Rispondi 
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Autore Messaggio
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #41
rifare ponte in teak (grecia turchia)
[/quote]
L'ho fatta in due pezzi perche' cosi' era in origine.
Da non addetto ai lavori e' stato veramente un lavoro pesante e non so se lo rifarei. Le complicazioni maggiori le ho riscontrate per tenere in posizione le doghe in fase di incollaggio ... Ma alla fine e' perfetto. Confermo che si tratta di un lavoro molto piu' lungo di quanto non si possa pensare e le ore non si contano. Io lavoravo nei fine settimana giorno e notte. Per eliminare il vecchio legno, che fortunatamente non era avvitato, ho usato una pialla elettrica, per poi finire a mano con lo scalpello. Ho levigato tutta la coperta con il flessibile con carta a grana molto grossa per rendere la superficie piu ruvida. Prima di incollare ogni singola doga ho ripassato a mano con carta vetrata e pulito con acetone. Ho urruvidito ogni doga con carta vetrata grana 40 per poi incollare con resina epossidica caricata ( della consistenza della marmellata). Per tenere le doghe in posizione ho provato ad usare dei pesi di piombo fuso in contenitori di alluminio, ma non e' stato sufficiente e ho avvitato dei traversini a cavallo delle doghe forando in mezzo al comento. Tolti i traversini e le viti ho dovuto chiudere ogni singolo foro con resina epossidica, usando una siringa. La resina che in qualche punto mi e' strabordata nel comento l' ho eliminata con una fresa con apposita guida, come spiegato in altra discussione. Ho leggermente levigato la coperta per uniformare la superficie e dopo aver messo l'apposito primer ho gommato il tutto, nastrando le doghe, ma facendo molta attenzione a non far finire il nastro nella fresatura del comento. Ho usato teak con spessore di 12 mm, 46 mm di larghezza e lunghezze variabili, ma quasi tutte intorno ai 4 metri.
Non avevo molta ferramenta da smontare e rimontare, ma solo per la rotaia del genoa mi ci e' voluta una giornata, dato che ci sono una cinquantina di viti che devono andare nella medesima posizione dove si trovavano prima (infatti resinata nella coperta c'e' una piastra filettata e da sotto, in buona parte, non e' accessibile).
Penso che si capisca che e' un lavoro molto lungo e non sempre facile, ma con calma e pazienza si puo' fare.
Ciao
[/quote]
Bravo Ginger!!!
Dai che ora con questa pubblicità e con i tuoi prezzi le richieste degli AdV fioccheranno!!!Ah Ah Ah Ah
Deve essere un gran soleil la tua barca direi....
Certo, l'esperienza aiuta in certe situazioni....Io i pesi non li uso...immagina fare una coperta su un 90piedi er esempi a motore con ponte e fly e fare avanti e dietro con questi pesi....
E poi dove le doghe caricano troppo (curvano) l'unico che tiene è il fissaggio meccanico!!! Io applico dei fazzoletti (striscie ricavate con gli scarti delle stesse doghe),con fissaggio meccanico nel cianfrino, poi li rimuovo quando asciutto.
Beh, per la colla vedo che qui usano diversi l'epoxy con inerti, colloidale,aerosil etc....
Io ti dico la verità uso direttamente prodotti specifici che oltre a farti risparmiare tempo ed eventuali sbagli nelle miscelazioni ti danno la garanzia se dovesse succedere qualcosa....e non è poco, quando a un Cliente per una svista e/o una distrazione devi rispondere del lavoro!!!!
perla prossima usa un regolo che proverai mano mano che incolli sulle doghe appoggiato abbondantemente su quelle già fisse.
Questo ti serve a non avere dislivelli quando è tutto incollato e quindi a non dover carteggiare!!!
Ma sopratutto, la cosa più importante, a non ridurre la profondità del cianfrino e quindi accorciare la vita della gommatura!!!
Il nastro lo potevi risparmiare, gomma con abbondante cordolo in eccesso, diciamo tra un 50% e 60% di quello necessario per riempire il cianfrino, poi, e solo dopo almeno 7giorni con tempi mititagli con scalpello affilato!!!
Loso, conosco tutte le situazioni esistenti per poi riposizionare la ferramenta.... Io faccio sagome con riferimenti in falchetta, filo dellatuga, albero o dove mi convenga, e poi,una volta carteggiata posizioni efori a occhi chiusi (o quasi)! Lunga vita alle coperte fatte con Teak di qualità, fatte con amore, passione e sopratutto con la tecnica giusta!!!
Salutoni!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-10-2011 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #42
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Su PBO di questo mese, passano le doghe a vapore e le piegano a pacchetti di 4
14-10-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
rifare ponte in teak (grecia turchia)
grazie a tutti per le segnalazioni,


