Rispondi 
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Grazie, vuoi perché era da qualche tempo che non andavo a mare, vuoi perché le ultime frequentazioni sono dedicate alla Cocaletta, salire su una barca un pelino più aggressiva mi ha entusiasmato e ho trovato molto più interessante soffermarmi sulla coperta che sugli interni, dove si vede sin da subito che eccetto per qualche finezza tipo l'iBoat o i ganci per il plex del tambugio non c'era granché di innovativo (secondo il parere dello scrivente) Big GrinBig GrinBig Grin
03-06-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:aleufo ha scritto:
Sicuramente sarà così Lo, anche se oggi..vendere moltissimo......la vedo dura.. certo è che alla 151 Miglia c'era un 450, che nonostante boline larghe, e condizioni dove dovevano esaltarsi quelle scelte di progetto.....ha sofferto sempre molto, sembrava davvero pesante e lenta.

IL 'MOLTO' E' RIFERITO sempre in ptroporzione AL MOMENTO STORICO Wink
03-06-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:Evviva ha scritto:
Sono stato alla Elan Cup e ho visto personalmente il 350, devo dire che l'idea di alzare l'albero e di conseguenza il pescaggio debbano essere idee da prendere seriamente in considerazione, se non altro per parificare i conti con le concorrenti (First 35).
Dopo di chè è ovvio che diviene tutto più complicato per i croceristi, ma temo che oggi giorno si debba fare una scelta (regatanti o crecoristi) altrimenti si rischia di non essere ne carne ne pesce....
Non me ne voglia Coretti ma un'altra cosa importante se si vuole coinvogere i regatanti sarebbe meglio avere a priori dei certificati altrimenti le regate in libera non dicono molto....Smile
BV

continuo a nn ritenere questa barca tra quelle da regata e ingestibili in crociera, non ha cosi piu tela di altre rispetto al dislocamento e alle altre caratteristiche. Anche i nuovi bulbi a T rovescia aiutano al raddrizzamento ricercato inoltre nelle forme dello scafo.
In piu IO credo molto nella crociera veloce, e questo potrebbe esserne un esempio senza spendere molto e lasciando in mani anche poco esperti un giocattolo che a me pare rimanere piuttosto gestibile..
anche perche oggi con i terzaroli rapidi, avv fiocchi e vele di pruia a poca sovrapposizione, vedo proprio difficile riuscire a nn gwestire un imbarcazione a vela se equilibrata quindi ben concepita.
03-06-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #24
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Concordo con le osservazioni di Aleufo e Lo.
Sinceramente non la vedo (esteticamente) come una barca da crociera.
E mi piace molto di più come linea il 340 che nel suo 'crociera regata' fa sempre la sua gran bella figura.

Sinceramente una cosa che non mi ha impressionato favorevolmente dal lato 'prestazionale' è la foto del 'quanto sbanda rispetto alle altre con parecchia aria'.
Altra cosa che non mi convince è ... il fatto che Massimo non ne sia rimasto 'entusiasta' (se lo fossi stato ... ti avrei sentito dire ... 'wow wow wow'.)

Una domanda x Matteo:
a) quante e quali barche hai provato ... visto che la descrivi 'una gran bella barca veloce e gestibile' ? (veloce e gestibile ... in relazione ad esempio a ...?)

Ultimissima considerazione.
La scelta del disegno del cantiere è 'rischiosa' dal punto di vista commerciale, con quella poppa larga e spigoli accentuati.
Siamo sicuri che il mercato sta andando da quella parte?
Anche perchè, dopo che l'ha comprata, uno se vuole cambiare deve anche venderla, e bisognerà vedere se 'questa scelta innovativa del cantiere' incontrerà i gusti dei futuri acquirenti (altrimenti non sarà difficile vendere).
Della serie ... se gli altri cantieri seguiranno questi concetti di sviluppo ... bene tutto ok, ma se rimane 'isolata come scelta' ...

Nn è che voglio essere critico nei confronti di Elan, cerco semplicemente di essere obiettivo.
A pelle ... venderà molto di più il F35 che immagino costi uguale ... ma che mi sembra più crociera/regata come linee complessive (relativamente alle performance di quest'ultima mi sembra che sia già chiarito che comunque non è un 'regata' ma un 'crociera/regata'.

