Rispondi 
Cavolo, entra acqua
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Cavolo, entra acqua
Scusate l'OT. Che ha la cucciola Skipper?

Birbante di un Frap!!!
02-09-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Cavolo, entra acqua
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Meditate gente meditate.......

Bhè, anche tu che in 3 anni non ti sei accorto di non aver pompa di sentina non sei messo benissimo 42

Era questa la meditazione?? Big Grin

BV
02-09-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Cavolo, entra acqua
Citazione:Arcadia ha scritto:
MA, secondo me il tubo dello scarico doccia è veramente sproporzionato, troppo grosso.
E mi sembra strano che il cantiere non abbia provveduto alla presa a mare di scarico della doccia.

Quel buco che evidenzi mi sembra di vedere che sia su un madiere, o mi sbaglio?

Secondo me sono due cose completamente separate.

Per fare una cosa pratica e semplice, invece di fare un buco sullo scafo per lo scarico, ed evitare di scaricare in sentina, ti conviene munirti di un raccordo a Y o T e di una valvola di non ritorno.

Tagli il tubo dello scarico del lavello, ci metti il raccordo a T, e ci colleghi anche il tubo di scarico della doccia, con la valvola di non ritorno.
Il gioco è fatto!
se il piano doccia si trova, come penso, sotto il livello del mare, non scarichi nulla in quel modoBig GrinBig Grin
02-09-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
Cavolo, entra acqua
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Se volete sapere l'ultima:
ieri è finalmente arrivato l'elettricista in barca per riparare la pompa di sentinaWinkWink (mentre ero dal veterinario per curare la mia cucciola:sadsmileySmile.
L'elettricista mi riferisce candidamente che non ha trovato alcuna pompaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.....

Meditate gente meditate.....
...però avrà trovato l'interruttore....
a roma ti consiglierebbero di cambiare spacciatore....Big GrinBig GrinBig Grin

PS. ma allora sono tre anni che non ti lavi...??!!!SadsmileyWink
02-09-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Cavolo, entra acqua
Citazione:Edolo ha scritto:
Scusate l'OT. Che ha la cucciola Skipper?

Caro Edolo, sempre grazie per l'interessamento, Non so se sia da messaggio privato ma forse anche qui può servire ad altri, se interessati, visto i numerosi padroni di cani che animano il forum:
purtoppo abbiamo trovato che la Ninetta è affetta da 'giardia' per cui il veterinario le ha prescitto un'antibiotico per un mese.....Ha già iniziato a mangiare con più gusto....

Sempre per non andare proprio fuori tema La meditazione non era questa anonimone:'Bhè, anche tu che in 3 anni non ti sei accorto di non aver pompa di sentina non sei messo benissimo'. Infatti la pompa ha sempre funzionato benissimo anche se non ero mai andato ad indagare in merito alla sua posizione. L'elettricista che dice di non averla trovata! Che abbia ragione CapitanGatto?

Oggi ho richiamato in darsena. Vi terrò informati.....GRAZIE

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
02-09-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
Cavolo, entra acqua
Che abbia ragione CapitanGatto?

Oggi ho richiamato in darsena. Vi terrò informati.....GRAZIE




[/quote]
io ho tolto il paiolato i ciscini e la testata del letto che era attaccata con uno strip,da li vedevo l'attacco della doccietta e l'acqua che goccia a goccia faceva da li un lungo percorso sotto fino alla sentina a centro barca
03-09-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Cavolo, entra acqua
Citazione:skipperVELA ha scritto:

Sempre per non andare proprio fuori tema La meditazione non era questa anonimone

Difficile far capire i modi ed i toni, anche mettendo le faccine 42

BV
03-09-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Cavolo, entra acqua
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:

Sempre per non andare proprio fuori tema La meditazione non era questa anonimone

Difficile far capire i modi ed i toni, anche mettendo le faccine 42

BV

Qui hai proprio ragione! Pensa che all'inizio, appena iscritto, me l'ero presa a morte con un moderatore solo perchè nel virtuale difficilmente si riesce a capire il tono spesso scherzoso, con il quale viene fatto un discorso. Così avevo perfino aperto una discussione dal titolo provocatorio: 'ma chi modera i moderatori?'

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
03-09-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Cavolo, entra acqua
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
MA, secondo me il tubo dello scarico doccia è veramente sproporzionato, troppo grosso.
E mi sembra strano che il cantiere non abbia provveduto alla presa a mare di scarico della doccia.

Quel buco che evidenzi mi sembra di vedere che sia su un madiere, o mi sbaglio?

Secondo me sono due cose completamente separate.

Per fare una cosa pratica e semplice, invece di fare un buco sullo scafo per lo scarico, ed evitare di scaricare in sentina, ti conviene munirti di un raccordo a Y o T e di una valvola di non ritorno.

