Rispondi 
antenna vhf
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
antenna vhf
Dovendo acquistare una antenna per il vhf fisso, ho visto che in diversi cataloghi che ne esistono da testa d'albero e non.
Premesso che ho intenzione di fissarla al pulpito (vorrei evitare di forare e pasare il cavo nell'albero) ci sono a vostro parer controindicazioni nel fissare una da testa d'albero?
In particolare mi ispiravano quelle in acciaio....
come sempre grazie a chiunque sara' in grado di darmi un consiglio.
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 18:32 da Petrel II.)
01-08-2010 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
antenna vhf
Se vuoi fare un bel lavoro, monta 2 antenne:
1 in testa d' albero per avere un' ottima propagazine,
1 al pulpito da usare se, sfiga non voglia, quella in t.a. dovesse essere inutilizzabile per 1.000 motivi.

in linea di massima 2 stilo in vtr andranno benone ma è sempre meglio attenersi a cosa dice il costruttore del VHF.
Ah, dimenticavo, usa ottimi cavi e cerca di fare il meno giunte possibile.
01-08-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
antenna vhf
credo di ricordare che il vhf non può propagare il segmnale oltre la linea dell'orizzonte per cui più basso è meno lontano ti permette di farti sentire.
Ma potrei anche dire una stupidaggine.

Citazione:Messaggio di pulce75
....ci sono a vostro parer controindicazioni nel fissare una da testa d'albero?
01-08-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
antenna vhf
Frappettini sempre perfetto nelle risposte!
Pulce 75 monta sempre l'antenna in testa d'albero, in quanto almeno raddoppi la portata del vhf in quanto, come detto da Gedeone, in queste gamme di frequenza la portata è ottica. esistono delle ottime antenne da montarsi in testa formate da una bobina e da un semplicissimo tondino di acciaio inox di 3 mm di diametro e 60 cm di altezza. Importante nel montaggio è utilizzare un cavo di buona qualità a bassa perdita. Inoltre FONDAMENTALE che il cavo sia in un unico pezzo dall'antenna al vhf, SENZA GIUNZIONI, lo so che è difficile ma ne vale sicuramente la pena. al termine del montaggio bisogna verificare il R.O.S. (rapporto Onde Stazionarie) per verificare se tutta la linea è accordata, questo per evitare di bruciare i finali di trasmissione della radio. Ti conviene rivolgerti a qualche tuo amico radioamatore. Poi, come suggerisce giustamente Frappettini, costa poco mettere uno stilo in vetroresina di due metri sotto ad un materasso per usarlo in caso di emergenza. se ti servono altre delucidazioni chiedi pure
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2010 05:52 da MaurizioLaCamoma.)
01-08-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
antenna vhf
se qualcuno è interessato aggiungerò che la distanza in miglia dell'orizzonte ottico (o radio) è pari alla radice quadrata dell'altezza dell'occhio (o dell'antenna) moltiplicato 1,909 quindi l'orizzonte per una antenna posta diciamo a 2,56 metri di altezza sarà lontano 1.909 x 1,6 = 3 miglia abbondanti

la portata radio tra due imbarcazioni (in miglia) si calcola con la formula 2.21 x la radice quadrata della somma delle altezze delle antenne e quindi ... andando nel pratico ...

una comunicazione in VHF tra due antenne poste ad esempio a 2,56 metri di altezza sarà pari a 2,21x2,26 = 5 miglia
una comunicazione in VHF tra due antenne poste ad esempio a 14 metri di altezza sarà pari a 2,21x5,29 = 11,7 miglia

queste misure sono teoriche in quanto tengono solamente parzialmente in considerazione la rifrazione delle onde radio nell'atmosfera.

puff puff basta ho scritoo troppo Smile
01-08-2010 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
antenna vhf
Accidenti quanto ne sapete!
Bene, vediamo se ho capito:
- più l'antenna è alta piu' vedo lontano
- mi sembra di capire che non esiste una vea differenza (se non commerciale) tra antenne di testa d'albero e non (tranne a questo punto l'attacco)
- e che a sto punto meglio sbattersi un pochino e montarla lassu' (Smile)

Un'ultima domanda: Tra quelle in VTR e quelle in acciaio voi quale scegliereste?
B.v e buona domenica
01-08-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
antenna vhf
io monterei in testa d'albero un'antenna con lo stilo in inox, poiche se le capita qualcosa (ad esempio con uno spi svolazzante si danneggia), basta sostituire un tondino di 3 mm di acciaio e hai l'antenna nuova (prima di montarla misura con esattezza la lunghezza del tondino) RICORDATI DI VERIFICARE IL R.O.S.
01-08-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
antenna vhf
Ok per l'acciaio.
Per il ros esisono strumenti per misurarlo?
Da cosa dipende?
Grazie ancora.
03-08-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
antenna vhf
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ok per l'acciaio.
Per il ros esisono strumenti per misurarlo?
Da cosa dipende?
Grazie ancora.

