Rispondi 
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Disalberare per mettere il deviatore della drizza?
Dove sono finiti tutti i sostenitori dei più disparati sistemi per salire in testa d'albero, non solo biciclette ma anche scalette di fettuccia e simili?
Peraltro, dove sono quelli come me, che per fare lavori del genere, usano le terrazze panoramiche dei bar degli yacht club, dei ponti in zona, e delle secche...

Qualche cima. Mettersi BENE in sicurezza, e il gioco é fatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-07-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
idee!!
una volta ho usato la gru,
un'altra il salpa ancore e
un'altra ancora il salpa ancora della barca vicina.
mentre in bretagna si sfruttava l'alta marea di circa 9mt
b.v. Giuliano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 22:48 da gi.bi.)
03-07-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:gi.bi ha scritto:
idee!!
una volta ho usato la gru,
un'altra il salpa ancore e
un'altra ancora il salpa ancora della barca vicina.
mentre in bretagna si sfruttava l'alta marea di circa 9mt
b.v. Giuliano
Ho perso il conto di quante volte ho postato questa foto...
Sul Glenans, ci sono molti sistemi sfruttando la marea.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 23:02 da Guest.)
03-07-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Ok, vi dico com'è andata...
è stata una TRAGEDIA sfiorata, ma per fortuna i danni e i feriti sono stati limitati!
Avevamo deciso di disalberare per fare un lavoro per bene e senza disastri. Stavamo andando verso il cantiere, con solo la randa issata e il vento al gran lasco(è importante).
il fiocco era bloccato dalla famosa drizza che si arrotola sul rollafiocco, e quindi, lungo il tragitto, mi sono messo a prua cercando di srotolarla adagio adagio (per poi ammainarla). Arrotola srotola e facendo un po' di forza (ma vi assicuro, non tanta!) sono riuscito a srotorarla quasi tutta. Sono finalmente riuscito a srotolarla tutta, e sento in testa d'albero STAC!

Drizza e STRALLO spaccati in testa!
il fiocco che vola in avanti e finisce nel lago (armato solo alla base, con tutto il rollafiocco) e soprattutto, albero sostenuto solo dalle SARTIE LATERALI. non è caduto all'indietro solo perchè andavamo al gran lasco, ed il vento spingeva avanti la vela.
Abbiamo immediatamente armato la drizza dello spi sul pulpito di prua, e l'abbiamo messa in tensione, in modo da avere uno strallo di emergenza.
poi abbiamo ammainato la randa e recuperato il fiocco, che tipo rete da pesca era accasciato a fianco alla barca, l'abbiamo un po' arrotolato e legato sul fianco. Abbiamo poi messo una seconda drizza (quella della randa) come strallo di sicurezza.

Poi abbiamo ricominciato a respirare, siamo arrivati al cantiere, abbiamo tirato giù l'albero e fatto la conta dei danni:

Alla fine lo strallo ha ceduto perchè la drizza che si arrotolava ha piegato, fino ad aprire in due, la sua impiombatura in testa.
La canalina del rollafiocco si è un po' stortata in qualche punto, ma siamo riusciti a raddrizzarla, e per fortuna abbiamo qualche giunzione di riserva.
La drizza del fiocco l'abbiamo recuperata e riportata in testa d'albero.

Quindi alla fine abbiamo rivettato sto benedetto bozzello di rinvio, e ci manca solo di rifare l'impiombatura dello strallo (o sostituirlo?)
Ragazzi, abbiamo visto la morte in faccia. siamo stati fortunati che l'albero è stato su, e veloci a rimediare al disastro.
Non avevamo calcolato questo pericolo, e ci è andata bene. Speriamo non ce ne capitino più.

Sapete consigliarmi a chi far fare l'impiombatura in zona di milano-como? grazie Smile
04-07-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Per strallo o piomba G&G Rigging a Sesto S.Giovanni.
Hai un gran.....pensa se andavi su....e si mollava?????
05-07-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per strallo o piomba G&G Rigging a Sesto S.Giovanni.
Hai un gran.....pensa se andavi su....e si mollava?????
!

