Rispondi 
Tensione sartie
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Tensione sartie
Ok per la risposta di sailor13.

Però....a monte c'è un però: prima della regolazione descritta sopra, per entrambe le tipologie di albero, vanno impostate la lunghezza dello strallo di prua e la posizione del piede d'albero rispetto al passaggio in mastra (o viceversa se ci sono le zeppe) : questi due fattori sono quelli che danno il rake ed il bend di base; quest'ultimo poi va regolato 'di fino' in navigazione con volanti basse e paterazzo in un caso, con le diagonali una tantum nell'altro.

Ciao
27-08-2010 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Tensione sartie
Rke->centratura->pre-tensione banchina->tensione in mare

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-08-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Tensione sartie
Ok!! Grazie ad Albert e Sailor13.

per il rake ho i riferimenti di prog della lunghezza dello strallo e dello spostamento della proiezione sulla tuga della faccia post dell'albero presa all'altezza dello strallo.
27-08-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Tensione sartie
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ok!! Grazie ad Albert e Sailor13.

per il rake ho i riferimenti di prog della lunghezza dello strallo e dello spostamento della proiezione sulla tuga della faccia post dell'albero presa all'altezza dello strallo.

Ok, perfetto: con le volanti puntate in modo da avere lo strallo di prua rettilineo, con paterazzo e volantine laschi, valuti la curva dell'albero (bend) fino all'attacco dello strallo. Se vuoi accentuarla, in base a quella che il velaio ha usato per il progetto della randa, inzeppi dietro sulla mastra o sposti indietro il piede, se vuoi diminuirla viceversa.

Ciao
27-08-2010 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Tensione sartie
scusate, ma mi sfugge un termine BlushBlush: cosa intendete per 'giro d'albero'

comunque spiegazioni MAGISTRALI!!!!

dai che coi post facciamo la tunning guide by ADV
27-08-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.726
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #26
Tensione sartie
Dovrebbe essere la curva sull'inferitura della randa
27-08-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.785
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
Tensione sartie
Visto che thread sta diventando uno dei migliori sulla regolazione dell'albero metto qualche link integrativo:
Vecchi thread in cui la discussione si è sviluppata con spunti interessanti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=7791
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=9151
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14510
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16170
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35153

E due link ad un sito esterno:
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag11.htm
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag12.htm
27-08-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Tensione sartie
Albert, la posizione dell' albero alla mastra non dovrebbe essere obbligata dalla misura della J? Inoltre ricordo che i movimenti di piede e alla masta sarebbe meglio farli ad albero scarico. Ultimo, se andate a giocare con la lunghezza dello strallo di prua, ricordatevi di mettere una drizza a prua se l'albero non è passante. Però prima di fare queste modifiche misurate e segnate ogni casa che spostate, in modo di essere in grado di ritornare al punto di partenza.
27-08-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Tensione sartie
Sì, è obbligata, in Irc e in Orc, e quando si dovessero spostare le eventuali zeppe, la misura andrebbe corretta sul certificato.

Per quanto riguarda il piede d'albero, lo spostamento va fatto certamente ad albero scarico, ed anche così, quando le dimensioni sono importanti, non è proprio agevole.

Le zeppe nella mastra invece, si riescono generalmente a spostare anche con tutto in carico, se le sartie sono in linea, lascando invece le diagonali basse se sono a quartiere.

Comunque quello delle zeppe è un problema che nelle barche di serie ormai non esiste, poichè le mastre sono sempre strette e seguono il profilo dell'albero.

L'ho tirato fuori solo perchè mi sembrava che l'albero di Jak non fosse di una barca di serie.....
27-08-2010 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.726
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #30
Tensione sartie
Citazione:albert ha scritto:
Comunque quello delle zeppe è un problema che nelle barche di serie ormai non esiste, poichè le mastre sono sempre strette e seguono il profilo dell'albero.

L'ho tirato fuori solo perchè mi sembrava che l'albero di Jak non fosse di una barca di serie.....

E' un Bonin 34 RT
non ho zeppe, ma due arridatoini che dall'albero vanno alla mastra
27-08-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Tensione sartie
Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Comunque quello delle zeppe è un problema che nelle barche di serie ormai non esiste, poichè le mastre sono sempre strette e seguono il profilo dell'albero.

L'ho tirato fuori solo perchè mi sembrava che l'albero di Jak non fosse di una barca di serie.....

E' un Bonin 34 RT
non ho zeppe, ma due arridatoini che dall'albero vanno alla mastra

Allora, se non hai zeppe, la posizione è pressochè vincolata dagli spessori intorno all'albero (teflon, nylon o gomma dura, a meno che tu non abbia una colata di spartite). Il problema zeppe cancellalo.

Quei due tirantini non servono alla regolazione, ma a tenere giù la coperta quando i rinvii delle drizze sono sollecitati dalla tensione di queste. Vanno tensionati il giusto, senza esagerare.

Ciao
27-08-2010 21:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.204 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 654 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.147 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.229 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.960 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.758 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 748 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgitori e tensione drizza studiodip 15 4.562 21-09-2022 09:12
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.421 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 4.021 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)