Rispondi 
durata motore
Autore Messaggio
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
durata motore
sto valutando un'imbarcazione grand soleil 343 che ha un motore con piu di 3000 ore sul groppone al momento va ancora in moto secondo voi quanto puo durare?

spostato da Lorena da lavori a bordo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 02:26 da Lorena.)
30-10-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
durata motore
Citazione:Messaggio di alessio.pi
sto valutando un'imbarcazione grand soleil 343 che ha un motore con piu di 3000 ore sul groppone al momento va ancora in moto secondo voi quanto puo durare?

non so quanto sarà la durata del motore del GS 343 che stai valutando.

parlando di motori per il diporto di media potenza, ti posso però dire che se fin da nuovo ne fai un uso corretto e ne fai le dovute manutenzioni, puoi tranquillamente arrivare oltre le 8000 ore senza sbarcarlo e senza interventi importanti.

qualche ADV è già arrivato a 12.000 con il suo e va ancora che è una meravigli; qualcun'altro a 5000 l'ha sbarcato e rifatto.

comunque 3000 ore non sono tante e se tenuto bene hai tante ore ancora davanti....

bv
30-10-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
durata motore
Diciamo che 500.ooo chilometri li fa....secondo te quanti ne ha fatti in 3000 ore?
30-10-2010 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
durata motore
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessio.pi
sto valutando un'imbarcazione grand soleil 343 che ha un motore con piu di 3000 ore sul groppone al momento va ancora in moto secondo voi quanto puo durare?

non so quanto sarà la durata del motore del GS 343 che stai valutando.

parlando di motori per il diporto di media potenza, ti posso però dire che se fin da nuovo ne fai un uso corretto e ne fai le dovute manutenzioni, puoi tranquillamente arrivare oltre le 8000 ore senza sbarcarlo e senza interventi importanti.

qualche ADV è già arrivato a 12.000 con il suo e va ancora che è una meravigli; qualcun'altro a 5000 l'ha sbarcato e rifatto.

comunque 3000 ore non sono tante e se tenuto bene hai tante ore ancora davanti....

bv

Che marca e tipo di motore ha fatto 12000 ore a me sembrano veramente un esagerazione, forse per un motore da lavoro ma non per uno da diporto....
30-10-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
durata motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
Diciamo che 500.ooo chilometri li fa....secondo te quanti ne ha fatti in 3000 ore?
Anche se non è corretto fare il paragone con motori in uso terrestre,corrispondono a circa 160-180.000km.

Teoricamente ne farebbe ancora tanti ma nelle barche da diporto(soprattutto)....vuoi per incrostazioni che otturano il passagio dell'acqua,vuoi per qualcosaltro....spesso a 4-5000ore si vedono motori che vanno più a olio che gasolio o che hanno corrosioni importanti e a quelle ore non ci arrivano neppure.

Se tutto va bene potresti farne ancora tanti.

