Rispondi 
Attenzione ad un grave pericolo
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Attenzione ad un grave pericolo
Sulle barche serie le porte delle cabine, che non abbiano un passo d'uomo, devono aprirsi verso l'interno e i gavoni hanno le chiusure che si devono alzare.
Punto!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-07-2010 03:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:andre082 ha scritto:
Ammazza ragazzi, fate veramente venire i brividi con queste storie!

Per fortuna che la mia barca è piccola e io sono grande quindi non riesco ad entrare così a fondo nei gavoni!

Comunuqe E' bene quel che finisce bene.

Citazione:ferro53 ha scritto:
Ma tutte queste porte su barche medio-piccole sono cosi indispensabili?

Quoto entrambi ... mi fate venire i brividi anche a me ... io non entro in nessun gavone che comunque non hanno chiusure e ho una sola porta quella del bagno con pomello girevole ... anzi se vogliamo devo fare in modo che si chiuda meglio, bisogna sempre fissarla con una cimetta che si riapre Big Grin
01-07-2010 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:MrPendolo ha scritto:
A me queste cose fanno tanto ridere perché, se raccontate, vuol dire che sono finite bene. Non c'è dubbio che per un'inezia si rischia la vita e bisogna quindi sempre pensare bene a quello che si sta facendo, però non potete negare che i due episodi descritti siano prettamente fantozziani... Big Grin

Scusate

Si, è vero, come nei film di Fantozzi, fa ridere a ripensarci.

Hai ragione: episodi proprio fantozziani......con la differenza che gli episodi di Fantozzi erano preparati a tavolino 'per finta', proprio per divertire il pubblico. I fatti raccontati invece sono realmente accaduti e potevano veramente finire in tragedia!

Comunque, se serve per sdrammatizzare, ridiamoci sopra.....

A parte ogni considerazione umoristica, Fantozzi mette in luce alcuni aspetti inconsci della personalità spesso negati per questo ha fatto molto successo anche se, molti ne scorgono solo l'aspetto superficiale, timoroso con i superiori, maldestro e fonte di innumerevoli guai.

Un abbraccio

GIAN

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
01-07-2010 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tizzi sailing team Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
Attenzione ad un grave pericolo
Esistono anche delle maniglie che per aprire hanno il movimento sia verso il basso che verso l'alto.
01-07-2010 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
Attenzione ad un grave pericolo
Big GrinBig GrinBig Grin ....dite pure che sono un autocensuredne ... ma mi sono sconpisciato dal ridere ... uno segregato nel cesso, l'altro nel gavone e il terzo a testa in giù con le gambe che si muovono ... scusate, ma é troppo comica!!

... poi é meglio che taccio vista la mia recente caduta dalla passerella con telefono, portafoglio, telecomando dell'auto, etc etc.... non ridevo per nulla!!! SleepySleepy
01-07-2010 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #26
Attenzione ad un grave pericolo
Mi dispiace, ma il problema sorge quando si fanno le cose senza ascoltare noi architetti ... lasciate fare ai mastri e agli operai Smile

Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli SmileSmileSmile
01-07-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Attenzione ad un grave pericolo
...Ma voi non sapete quanto ho riso anch'io ... dopo.
E quanto abbiamo continuato (e continuo) a ridere ricordando anche che sono rimasto senza voce per quasi una settimana....42
01-07-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:leonic ha scritto:
...Ma voi non sapete quanto ho riso anch'io ... dopo.
E quanto abbiamo continuato (e continuo) a ridere ricordando anche che sono rimasto senza voce per quasi una settimana....42
Io invece non ho riso per niente!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
02-07-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Attenzione ad un grave pericolo
per fare una battuta: ma siete proprio sfigati!
più seriamente dico che le porte delle cabine devono aprire verso l'interno e i gavoni devono essere agganciati quando si ci cala dentro.
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:leonic ha scritto:
...Ma voi non sapete quanto ho riso anch'io ... dopo.
E quanto abbiamo continuato (e continuo) a ridere ricordando anche che sono rimasto senza voce per quasi una settimana....42
Io invece non ho riso per niente!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
02-07-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ihaveadream Offline
Amico del forum

Messaggi: 414
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
Attenzione ad un grave pericolo
C'è materiale per fare una nuova versione di 'Calma piatta'.
06-07-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:leonic ha scritto:
C'e' di peggio...e vale la pena pensarci !

Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si sono...agganciati !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non raccomandabile...quindi ....consiglio...fate attenzione e...sempre il telefono in tasca !!!!

allego immagini

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mamma mia!!! mi è venuto in mente che qualche tempo fa usciti a pesca con un mio amico avevamo messo nel gavone il secchio con il pescato, e con il rollio una piccola palamita era finita fuori dal secchio, ormeggiati abbiamo tirato fuori il secchio, e la piccola palamita è rimasta nel gavone, dopo tre giorni hanno chiamato l'amico armatore perchè passando vicino alla barca altre persone avevano sentito un forte odore...Smiley39Smiley39Smiley39
Mi immagino cosa sarebbe accaduto con una persona di una 70/80 kg...424242
Scherzo!!! bene come è andata Big Grin
06-07-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Attenzione ad un grave pericolo
Si ma se ad una persona viene un malore quando è dentro il gavone come leonic lo tirano fuori con la motosega?
Poco tempo fa un amico in barca con Nello Dufour nel porto di Brindisi da seduto in pozzetto hanno appena fatto in tempo a portarlo in banchina che è andato in arresto cardiaco...e per fortuna che era arrivata l'unità coronarica....
06-07-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Attenzione ad un grave pericolo
pierr qui a Napoli si dice che nella vita ci vuole fortuna. Ci sono tanti interrogativi davanti a certe situazioni, però proprio a tutto non si può pensare.

ps: non frantendermi, quanto scritto sopra è detto con simpatiaCool
06-07-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
Attenzione ad un grave pericolo
Era solo per ridere 424242 tutta la mia comprensione per leonic, speriamo mai anessuno possa servire l'unità coronarica Smile
06-07-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:Messaggio di skipperVELA
Volevo evidenziare un pericolo al quale sono incorso e che forse potrebbe accadere a qualcun'altro in una situazione analoga.

Certamente saranno pochissimi i casi in cui potrebbe verificarsi dato che questa è senza dubbio una lacuna di progetto dell'arredamento.....ma, anche se destinato a pochissimi, questo avvertimento potrebbe salvarvi la barca, e forse anche la vita.

Perciò chiedo un consiglio pratico e cercherò di mettere in pratica quello che sembra il più idoneo dal punto di vista funzionale ed estetico.

Venedo al sodo: mi sono trovato chiuso nel bagno, senza aver chiuso a chiave la porta semplicemente perchè si era aperta la porta della camera e la maniglia andava a posizionarsi esattamente sotto la maniglia del bagno impedendone l'apertura dall'interno. Pensate che sfiga! Capirete la situazione di panico! Per fortuna non ero solo e ho richiamato l'attenzione dal finestrino del bagno agli amici che si trovavano in pozzetto.....

Spero che le foto, dai vari punti di vista, siano in grado di rendere la situazione e di capire come poter fare per evitare la chiusura.

Forse l'elemento in plastica rotondo conteneva qualche elemento allo scopo di mantenere le distanza tra le due porte?

Cercherò di mettere in pratica il consiglio tecnico migliore. GRAZIE
....
Troppo forte!
20-09-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Attenzione ad un grave pericolo
Anche io mi immergo spesso nei gavoni di poppa per lavori o controlli.
Nei gavoni è installato il caricabatterie, l'autoclave con relativo filtro e polmone, il motore dell'autopilota e il rilevatore angolo di barra oltre al quadrante timone con relativi frenelli e alla pompa manuale di aggottamento.
Vista l'enorme capienza ci sono poi un canotto con paglioli in legno e remi, c'era il secondo fuoribordo, finchè non ho eliminato il primo, scorte di benzina, olio, acqua minerale etc.
Quando sono in navigazione c'è la passerella e 9 parabordi.
La chiusura è con un pernetto a molla (e lucchetto quando in disarmo).
Il perno con lucchetto è ben visibile nella foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se, quando sono nel gavone, si chiudesse non ci sarebbero particolari problemi perchè all'interno il pernetto è in vista con una coppiglia e basta tirarlo per riaprire.

