Rispondi 
Modifiche Vele
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Modifiche Vele
Questi i 2 problemi:

1) ho trovato alcune vele usate utilizzate su un 37' con P= 14,20 ed
E= 5,10.
Il mio 37' ha P= 13,20 ed E= 4,80

L'inserzionista vende sia randa in carbonio, che genoa (leggero e medio sempre in carbonio) che alcuni SPI (runner, reacher).

Quali di queste vele possono essere modificate??? E quali no??
(premetto che sto aspettando maggiori info su misure, velerie, grammature, etc)

2) Le suddette vele sono a 600 km da casa mia (credo in zona Venezia/Caorle). Qualora alcune di queste vele fossero di mio interesse e nell'ipotesi che io non riesca ad andarle a vedere, c'è qualche esperto ADV che, previo pagamento del servizio, possa andarle a visionarle e a darmi un parere esperto?

Aspetto le vs risposte....
Grasssssie

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
31-10-2010 03:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Modifiche Vele
Attendo il parere dei più' esperti, ma la vedo dura per i seguenti motivi:

- difficilmente si riesce ad accorciare l'infieritura di una randa di 1 m.
- normalmente il costo della modifica(elevato) non sarebbe giustificato su delle vele usate.
- essendo le vele in carbonio, probabilmente sono a fili orientati, se così fosse, in penna si uniscono tutte le fibre, se accorci di 1 m puoi immaginare il problema
- le stecche sono distribuite su un' infieritura 1 m + lunga
- le vele vanno disegnate per le caratteristiche di una barca: ti faccio un esempio, le vele che vuoi comprare potrebbero essere tagliate per una barca pesante e che ha bisogno di vele potenti, e la tua barca potrebbe avere caratteristiche opposte, o viceversa.
- ultima considerazione, perché uno dovrebbe vendere delle vele da regata se ancora vanno bene?

Io fossi in te mi farei fare le vele tagliate per la mia barca.

Davide
31-10-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Modifiche Vele
quoto Davnol
ciao
31-10-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Modifiche Vele
Se abbassando la P di un metro la E diventa 480 ( ho dei dubbi) si può fare. Cioè levare un metro di base non comporta nessun problema basta rifare le bugne. Levare in altre parti è come fare la vela nuova. Albert te lo spiega megio di me. La vela è un'oppppinione.-
31-10-2010 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Modifiche Vele
Lo scoglio maggiore è il materiale con cui sono fatte....se fossero state in dacron si poteva fare tutto o quasi.

Citazione:davnol ha scritto:
Attendo il parere dei più' esperti, ma la vedo dura per i seguenti motivi:

- difficilmente si riesce ad accorciare l'infieritura di una randa di 1 m.
- normalmente il costo della modifica(elevato) non sarebbe giustificato su delle vele usate.
- essendo le vele in carbonio, probabilmente sono a fili orientati, se così fosse, in penna si uniscono tutte le fibre, se accorci di 1 m puoi immaginare il problema
- le stecche sono distribuite su un' infieritura 1 m + lunga
- le vele vanno disegnate per le caratteristiche di una barca: ti faccio un esempio, le vele che vuoi comprare potrebbero essere tagliate per una barca pesante e che ha bisogno di vele potenti, e la tua barca potrebbe avere caratteristiche opposte, o viceversa.
- ultima considerazione, perché uno dovrebbe vendere delle vele da regata se ancora vanno bene?

Io fossi in te mi farei fare le vele tagliate per la mia barca.

Davide
31-10-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Modifiche Vele
....lassa perde, quello che risparmi da una parte te lo spendi dall'altra e hai una randa che non è nata per il tuo albero! Sadsmiley
01-11-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Modifiche Vele
Citazione:bullo ha scritto:
Se abbassando la P di un metro la E diventa 480 ( ho dei dubbi) si può fare. Cioè levare un metro di base non comporta nessun problema basta rifare le bugne. Levare in altre parti è come fare la vela nuova. Albert te lo spiega megio di me. La vela è un'oppppinione.-

basta fare a meno delle fibre orientate sulla base, sempre se la vela e' a fibre orientate
01-11-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Modifiche Vele
Ok, mi pare di aver capito che mi devo scordare la randa....

Ma per i genoa e gli spi...??

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-11-2010 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Modifiche Vele
Citazione:irruenza ha scritto:
Ok, mi pare di aver capito che mi devo scordare la randa....

Ma per i genoa e gli spi...??

per i genop purtroppo stessa storia, giro di infieritura, lunghezza infieritura, punti di scotta, altezza bugna etc, on pensati per la tua barca.

coinvolgi una buona veleria, non necessarimente rinnomata, fatti segure dl velaio, fai poche vele, falle belle, studia con il velaio e il tuo equipaggio la barca, metti a punto regolazioni albero e vele, ma fallo con delle vele studiate per te,

in che zona di italia sei?

per gli spinnaker se vanno bene come dimensioni non vedo grossi problemi.

Davide
02-11-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Modifiche Vele
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Ok, mi pare di aver capito che mi devo scordare la randa....

Ma per i genoa e gli spi...??

per i genop purtroppo stessa storia, giro di infieritura, lunghezza infieritura, punti di scotta, altezza bugna etc, on pensati per la tua barca.

coinvolgi una buona veleria, non necessarimente rinnomata, fatti segure dl velaio, fai poche vele, falle belle, studia con il velaio e il tuo equipaggio la barca, metti a punto regolazioni albero e vele, ma fallo con delle vele studiate per te,

in che zona di italia sei?

per gli spinnaker se vanno bene come dimensioni non vedo grossi problemi.

Davide

Ho già il mio gioco di vele da regata fatto dal velaio qui di casa...