certo che non conviene partire appositamente
per portare la barca a rifare il teak in turchia,

ma la mia quest'anno sverna in grecia,
e probabilmente (se tutto va bene)il prossimo in turchia,indipendentemente
dal fatto che rifaccia o meno il teak,
e' che potrei approfittare proprio del fatto che per 6 mesi non l'utilizzo, per fare questo lavoro abbastanza lungo.
certo, che se devo spendere come in italia, o poco meno, non ne vale la pena, per eventuali problemi,
ma per ora io, in italia, meno di 1000€ mq non ho trovato niente

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


15-10-2011 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #44
rifare ponte in teak (grecia turchia)
mi puoi mandare in mp il nome del cantiere?


Citazione:paepi ha scritto:


io ho speso 400/mq (effettivo, non vuoto per pieno) in italia recentemente, doghe da 12mm. penso ci siano tanti bravi artigiani in italia, che poi ti seguono anche per i piccoli inconvenienti senza dover tornare in grecia e turchia

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


15-10-2011 03:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #45
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
All'aeroporto di Gocek, in febbraio, ho incontrato il marinaio di un amico che stava seguendo il rifacimento della coperta del suo S&S 60' (famoso, di primario cantiere).

Lavoro perfetto, 620 Euro/m2 di superficie reale (non vuoto per pieno).
Beh, invece per il Paepi alzo le braccia ma io che lo faccio di mestiere con € 400, usando Teak Burma, collanti Sp 370 o Sika 298 con primer e Sika 290 dc per la gommatura inclusi i materiali di consumo non ci sto dentro neanche con compensi al costo di un'operaio, ovvero € 15/16 l'ora!!! Scusami ma non ti credo!!!
Buona Coperta a tutti!!

dai, perche' dovrei raccontarti bugie.... non ho nemmeno fatto il nome del cantiere per evitare pubblicita'. Confermo teak da 12, smontaggio tutta la ferramenta (e avevo 14 winch in coperta, doppie rotaie del fiocco, e parecchia altra roba...). magari il teak e' di infima qualita'... forse rubato... ma questa e' la mia esperienza in Italia. Ecco, devo dire che i metri erano parecchi....

Paepi,
parli di GS 52 certo??
Guarda,piacerebbe anche a me sapere chi applica questi prezzi al m2 reale ed effettivo, Me lo mandi il dato in privato?
Guarda, o ti hanno calcolato lunghezza per baglio massimo e tu credi di aver pagato € 400, ma sul netto il prezzo è ben altro....
Prometto di dargli lavoro,guadagnandomi anche qualcosina io....
Non capisco perchè come è già successo su altra discusione con Giorgio poi, visto che siamo tutti qui per scambiarci delle info e dati utili a tutti questi dati non vengono mai pubblicati....
Neanche in Privato!!!!
Se le info non vengono divulgate, e quindi comprovate, sono faziose, e quindi scusate ma questo è solo TERRORISMO!!!
Lo faccio di mestiere, e credetemi se per un m2 di coperta su una barca di dimensioni medie diciamo da 11 a 14 metri sono necessarie tra le 22 e le 24 ore al mt2, chiunque legge e ha conoscenza di quanto costa il compenso lordo di un'operaio (e dico operaio, perchè di questi tempi è difficile avere utili d'impresa) può facilmente farsi i conti da solo!!!
In altre discussioni si parla e ci si scambia dati di marche, modelli di ogni genere di accessorio, oltre a cantieri di rimessaggio.
Casualità, discussioni dove mi sento parte in causa, ed esprimo un punto di vista reale, concreto, poi ci si nasconde dietro al non voler fare 'pubblicità'...
Proprio non capisco....
Gentili Moderatori,non me ne vogliate se ci tengo a puntualizzare certi aspetti, ma diversamente non potrei essere in fondo, di nessun contributo al Forum!!
Per IlFabio: La misurazione che ipotizzi te non la fà neanche Alì Babà e i 40 ladroni!!! La misura è effettiva con un margine di sfrido minimo,dipendendo dal tipo dei passavanti e tipologia e misura in larghezza della doga richiesta!!