Un pò più complesso se qualcuno chiudesse con il lucchetto (ma dovrebbe essere proprio figlio di buona donna!). In questo caso, a parte che la lunga resistenza è assicurata essendoci le scorte di acqua minerale, basta sfilare la coppiglia ed il pernetto, con tutto il lucchetto, casca all'esterno liberando il coperchio.
A mani nude non credo facile sfilare la coppiglia ma nel gavone c'è la leva della pompa di aggottamento, bloccata sul suo supporto, che dovrebbe funzionare! Oltretutto c'è la scatola stagna degli attrezzi del fuoribordo con prussiana, caccaviti etc....Si sarei salvo!
Utile fare questi chech mentali, ora sono più tranquillo, oltretutto nel gavone c'è anche la tromba da stadio che uso come corno da nebbia...


Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 20:44 da RMV2605D.)
20-09-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #37
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli SmileSmileSmile

Non ammazzarmi......ti prego.....Giuro, non sono stato io....

Ma, bando agli scherzi: nessuno mi ha risposto in merito a qell'elemento in plastica rotondo incollato alla porta. A cosa potrebbe servire?

GRAZIE

Un abbraccio

GIAN

Quella cosa di plastica marron, a giudicare dalla gola tutt'attorno al suo bordo, reggeva un distanziale in gomma.
Impossibile però che quello sia un difetto progettuale: probabilmente il propietario precedente ha cambiato le maniglie perchè quelle di serie non gli piacevano.

Comunque qualcuno ha già suggerito l'uovo di colombo: girare (meglio in giu) la maniglia del bagno, oppure, per motivi estetici, mettergli una elegante maniglia rotonda in avoriolina (una resina che assomiglia moltissimo all'avorio).
20-09-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
Attenzione ad un grave pericolo
Il pericolo dei gavoni non è solo nella chiusura: io mi sono sempre preoccupato di bloccarli con una cima di sicurezza,avendo qualche problema di claustrofobia.
Due anni fa però sono rimasto incastrato dentro perchè mi è scivolato un piede (gavone aperto ma non riuscivo a venire fuori). Nel tentativo maldestro ho fatto un brutto movimento di contorsione e mi sono uscite le budella (a detta del chirurgo era proprio un brutto squarcio).

Ma chi ce lo fa fare?
21-09-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #39
Attenzione ad un grave pericolo
Ho visto foto di altri Nauticat ... se ho capito bene di quale porta si tratta, le altre barche ce l'hanno scorrevole. Quindi potrebbe essere una modifica chiesta dal committente.
21-09-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #40
Attenzione ad un grave pericolo
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Anche io mi immergo spesso nei gavoni di poppa per lavori o controlli.
Nei gavoni è installato il caricabatterie, l'autoclave con relativo filtro e polmone, il motore dell'autopilota e il rilevatore angolo di barra oltre al quadrante timone con relativi frenelli e alla pompa manuale di aggottamento.
Vista l'enorme capienza ci sono poi un canotto con paglioli in legno e remi, c'era il secondo fuoribordo, finchè non ho eliminato il primo, scorte di benzina, olio, acqua minerale etc.

ma con tutta questa roba a poppa navighi impennato o controbilanci con 4 belle ancorone a prua???Big GrinBig GrinBig Grin

tornando seri:
ottima dimostrazione di attenzione alla sicurezza di bordo la tua, giusta riflessione, giusto dispositivo, giusta consapevolezza del problema e della semplice ed efficace soluzione.

eh...chi naviga per davvero...
21-09-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attenzione Sartie ! stcomet770 14 2.199 09-12-2022 18:51
Ultimo messaggio: ws770
  Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave? carloborsani 54 7.005 03-11-2021 19:18
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Attenzione ... piccola disattenzione gravissimo danno santicuti 10 2.256 06-03-2019 18:09
Ultimo messaggio: max440
  Rottura frizione salpa ancora. Incidente grave Nap 33 7.037 16-07-2012 21:12
Ultimo messaggio: gourmet
  Attenzione. per chi possiede un giubbotto deckvest nour 13 3.623 14-07-2011 04:03
Ultimo messaggio: Marisco
  Attenzione alle passerelle Jak 13 4.858 01-05-2011 09:14
Ultimo messaggio: lfabio
  ATTENZIONE alla canna dell'acqua piena di alghe stevern 16 14.696 17-11-2010 05:31
Ultimo messaggio: IanSolo
  Pericolo per la vista - Attenzione vitoduma 12 3.134 04-11-2010 16:02
Ultimo messaggio: giapao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)