Ho evitato di rispondere prima perché avevo il dubbio di fare peggio, ma peggio non si poteva.
1) Ha saltato il passaggio fondamentale del rimando all'albero della drizza, nessun rigger l'avrebbe fatto e sulle istruzioni di montaggio è molto chiaro, solo non avendo la minima idea di come funzioni il tutto si può arrivare a tanto. E già qui la discussione la si poteva chiudere con un 'è meglio che tu ti rivolga ad un cantiere/rigger'.
2) Ha fatto un'intervento sulle strutture senza avere la minima idea di cosa stesse facendo, tanto è vero che la conseguenza che ha originato il guaio e già nel n. 1).
3) Ha fatto troppe domande sulla sicurezza, che richiede solo certezze e non rassicurazioni.
4) Ha ricevuto troppe risposte avventate se non addirittura sbagliate.
5) E' incredibile la leggerezza con la quale si discute della vita degli altri e si danno consigli imprecisi o sbagliati, a volte tragicamente ridicoli.
6) L'unico consiglio sensato, dato il tenore della domanda, era disalberare, senza 'ma e se', o 'io faccio, io vado'.
7) Noto una generale confusione su norme e procedure di cui poco si sa, ma molto si discute.
8) Sull'albero ci va solo chi sa cosa sta facendo e come ci si va e non chi usa come sicurezza 'il paterazzo' (e vorrei vedere come fa).
9) Nulla, o poco meno, si sa dei carichi di lavoro dei cavi, ma si azzardano ipotesi e si riferiscono esperienze 'per sentito dire'.
10) ...e come sempre ai più incoscienti capita la botta di posteriore per cui non si fanno niente ed i danni sono limitati, ma la prossima volta?
E sì, perché ci sarà la prossima volta: 'Ma si cosa vuoi che sia, tutte paure da femminucce'....e poi, quando si comportano da 'piccoli Moitessier', dimenticandosi di essere invece dei grandi pirla, ci dobbiamo rimediare o, peggio, li dobbiamo andare a prendere, rischiando noi (questo sì) la pelle.
Ma sareste da prendere a schiaffi!
Altro che 'per fortuna i danni e i feriti sono stati limitati'.

E lo dico senza rabbia o astio, come lo direbbe il vecchio babbo (l'età c'è) rompicolgioni.
Che a volte, quando la fortuna si distrae un attimo, capita che abbia ragione.
07-07-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per strallo o piomba G&G Rigging a Sesto S.Giovanni.
Hai un gran.....pensa se andavi su....e si mollava?????
!

Ho evitato di rispondere prima perché avevo il dubbio di fare peggio, ma peggio non si poteva.
1) Ha saltato il passaggio fondamentale del rimando all'albero della drizza, nessun rigger l'avrebbe fatto e sulle istruzioni di montaggio è molto chiaro, solo non avendo la minima idea di come funzioni il tutto si può arrivare a tanto. E già qui la discussione la si poteva chiudere con un 'è meglio che tu ti rivolga ad un cantiere/rigger'.
2) Ha fatto un'intervento sulle strutture senza avere la minima idea di cosa stesse facendo, tanto è vero che la conseguenza che ha originato il guaio e già nel n. 1).
3) Ha fatto troppe domande sulla sicurezza, che richiede solo certezze e non rassicurazioni.
4) Ha ricevuto troppe risposte avventate se non addirittura sbagliate.
5) E' incredibile la leggerezza con la quale si discute della vita degli altri e si danno consigli imprecisi o sbagliati, a volte tragicamente ridicoli.
6) L'unico consiglio sensato, dato il tenore della domanda, era disalberare, senza 'ma e se', o 'io faccio, io vado'.
7) Noto una generale confusione su norme e procedure di cui poco si sa, ma molto si discute.
8) Sull'albero ci va solo chi sa cosa sta facendo e come ci si va e non chi usa come sicurezza 'il paterazzo' (e vorrei vedere come fa).
9) Nulla, o poco meno, si sa dei carichi di lavoro dei cavi, ma si azzardano ipotesi e si riferiscono esperienze 'per sentito dire'.
10) ...e come sempre ai più incoscienti capita la botta di posteriore per cui non si fanno niente ed i danni sono limitati, ma la prossima volta?
E sì, perché ci sarà la prossima volta: 'Ma si cosa vuoi che sia, tutte paure da femminucce'....e poi, quando si comportano da 'piccoli Moitessier', dimenticandosi di essere invece dei grandi pirla, ci dobbiamo rimediare o, peggio, li dobbiamo andare a prendere, rischiando noi (questo sì) la pelle.
Ma sareste da prendere a schiaffi!
Altro che 'per fortuna i danni e i feriti sono stati limitati'.