BV
30-10-2010 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
durata motore
Diciamoti che ne ha fatti 100,ooo....quindi almeno 200,ooo ancora..poi a regime costantre senza partenze e fermate e colonne....Smile
30-10-2010 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
durata motore
Un mio amico ha uno Yanmar degli anni 90, circa 6000 ore fatte, non consuma olio e va benissimo. Persona scrupolosa nell'uso e nei tagliandi
30-10-2010 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
durata motore
Io ho calcolato una media paragonanolo ad una macchina di 50 km all'ora e dunque sono 150000 km e non sono pochi poi Sulla scheda Che mi hanno mandato si parla di piu di 3000 ore CIO vuol dire anche 4.500 la barca e del 1989 e chiding un prezzo sotto I 30000 euro Che e sicuramente vantaggioso devo ancora andarla a vedere ma vorrei capire se lo devo cambiare subito oppure posso aspettare un po anche perche non saprei quanto ci vuole per UNO yamar 30 cv ? O convene portare quello presente a ore zero?
30-10-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
durata motore
come al solito é difficile fare paragoni, ma ci sono macchine diesel che fanno tranquillamente 500/700 ed anche 1.000.000 con un solo motore.
Dipende da chi e come si fa la manutenzione....
Io ad esempio, quando rimonto qualcosa,non c'é vite o bullone o semplice fascetta strozzatubi, che non imbratto con ottimo grasso... motore di barca o martello pneumatico che sia.
30-10-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
durata motore
se il motore stà bene che problema c'è??
se parte bene,non fuma,non zoppica,risponde prontamente all'accelleratore
non mi preoccuperei troppo.
lo usi e speri che duri ancora molto
nessuno può dire quanto dura un motore
e ognuno ha esperienze diverse.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-10-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
durata motore
Ciao Alessio,
a parte che 50 kmh di media generale su un auto sono tanti, infatti quasi tutti i computer di bordo delle auto usate in modo misto segnano vicino ai 40 kmh di media, e quindi 3000 ore corrispondono su un auto ad assai meno di 150000 km; a parte che comunque 150000 km su un auto non sono tanti, essendo i motori automobilistici di oggi progettati almeno per superare i 250.000... a parte appunto queste due considerazioni, non è corretto paragonare un motore di barca e un motore automobilistico, dati i diversissimi regimi di rotazione e potenze specifiche.
Un motore di barca può essere semmai paragonato a quelli dei veicoli industriali, che arrivano ad almeno a 600.000 km (quasi 20.000 ore) prima di richiedere interventi grossi.
Il mio Perkins da 80 hp a 5.000 ore sotto ogni aspetto si comporta come quando era nuovo, e un suo gemello che tirava il generatore elettrico della Capanna Margherita, sul monte Rosa, è stato pensionato per obsolescenza a 30.000 ore.
Certo, per uccidere un motore bastano un centinaio di ore: perdi l' olio e grippi un paio di volte, poi ti va acqua nei cilindri e quando tenti di metti in moto fai prendere una botta tremenda al banco... c'è gente che a usare i motori ha imparato da Attila, e poi comunque un motore può avere avuto esperienze sfortunate, ma questi sono altri discorsi.
In sintesi direi che il motore di cui parli potenzialmente non è ancora a metà vita, ma patisce l' incognita di essere stato usato da altri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 18:32 da Stefano Di.)
30-10-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
durata motore
Tanto per parlare...

Se avete un'auto col trip computer provate a guardare la media(sul lungo periodo naturalmente).
Fatta eccezzione per chi la usa prevalentemente in città o viceversa in autostradaSmile.
Vedrete che che la media è molto vicina a quella indicata dai testi delle case costruttrici dei motori(solitamente 50-60km/ora).
Io percorro al 90% percorsi extraurbani,nel rispetto dei limiti o quasi, ed il computer ha sempre una media di 62-63km/h,in nove anni l'avrò azzerata max 3-4 volte, ma quella è.
Nei mezzi pesanti è più bassa,sui 50km/h.

Parecchi diportisti,soprattutto velisti,usano il motore solo per uscire dall'ormeggio(ovviamenteSmile)ma questo fa si che spesso il motore abbia all'attivo più ore a freddo che alla temperatura d'esercizio.
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
Queste sono due cose da evitare e che accorciano la vita del motore.

Se il tuo motore è stato manutenuto ed usato come si deve,stai tranquillo che andrà ancora per parecchio,semmai,per tranquillità,fai i controlli di routine che una normale manutenzione richiede.Wink


BV
30-10-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
durata motore
Citazione:andros ha scritto:
se il motore stà bene che problema c'è??
se parte bene,non fuma,non zoppica,risponde prontamente all'accelleratore
non mi preoccuperei troppo.
lo usi e speri che duri ancora molto
nessuno può dire quanto dura un motore
e ognuno ha esperienze diverse.

Lo stesso problema che mi pongo io con il mio entrobordo dopo 4000 ore di motoBig Grin.....Tutto va beneSmiley14....ma ho sempre paura che da un momento all'altroDisapprovazione...
Tutti mi dicono :'non ci pensare, segui l'ordinaria manutenzione e vai!'.Smiley14....ma io la manutenzione (mi vergogno a dirlo) ... mica la so fareDisapprovazioneDisapprovazione....e se mi dicono che fanno il tagliando, questo e quello.....e invece gli danno solo una rinfrescatina? Disapprovazione Bisognerebbe forse stare sempre lì con gli occhi addosso....
Purtroppo viviamo con dei fantasmiSadsmiley....timori infondati.Sadsmiley....ma per una cosa o per l'altra, siamo sempre in tensione!... Lo cambiamo?Big Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
31-10-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
durata motore
Citazione:skipperVELA ha scritto:


....ma io la manutenzione (mi vergogno a dirlo) .... mica la so fare
Anch'io non la sapevo fare, quando ho comperato la barca, non c'è niente da vergognarsi. Poi, piano piano, ho imparato. In fin dei conti ci sono tre 'interventi' principali da fare: cambiare l'olio, cambiare la cartuccia del gasolio e fare lo spurgo, cambiare la girante. Quest'ultima operazione, poi, potrebbe succederti di doverla fare anche in mare, parlo per esperienza. Se la sai fare a terra, puoi provare a farla anche in mare. Se sai fare qualcosa, navighi con meno patemi.
Tornando all'argomento 'durata del motore', mi sono convinto che un motore diesel, se trattato bene, ha una vita lunghissima, ma altrettanto non si può dire per quello che gli sta intorno: pompa acqua, iniettori, motorino di avviamento, alternatore, etc. Però tutti questi accessori li puoi controllare nell'ambito di una manutenzione fai da te che non è difficilissimo imparare, basta però cominciare, poi l'appetito viene mangiando.
31-10-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
durata motore
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:


....ma io la manutenzione (mi vergogno a dirlo) .... mica la so fare
Anch'io non la sapevo fare, quando ho comperato la barca, non c'è niente da vergognarsi. Poi, piano piano, ho imparato. In fin dei conti ci sono tre 'interventi' principali da fare: cambiare l'olio, cambiare la cartuccia del gasolio e fare lo spurgo, cambiare la girante. Quest'ultima operazione, poi, potrebbe succederti di doverla fare anche in mare, parlo per esperienza. Se la sai fare a terra, puoi provare a farla anche in mare. Se sai fare qualcosa, navighi con meno patemi.
Tornando all'argomento 'durata del motore', mi sono convinto che un motore diesel, se trattato bene, ha una vita lunghissima, ma altrettanto non si può dire per quello che gli sta intorno: pompa acqua, iniettori, motorino di avviamento, alternatore, etc. Però tutti questi accessori li puoi controllare nell'ambito di una manutenzione fai da te che non è difficilissimo imparare, basta però cominciare, poi l'appetito viene mangiando.
quoto bisquoto straquoto.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-10-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
durata motore
un GS 343 A 30MILA €?
Se il resto sta bene puoi prenderla anche senza motore..
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Io ho calcolato una media paragonanolo ad una macchina di 50 km all'ora e dunque sono 150000 km e non sono pochi poi Sulla scheda Che mi hanno mandato si parla di piu di 3000 ore CIO vuol dire anche 4.500 la barca e del 1989 e chiding un prezzo sotto I 30000 euro Che e sicuramente vantaggioso devo ancora andarla a vedere ma vorrei capire se lo devo cambiare subito oppure posso aspettare un po anche perche non saprei quanto ci vuole per UNO yamar 30 cv ? O convene portare quello presente a ore zero?
31-10-2010 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
durata motore
Perchè? Hai una spiegazione?

Citazione:JARIFE ha scritto:
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
31-10-2010 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
durata motore
Citazione:birimbao ha scritto:
Perchè? Hai una spiegazione?

Citazione:JARIFE ha scritto:
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
Anche sul manuale del mio Farymann K34 si sconsiglia di tenerlo troppo tempo acceso al minimo, probabilmente perchè sono al minimo anche la lubrificazione ed il raffreddamento.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-10-2010 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
durata motore
se ho ben capito il problema non è tanto di far andare il motore a minimo quanto di farlo andare in folle e senza carico.
Alla lunga,girando senza il contrasto dell'elica, le pareti del cilindro si levigano (qualcuno dice lucidano) e il motore perde di compressione con le relative conseguenze.
31-10-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
durata motore
Citazione:birimbao ha scritto:
Perchè? Hai una spiegazione?

Citazione:JARIFE ha scritto:
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.

Io sapevo che il problema, al minimo, riguarda una insufficiente lubrificazione.
31-10-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.681 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.416 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  olio motore diesel a lunghissima durata santicuti 21 3.666 24-06-2020 16:47
Ultimo messaggio: santicuti
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.310 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Durata girante Yanmar kavokcinque 37 8.305 14-05-2016 00:27
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Durata MD2030D naicols1971 10 6.725 13-12-2013 22:31
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Durata della baderna e qualita' del materiale gberto 18 10.707 30-08-2013 02:55
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  durata elica pale chiudibili marcot 6 2.235 21-02-2011 17:22
Ultimo messaggio: gigiskipper

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)