Io non passo i nomi in quanto da ex addetto ai lavori(che poi ex non si e' mai)preferisco non farlo.Poi sei libero di pensarla come credi.Smile
15-10-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #46
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Qui qualcuno ci e' andato dalle persone alle quali mi riferisco ed e' rimasto soddisfatto e sorpreso dalla qualita' e dal prezzo.
15-10-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Scusa Luca una domanda visto che qui i moderatori ti permettono di farti un sacco di pubblicita'due cose:
1)quello che risparmi in pubblicita' e' vero che lo versi a Natale ADV che cosi' quest'anno si fa il botto???

2)Ma tu entri sempre a gamba tesa cosi in tutte le cose che fai?Smile
15-10-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #48
rifare ponte in teak (grecia turchia)
qualcuno conosce un posatore dalle parti di la spezia-viareggio?
15-10-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Io credo, che la differenza dei costi, tra quello segnalato dal Paepi e gli altri, siano quelle 25 ore, per la posa di un mq....in tali ore sono comprese anche lo scaccolamento del naso e il caffettino o la birretta ? E da chi viene eseguita da un Bradipo ? Si fa presto allora ad arrivare a certe cifre o viceversa per chi lavora diciamo un po' piu' alacremente a rimanere su prezzi piu' contenuti.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
15-10-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #50
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Io credo, che la differenza dei costi, tra quello segnalato dal Paepi e gli altri, siano quelle 25 ore, per la posa di un mq....in tali ore sono comprese anche lo scaccolamento del naso e il caffettino o la birretta ? E da chi viene eseguita da un Bradipo ? Si fa presto allora ad arrivare a certe cifre o viceversa per chi lavora diciamo un po' piu' alacremente a rimanere su prezzi piu' contenuti.

io non me ne intendo,ma 3 giorni per un metro quadrato di tek mi sembrano molte..
15-10-2011 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #51
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Citazione:Giorgio ha scritto:
Scusa Luca una domanda visto che qui i moderatori ti permettono di farti un sacco di pubblicita'due cose:
1)quello che risparmi in pubblicita' e' vero che lo versi a Natale ADV che cosi' quest'anno si fa il botto???

2)Ma tu entri sempre a gamba tesa cosi in tutte le cose che fai?Smile
Amico mio Giorgio,
Il tuo sarcasmo è fantastico...seriamente!!!!leggendoti sorrido....
con piacere!!!
Io ho detto da subito di essere un'addetto ai lavori, e apporto il mio contributo come tale!!!Prendere o lasciare!!
Poi non credere, i Moderatori non sono a mio favore, anzi...
In tante discussioni si segnalano nomi, marche, aziende, cantieri, rimessaggi come info e contributo agli AdV.
Apriamo qualsiasi 3D dove molti cercano info e dati.
Io comunque non faccio pubblicità in mio favore, non segnalo il nome della mia Azienda,nè indirizzo, nè telefono... ma se poi devo dire la mia lo faccio dal punto di vista di uno della categoria!!
Se vuoi segnalarmi ogni singolo caso dove tu supponi mi faccia pubblicità avrò piacere di analizzarlo insieme ate!!!
Ho toppato solo per una tapparella,ma ti giuro l'ho fatto in buona fede!!!
Per quanto riguarda la devoluzione al Forum a Natale, perchè no?? Se il fatturato dell'anno è incrementato da ordini dagli Adv lo faccio con piacere!!!
E ti prometto che una champagnata la voglio fare anche con te!!(se accetti e sei disponibile).
Per ora ho solo dedicato ore del mio tempo apportando contenuti e indicazioni che, spero,possano essere stati graditi e utili agli Adv!!!
Che intendi 'entrare a gamba tesa'??? non ti afferro....
Salutoni cari, realmente!!
15-10-2011 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Per elmer e hal9001:

