Rispondi 
Vibrazioni motore
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Vibrazioni motore
Ciao a tutti, domandina.
Barca: Beneteau Oceanis 323 del 2007
Motore: Yanmar 3YM20 21 hp con linea d'asse con 400 ore.
Problema: vibrazioni dal minimo fino a circa 2000 giri. Anche in folle. Le vibrazioni non sono forti ma sono aumentate rispetto a quando era nuova.
Diagnosi? (supporti motore allentati?)
Grazie!
10-11-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Vibrazioni motore
Citazione:Messaggio di edramon
Ciao a tutti, domandina.
Barca: Beneteau Oceanis 323 del 2007
Motore: Yanmar 3YM20 21 hp con linea d'asse con 400 ore.
Problema: vibrazioni dal minimo fino a circa 2000 giri. Anche in folle. Le vibrazioni non sono forti ma sono aumentate rispetto a quando era nuova.
Diagnosi? (supporti motore allentati?)
Grazie!
controllerei i silent block e tutte le staffe di ancoraggio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-11-2010 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Vibrazioni motore
Grazie Andros!
10-11-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Vibrazioni motore
Contollati i bulloni di ancoraggio motore-silent block: sembrano stretti, ma è quasi impossibile inserire la chiave nella giusta posizione per far leva (mancanza spazio), comunque uno ha ruotato di neanche 1/4 di giro, facendo tutta la forza possibile. Le vibrazioni rimangono. Come si fa a vedere se i silent-block sono in ordine?
17-11-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Vibrazioni motore
Citazione:edramon ha scritto:
Contollati i bulloni di ancoraggio motore-silent block: sembrano stretti, ma è quasi impossibile inserire la chiave nella giusta posizione per far leva (mancanza spazio), comunque uno ha ruotato di neanche 1/4 di giro, facendo tutta la forza possibile. Le vibrazioni rimangono. Come si fa a vedere se i silent-block sono in ordine?

se la vibrazione scompare aumentando i giri potrebbe essere un disallineamento asse/motore che a lungo andare ha usurato la boccola; aumentando il regime di rotazione si crea una sorta di compensazione che riduce il fenomeno. bisogna semplicemente riallineare l'asse e cambiare la boccola.

io ho il 343 del 2005 con lo Yanmar 30cv e l'ho cambiata nel 2008 dopo tre anni. nelle barche nuove con la linea d'asse lunga e di diametro relativamente piccolo ( 25mm ) come le nostre, bisognerebbe fare questa verifica di allineamento ma pochi lo fanno.
Comunque quando ali la barca è un lavoretto da poco sia come tempo che come costo.

ciao
17-11-2010 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Vibrazioni motore
Quoto Oceanis ma senza farla troppo complicata...
Dovrebbe essere semplicemente la boccola che sostiene l'asse esternamento allo scafo (400 ore non sono poche).
Se c'è del gioco perchè si è consumata ai bassi regimi si innescano vibrazioni fastidiose che spariscono a regimi più veloci di rotazione.
Quando farai carena controlla se l'asse scuote e se è così cambia la boccola (è una sciocchezza).
Si consuma anche se il motore è allineato ;-)
17-11-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Vibrazioni motore
Citazione:palve ha scritto:
Quoto Oceanis ma senza farla troppo complicata...Dovrebbe essere semplicemente la boccola che sostiene l'asse esternamento allo scafo (400 ore non sono poche).
Se c'è del gioco perchè si è consumata ai bassi regimi si innescano vibrazioni fastidiose che spariscono a regimi più veloci di rotazione.
Quando farai carena controlla se l'asse scuote e se è così cambia la boccola (è una sciocchezza).
Si consuma anche se il motore è allineato ;-)

chiedo venia Professore, la prossima volta cercherò di essere chiaro e conciso come lei Big Grin

ps per edramon: se l'asse scuote te ne accorgi anche con barca in acqua
17-11-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Vibrazioni motore
Se è sembrato un tono saccente il mio me ne scuso. Intendevo dare a edramon una versione meno preoccupante della situazione.
Quanto alla risposta ricevuta poteva essere meno polemica se non altro per educazione Blush

Citazione:Oceanis ha scritto:
chiedo venia Professore, la prossima volta cercherò di essere chiaro e conciso come lei Big Grin
18-11-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Vibrazioni motore
Citazione:palve ha scritto:
Se è sembrato un tono saccente il mio me ne scuso. Intendevo dare a edramon una versione meno preoccupante della situazione.
Quanto alla risposta ricevuta poteva essere meno polemica se non altro per educazione Blush

Citazione:Oceanis ha scritto:
chiedo venia Professore, la prossima volta cercherò di essere chiaro e conciso come lei Big Grin

perchè 'Comunque quando ali la barca è un lavoretto da poco sia come tempo che come costo.' ti sembra una versione preoccupante della situazione?

perchè ' chiedo venia Professore, la prossima volta cercherò di essere chiaro e conciso come lei Big Grin ' ti sembra una risposta polemica e poco educata?

