Rispondi 
Rinvio sopravento scotta genoa
Autore Messaggio
avintani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Rinvio sopravento scotta genoa
Ciao a tutti.
sono il felice proprietario di un First Class 8, sul quale sto facendo una serie di lavori col fine di migliorarne la funzionalità / prestazioni

Vorrei montare un rinvio della scotta del genoa/fiocco per portarla sopravento (soluzione tipo quella dei j80 per capirci).

Volevo sapere se qualcuno si è già cimentato con questa cosa, che soluzione avete adottato (rinvio piano, bozzello attaccato.... dove?, altro...) e che attrezzatura avete usato

grazie ciaooo
Buon vento Andrea
14-07-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Rinvio sopravento scotta genoa
Se guardi questo video già postato da Mr.Cinghia sui Melges 32 hanno un rinvio giusto davanti al winch, io per non fare altri buchi cercherei il modo di attaccarmi alla base del winch, inoltre tieni presente che più riesci tenere l'angolo del rinvio aperto, più hai scorrevolezza e minor carico. Ci vorranno dei bozzelli con indice di carico alto.
http://www.youtube.com/watch?v=A7Wcq1LPAqM
In ogni caso foto.
14-07-2010 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Rinvio sopravento scotta genoa
Credo che avintani si riferisca all'installazione dei tweakers, non al rinvio della scotta genoa.

Se posti qualche foto e/o il piano di coperta (forse se scavo un po' lo trovo) posso darti i riferimenti Harken per i bozzelli e le torrette che ti servono.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010 23:27 da albert.)
14-07-2010 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
avintani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Rinvio sopravento scotta genoa
Ciao Albert,

detto che mi sento ignorante e non so cosa siano i tweakers... Disapprovazione

io stavo veramente pensando a come fare il rinvio sopravento della scotta geona...

le foto di cosa servono? (precisamente così cerco quella migliore)

ciao, grazie

Citazione:albert ha scritto:
Credo che avintani si riferisca all'installazione dei tweakers, non al rinvio della scotta genoa.

Se posti qualche foto e/o il piano di coperta (forse se scavo un po' lo trovo) posso darti i riferimenti Harken per i bozzelli e le torrette che ti servono.

Ciao
15-07-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Rinvio sopravento scotta genoa
Con altre parole, cosa stai cercando di fare?

1. Rimandare la scotta sul winch sopravvento
2. Montare un richiamo per portare la bugna piu' interna.

Riprendo il discorso: ho dato un'occhiata alle foto di First Class 8 che ho in archivio e l' impressione e' che la barca sia gia' abbastanza stretta e il carrello abbastanza interno.
Ovvero, secondo me, a portare dentro il genoa, corri il rischio di aumentare solo lo scarico sulla randa e sbandamento.

Sarebbe da sentire un velaio, se facendo un genoa cosi' piatto da portarlo piu' dentro miglioreresti davvero: tieni presente che il First Class 8 e' abbastanza pesante e quindi ha bisogno di vele 'potenti' per ripartire dopo una virata .... aspettiamo di sentire Albert che ci dice.
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 01:31 da PaoloB3.)
15-07-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Rinvio sopravento scotta genoa
Ma sui j80 si usano i tweaker?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io sono dell'idea che voglia portare la scotta sul winch di sopravento.
Nel J80 direi che è su un rinvio piano, non conosco il piano velico e quindi gli sforzi, ma potresti fare tutto con un golfare abbattibile, in modo da poter smontare il tutto in caso di setup tradizionale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 16:31 da clavy.)
15-07-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Rinvio sopravento scotta genoa
io credo che avintani voglia cazzare la bugna più a centro barca, golfare a cetro tuga (poppavia dell'albero ...) e paranco ...
15-07-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Rinvio sopravento scotta genoa
Dipende se corri in classe devi vedere se il regolamento te lo consente...altrimenti la soluzione dei j80 va bene secondo a me Smile
15-07-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Rinvio sopravento scotta genoa
Tornando all' idea di incrociare le scotte del genoa, che penso sia la domanda del nostro amico, posto invece questa foto che ho fatto ad un First Class 8 l' anno scorso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vede: come questa barca usa i verricelli delle drizze per le scotte ..... piace a lui, nessun commento.

Volendo invece rimandare la scotta sul lato sopravvento, bisogna montare un golfare ed un bozzello di rinvio.
La scotta striscera' sul piccolo paramare del pozzetto da tutte e due le parti, ma soprattutto arrivera' con un gran brutto angolo al verricello. Non mi pare una buona soluzione.

E' sempre possibile invece montare un golfare e rimandare la scotta sul verricello delle drizze sopravvento (come fosse una scotta spi). Ed e' una soluzione che si potrebbe valutare come convenienza per le manovre.
Basta poi non incasinarsi ad ogni virata con le scotte incrociate.
Big Grin
15-07-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 650 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.696 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 610 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 939 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 631 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.547 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.157 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.303 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.597 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.170 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)