Elmer, non sò se sarà pubblicità, ma se così fosse i Moderatori lo cancelleranno.
Un buon Falegname posatore preciso e di grande esperienza a La Spezia è Luciano, ha la Falegnameria in Via San Bartolomeo, Porto Lotti. Se vuoi contattami in privato che ti dò il numero.

Per Hal9001: Per ore per la posa, s'intende tutto il tempo necessario per la realizzazione di una coperta a partire dalla superficie pronta.
Se sei un Velista, conosci le barche e hai visto molte coperte come immagino riesci a seguire quell che ti stò per spiegare:
Nella nuova coperta, sia rifatta dalla vecchia che su uno scafo nuovo, la realizzazione è la somma di tanti passaggi:

-Perimetrazione e divisione della coperta,
-Realizzazione di tutte le sagome in compensato delle mastre, dei trincarini, delle cornici dei boccaporti e dei passauomo, della bicheria, del giro di tuga, delle sedute del pozzetto, dei paramare, ove previsto delle rotaie e delle maniche a vento, e di tutto quant'altro ove non siano richieste le DOGHE,
-Realizzazione dei sudetti pezzi in Teak,a mezzo taglio di sgrossatura e poi 'randatura' con pantografo,
-Realizzazione dei cianfrini ai suddetti pezzi,
-Prove a bordo, aggiustamenti ed eventuali correzzioni se necessarie,
-Preparazione delle superfici, (eventuale stuccatura e carteggiatura su barche ove si è smantellato il vecchio ponte),
-Incollaggio di tutti i pezzi speciali (fatta esclusione per bicheria, giro di tuga, trincarino) sopra descritti a perimetrare e definire le aree da 'riempire' con le doghe,
-FINALMENTE INIZIAMO A PRENDERE LE DOGHE!!!!(FINO A ORA ERA ANCHE INUTILE AVERLE A BORDO)!!!!
-Misurazione delle doghe, taglio in loco nelle aree, prove a secco con posizionamento come definitivo,
-Rimozione,pulizia delle superfici,
- FINALMENTE POSA DELLE DOGHE!!!!!
-Posa delle doghe pocoa poco, secondo un numero che varia dalla curvatura delle zone, (passavanti, tuga),
-Intestatura delle doghe secondo disegno e o richiesta,(Io se non ho richieste specifiche uso l'intestatura a mezzo fresatura 'Finger Joint' molto bello il risultato, ma con ulteriore tempo di lavorazione)!!!
- Posa delledoghe con tutti i tagli speciali alle cornici varie sino all'arrivo alla bicheria!!
-Disegno della sagoma della bicheria con doghe in opera,
-Taglio della bicheria e 'randatura'
-Fresatura del cianfrino della bicheria,
-Pulizia e rimozione di tutti i fazzoletti di fissaggio temporaneo della coperta,
-Pulizia meticolosa dei cianfrini,
-Applicazione del nastro nel fondo del cianfrino,
-Gommatura dei comenti,
-Taglio della gomma,
-Carteggiatura,
-FINE DELLA COPERTA!!!!!!

Quindi, l'equazione è presto detta: Tempo totale impiegato per la consegna della coperta, comprese tutte le operazioni sopra citate: Superficie coperta = Impegno orario per m 2 !!!

