Rispondi 
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Autore Messaggio
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Ciao, ho bisogno di una dritta.

Oggi il raccordo tra lo scambiatore di calore Bowman e lo scarico del nostro Nanni-Mercedes MB180 si è ...frantumato, allego la foto.

Lo scambiatore è esattamente questo
http://www.motomarine.it/scheda.asp?IDSo...PrmFiltro=

Il motore ha 30 anni, è la versione marinizzata del mitico Mercedes Benz OM636 40cv (ke a suo tempo Cobau mi disse di sbarcare solo quando ridotto ai stràminini termini). Qui lo vedete in foto
http://www.west-4x4.demon.co.uk/om636/om636e.html e vi vedete anche il raccordo 'a forcella' (ma come diavolo si chiama?) che collega lo scarico dei gas allo scarico dell'acqua salata che esce dallo scambiatore. Quello è di fatto quello che mi servirebbe. Nella foto è evidente che la forma a forcella è + semplice del raccordo a T originale (con camicia interna) che a noi è saltato.

Avete qualche consiglio da darci?
Trovarlo originale è possibile? Qualcuno sa di un motore simile abbandonato in qualche cantiere Smile ?

Ciao, grazie
30-09-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
ah, dimenticavo le foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come potete vedere, gran c... che ci siamo accorti del 'buso' in porto Smile
30-09-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
qui il pezzo evidenziato come lo hanno ricostruito nel sito inglese
http://www.west-4x4.demon.co.uk/om636/om636e.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tale sito dice chiaramente che vende pezzi. Il mio inglese è buono, ma non riesco a capire se il pezzo in questione è il 'Exhaust manifold/heat exchanger mounting gaskets'

sapete aiutarci?
grassie
30-09-2010 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
inglese buono sta m... Disapprovazione
gaskets significa guarnizione, quindi non è quello.
mah
30-09-2010 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
se anche voi, come il mio vicino mi volete dire di buttare il motore date un'occhiata a questo video nel quale lo si vede nella mercedes originale:
http://it.kendincos.net/video-tjlrptjj-m...start.html

(in cui lo si vede partire a freddo -13.5 gradi!)

Smile
30-09-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Mi sembra che si passi dal Nanni-mercedes MB180 al OM636.

Se il problema è con il Nanni-mercedes MB180 40 Cv, hai sentito la Nanni?

Io ho lo stesso motore e quest'anno si è disintegrato (come il tuo) il cavallotto tra uscita scambiatore e scarico.

Il motore è fuori produzione dal 1985 ma la Nanni mi ha mandato il pezzo, compresa guarnizione, in due giorni per non ricordo se 50 o 70 €.

Big GrinBig GrinBig Grin
30-09-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso,e ho risolto facendomelo spedire da Genova.Ho speso intorno i 150 euri.Se ti serve ti mando il numero di telefono.
30-09-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Mi sembra che si passi dal Nanni-mercedes MB180 al OM636.

RMV2605D: A me pare proprio sia lo stesso motore: la ricerca l'avevo fatta due anni fa..e mi pare fossi arrivato a questa considerazione dopo aver letto qualche documento: l'MB180 dovrebbe essere la versione 1800 del OM636. http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM636

In ogni caso RMV2605D ti ho mandato un msg privato che magari il tuo contatto mi fa risparmiare qualcosa. Il pezzo l'avrei trovato, ma vogliono 210 euro (iva inclusa)...

Se interessa allego il manuale in inglese del OM636 (sempre che sia lo stesso del MB180)... no.. non riesco ad allegarlo, comunque lo potete scaricare qui: http://www.170220.orghttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/om636_Manual.pdf

A proposito, se cercate la pompa acqua fresca sappiate che in germania ne costruiscono ancora http://www.geba-autoteile.de
(io l'ho avuta per 90 euro, spedizione in marina inclusa Smile

ciao
02-10-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Ciao ragassuoli,

ho 'chiuso' la faccenda quindi lascio due righe per chi capiterà qui in futuro.

Ho risolto:

* il pezzo rifatto artigianalmente mi costava dai 100 ai 150 euro, ma con la flangia in ferro visto che farla in acciaio sarebbe costato troppo
* il fornitore inglese (quello della foto) mi chiedeva 200 euri (doveva farlo fare)
* il pezzo è di per sè banale: basterebbe saldare due tubi di acciaio... la flangia si potrebbe recuperare da quella esistente ... ed il tutto fatto da un mio amico sarebbe gratis ma.... ma il mio amico deve lavorarci un pochetto e... dato che lo stresso già assai... stavolta gli ho detto che lo lascio in pace
* pezzo nuovo trovato: pare non lo facciano + ma la nanni (chiamata la sede centrale) mi dice di sentire i suoi distributori per fondi di magazzino

Giro di telefonate..
ah, per la cronaca:
* il pezzo si chiama 'miscelatore'
* il codice nanni non è quello che c'è stampato nel pezzo 'NANNI 200 279'
* attenzione che c'è un miscelatore simile, ma non con il foro del diametro di circa 4cm come questo

Trovato finalmente a Napoli (dove l'ho preso: sui 200 euro), ma anche a Roma. Mi hanno appena chiamato anche (gentilissimi) Forniture Navali di Cesenatico tel: 0547 80291: lo avevano anche loro.

Oggi dovrebbe arrivare,
se non ci sono sorprese sapete che è andato tutto bene
ciao,
/f
07-10-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rossodinotte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Ottimo!!! Visto che ci sei ed io ho un mercedes 240D al quale vorrei cambiare le cuffie dello scambiatore dell'olio, mi dai i riferimenti della ditta di Roma che si è offerta per il tuo miscelatore?
Grazie e BV
31-10-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Scambiatore calore bowman per Nanni Mercedes MB180
Citazione:rossodinotte ha scritto:
Ottimo!!! Visto che ci sei ed io ho un mercedes 240D al quale vorrei cambiare le cuffie dello scambiatore dell'olio, mi dai i riferimenti della ditta di Roma che si è offerta per il tuo miscelatore?
Grazie e BV

Ciao,
scusa ho letto solo ora. Non capisco perchè non mi arrivino gli avvisi... mah, 'sto forum pare semplice, ma semplice non è.

(rispondo, magari per altri)

L'azienda di Roma (Fiumicino/ostia non ricordo) la trovi facilmente dal sito della Nanni, rivenditori. Ce ne sono pochi a Fiumicino e con il telefono in 5 minuti ci arrivi.
Ciao,
scusa ancora per il ritardo.
/f
17-02-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 11 155 oggi 13:50
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 677 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 440 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 266 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
Star Mercedes mb180 om636 polipo 0 143 21-03-2024 18:46
Ultimo messaggio: polipo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 246 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.810 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 359 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.491 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)