolazione albero
qui con il fuso e' un macello.. tra un po fondo io!! Big GrinBig GrinTongue

ciao Zannkipal... no no, ho un albero frazionato e lo centro misurando la distanza dall'attacco delle sartie alte sull'albero alle lande delle sartie sullo scafo. Mi sono costriuto .. chiamiamolo 'pattino' di allimino con una 'maniglia'. il pattino scorre nella canalina dell'albero con poco gioco e la maniglia rimane fuori dalla canalina. Alla 'maniglia' attacco la scotta della randa, una scotta per mettere in tensione la scotta della randa e per ritirare giu il pattino e un metro metallico per prendere le misure.
per le basse idem come sopra
Una volta centrato e data una pre tensione a 'occhio' in porto dovrebbe entrare in gioco il laser che ho costruito.
idelamente 2, fissandoli sulla ..io l'ho chiamata rail di poppa.. perche in italiano proprio non mi veniva il termine ....ora l'ho cercato il termine su internet e dovrebbe essere battagliola di poppa .. (e' corretto?) uno per bordo. Regolando l'inclinazione laterale del puntatore in modo che muovendolo in senso verticale (ruotando la ruota dove c'e' il laser) questo tracci sull'albero una linea ideale parallela alla canalina.
durante la navigazione , specialmente se parecchio inclinati e con onde, credo che non risulti semplice verificare se l'albero e' perfettamente dritto. Accendendo il puntatore sopravento e muovendolo l'ungo la verticale dell'albero di cui abbiamo preso i riferimenti in porto... possiamo capire se l'albero si sta curvando o no e di conseguenza regolare le sartie a seconda della necessita'.

Sailor13 la tua osservazione e' corretta ed e' una cosa a cui non avevo pensato.. ma quanto puo essere la deformazione dello scafo vicino al suo asse 'teorico' longitudinale? i puntatori dovrebbero essere installati sulla battagliola di poppa il piu al centro possibile
Hai mai usato il puntatore ottico di cui parlavi in un precedente messaggio?

buon vento a tuttiBig Grin
07-06-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Regolazione albero
Citazione:ventomagico ha scritto:
qui con il fuso e' un macello.. tra un po fondo io!! Big GrinBig GrinTongue

ciao Zannkipal... no no, ho un albero frazionato e lo centro misurando la distanza dall'attacco delle sartie alte sull'albero alle lande delle sartie sullo scafo. Mi sono costriuto .. chiamiamolo 'pattino' di allimino con una 'maniglia'. il pattino scorre nella canalina dell'albero con poco gioco e la maniglia rimane fuori dalla canalina. Alla 'maniglia' attacco la scotta della randa, una scotta per mettere in tensione la scotta della randa e per ritirare giu il pattino e un metro metallico per prendere le misure.
per le basse idem come sopra
Una volta centrato e data una pre tensione a 'occhio' in porto dovrebbe entrare in gioco il laser che ho costruito.
idelamente 2, fissandoli sulla ..io l'ho chiamata rail di poppa.. perche in italiano proprio non mi veniva il termine ....ora l'ho cercato il termine su internet e dovrebbe essere battagliola di poppa .. (e' corretto?) uno per bordo. Regolando l'inclinazione laterale del puntatore in modo che muovendolo in senso verticale (ruotando la ruota dove c'e' il laser) questo tracci sull'albero una linea ideale parallela alla canalina.
durante la navigazione , specialmente se parecchio inclinati e con onde, credo che non risulti semplice verificare se l'albero e' perfettamente dritto. Accendendo il puntatore sopravento e muovendolo l'ungo la verticale dell'albero di cui abbiamo preso i riferimenti in porto... possiamo capire se l'albero si sta curvando o no e di conseguenza regolare le sartie a seconda della necessita'.