PConfused: Da considerare che quì, in questo calcolo partiamo con doghe e mastre per i pezzi speciali già pronte!!!
Se poi dobbiamo includere la produzione delle doghe e mastre dal tronco (Io faccio così) Le ore variano....
In tutto questo, Noi Io in prima persona, iniziamo alle 8,00 dopo aver preso un caffè, prendiamo una pausa intorno alle 10,30 di 15 minuti per una breve colazione, una sigaretta per chi fuma, una telefonata o quello di cui si ha bisogno, pausa pranzo dalle 13 alle 14 fino alle 17. Se previsto anche alcuni straordinari. Non è gradito ne permesso parlare al telefono, trastullarsi o perdere tempo in cose aliene dal lavoro!!
Quindiper il caro Hal 9001 niente caccole e birretta!! forse sei rimasto alvecchio ricordo delle botteghe di una volta, oggi con le nuove normative in materia di sicurezza sul lavoro si fà presto a chiudere l'attività e anche a vendersi la casa (se ce l'hai) per un'operaio che non hai controllato e cammina su un ponteggio con 'un par de birette' come dici tù!!!
Spero possa essere stato esauriente, capisco che in molti non consideranop tutti questi passaggi....
Buona Coperta a tutti comunque, anche a chi pensa di farla in due, tre, quattro, cinque, sei ore al m2!!!
15-10-2011 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #53
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Entrare a gamba testa vuol dire essere degli assolutisti...ossia o solo come dico io o solo come dico io.Non funziona proprio cosi' si possono fare le cose in tanti modi e tutti giusti.Ossia esempio....io non cambierei mai le sartie del mio albero senza toglierlo....e' una questione di sicurezza e nel frattempo controlllo tutto...magari cambio 2 fili il windex....ma non tutti condividono questa cosa e rischiano.Ecco bisogna lasciare spazio alle idee di tutti.I prfessionisti hanno un'altra visione dagli hobbisti.Ma essendo un forum ossia luogo di discussione bisogna essere moderati.Chiaramente quello che dico e' detto davanti a qualcosa da bere e al tavolino del bar.Chiaramente quella del Natale vuole essere una battuta eh sia chiaro....qui nessuno e' obbligato a fare nulla che non desidera o condivide.SmileSmileSmile
15-10-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #54
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Caro Giorgio,
Capisco iltuo 'gamba tesa'!!!!
Non mi sento di essere un'assolutista, e mi dispiace che possa trasparire qualcosa del genere in quello che scrivo....
Io apporto il mio punto di vista quale adetto ai lavori cercando di dare il massimo dei chiarimenti, mi permetto di controbattere in forma chiara e mai maleducata chi, a mio parere, posta dei 3d di dubbia veridicità e/o infondati, oppure magari senza malizia, da informazioni passaparola di cui neanche ci si ricorda in quale banchina si sia ascoltata!!sopratutto per giusta informazione!!
Ma in nessun modo voglio impormi su nessuno, non è nella mia natura...sono mite e aperto al confronto,ma difendo il mio punto di vista e il mio nobile lavoro che svolgo con passione e sacrificio!!!
Il mio contributo, se tale possa essere considerato, è di libero uso e interpretazione agli utenti del Forum, non è la legge!!
Mi hanno abbastanza aggredito, e anche tu un pò, ma fà anche parte di un confronto libero in un Forum come AdV!
Hai ragione, i Professionisti hannouna visione diversa dagli Hobbisti, ma non sempre è regolata solo dal profitto.
In molti casi, l'esperienza ti insegna, anche attraverso modalità e passaggi che possono sembrare incomprensibili ai più, che quella è la strada giusta, la forma di eseguire il lavoro perchè possa essere a regola d'arte e duraturo nel tempo....
Molte di queste sfaccetttature sono il motivo di confronto tra uni e gli altri...
E credo che tutti Noi siamo quì per questo!!!
Salutoni Cari,
In attesa del brindisi Natalizio!!! (Speriamo)!!...

Però non mi incol
15-10-2011 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #55
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Per elmer e hal9001:

Elmer, non sò se sarà pubblicità, ma se così fosse i Moderatori lo cancelleranno.
Un buon Falegname posatore preciso e di grande esperienza a La Spezia è Luciano, ha la Falegnameria in Via San Bartolomeo, Porto Lotti. Se vuoi contattami in privato che ti dò il numero.