evidentemente parliamo due lingue diverse. comunque io ho l'abitudine di dire la mia, senza rintuzzare quello che scrivono gli altri e senza fare la morale a nessuno, caro Professore Big Grin
18-11-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Vibrazioni motore
Grazie, ma suvvia non litigate! E scusate la profonda ignoranza, cos'è la boccola? E il motore vibra anche in folle... E poi un'ultima cosa: secondo voi ci possono essere rischi per l'invertitore o qualcos'altro se tiro fino a primavera (sto facendo il campionato invernale di Porto S.Stefano)?
18-11-2010 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Vibrazioni motore
Citazione:edramon ha scritto:
Grazie, ma suvvia non litigate! E scusate la profonda ignoranza, cos'è la boccola? E il motore vibra anche in folle... E poi un'ultima cosa: secondo voi ci possono essere rischi per l'invertitore o qualcos'altro se tiro fino a primavera (sto facendo il campionato invernale di Porto S.Stefano)?

aiutinoWink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

da quando non cambi i filtri?
a volte se i filtri sono intasati
può fare queste vibrazioni.
controlla bene le gomme dei silent.
se sono quelli a 'ciabatta' appoggiati
in carena non vedi se la gomma è andata.
comunque l'accoppiamento gommametallo deve essere
perfetto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010 22:11 da andros.)
18-11-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Vibrazioni motore
Caro Andros, per quanto riguarda i filtri (acqua, prefiltro gasolio, filtro gasolio, olio) 'dovrebbe' aver svolto la manutenzione completa il meccanico a marzo 2010, quindi dovrebbero essere tutti nuovi o puliti.(Meglio non fidarsi, vero, rimboccarsi le maniche e iniziare a imparare...). Invece le gomme dei silent block sono ben visibili ma non capisco se sono ancora buone...
19-11-2010 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Vibrazioni motore
bah,che dirti,ho un problemino analogo;sottolineo che edramon avverte lo scuotimento anchea folle ergo i vari ragionamenti su boccole et allineamento dovrebbero aver senso fino ad un certo punto.
sul mio vecchio bmw ho revisionato il revisionabile (linea d'asse,filtri,valvole,compressione,silent block,etc.)ma è tutto più o meno come primaSleepy

sarei curioso di sapere da chi ha problemi simili-che non dipendono da errata linea d'asse-se e come ha risolto
17-02-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Vibrazioni motore
Bisogna capire il tipo di accoppiamento tra invertitore e linea d'asse ....IMHO un accoppiamento rigido puo' portare con lievi disallineamenti a problemi di questo tipo anche in folle ma se parliamo di giunto cardanico o in gomma direi che il problema è altro oppure c'è stato un netto cedimento di un supporto

Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
....edramon avverte lo scuotimento anchea folle ergo i vari ragionamenti su boccole et allineamento dovrebbero aver senso fino ad un certo punto.
17-02-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Vibrazioni motore
Ma, visto che si stanno citando anche i silent block...qualcuno di voi, acquistando le parti necessarie, si è cimentato da solo nella sostituzione?
Se si come ha fatto?

Io ne ho 2 nuove e le altre 2 ancora originali (20 anni), ma sospetto che essendo in zona più scomoda non le abbiano toccate apposta. A logica necessario solo sostenere il motore trovando il modo di sollevarlo anche di un minimo (un cric automobilistico con un bel pezzo di legno sotto?) e poi sostituire...bah, non sò.


Comunque, anche io ho linea d'asse, vibrava, cambiato boccola, tutto perfetto...ma se il tuo vibra anche in folle la boccola non c'entra una cippa! Non mi viene in mente altro dei silent block, magari la gomma era di qualità scadente e si è deteriorata rapidamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 03:55 da Madinina II.)
17-02-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Vibrazioni motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
...qualcuno di voi, acquistando le parti necessarie, si è cimentato da solo nella sostituzione?
Se si come ha fatto?
Li ho sostituiti otto anni fa, in completa solitudine. Ho utilizzato un attrezzo rudimentale ma efficace prestatomi da un amico velista. Provo a spiegare come è fatto, ma non sarà facile....
Si tratta di un grosso tubo (diam. 5 cm.) con un foro in mezzo, dentro il quale passa una barra filettata. Il tubo viene appoggiato sul tambucio aperto, di traverso, e in tal modo (almeno nella mia barca) è sulla verticale del motore. Questo viene imbragato con una cima robusta che viene agganciata alla barra filettata. Sulla la barra filettata, nella parte che sta sopra il tubo, si fa girare un dado a mezzo di una chiave; per ogni giro il motore si alza di circa un mm.
E' necessario alzarlo quel tanto che basta perché le staffe siano appena più alte dei silent block. A questo punto si ferma l'arganello e si tolgono, rimpiazzandoli con quelli nuovi.
Due anni fa mi sono accorto che due si quattro si erano abbassati più degli altri due; ho usato lo stesso sistema di sollevamento e li ho scambiati di posizione.
17-02-2011 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Vibrazioni motore
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
...qualcuno di voi, acquistando le parti necessarie, si è cimentato da solo nella sostituzione?
Se si come ha fatto?
Li ho sostituiti otto anni fa, in completa solitudine. Ho utilizzato un attrezzo rudimentale ma efficace prestatomi da un amico velista. Provo a spiegare come è fatto, ma non sarà facile....
Si tratta di un grosso tubo (diam. 5 cm.) con un foro in mezzo, dentro il quale passa una barra filettata. Il tubo viene appoggiato sul tambucio aperto, di traverso, e in tal modo (almeno nella mia barca) è sulla verticale del motore. Questo viene imbragato con una cima robusta che viene agganciata alla barra filettata. Sulla la barra filettata, nella parte che sta sopra il tubo, si fa girare un dado a mezzo di una chiave; per ogni giro il motore si alza di circa un mm.
E' necessario alzarlo quel tanto che basta perché le staffe siano appena più alte dei silent block. A questo punto si ferma l'arganello e si tolgono, rimpiazzandoli con quelli nuovi.
Due anni fa mi sono accorto che due si quattro si erano abbassati più degli altri due; ho usato lo stesso sistema di sollevamento e li ho scambiati di posizione.