lo strumento si chiama rosmetro; il probelma però non è misurare le onde stazionarie ma di abbatterle il più possibile; ti consiglio di farti aiutare da un tecnico o da un radioamatore; sul sito ARI trovi qualche club della tua zona ai quali ti puoi rivolgere
03-08-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
antenna vhf
Citazione:MauriLudo ha scritto:
se qualcuno è interessato aggiungerò che la distanza in miglia dell'orizzonte ottico (o radio) è pari alla radice quadrata dell'altezza dell'occhio (o dell'antenna) moltiplicato 1,909 quindi l'orizzonte per una antenna posta diciamo a 2,56 metri di altezza sarà lontano 1.909 x 1,6 = 3 miglia abbondanti

la portata radio tra due imbarcazioni (in miglia) si calcola con la formula 2.21 x la radice quadrata della somma delle altezze delle antenne e quindi ... andando nel pratico ...

una comunicazione in VHF tra due antenne poste ad esempio a 2,56 metri di altezza sarà pari a 2,21x2,26 = 5 miglia
una comunicazione in VHF tra due antenne poste ad esempio a 14 metri di altezza sarà pari a 2,21x5,29 = 11,7 miglia

queste misure sono teoriche in quanto tengono solamente parzialmente in considerazione la rifrazione delle onde radio nell'atmosfera.

puff puff basta ho scritoo troppo Smile

l'antenna della stazione costiera sta un poco più alta di 2 metri e mezzo. entro le 12 miglia senti sempre bene anche se hai l'antenna su pulpito di poppa ( non si dice coronamento ? ) e cioè 2 più 2 metri sull'acqua. e senti anche le altre imbarcazioni.

io la metterò a poppa perchè mia moglie ha paura dei fulmini.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-08-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
antenna vhf
Citazione:Frappettini ha scritto:
CUT...ti consiglio di farti aiutare da un tecnico o da un radioamatore; sul sito ARI trovi qualche club della tua zona ai quali ti puoi rivolgere
Siccome CHE sono radioamatoreBig GrinBig Grin a difesa della categoria,non date 'sti suggerimenti Big GrinBig GrinBig Grin Scherzo eh ...chiaro?Big GrinBig Grin)
Se non hai sbagliato a mettere i connettori e non hai rotto l'antenna il ROS NON puo' essere cosi' alto da...(sono decenni che 'il finale non si 'brucia'Big Grin piu'...) avrete decine di 'magagne' ben piu' importanti che conoscere il ROS dell'antenna VHF della barca... Se trovi 2:1 che fai? sali in testa e tagli un cm? E se MANCASSE un cm?Big GrinBig Grin Non fate perdere tempo su 'ste cose a chi non sa...Smile

Potreste trovare ad esempio 1,7 sul ch72 e 1,3 sul Ch9 NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA.
03-08-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
antenna vhf
Citazione:mckewoy ha scritto:


--------------------------------------------------------------------------------
one cazzata a day keeps the doctor away
caspita... ecco perche si scrive qua'...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
03-08-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


--------------------------------------------------------------------------------
one cazzata a day keeps the doctor away
caspita... ecco perche si scrive qua'...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


caspita... ecco perchè scoppiamo tutti di salute....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-08-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
CUT...ti consiglio di farti aiutare da un tecnico o da un radioamatore; sul sito ARI trovi qualche club della tua zona ai quali ti puoi rivolgere
Siccome CHE sono radioamatoreBig GrinBig Grin a difesa della categoria,non date 'sti suggerimenti Big GrinBig GrinBig Grin Scherzo eh ...chiaro?Big GrinBig Grin)
Se non hai sbagliato a mettere i connettori e non hai rotto l'antenna il ROS NON puo' essere cosi' alto da...(sono decenni che 'il finale non si 'brucia'Big Grin piu'...) avrete decine di 'magagne' ben piu' importanti che conoscere il ROS dell'antenna VHF della barca... Se trovi 2:1 che fai? sali in testa e tagli un cm? E se MANCASSE un cm?Big GrinBig Grin Non fate perdere tempo su 'ste cose a chi non sa...Smile

Potreste trovare ad esempio 1,7 sul ch72 e 1,3 sul Ch9 NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA.