Per Hal9001: Per ore per la posa, s'intende tutto il tempo necessario per la realizzazione di una coperta a partire dalla superficie pronta.
Se sei un Velista, conosci le barche e hai visto molte coperte come immagino riesci a seguire quell che ti stò per spiegare:
Nella nuova coperta, sia rifatta dalla vecchia che su uno scafo nuovo, la realizzazione è la somma di tanti passaggi:

-Perimetrazione e divisione della coperta,
-Realizzazione di tutte le sagome in compensato delle mastre, dei trincarini, delle cornici dei boccaporti e dei passauomo, della bicheria, del giro di tuga, delle sedute del pozzetto, dei paramare, ove previsto delle rotaie e delle maniche a vento, e di tutto quant'altro ove non siano richieste le DOGHE,
-Realizzazione dei sudetti pezzi in Teak,a mezzo taglio di sgrossatura e poi 'randatura' con pantografo,
-Realizzazione dei cianfrini ai suddetti pezzi,
-Prove a bordo, aggiustamenti ed eventuali correzzioni se necessarie,
-Preparazione delle superfici, (eventuale stuccatura e carteggiatura su barche ove si è smantellato il vecchio ponte),
-Incollaggio di tutti i pezzi speciali (fatta esclusione per bicheria, giro di tuga, trincarino) sopra descritti a perimetrare e definire le aree da 'riempire' con le doghe,
-FINALMENTE INIZIAMO A PRENDERE LE DOGHE!!!!(FINO A ORA ERA ANCHE INUTILE AVERLE A BORDO)!!!!
-Misurazione delle doghe, taglio in loco nelle aree, prove a secco con posizionamento come definitivo,
-Rimozione,pulizia delle superfici,
- FINALMENTE POSA DELLE DOGHE!!!!!
-Posa delle doghe pocoa poco, secondo un numero che varia dalla curvatura delle zone, (passavanti, tuga),
-Intestatura delle doghe secondo disegno e o richiesta,(Io se non ho richieste specifiche uso l'intestatura a mezzo fresatura 'Finger Joint' molto bello il risultato, ma con ulteriore tempo di lavorazione)!!!
- Posa delledoghe con tutti i tagli speciali alle cornici varie sino all'arrivo alla bicheria!!
-Disegno della sagoma della bicheria con doghe in opera,
-Taglio della bicheria e 'randatura'
-Fresatura del cianfrino della bicheria,
-Pulizia e rimozione di tutti i fazzoletti di fissaggio temporaneo della coperta,
-Pulizia meticolosa dei cianfrini,
-Applicazione del nastro nel fondo del cianfrino,
-Gommatura dei comenti,
-Taglio della gomma,
-Carteggiatura,
-FINE DELLA COPERTA!!!!!!

Quindi, l'equazione è presto detta: Tempo totale impiegato per la consegna della coperta, comprese tutte le operazioni sopra citate: Superficie coperta = Impegno orario per m 2 !!!

PConfused: Da considerare che quì, in questo calcolo partiamo con doghe e mastre per i pezzi speciali già pronte!!!
Se poi dobbiamo includere la produzione delle doghe e mastre dal tronco (Io faccio così) Le ore variano....
In tutto questo, Noi Io in prima persona, iniziamo alle 8,00 dopo aver preso un caffè, prendiamo una pausa intorno alle 10,30 di 15 minuti per una breve colazione, una sigaretta per chi fuma, una telefonata o quello di cui si ha bisogno, pausa pranzo dalle 13 alle 14 fino alle 17. Se previsto anche alcuni straordinari. Non è gradito ne permesso parlare al telefono, trastullarsi o perdere tempo in cose aliene dal lavoro!!
Quindiper il caro Hal 9001 niente caccole e birretta!! forse sei rimasto alvecchio ricordo delle botteghe di una volta, oggi con le nuove normative in materia di sicurezza sul lavoro si fà presto a chiudere l'attività e anche a vendersi la casa (se ce l'hai) per un'operaio che non hai controllato e cammina su un ponteggio con 'un par de birette' come dici tù!!!
Spero possa essere stato esauriente, capisco che in molti non consideranop tutti questi passaggi....
Buona Coperta a tutti comunque, anche a chi pensa di farla in due, tre, quattro, cinque, sei ore al m2!!!