Da ultimo x Massimo:

Chi era in classe con E350? e quanto si è preso dal 410? erano bastoni? come andava di angolo? ... della serie ... Massimo facci tu il resoconto di come si comportava questa barca in regata rispetto alle altre ... tu sei la persona più adatta visto che c'eri.
04-06-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
@BlackMarlin: dal Finn, alla Star, al J24, al G34 e diverse altre ma scusa a che ti serve saperlo? Ribadisco che quanto sopra espresso è solo la mia personalissima opinione che può pure non piacerti.Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010 03:44 da matteo1783.)
04-06-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #26
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Allora sei attendibile Matteo Wink
04-06-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
No assolutamente, potrei aver solo provato ferme alla banchina quelle barche Big GrinBig GrinBig Grin:DBuon vento
04-06-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
BlushBlush:blush:cosa è il G34???
04-06-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #29
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Un monotipo prodotto per il Giro d'Italia a Vela del 2000, feci da Casamicciola a Messina più il bastone con tutta la calma per apprezzare il bellissimo StromboliBig GrinBig GrinBig Grin

presentava l'innovazione di avere l'albero rotante e i ballast:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

immagine dal web.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010 04:05 da matteo1783.)
04-06-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Ah Ok il Giro 34 di Cino Ricci....e quali sono le differenze che hai riscontrato con l' E 35???In mare???
04-06-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Trascurando le differenze oggettive quali forme dello scafo ecc, non posso confrontarle direttamente: condizioni di vento completamente opposte e sono passati 10 anni (sigh!), mi sembra di ricordare che il G34 in quelle condizioni fosse molto sensibile alla posizione dei pesi a bordo e gli interni erano molto più spartani.
Aleufo, te mi insegni che per esprimere giudizi semi definitivi una barca vada vissuta per molte ore e miglia e in situazioni diverse fra loro, per questo ribadisco che quelle sopra esposte sono le impressioni soggettive raccolte in 2/3 ore di prova.
04-06-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Scusa non chiedevo un giudizio definitivo, semplicemnte essendo due barche molo diverse, come si manifestava questa differenza,,,a volte anche io mi chiedo come si percepiscono queste differenze..
04-06-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Credo, che solo i dati teorici possano essere valutati con oggettività, tutto il resto è soggetto all'interpretazione personale, dettato dalle proprie esperienze e abitudini. Per poter confrontare due barche diverse fra loro, queste andrebbero provate nelle stesse condizioni meteomarine e con lo stesso equipaggio, pur tuttavia la teoria degli errori ci insegna che nulla è perfettamente riproducibile e quindi tutte le prove, seppur numerose, saranno affette da variazioni non contemplabili solo riducibili da un numero elevatissimo di prove (legge dei grandi numeri e affini).
04-06-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
quanto non mi piace il G34!

..io penso che con tutto l'interesse verso le competizioni oceaniche e non solo del pubblico, il passo intrapreso da Elan non sia nememno cosi azzardato, ma frutto di un attento studio di marketing ( piuttosto che idrodinamico Big Grin...senza nulla togliere ). MOlti vogliono cose viste sui campi di gara, dalla F1.. alla vela... anche se
spesso molte di queste soluzioni risultano solo apprezzabili a livello estetico e nn in quello finzionale/prestazionale,
di solito, ma permettono di anticipare gli altri differenziandosi creando una moda che serve, almeno, a vendere.
Certo per farlo devi incontrare il gusto del pubblico, e loro sono stati bravi: linee aggressive da racer oceanico ma con rapporti di dislocamento sup velica, lungh./ larghezza, peso in zavorra ecc.. da 'nomralissimo' cruiser racer, il tutto assecondato dalla moda del timone a ruota, e per stupire doppio, condito anche dalla doppia pala in rosso 'faschion'... Wink

Poi ripeto c'e' chi lo spigolo lo adotta gia: Vismara, F45, peacer e altri anche piu indietro nel tempo... anche se su misure ben differenti Wink

In piu il 340 nn mi pare uscito fuori produzione, alcuni elementi degli interni credo siano gli stessi per i 2 modelli
elan citati, quindi abbattimento di costi e quindi dotrebbe rivelarsi un ottima mossa x accaparrarsi piu fetta di mercato in questo segmento e far parlare di se.
Secondo me essendo un buon cantiere commerciale e ormai di media grandezza, questa e' stata un abuona mossa...!
Il 31 pare stia vendendo no?