E lo dico senza rabbia o astio, come lo direbbe il vecchio babbo (l'età c'è) rompicolgioni.
Che a volte, quando la fortuna si distrae un attimo, capita che abbia ragione.

Prima o poi imparero' a scrivere anche io.....quoto.Big Grin
07-07-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per strallo o piomba G&G Rigging a Sesto S.Giovanni.
Hai un gran.....pensa se andavi su....e si mollava?????
!


8) Sull'albero ci va solo chi sa cosa sta facendo e come ci si va e non chi usa come sicurezza 'il paterazzo' (e vorrei vedere

grazie per la precisazione; volevo dire AMANTIGLIO; svista non da pocoBlush. Correggo subito.

Per quato riguarda il tuo pensiero, mi trova d' accordo fino ad un certo punto; VelistaDiLago chiedeva: è sicuro andare in T.A.? è meglio disalberae? la risposta è (ed è stata): è sicuro se hai tutto a posto.
Un po' come chiedere: è pericoloso andare ai 220 km/h? se ci vai con un Ferrari no, se ci vai con una vecchia 500 truccata il discorso cambia.
Alla fine è VelistaDiLago che conosce tutte le variabili e solo lui può prendere la decisione ultime. Il resto sono consigli e osservazioni dati con esperienza, amicizia e buona fede.
07-07-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #29
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Da massimo esperto di cadute dall'albero (se c'è qualcuno caduto più di una volta rinuncio subito al titolo), faccio solo alcuni piccoli commenti.
Il problema posta dal post è: andare in testa d'albero su una barca piccola 24 piedi, è sicuro?
Senza entrare nel merito dei rischi collegati all'andare in testa d'albero, dei quali sono sfortunatamente cosciente, credo che il problema da analizzare siano le dimensioni dell'albero e della barca.
A questo punto secondo me andavano valutati alcuni parametri dei quali non si è affatto parlato:
1. dimensioni del profilo dell'albero e sua tipologia (passante?, appoggiato?
2. diametri e carichi di rottura del sartiame e delle drizze (un 34 ha drizze da 12, un 24 magari da 6)
3. dislocamento dello scafo (uno scafo in kevlar da 1000 kg eè diverso da un dislocante da 3500)

Visto questo, e naturalmente adoperando le attrezzature giuste (imbragatura da alpinismo, ecc.), con dislocamento pesante, albero passante, sartiame robusto, drizze da 10, non ci sarebbero problemi.
Mi veniva anche un dubbio: ma viste le dimensioni, non sarebbe stato possibile abbattere l'albero in banchina con trazione sulla drizza, come si fa per valutare il raddrizzamento?
07-07-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:Williwaw ha scritto:
Da massimo esperto di cadute dall'albero (se c'è qualcuno caduto più di una volta rinuncio subito al titolo), faccio solo alcuni piccoli commenti.
Il problema posta dal post è: andare in testa d'albero su una barca piccola 24 piedi, è sicuro?
Senza entrare nel merito dei rischi collegati all'andare in testa d'albero, dei quali sono sfortunatamente cosciente, credo che il problema da analizzare siano le dimensioni dell'albero e della barca.
A questo punto secondo me andavano valutati alcuni parametri dei quali non si è affatto parlato:
1. dimensioni del profilo dell'albero e sua tipologia (passante?, appoggiato?
2. diametri e carichi di rottura del sartiame e delle drizze (un 34 ha drizze da 12, un 24 magari da 6)
3. dislocamento dello scafo (uno scafo in kevlar da 1000 kg eè diverso da un dislocante da 3500)

Visto questo, e naturalmente adoperando le attrezzature giuste (imbragatura da alpinismo, ecc.), con dislocamento pesante, albero passante, sartiame robusto, drizze da 10, non ci sarebbero problemi.
Mi veniva anche un dubbio: ma viste le dimensioni, non sarebbe stato possibile abbattere l'albero in banchina con trazione sulla drizza, come si fa per valutare il raddrizzamento?