Allora, che nella messa in opera si intende anche la produzione delle doghe e di tutto il resto, oltre che la preparazione del fondo (questo si) questo lo intendi tu, che io sia un velista o meno centra poco. Centra il fatto invece che sto lavorando in una falegnameria e per diletto frequento cantieri artigianali qui sul lago che producono e restaurano barche in legno e sono famosi in tutta europa per la loro bravura e professionalita'. Ora che tu mi voglia far pagare la produzione come messa in opera mi pare pittoresco. Il bello e' che lo dici tu stesso : REALIZZAZIONE e PEZZI GIA' FATTI.....se vuoi ti do un po di indirizzi di produttori tedeschi da cui fornirti cosi' ti risparmi un sacco di tempo. Secondo, ripeto, evidentemente qui austriaci e tedeschi hanno altro allenamento e preparazione atletica, perche' stiamo anni luce dai tempi che dici tu. Comunque a me poco importa, tanto eventualmente io la coperta me la rifarei da solo. Ciao e buon lavoro.

ah, a proposito delle birrette, qui mi sa che le normative sui cantieri so un po piu' rigorose e i controlli un po' piu' frequenti che in Italia, e si attacca alle sette e mezza della mattina senza caffe' e sigaretta, prima pausa alle 9,30 di 10 minuti e poi via galoppare fino alla pausa pranzo.Stammi bene e non ti offendere, non c' era assolutamente l' intenzione Wink

E tanto per anticiparti sulla qualita' del lavoro, di questi 'artigiani' un po' piu veloci....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 04:16 da HAL9001.)
17-10-2011 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Caro Hal 9001,
Da quanto scrivi e dallefoto che posti,scusami,ma si capisce che anche se lavori presso una falegnameria devi fare anche tanta strada....
Se un Cliente mi commissiona una coperta, tutto il lavoro di preparazione delle doghe e dei pezzi speciali su quale preventivo credi che ricada??? Non è il Cliente che deve pagare il tempo e i materiali necessari per la realizzazione della coperta??
Dove dici:'REALIZZAZIONE E PEZZI GIA FATTI' capisco che non sai neanche come si svolge il lavoro.
Te lo rispiego: Le cornici, mastre e trincarini e tutti i pezzi speciali, vanno prima prodotti in sagome di compensato di pioppo, e poi ri-prodotte in Teak.
I nomi dei fornitori che ti danno i pezzi pronti tienili per te, NOi produciamo coperte artigianali, fatte su misura per i Ns Clienti e poco servirebbero dei pezzi pronti.
Sono 25 anni che lavoriamo così, con successo e riconoscimenti e articoli anche su stampa specializzata.
Ma scusa, questi Cantieri che dici tu a quanto lo fanno illavoro di Coperta in TEAK BURMA (e no altri legni) al m2??, perchè poi, pocoimporta quanto ci si mette??
E poi le foto..Sarebbe anche un bel lavoro,..senza una cornice....e se almeno chi li fà conoscesse il corretto impiego dei Legnami e la loro lavorazione....di che sono le doghe di Pino??? molte tagliate tangenzialmente??? neanche tagliate al quarto???,
Beh,io ti consiglio di frequentare anche altri Cantieri per farti un'idea più completa!!!
Salutoni Cari!!!
17-10-2011 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Senza entrare nel merito della discussione riguardo ai prezzi, volevo solo far notare (come del resto ho da sempre sostenuto anche qui sul Forum) fare coperte di teak (fatte bene) non è affatto uno scherzo e soprattutto non è alla portata di tutti.

Anche a mio avviso le foto delle coperte postate da HAL9001 hanno poco a che vedere con la realizzazione di coperte Artigianali.
A parte l'essenza utilizzata (mogano per i trincarini e abete/pino per le doghe???)quello che più fà storcere il naso, è il modo in cui sono state tagliate le doghe e l'assenza di cornici sui due gavoni laterali.

A me dà l'idea di un lavoro molto raffanzolato e voglio sperare sia stato fatto da un hobbista e soprattutto sulla sua barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 17:13 da stefano702.)
17-10-2011 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #58
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Citazione:stefano702 ha scritto:
Senza entrare nel merito della discussione riguardo ai prezzi, volevo solo far notare (come del resto ho da sempre sostenuto anche qui sul Forum) fare coperte di teak (fatte bene) non è affatto uno scherzo e soprattutto non è alla portata di tutti.