Sailor13 la tua osservazione e' corretta ed e' una cosa a cui non avevo pensato.. ma quanto puo essere la deformazione dello scafo vicino al suo asse 'teorico' longitudinale? i puntatori dovrebbero essere installati sulla battagliola di poppa il piu al centro possibile
Hai mai usato il puntatore ottico di cui parlavi in un precedente messaggio?

buon vento a tuttiBig Grin
Complimenti per l'inventiva, ma una volta che sei sicuro che hai l'albero centrato in porto cosa ti serve un laser per vedere quanto si deforma, basta guardarlo in navigazione, la cosa difficile da capire è COME si DEVE deformare per una resa ottimale delle tue vele, una volta capito questo basta riportare le regolazioni a dx e sx in ugual misura.
07-06-2010 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
Regolazione albero
venerdì notte faccio una lunga. Poi vi dico cosa succede con l'albero
07-06-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
Regolazione albero
Citazione:shein ha scritto:
morale della favola: lascia tutto così che a voler fare meglio fai peggio.... oppure mettici un albero serio42
Hai ragione shein ci vorrebbe un albero serio, ogni volta che vedo questo zspar mi viene da piangere
07-06-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
Regolazione albero
Citazione:Robertkastle ha scritto:
Scusa Kermit ma non capisco il tuo quesito. Non c'è regolazione unica per tutte le condizioni. Se fai le regate dovresti saperlo. Lo so che su molte barche non si potrebbe per questiioni di regolamenti, ma basta fare una regata d'altura con dei professionisti per vedere che la regolazione della tensione delle sartie viene cambiata decine di volte. C'è un rigger che ha sempre le chiavi in mano per intervenire sugli arridatoi.
Suo monotipi di livello se fai una regata con 8 nodi di vento e l'albero regolato per 20 nodi arrivi matematicamente ultimo.
Lo stesso se viceversa. Lo so che è una gran rottura di balle star lì ogni volta a girare arridatoi. o peggio pompare se hai i martinetti idraulici a piede d'albero, ma se vuoi piazzarti non c'è scelta. Se invece vuoi una regolazione media mi pare che se flette un cm con 20 nodi hai tesato di brutto. L'albero è abbananato in senso logitudianale con paterazzo lasco ?
Parole sacrosante Robert ma bisogna avere pazienza, io ho cominciato a guardare con una certa attenzione l'albero solo da poco tempo ed anche a vela ci vado solo dal 2006 quindi sto cercando d'imparare in fretta.
Alcune spiegazioni le ha già date Ale07 nel senso che avendo la barca a Cagliari ho optato una regolazione da venti duri, quì la calma di vento credo di non averla mai incontrata.

Ti confermo che anche con paterazzo lascato l'albero è leggermente inbananato.
07-06-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #46
Regolazione albero
IMHO

l'albero va bene quello conviene eventualmente insistere sulle regolazioni e sulla sicurezza e tenersi le performance che ne conseguono giocando in qualità con vele e codotta timone

marcello se proprio vuole votarsi al Santo IBAN a limite potrebbe pensare al sartiame in tondino e paterazzo completamente in tessile

ipotesi di sostituzione d'albero non credo assolutamente che su un crociera nato e per il confort che i vantaggi siano così proporzionali alla spesa ( la vedo come le ruotea basso profilo sulla panda)
con il rischio magari accorgersi che anche la barca non ha le linee d'acqua che vorremmo ecc ecc e si rischia di SPENDERE, entrare in un vortice di frustraione e magari accorgersi che non è la barca che fa per noi

bv
07-06-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
Regolazione albero
va be' cancello...
ma non mi sembrava niente di offensivo...agli ordini
il fatto che io non riesca ancora a capire un'attrezzatura 'singolare' non significa che l'attrezzatura sia per forza un flop, può essere che dipenda un po' da me...o no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 18:31 da tiger86.)
07-06-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.262 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.593 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.112 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.349 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.208 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.406 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.263 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.277 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.777 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.711 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)