Rispondi 
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Vi ricordate bquesta modifica per la quale chiedevo consigli ai nostri barvi rigger, ebbene l'ho fatta!!SmileSmile

Dettagliare tutto quello che è stato smontato/modificato/montato è difficile farlo in due parole, quello che posso dirvi che ho scelto una soluzione di cautela ed ho riportato lo scarico del nuovo babystay (in sostituzione dei fastidiosi stralletti) in chiglia, o meglio nel madiere centrale della barca migliorandone la robustezza generale.

Ora ho visto che si riesce anche a regolare meglio l'albero mentre prima i due stralletti erano ancorati solo alla coperta e non si tensionavano mai.

Gli spazi in coperta sono migliorati notevolmente ed ho l'opportunità di mettere a riva anche un geno 2 o un genoa 3 che prima i due stralletti non mi consentivano di farlo.

Rimane da approntare il circuito di barber e speriamo che le modifiche portino miglioramenti alla bolina.

Non è come la ganzurizzazione di Aleufo ma anche con kermit mi diverto assai
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 07:39 da kermit.)
17-10-2010 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
interessante, marcello, foto, fai e pubblica così se ne parlaBig Grin
ciao
17-10-2010 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Citazione:ale07 ha scritto:
interessante, marcello, foto, fai e pubblica così se ne parlaBig Grin
ciao
Si ora sono fuori ma nei prossimi giorni posto le foto
17-10-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
a naso una modifica simile l'ho vista su un 910. Però loro oltre a mettere uno stralletto hanno riportato l'attacco delle basse di prua insieme a quello delle alte.
Non mi ricordo se hanno modificato anche le crocette
17-10-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Citazione:ghibli4 ha scritto:
a naso una modifica simile l'ho vista su un 910. Però loro oltre a mettere uno stralletto hanno riportato l'attacco delle basse di prua insieme a quello delle alte.
Non mi ricordo se hanno modificato anche le crocette
Portare le basse anteriori insieme alle alte non servirebbe a nulla. In pratica arretrandole diventano doppione delle basse e sarebbero totalmente inutili.

Le crocette sul 411 rimangono immutate sono già aqquartierate ed in teoria quegli stralletti nemmeno servirebbero perchè quando si cazza il paterazzo e si curva l'albero andavano in bando, forse davano una mano nel pompaggio dell'albero ma ora con il babystay riportato in chiglia la struttura è molto più solida, In coperta e sui passavanti si è fatta una luce ed uno spazio incredibile, posso montare qualsiasi tipo di genoa e fiocco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 17:41 da kermit.)
17-10-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
il 910 ha solo una coppia di basse. Ulteriore beneficio che mi avevano 'venduto' era la possibilità di quadrare meglio lo spi.
17-10-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Bene Marcello io ganzurizzo tu kermitizzi, (bella cosa fatta)ma anche con lo stralletto quando cazzi il paterazzo la sua tensione calerà un poco. Le basse avanti andavano cazzate molto di più di quelle dietro.
17-10-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Citazione:aleufo ha scritto:
Bene Marcello io ganzurizzo tu kermitizzi, (bella cosa fatta)ma anche con lo stralletto quando cazzi il paterazzo la sua tensione calerà un poco. Le basse avanti andavano cazzate molto di più di quelle dietro.
Sono d'accordo con te ma le sartie basse avanti del 411 erano vincolate solo alla coperta e per quanto cazzassi erano sempre lente.
Smontando i golfari originali (due blocchetti tondi in acciaio pesanti ed assurdi) ho trovato anche un inizio di lesione su un foro della VTR dei quattro.

Ora l'attacco del golfare in coperta ha lo scarico riportato sul fonto della barca direttamente al madiere centrale e su quell'attacco che ho realizzato personalmente ci potrei alare la barca. Ora si che posso cazzare e curvare l'albero

Credo che anche il 910 abbia degli attacchi in coperta senza lande e non a caso è un progetto sempre di Finot che deve avere questa fissa degli stralletti anteriori
17-10-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
se pensi di poter bolinare di più semplicemente tirando più dentro il fiocco, temo che avrai amare delusioni. farai più prua con meno velocità. aumenterai lo scarroccio e non so la VMG dove andrà a finire. A meno che non lo usi solo tipo olimpico con tanta aria.
forse è meglio che abbanani le crocette e lo fai un po' più grande. ma poi con il rating come la metti se modifichi l'armo ?
17-10-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Citazione:Robertkastle ha scritto:
se pensi di poter bolinare di più semplicemente tirando più dentro il fiocco, temo che avrai amare delusioni. farai più prua con meno velocità. aumenterai lo scarroccio e non so la VMG dove andrà a finire. A meno che non lo usi solo tipo olimpico con tanta aria.
forse è meglio che abbanani le crocette e lo fai un po' più grande. ma poi con il rating come la metti se modifichi l'armo ?
L'armo non è modificato in quanto gli stralletti anteriori non sono strutturali e sono rimovibili.

Riguardo alla bolina ovviamente intendevo quando il vento supera i 12-14 nodi e passa, un conto è avere un genoa rollato che ti manca come vela sopra e sotto ed ha una forma bruttissima.
Un'altra storia è avere un genoa 3 o fiocco tutta aperta che ha una forma allungata e puoi anche dotare di barber.

Con poco vento ci vuole invece un bel genoa come quello che ho già
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 19:28 da kermit.)
17-10-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Giuste considerazioni di entrambi...
17-10-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.844
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
Stralletti di prua-aiuto dai rigger
L'angolo di orientamento della vela di prua cambia con l'aumento dell'intensità del vento. Io ho sempre creduto che con vento debole fosse molto stretto anche 7° e sempre più largo con l'aumento, fino a 12°. Parlo dell'andatura di bolina. Preciso che parlo dell'angolo tra lasse longitudinale e la corda della vela. Alle altre andature bisognerebbe avere una coperta larghissima, che hanno solo i multiscafi, per fare una regolazione ottimale con forma della vela perfetta. La vela è un'opppppinione.-
18-10-2010 03:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 901 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.162 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.200 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.083 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Rigger alto Adriatico Fabioa 5 816 16-04-2023 08:26
Ultimo messaggio: einstein
  Rigger a Rosignano DIAKOPES 23 2.438 14-09-2022 15:12
Ultimo messaggio: dionysos
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 2.014 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.094 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 3.849 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.893 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)