La natura del mio post era perchè avere qualche vela in più da trasferimento/allenamento/regata di circolo non super-importante... anche usate, ma di buona qualità, ed inoltre a buon prezzo, mi sembrava una cosa intelligente....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-11-2010 05:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Modifiche Vele
Quoto Davide,
dopo aver buttato parecchi quattrini mi sono convinto che la differenza, nelle nostre regate di circolo, la fà l'equipaggio.

Massimo
02-11-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Modifiche Vele
Citazione:ciaparàtt ha scritto:
Quoto Davide,
dopo aver buttato parecchi quattrini mi sono convinto che la differenza, nelle nostre regate di circolo, la fà l'equipaggio.

Massimo

Giraglia....Pirelli....anche le vele aiutano...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-11-2010 05:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Modifiche Vele
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Ok, mi pare di aver capito che mi devo scordare la randa....

Ma per i genoa e gli spi...??

per i genop purtroppo stessa storia, giro di infieritura, lunghezza infieritura, punti di scotta, altezza bugna etc, on pensati per la tua barca.

coinvolgi una buona veleria, non necessarimente rinnomata, fatti segure dl velaio, fai poche vele, falle belle, studia con il velaio e il tuo equipaggio la barca, metti a punto regolazioni albero e vele, ma fallo con delle vele studiate per te,

in che zona di italia sei?

per gli spinnaker se vanno bene come dimensioni non vedo grossi problemi.

Davide

Ho già il mio gioco di vele da regata fatto dal velaio qui di casa...

La natura del mio post era perchè avere qualche vela in più da trasferimento/allenamento/regata di circolo non super-importante... anche usate, ma di buona qualità, ed inoltre a buon prezzo, mi sembrava una cosa intelligente....
io aspetterei di fare un gioco novo da regata e poi utilizzeei le vecchie per allenamento, regate poco importantii,

mi sembra du capire che sei della mia zona,

che barca e' e come si chiama?

io sono sul millennium 40 flying cloud
02-11-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Modifiche Vele
Ciao Davide,
se clicchi qui a sx sul nickname, trovi tutte le informazioni dei vari iscritti....
Matteo

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-11-2010 05:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Modifiche Vele
Citazione:irruenza ha scritto:
Ciao Davide,
se clicchi qui a sx sul nickname, trovi tutte le informazioni dei vari iscritti....
Matteo
hai ragione,

allora penso che ci si vedra' all'invernale

ciao

d
02-11-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Modifiche Vele
Citazione:irruenza ha scritto:
Ok, mi pare di aver capito che mi devo scordare la randa....

Ma per i genoa e gli spi...??


io ho appena fatto modificare con successo un genoa proprio dai (bravi) velai di Caorle (Baraonda), ma si trattava di un laminato di dacron.. non ho esperienza di carbonio ma con il timore che si tratti di un prodotto decisamente diverso e molto tech io, fossi in te, chiederei al tipo che vende le vele di portarle lui in veleria li a Caorle e far chiedere per tuo conto la fattibilità dell'intervento di adeguamento direttamente ai velai, con relativo preventivo di spesa..
02-11-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
Modifiche Vele
E il parere autorevole e definitivo di Albert...quando arriva...??? Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-11-2010 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.418
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Modifiche Vele
Non posso sempre essere al pc.....a volte devo lavorare Wink.

Non hai specificato il tipo di costruzione delle vele, dunque i pareri non possono essere che approssimativi.

Non capisco inoltre cosa vorresti farne....

Regata ?? Sono usate, poi tagliate e rimesse insieme, la randa salvo smontare tutto o quasi, avrà le stecche che si trovano nel posto sbagliato e le larghezze scombinate; per non parlare delle garanzie sulla forma.

Se devi usarle per trasferimento/crociera, comprati piuttosto delle vele da battaglia in dacron.

In qualsiasi caso, membrana o triradiale, i rifili vanno fatti nel centro delle vele e non lungo i lati; tutto si può modificare, ma bisogna vedere se conviene, e questo si vede solo conoscendo il tipo di costruzione.

Ciao

P.S. ti invio anche un MP
03-11-2010 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
Modifiche Vele
Citazione:albert ha scritto:
Non posso sempre essere al pc.....a volte devo lavorare Wink.

Non hai specificato il tipo di costruzione delle vele, dunque i pareri non possono essere che approssimativi.

Non capisco inoltre cosa vorresti farne....

Regata ?? Sono usate, poi tagliate e rimesse insieme, la randa salvo smontare tutto o quasi, avrà le stecche che si trovano nel posto sbagliato e le larghezze scombinate; per non parlare delle garanzie sulla forma.

Se devi usarle per trasferimento/crociera, comprati piuttosto delle vele da battaglia in dacron.

In qualsiasi caso, membrana o triradiale, i rifili vanno fatti nel centro delle vele e non lungo i lati; tutto si può modificare, ma bisogna vedere se conviene, e questo si vede solo conoscendo il tipo di costruzione.

Ciao

P.S. ti invio anche un MP

Grazie mille Albert!
Ti ho risposto con un MP con un pò di info in più.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-11-2010 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.235 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 40.402 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.926 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  modifiche racing per rendere una barca più performante Alfonso69 4 2.582 13-02-2015 13:04
Ultimo messaggio: ADL
  Modifiche regolazioni einstein 66 15.010 21-11-2014 19:30
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  modifiche sartie volanti angus 83 16.996 21-08-2013 01:41
Ultimo messaggio: albert
  Modifiche IRC 2013 LiberaMente 4 1.966 31-10-2012 01:50
Ultimo messaggio: hal999
  vele melo 18 3.519 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  Modifiche alle volanti Temasek 12 4.800 13-01-2012 18:07
Ultimo messaggio: albert
  vele 25.7 nazzaro 3 1.463 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)