Rispondi 
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Autore Messaggio
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Sull'attrezzatura, la versione standard che ho visto non era male ( a parte il solito vang della Selden che non ha mai funzionato - IMHO).

Ma dubito che un albero in carbonio comporti una differenza di 'soli' 10/15k.

Certo che sulla carta comincia a parlare di una barca diversa.

Vedremo e sapremo....Wink
04-06-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #42
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
certi cantieri nascono con una fama e una direzione particolare, che elan 'pare' intraprendere adesso.
Certo che se viene fatta una versione regata il progetto di per se ha più senso...ma ti ripeto, mi rimane il dubbio che il prezzo possa essere competitivo...
04-06-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Easy, in realtà il punto è:
sarà o meno vincente?

Il prezzo e cosa moooolto importante per me e per tanti altri, ma come sai X Yacht gode di ottima e prosperosa salute...

Se la barca saprà dare soddisfazioni tra le boe, allora sarà vincente anche nelle venditeWink
04-06-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Lo spero per Elan e per chi la acquista ma per me.....
04-06-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #45
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:nour ha scritto:
qui c'è un video
http://www.youtube.com/watch?v=bkETiKWDPDc

all'inizio del video si vede come la barca si muova appena il tipo si sposti da destra a sinistra questo vuol dire che è abbastanza sensibile ai pesi. A me non dispiace e sembra camminare anche con ariette. I 2 timoni poi sono proporzionati e commisurati alla larghezza totale.
04-06-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #46
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
ma perchè non si allunga leggermente il boma e non si porta il trasto a filo sullo specchio di poppa?? Dov'è che l'ho vista questa cosa? Mumble mumble....
04-06-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #47
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Il trasto è installato in corrispondenza del punto fisso dello scafo...che affermazioneBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-06-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Punto fisso dello scafo....
ovvero??? Big Grin Big Grin
04-06-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Ricordo due definizione:

1)Il punto teorico attorno al quale ruota lo scafo.
2)Un punto di riferimento mentre viene costruito lo scafo.

Qui occorrerebbe aleufo & co.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010 22:59 da matteo1783.)
04-06-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Matteo, intendo dire/chiedere se vi è un senso/motivazione precisa per cui il trasto randa sia fissato sul 'punto fisso dello scafo'.
Che sia questo il punto teorico di rotazione, di costruzione o di impiccagione....Big Grin Big Grin

Sto cercando di capire... Wink
04-06-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #51
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Uhm ci rifletto, a naso ti direi che altri posti non vi erano, a meno di non stravolgere tutta la coperta (leggasi, allungamento del boma o spostamente delle ruote o ridisegno del pozzetto). Se mi vengono altre idee in mente te le faccio sapere.Wink
04-06-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #52
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:Evviva ha scritto:
Citazione:blackmarlin ha scritto:

Da ultimo x Massimo:

Chi era in classe con E350? e quanto si è preso dal 410? erano bastoni? come andava di angolo? ... della serie ... Massimo facci tu il resoconto di come si comportava questa barca in regata rispetto alle altre ... tu sei la persona più adatta visto che c'eri.


Premetto che non essendoci ancora un certificato del 350 (ho chiesto a Coretti) non sono riuscito a capire in compensato cosa sarebbe sucesso.
Comunque tre prove
1° con 4/5 nodi di aria triangolo 10 miglia totali di percorso ho preso ca. 3 minuti
2° con 9/10 nodi di aria bastone sempre 10 miglia sono arrivato dietro a loro a ca. 30 secondi
3° con 15/18 nodi costiera sempre non ricordo quante miglia ma ca. una ventina sempre dietro a loro di ca. 3 minuti
In over all loro 5/6 noi 8

Conclusioni a mio avviso se non parificano tela nei confronti del F35 temo siano mazzateBig Grin ma attendo il certificato per esprimere oppinioniSleepy


Grazie Massimo
Il certificato IRC non sarà certamente nel range dei 630, ma piuttosto nel range 620 basso.
E non penso vi fossero sprovveduti a condurlo.

Quindi ... così com'è .. nn sembra essere competitivo ... in compensato gli eri probabilmente davanti sia nella II° prova che nella III° ... (la prima non fa testo vista la poca aria che sappiamo nn ti rende particolarmente competitivo visto il peso che ti porti dietro .).

E allora con ottica maggiormente di crociera, meglio il 340 Wink o anche di F35 che con albero in carbonio non penso venga a costare più di 130K
05-06-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motumare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.682
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Non sono sicuro che i distacchi fossero quelli, a naso sulla prima erano maggiori, purtroppo non è stato fatto un cronometraggio ufficiale, sulla seconda hanno fatto una partenzaccia.
Attendiamo altro per fare paragoni...
05-06-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Scusate se esprimo il mio giudizio critico. UN BUON COMPROMESSO MA: troppo spinta e poco confortevole per essere veramente comoda in crociera e troppo 'calma' per battere le barche più veloci in regata....

Per il disegno: una linea davvero piacevole! Filante e slanciata!

Un abbraccio

GIAN

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
05-06-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:Kraste ha scritto:
Entro sull'argomento in quanto ero e sono interessato al nuovo 350 dell'Elan.

Ho avuto modo di visionare la barca a Portorose e, come avevo già scritto in altro 3D, mi è piaciuta a parte il colore degli interni che ho trovato veramente orrendo.

Matteo ha avuto la fortuna di provarla in acqua e speravo che il suo report fosse più descrittivo nella parte 'navigata' fornendoci dati relativi alle prue tenute ed ai log registrati...
Comunque sapere che con 20 nodi la barca restava stabile e governabile è già, amio avviso una buona notizia.