Anche a mio avviso le foto delle coperte postate da HAL9001 hanno poco a che vedere con la realizzazione di coperte Artigianali.
A parte l'essenza utilizzata (mogano per i trincarini e abete/pino per le doghe???)quello che più fà storcere il naso, è il modo in cui sono state tagliate le doghe e l'assenza di cornici sui due gavoni laterali.

A me dà l'idea di un lavoro molto raffanzolato e voglio sperare sia stato fatto da un hobbista e soprattutto sulla sua barca.

Stefano,
Molte persone, non sanno discernere da un lavoro fatto a regola d'arte (e non solo esteticamente) ma anche nei modi e termini delle lavorazioni....
Delle molteplici sfaccettature di natura tecnica e comportamentale dei materiali impiegati e come...
è per questo che io mi batto già da tempo con pazienza cercando di offrire quante più possiblili delucidazioni e chiarimenti a chi ne vuole ascoltare, proprio per far acquisire fiducia e competenza a chi voglia affrontare e o commissionare un lavoro di questo genere...
Proprio per poter capire anche le differenze nelle offerte, e nei materiali impiegati, e nelle lavorazioni.
Mi rendo conto, che ognuno ha la sua fede, e crede in quello che conosce.
Ma questo fa parte del confronto in un Forum,non credi??
Grazie comunque per il tuo post, ma forse quando uno ha un solo credo forse nè cento post basterebbero...
Buon Lavoro e evviva le coperte in Pino non importa se Austriaco, dell'Oregon o di dove, prima o poi porteranno lavoro a chi le coperte le fà per l'impiego a cui sono destinate!!
Buon Lavoro!
17-10-2011 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #59
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Senza entrare nel merito della discussione riguardo ai prezzi, volevo solo far notare (come del resto ho da sempre sostenuto anche qui sul Forum) fare coperte di teak (fatte bene) non è affatto uno scherzo e soprattutto non è alla portata di tutti.

Anche a mio avviso le foto delle coperte postate da HAL9001 hanno poco a che vedere con la realizzazione di coperte Artigianali.
A parte l'essenza utilizzata (mogano per i trincarini e abete/pino per le doghe???)quello che più fà storcere il naso, è il modo in cui sono state tagliate le doghe e l'assenza di cornici sui due gavoni laterali.

A me dà l'idea di un lavoro molto raffanzolato e voglio sperare sia stato fatto da un hobbista e soprattutto sulla sua barca.

Stefano,
Molte persone, non sanno discernere da un lavoro fatto a regola d'arte (e non solo esteticamente) ma anche nei modi e termini delle lavorazioni....
Delle molteplici sfaccettature di natura tecnica e comportamentale dei materiali impiegati e come...
è per questo che io mi batto già da tempo con pazienza cercando di offrire quante più possiblili delucidazioni e chiarimenti a chi ne vuole ascoltare, proprio per far acquisire fiducia e competenza a chi voglia affrontare e o commissionare un lavoro di questo genere...
Proprio per poter capire anche le differenze nelle offerte, e nei materiali impiegati, e nelle lavorazioni.
Mi rendo conto, che ognuno ha la sua fede, e crede in quello che conosce.
Ma questo fa parte del confronto in un Forum,non credi??
Grazie comunque per il tuo post, ma forse quando uno ha un solo credo forse nè cento post basterebbero...
Buon Lavoro e evviva le coperte in Pino non importa se Austriaco, dell'Oregon o di dove, prima o poi porteranno lavoro a chi le coperte le fà per l'impiego a cui sono destinate!!
Buon Lavoro!

Luca, con me sfondi una porta aperta!!! Wink
17-10-2011 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #60
rifare ponte in teak (grecia turchia)
Bhe ma e' fatta con il compensato quella coperta li......Smile
17-10-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.830 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 305 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.387 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 690 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 490 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 766 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.563 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Rifare la coperta Hakuna.Matata 21 2.098 09-06-2023 15:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.733 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.543 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)