Tagli il tubo dello scarico del lavello, ci metti il raccordo a T, e ci colleghi anche il tubo di scarico della doccia, con la valvola di non ritorno.
Il gioco è fatto!
se il piano doccia si trova, come penso, sotto il livello del mare, non scarichi nulla in quel modoBig GrinBig Grin
Fin che non c'è la pompa sono convinto anch'io che non scarichi nulla, ma con la pompa mi devi proprio spiegare perchè non scaricherebbe.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-09-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Cavolo, entra acqua
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
[quote]Arcadia ha scritto:
Fin che non c'è la pompa sono convinto anch'io che non scarichi nulla, ma con la pompa mi devi proprio spiegare perchè non scaricherebbe.

Arcadia l'elettricista dice che non ha trovato la pompaDisapprovazione....per il momento non so altro, Forse la pompa è nascosta da qualche parte e c'è qualche filo staccato che non la fa funzionareDisapprovazione....

Comunque vi aggiorno e tu Arcadia, che sei di queste parti, forse ne sai qualcosa più di meBig Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010 22:38 da skipperVELA.)
03-09-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Cavolo, entra acqua
...visto gli ultimi sviluppi consiglierei di cambiare anche l'elettricistaSadsmileyWink

Per Arcadia: qualsiasi scarico in pressione (da pompa) è conveniente tenerlo sopra la linea di galleggiamento per evitare ritorni (come avviene per lo scarico sentina). Se scarico in pressione nello scarico del lavandino, potrei avere un ritorno nel lavello e non posso mettere la valvola di 'non ritorno' al lavello, perchè inadatta alle bassissime pressioni e ad acque sporche.
03-09-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Cavolo, entra acqua
Non ti funziona la pompa dello scarico della doccia, ho capito bene? Anche a me capitava lo stesso sul mio first, poi ho scoperto (in verità me l'hanno detto) che sotto il lavandino del bagno c'è un selettore, che in una posizione fa lavorare la pompa di sentina e nell'altra la pompa della doccia. Certo, la Bénéteau non è finlandese...
06-09-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Cavolo, entra acqua
la pompa o le pompe di sentina devono fare il loro lavoro indipendetemente dalla doccia, che a sua volta deve avere una sua pompa dotata di filtro per peli e capelli. Quello delle foto mi sembra un lavoro posticcio, fatto per risparmiare una pompa della doccia, magari burciatasi in passato e non sostituita. Su una vecchia barca avevo trovato il sistema della doccia che scaricava in sentina. Una porcata vera, perche'per quanto saponata, l'acqua che stagna in sentina, specie se profonda, marcisce...
La sentina di una barca ben tenuta deve essere verniciata e profumata. mano al cuore e...al portafogli.
07-09-2010 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Cavolo, entra acqua
Citazione:mantonel ha scritto:
la pompa o le pompe di sentina devono fare il loro lavoro indipendetemente dalla doccia, che a sua volta deve avere una sua pompa dotata di filtro per peli e capelli. Quello delle foto mi sembra un lavoro posticcio, fatto per risparmiare una pompa della doccia, magari burciatasi in passato e non sostituita. Su una vecchia barca avevo trovato il sistema della doccia che scaricava in sentina. Una porcata vera, perche'per quanto saponata, l'acqua che stagna in sentina, specie se profonda, marcisce...
La sentina di una barca ben tenuta deve essere verniciata e profumata. mano al cuore e...al portafogli.

Parole sante mantonel!
Per domani dovrebbe essere previsto l'intervento dall'elettricista che lavora per la darsena.Wink lo conosco personalmente e, fino ad ora, anche sulla mia barca, devo dire sinceramente che ha sempre lavorato bene installandomi batterie, strumentazione, ecc.
Spero che riesca a risolvere anche questo problema, :smiley14:visto che anche il personale della darsena sembra che si sia preso a cuore il problema: speriamo bene dato che, anche se oggi a Venezia fa freddo, (e per domani è previsto tuoni e fulmini) verrà pure qualche altra bella giornata per veleggiare no?WinkWinkWink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-09-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Cavolo, entra acqua
Forse sarà utile riportare quanto mi riferisce l'importatore dei Nauticat:
posso confermarle che, peraltro anche nei nuovi 331, salvo richieste specifiche, lo scarico delle docce va direttamente in sentina e quindi l'acqua viene evacuata attraverso la pompa di sentina per cui effettivamente non esiste una pompa dedicata all'evuacazione delle acque grigie.
Per quanto riguarda i fori, come si vede in foto, credo siano comunque originali in modo da consentire comunque l'afflusso dei liquidi direttamente nel punto più' basso, praticamente sotto il motore dove lei dovrebbe avere sia la pompa automatica elettrica con il galleggiante, sia il tubo con la pigna della pompa di sentina manuale.