L'esemplare che stà navigando è la versione standard nata e progettata come un 'crociera/regata'. Non è un racer ma segue i concetti che la serie performance dell'Elan ha sino ad oggi proposto (non dissimili da quelli portati avanti da altri cantieri come ad esempio la Beneteau)

Quindi peso e superficia velica penso siano stati 'tarati' sulla base di un uso misto tra la gita in famiglia e la scorazzata tra le boe.

Consideriamo che chi è disposto spendere circa 130k + iva per una barca con cui dovrà solo regatare, farà cadere la sua scelta sicuramente su altri cantieri/modelli.

Posso dire che è allo studio (per non dire che la vedremo presto) una versione Race con albero in carbonio 90 cm più alto e boma abbassato di 30cm, pescaggio 2,35 e peso di 4500kg (1000 in meno della versione standard).

Questa nuova versione segnerebbe, a mio modesto avviso, il crossover di Elan e del buon Rob Humphreys verso la ricerca di ottenere consensi anche da chi cerca o guarda alle imbarcazioni con occhio principalmente agonistico.

Non era quello il suo compito.
Eravamo imbarcati come 18° uomo, per un commento a caldo, dato 'dall'uomo della strada' (o dal velista della domenica se preferisci, e rigorosamente non regatante professionista) nell'ambito di una collaborazione esterna al Giornale, data dal Forum, ed a garanzia che le prove in mare fossero state veramente eseguite dal vivo e come si conviene.
Poi ci è stato chiesto di trasmettere l'impressione generale e le sensazioni a pelle, filtrate dal velista non professionista con buon uso di mare, non di fare un'analisi comparativa delle qualità regatistiche, che oltretutto non si rilevano in una giornata e richiederebbero la medesima prova su tutta la flotta confrontabile del mercato.
L'entusiasmo di Matteo è stato notevole, complici le condizioni meteo e la barca 'sciuliariella',....e, da come leggo, lo è ancora.
Nico che ha condotto la prova 'su strada' ha rilevato e con grande accuratezza, prue, angoli, velocità, sbandamenti, deronza, ecc. ed il suo commento, da tecnico professionista, quale è, uscirà su 'Solo Vela' quanto prima.
Big Grin
06-06-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Il trasto è installato in corrispondenza del punto fisso dello scafo...che affermazioneBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A proposito del punto fisso, a domanda era stata data risposta precisa, ma non ricordo da chi, lì, dove c'è la cuspide ricavata dallo stampo della coperta e parte integrante dello stampo, da progetto c'era il golfare per l'attacco del punto fisso del paranco di scotta randa, dovendoci mettere il trasto quello era uno dei punti solidi a cui ancorare la rotaia.
Ma basta telefonare a Gennaro e chiedere a lui e ti spiega meglio.
06-06-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:Kraste ha scritto:
Entro sull'argomento in quanto ero e sono interessato al nuovo 350 dell'Elan.

Ho avuto modo di visionare la barca a Portorose e, come avevo già scritto in altro 3D, mi è piaciuta a parte il colore degli interni che ho trovato veramente orrendo.

Matteo ha avuto la fortuna di provarla in acqua e speravo che il suo report fosse più descrittivo nella parte 'navigata' fornendoci dati relativi alle prue tenute ed ai log registrati...
Comunque sapere che con 20 nodi la barca restava stabile e governabile è già, amio avviso una buona notizia.

L'esemplare che stà navigando è la versione standard nata e progettata come un 'crociera/regata'. Non è un racer ma segue i concetti che la serie performance dell'Elan ha sino ad oggi proposto (non dissimili da quelli portati avanti da altri cantieri come ad esempio la Beneteau)

Quindi peso e superficia velica penso siano stati 'tarati' sulla base di un uso misto tra la gita in famiglia e la scorazzata tra le boe.

Consideriamo che chi è disposto spendere circa 130k + iva per una barca con cui dovrà solo regatare, farà cadere la sua scelta sicuramente su altri cantieri/modelli.

Posso dire che è allo studio (per non dire che la vedremo presto) una versione Race con albero in carbonio 90 cm più alto e boma abbassato di 30cm, pescaggio 2,35 e peso di 4500kg (1000 in meno della versione standard).

Questa nuova versione segnerebbe, a mio modesto avviso, il crossover di Elan e del buon Rob Humphreys verso la ricerca di ottenere consensi anche da chi cerca o guarda alle imbarcazioni con occhio principalmente agonistico.

Per un certo tempo ci sono stati 30 fissi e sotto raffica punte ben oltre i 30 (rilevati e confermati da documenti meteo), tanto che è stata necessaria la seconda mano, il fiocco rollato per un 30% e pesi ben gestiti, ma il timone è rimasto neutro e leggerissimo.
06-06-2010 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:

Per un certo tempo ci sono stati 30 fissi e sotto raffica punte ben oltre i 30 (rilevati e confermati da documenti meteo), tanto che è stata necessaria la seconda mano, il fiocco rollato per un 30% e pesi ben gestiti, ma il timone è rimasto neutro e leggerissimo.

Insomma diciamolo francamente in sintesi: una bella e buona barca! Facciamo una colletta? Quanto fa a testa diviso 6000 amici della vela? Ma.....forse.....a pensarci bene..... 365 giorni diviso 6000 non è che faccia molto di uso per ciascuno....

Un abbraccio

GIAN

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-06-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #59
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Recupero questa discussione per segnalarvi che Yachting World nel numero di settembre pubblica la prova dell’E350. Il tester si esprime molto favorevolmente sulle prestazioni (un piccolo appunto sul angolo della bolina), organizzazione della coperta e abbastanza critico sulla qualità degli interni. Tutto sommato lo considera più racer che cruiser
12-08-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.498 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 8.003 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 27.099 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.417 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.228 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.674 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.261 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.729 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.485 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 15.009 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)