pero da LO:

se devo cercare le prestazioni nn la scelgo, ma prendo un class 950 Big Grin
se devo fare solo crociera mmmm nn so lo stesso se la scelgo, ma specifico che nn l'ho vista live dentro quindi questo giudizio e' molto ad istinto...

ma il listino e' uscito?
04-06-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Evviva Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:blackmarlin ha scritto:

Da ultimo x Massimo:

Chi era in classe con E350? e quanto si è preso dal 410? erano bastoni? come andava di angolo? ... della serie ... Massimo facci tu il resoconto di come si comportava questa barca in regata rispetto alle altre ... tu sei la persona più adatta visto che c'eri.


Premetto che non essendoci ancora un certificato del 350 (ho chiesto a Coretti) non sono riuscito a capire in compensato cosa sarebbe sucesso.
Comunque tre prove
1° con 4/5 nodi di aria triangolo 10 miglia totali di percorso ho preso ca. 3 minuti
2° con 9/10 nodi di aria bastone sempre 10 miglia sono arrivato dietro a loro a ca. 30 secondi
3° con 15/18 nodi costiera sempre non ricordo quante miglia ma ca. una ventina sempre dietro a loro di ca. 3 minuti
In over all loro 5/6 noi 8

Conclusioni a mio avviso se non parificano tela nei confronti del F35 temo siano mazzateBig Grin ma attendo il certificato per esprimere oppinioniSleepy
04-06-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Entro sull'argomento in quanto ero e sono interessato al nuovo 350 dell'Elan.

Ho avuto modo di visionare la barca a Portorose e, come avevo già scritto in altro 3D, mi è piaciuta a parte il colore degli interni che ho trovato veramente orrendo.

Matteo ha avuto la fortuna di provarla in acqua e speravo che il suo report fosse più descrittivo nella parte 'navigata' fornendoci dati relativi alle prue tenute ed ai log registrati...
Comunque sapere che con 20 nodi la barca restava stabile e governabile è già, amio avviso una buona notizia.

L'esemplare che stà navigando è la versione standard nata e progettata come un 'crociera/regata'. Non è un racer ma segue i concetti che la serie performance dell'Elan ha sino ad oggi proposto (non dissimili da quelli portati avanti da altri cantieri come ad esempio la Beneteau)

Quindi peso e superficia velica penso siano stati 'tarati' sulla base di un uso misto tra la gita in famiglia e la scorazzata tra le boe.

Consideriamo che chi è disposto spendere circa 130k + iva per una barca con cui dovrà solo regatare, farà cadere la sua scelta sicuramente su altri cantieri/modelli.

Posso dire che è allo studio (per non dire che la vedremo presto) una versione Race con albero in carbonio 90 cm più alto e boma abbassato di 30cm, pescaggio 2,35 e peso di 4500kg (1000 in meno della versione standard).

Questa nuova versione segnerebbe, a mio modesto avviso, il crossover di Elan e del buon Rob Humphreys verso la ricerca di ottenere consensi anche da chi cerca o guarda alle imbarcazioni con occhio principalmente agonistico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010 18:47 da Kraste.)
04-06-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
qui c'è un video
http://www.youtube.com/watch?v=bkETiKWDPDc
04-06-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #38
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
versione regata che costerà diversi mila euro in più che sicuramente non gioveranno per il suo mercato....
04-06-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Citazione:easy221 ha scritto:
versione regata che costerà diversi mila euro in più che sicuramente non gioveranno per il suo mercato....

Easy non condivido...
Oppure posso condividere e allora non capisco come facciano a ad avere mercato verti cantieri...
04-06-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #40
ELAN - SI - Elan 350 - Resoconto prova in mare
Albero in carbonio maggiorato, boma ribassato, più raddrizzamento e 1000 kg in meno, magari anche attrezzatura più raffinata ...
Se il delta costo è contenuto (tra 10 e 15K in più) comincia ad essere una barca interessante
04-06-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.511 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 8.010 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 27.106 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.425 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.238 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.678 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.263 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.746 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.497 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 15.015 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)