Ho come l'impressione che si stia giocherellando con una pistola carica: non basta essere andati una volta al poligono per sapere come si usano le armi.
Che senso ha chiedere su un forum se è sicuro andare a riva sulla sua barca.
Anche solo per questo nella sua domanda c'erano già tutte le risposte: se chiedi tutte quelle cose ad altri e non te le sei chieste tu prima e ti sei dato le risposte è meglio stare giù.
Ed è comunque sempre meglio stare giù se non si sa esattamente (e sottolineo l'esattamente) cosa e come si fa.
Attenzione: chi ti tira su dev'essere anche più bravo di chi va su.
Per esempio:
quanti ne avete visti stare giù con in testa il caschetto di protezione?
quanti andare su con la doppia imbragatura?
quanti con almeno una maniglia di sicurezza?
Il peso e la coppia raddrizzante sono le ultime preoccupazioni: al massimo la barca si sdraia lentamente e si appoggia a quella vicina, o lui fa il bagno: fa una figura inqualificabile, ma non si ammazza.
Dice nulla l'ultima disgrazia ligure? Professionista, drizza in dyneema, gassa ben fatta, cavo che scivola e gassa che si scioglie, tipo che s'ammazza alla millesima volta che sale.
Sapeste quante domande si sono fatti quelli che lo conoscevano!
07-07-2010 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
una puntualizzazione:
il proffessionista caduto non ha sbagliato niente.
cioè lo sbaglio è essersi fidato di un grillo cinese
che si è aperto come fosse di burro, purtroppo x lui.
ma ci insegna ad usare attrezzatura di qualità.
b.v. Giuliano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2010 05:24 da gi.bi.)
08-07-2010 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Citazione:gi.bi ha scritto:
una puntualizzazione:
il proffessionista caduto non ha sbagliato niente.
cioè lo sbaglio è essersi fidato di un grillo cinese
che si è aperto come fosse di burro, purtroppo x lui.
ma ci insegna ad usare attrezzatura di qualità.
b.v. Giuliano

Una gassa che si molla perché il cavo rigido pompa non è necessariamente uno sbaglio.
Non ero presente ed a me hanno riferito che si è mollata la gassa perché quando era arrivato su, la drizza è andata leggermente in bando ed ha giocato col nodo, se davvero è a causa del grillo cinese, scusa tanto, ma credo sia peggio.
Poveraccio, ha fatto una fine che non si merita nessuno e che mi ha molto impressionato oltre che dispiacermi assai, chi lo conosceva lo rimpiange, ma i carichi di lavoro non sono mai un'opinione, a maggior ragione in ambito professionale, e vanno verificati sempre.
Senza voler dire della seconda drizza di sicurezza.
Ora con la normativa cavi, patentino, disposizioni e restrizioni varie, come spesso avviene, si chiude il recinto quando è già vuoto, pensando di evitare un tipo d'incidente peraltro già abbastanza raro.
Ma non sarà così, perché, come vedi, per molti armatori (liberi da vincoli) a riva ci si va a passeggio.
08-07-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
a riva ci si va a passeggio, certo fa parte del bagaglio tecnico
del velista, come quello di conoscere il materiale che si adopera.
un'amico che vende materiale nautico ha diversi grilli moschettoni ecc. in esposizione
anche robba grossa tranciati pare da diffetto di fusione.
rispetto a quelli di qulità (dove di solito è marcato il carico)
chiamiamoli cinesi costano molto meno.
tra i patentini vari che deve avere un velista ci potrebbe essere quello
di rocciatore non sarebbe male, io faccio il s.bernardo ma la grappa me la bevo io
ciao Giuliano
09-07-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 883 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.400 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.207 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.358 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 870 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.640 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.779 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 891 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  fanale in testa albero Vait 3 1.066 16-08-2020 20:41
Ultimo messaggio: Vait
  Show 38 smontaggio testa timone Naumachos 7 1.463 12-05-2020 17:44
Ultimo messaggio: rico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)