Grazie Elf...si, è chiaro il sistema, ed anche intelligente credo.
Ma quell'attrezzo che usi è, per come ho capito, di tipo self-made (te lo sei fatto, o se l'è fatto il tuo amico), giusto? Credo di non avere la perfetta verticale tambuccio-motore come hai tu, da verificare. Il tubo da diam 5 cm è pieno immagino...è una roba così ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 19:06 da Madinina II.)
17-02-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Vibrazioni motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Credo di non avere la perfetta verticale tambuccio-motore come hai tu, da verificare. Il tubo da diam 5 cm è pieno immagino...è una roba così ?
Si, è proprio così. Aggiungo: il tubo ha diametro 5 cm. e spessore 3 mm. basta e avanza per un quintale di motore, altrimenti nulla vieta di prenderlo più grosso, oppure un profilato a sezione quadra/rettangolare, come vuoi.
Tra il bullone che va girato con una chiave e il tubo si frappone una coppia di larghe ranelle fra le quali si mette un cuscinetto di quelli per il cannotto di sterzo delle bici, lo trovi facilmente.
Il tubo, inoltre, va appoggiato sul tambucio frapponendovi due assicelle di legno di buon spessore, per non danneggiare la barca.
18-02-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Vibrazioni motore
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Credo di non avere la perfetta verticale tambuccio-motore come hai tu, da verificare. Il tubo da diam 5 cm è pieno immagino...è una roba così ?
Si, è proprio così. Aggiungo: il tubo ha diametro 5 cm. e spessore 3 mm. basta e avanza per un quintale di motore, altrimenti nulla vieta di prenderlo più grosso, oppure un profilato a sezione quadra/rettangolare, come vuoi.
Tra il bullone che va girato con una chiave e il tubo si frappone una coppia di larghe ranelle fra le quali si mette un cuscinetto di quelli per il cannotto di sterzo delle bici, lo trovi facilmente.
Il tubo, inoltre, va appoggiato sul tambucio frapponendovi due assicelle di legno di buon spessore, per non danneggiare la barca.

Come è attaccata sul tuo 'accrocchio' l'imbragatura alla vite ?
Magari un terminale avvitato con occhio?
18-02-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Vibrazioni motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma, visto che si stanno citando anche i silent block...qualcuno di voi, acquistando le parti necessarie, si è cimentato da solo nella sostituzione?
Se si come ha fatto?

Io ne ho 2 nuove e le altre 2 ancora originali (20 anni), ma sospetto che essendo in zona più scomoda non le abbiano toccate apposta. A logica necessario solo sostenere il motore

magari in 2,puoi provare col paranco di scotta randa

circa lo scuotimento,dico che alcuni monocilindrici che ho avuto modo di vedere all'opera in folle'non scuotono'-anche mettendo le zampe sui silent block non si sente tutto sto sbattere...42
capisco la linea d'asse, anche l'accoppiamento motore-invertitore ma fino ad un certo puntoSleepy
19-02-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.692 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.018 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Vibrazioni accatagliato 2 469 17-08-2023 21:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Vibrazioni forti del motore a bassi regimi Anna123456789 24 2.295 26-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: scud
  vibrazioni ruota timone (di nuovo) alexflibero 16 2.144 07-09-2020 15:57
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Violente vibrazioni riccardone 17 3.112 24-07-2020 10:39
Ultimo messaggio: riccardone
  Vibrazioni elica mao 20 3.260 22-06-2020 14:52
Ultimo messaggio: gfrancs
  Vibrazioni asse elica MarcoMari 36 10.790 14-09-2019 17:35
Ultimo messaggio: Giuly
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.318 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)