MarcoX ... io sono un neoradioamatore ... vorresti che si dicesse monta l'antenna e fregati??? io non credo Smile so benissimo che al giorno d'oggi le antenne sono già tarate e perfette ma ... se non è così? meglio avvertire chi non è esperto. Io avevo montato uno stilo in acciaio in testa d'albero a 20 metri di altezza, discesa con RG8 spezzone unico fino alla radio, e dall'interno del marina di Zara parlavo tranquillamente con Ancona Radio ... alche il motoscafaro vicino a me a provato con il suo antennone di 3+2,5 metri e ... nulla da fare ... sarò stato cattivo ma ... ho godutooooo SmileSmile vabbè confesso che uscivo con 45 watt SmileSmile
03-08-2010 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
antenna vhf
Citazione:MauriLudo ha scritto:
CUT...in testa d'albero a 20 metri di altezza...CUT
Come dire...un barchinoSmile
Speriamo che sull' 'andar per mare' tu abbia le idee piu' chiare...
03-08-2010 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
antenna vhf
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre sorpreso è il fatto che a nessuno sia mai venuto in mente di produrre un VHF da testa d'albero con antenna integrata, così da ridurre a zero le perdite sia di trasmissione che di ricezione.
Si...certo,Smile poi audio,PTT,cambio canali,display etc etc che fai?...Ah certo,un bel multiplexer,coppia di RTX e console sotto coperta
Per cosa? Per non perdere qualche dB in una comunicazione VHF FM???
Un genio!!!Big GrinBig Grin Quanti ne venderebbero? UNO a 5000 Euro...a teBig GrinBig GrinBig Grin
Non sapete di cosa state parlando!!!
03-08-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
antenna vhf
....davanti a Montalto di Castro in navigazione verso Traiano, sentivo distintamente Livorno Radio, Compamare Piombino e Porto Santo Stefano.....questo con il vhf fisso che ha l'antenna in testa su albero da c.a 14 metri (più 2 di barca arriviamo a 16mt di altezza dall'acqua)....con il portatile acceso su altri canali (solitamente il 9 o il 77ADV:sadsmileySmile, e messo in pozzetto e quindi a circa 2mt dall'acqua) sentivo da Cala Galera il porto di Traiano....

facendo i calcoli con le portate 'ottiche' non mi ci ritrovo: cosa sbaglio (seWink)...
03-08-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
antenna vhf
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre sorpreso è il fatto che a nessuno sia mai venuto in mente di produrre un VHF da testa d'albero con antenna integrata, così da ridurre a zero le perdite sia di trasmissione che di ricezione.
Si...certo,Smile poi audio,PTT,cambio canali,display etc etc che fai?...Ah certo,un bel multiplexer,coppia di RTX e console sotto coperta
Per cosa? Per non perdere qualche dB in una comunicazione VHF FM???
Un genio!!!Big GrinBig Grin Quanti ne venderebbero? UNO a 5000 Euro...a teBig GrinBig GrinBig Grin
Non sapete di cosa state parlando!!!
Un attimo bisogna vedere come si interpreta l'affermazione di VinceVr.
Penso che lui intenda la parte dello strumento in testa d'albero che necessita dell'altezza (trasmittente e ricevente )per avere minori perdite.
Mentre la parte alimentazione, tastiera, altoparlante e tutto il resto che non ha perdite o perdite ad esempio di consumo elettrico non importanti in basso.
Una sorta di antenna integrata.
03-08-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
antenna vhf
boh... vabbe' marcox se sei un radiamatore sinceramente non condivido queste prese di posizione magistrali
potresti semplicemente spiegargli in maniera semplificata il concetto di perdita, riflessione, e ritorno rf
cmq io sono ormai lacustre, ma se qualcuno avesse bisogno di mettere a punto un antenna, una mano con il mio
analizzatore di antenna gliela darei senza problemi, convengo che su un vhf visto le lunghezze d'onda e le relative
frequenze in campo la cosa e' abbastanza semplice .
Ma anche un consiglio sulla scelta del cavo su quelle frequenze, un suggerimento per un balun choke al volo, o
per la disposizione del cavo male non fa'. Va bene i finali non si bruciano a meno di grosse cappelle
(saldatura fredda etc), ci sono le protezioni in trasmissione che ti abbattono i watt etc etc ma
questo non significa che una cosa non sia migliorabile.
Per esempio all'amico di prima che usciva con 45 watt farebbe piacere sapere che con quel cavo e
quella lunghezza, anche non considerando il ROS perdeva circa il 30% in potenza con un rg8
ma fino a 50% con un rg8/x ergo i suoi 45 watt in realta' erano una trentina senza considerare altro cioe' il potenziale risparmio di energia irradiando il massimo e il giusto.
Ora non voglio innescare polemiche ma se c'e' da dare una mano diamocela alla fine che ci costa?
73 Marco... anzi 72 ;

just my 2c
ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010 15:44 da ppierluigi.)
03-08-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
antenna vhf
Un argomento del genere in UN FORUM DI VELA??? Molti non sanno neanche la legge di Ohm...
Chi e' VERAMENTE interessato non ha nessuna difficolta' a documentarsi...Gli altri comprino il necessario e facciano come fan tutti...
La cosa fondamentale l'ho detta...siete fuori strada...Lasciate perdere il R.O.S. ai fini pratici non c'e' alcuna differenza.Dedicate le vostre 'energie' ad altri impianti ben piu' 'critici'...si vedono certe bagnarole in mare!!!!
I problemi se ci sono sono sempre gli stessi...cattive connessioni,connettori montati male,
insomma banalita'...
03-08-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 398 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 113 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 255 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.194 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 446 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.538 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.106 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 760 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.507 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)