Abbiamo comunque trovato la pompa di sentina che è una pompa ad immersione installata in chiglia all’ interno di una ghiotta.
Poiché non funzionava è stata sostituita con una uguale insieme al galleggiante che la fa funzionare in automatico.
Adesso teniamo d’occhio la situazione per capire quanta acqua entra e da dove.
Sembra comunque che da come è stato concepito l’impianto, che la sentina non sia mai completamente asciutta, anche per la presenza dello scarico della doccia.

Che sia da apportare qualche modifica all'impianto aggiungendo un serbatoio come suggeriva qualcuno per stare più tranquilli?

Cosa ne pensate?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
09-09-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
Cavolo, entra acqua
Chi ha detto che i finlandesi sono perfetti?????

L'acqua della doccia scarica in sentina. L'unica soluzione dignitosa è quella proposta da Anonimone. Se ti consola usano lo stesso sistema indegno anche sulle barche di ultima generazione.Io di pompe di sentina ne avevo comunque installate due così come avevo pure raddoppiato le autoclavi. Tutti lavori che mi accingo afare anche sul 351.

Citazione:anonimone ha scritto:
In sentina ci metti una cosa così e sei a posto (ovviamente da qualche parte la devi far scaricare).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV

Cosa sono le leggi senza i costumi.
10-09-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Cavolo, entra acqua
proprio non me lo sarei aspettato dai finlandesi uno scarico diretto in sentinaSadsmiley, anche la Beneteau prevede la pompa per lo scarico doccia e loro stanno attenti alla liraWink
comunque con una pompetta risolvi facilmente, poi se hai lo spazio (e voglia di spendere) metti il sistema con serbatoio di compenso, come già consigliato.

PS. ma allora il famoso interruttore a che serviva?Wink
10-09-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Cavolo, entra acqua
Citazione:mania2 ha scritto:
proprio non me lo sarei aspettato dai finlandesi uno scarico diretto in sentinaSadsmiley, anche la Beneteau prevede la pompa per lo scarico doccia e loro stanno attenti alla liraWink
comunque con una pompetta risolvi facilmente, poi se hai lo spazio (e voglia di spendere) metti il sistema con serbatoio di compenso, come già consigliato.

PS. ma allora il famoso interruttore a che serviva?Wink

L'interrutore, come già detto, serve per connettere la pompa in manuale o in automatico.

La pompetta come dicevo c'era ed è stata sostituita con bel salasso: tra mano d'opera e materiali la fattura ammonta, compresa IVA, a 468 euretti.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Avete un'idea, mi rivolgo particolarmente al buon Pepper che ci ha già provato, quanto può venire a costare tra mano d'opera e materiali l'installazione del serbatoio come consigliato?Blush

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2010 17:53 da skipperVELA.)
10-09-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #39
Cavolo, entra acqua
4242:42:per quella cifra venivo io da Firenze a sostituirtela e magari li spendevamo in un bel ristorantino!!!42.
ovviamente scherzo, ma mi conforta il fatto di poter quasi sempre fare i lavori senza l'assistenza esterna....
comunque cambia elettricista!!!!!
10-09-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
Cavolo, entra acqua
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
proprio non me lo sarei aspettato dai finlandesi uno scarico diretto in sentinaSadsmiley, anche la Beneteau prevede la pompa per lo scarico doccia e loro stanno attenti alla liraWink
comunque con una pompetta risolvi facilmente, poi se hai lo spazio (e voglia di spendere) metti il sistema con serbatoio di compenso, come già consigliato.
PS. ma allora il famoso interruttore a che serviva?Wink
L'interrutore, come già detto, serve per connettere la pompa in manuale o in automatico.
La pompetta come dicevo c'era ed è stata sostituita con bel salasso: tra mano d'opera e materiali la fattura ammonta, compresa IVA, a 468 euretti.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Avete un'idea, mi rivolgo particolarmente al buon Pepper che ci ha già provato, quanto può venire a costare tra mano d'opera e materiali l'installazione del serbatoio come consigliato?Blush
i materiali li vedi su internet mentre la manodopera dipende dall'appetito delle sanguisugheSadsmiley42DisapprovazioneSleepyBig GrinBig GrinBig Grin
10-09-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.731 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  entra acqua nell'Aloa 29 gedeone marco 24 13.943 06-10-2017 11:09
Ultimo messaggio: Atobia242
  di bolina entra acqua dante calderoni 20 6.088 04-08-2015 23:33
Ultimo messaggio: coraggioso
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.861 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  entra acqua salata dal bulbo di bolina umberto21 17 8.126 28-09-2012 01:28
Ultimo messaggio: gpgrossi
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.155 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13
  Entra l'acqua barcapolacca 13 3.994 25-07-2011 15:25
Ultimo messaggio: barcapolacca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)