Rispondi 
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Autore Messaggio
fischianlecanne Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
ciao dru, vecchio marinaiaccio!
11-11-2010 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Per come ho potuto valutarla io, l'unico motivo per cui sia stata adottata una soluzione simile, penso sia proprio l'evitare di montare due winch in più Anche il giro che fanno le scotte non mi pareva il massimo. Ma poi quando hai la drizza randa sulla dritta, stai viaggiando mure sx, e devi usare lo stesso winch e magari pure la borosa che ti serve è da quel lato... chiaro... tutto si può fare, ma non mi sembra una buona configurazione. Per chi lo chiedeva.. parlo di veri e propri stopper, non strozzatori (ma chi lo strozza un toro?? :42Smile o quant'altro e winch self-tailing.
Mi è già capitato che una scotta si incattivisse sul winch (sempre per poca attenzione in genere, ma può capitare) ed ho sempre risolto con un nodo di bozza, alla peggio peggio, mai capitato per fortuna, cambi di bordo e tagli la scotta. Ultima opzione appunto.

@Bitis: vero, sta meglio in tecnica, ma non sapevo come si sarebbe sviluppata la discussione. Col vostro permesso sposto di là.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-11-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io invece, in un paio di occasioni, ho trovato molto utili gli stopper. P.e. mi è capitato che qualche amico avesse dato solo un giro di volta alla scotta del genoa sul winch e che poi, essendo rinforzato il vento se ne dovessero dare altri due. In quel caso, chiuso lo stopper, ho potuto sistemare le scotte con la massima tranquillità ed in totale sicurezza.
Terminata la sistemazione, gli stopper si riaprono automaticamente ricazzando la scotta genoa e ovviamente così devono rimanere. Anch'io credo sia pericoloso tenerli chiusi in navigazione.... l'unico motivo che mi viene in mente è la mancanza del self tailing sul winch del genoa.
trovo il tutto pericolosissimo.
ho un genova di 81 mq non ho self tailing...basta una piccola galloccia per bloccare le scotte ....tutto il resto è noia....Smile
11-11-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Citazione:italpa ha scritto:
Io li ho e sono una rottura di scatole. Mi servono quando diamo spi per liberare i winches primari sui quali armo braccio e scotta in issata.
lo stopper nel frattempo consente di gestire la scotta del genoa mentre e' ancora a riva.
Per quanto ovvio non si tratta di veri e propri stopper, ma rinvii piani con strozzatore. comunque spesso creano problemi, se ne puo' fare a meno ma sulla mia barca sono di default...
11-11-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
come sul meteor, sullo sciuscià e sul nautic ponza, anche su questo derivone da 7.85, con vele da 13 + 22mq, uso i cam cleat.

per il fiocco, a valle del winch e per la scotta randa a valle del paranco ad archetto sulla tuga. lo trovo molto comodo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-11-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Perche' Mr.?
Non dovrebbe bastare cazzare anche pochissimo il winch per liberare lo stopper?
Concordo anch'io che a bordo le donne devono essere nudeTongue, un po' piu' pericoloso per gli uomini Occhio neroPalla 8
BV

Hai ragione. io vedo sempre e solo il lato regatantantistico.
Scorrono male e puoi sbagliare un virata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-11-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Perche' Mr.?
Non dovrebbe bastare cazzare anche pochissimo il winch per liberare lo stopper?
Concordo anch'io che a bordo le donne devono essere nudeTongue, un po' piu' pericoloso per gli uomini Occhio neroPalla 8
BV

Hai ragione. io vedo sempre e solo il lato regatantantistico.
Scorrono male e puoi sbagliare un virata.
Ahh, adesso capisco il tuo intervento.
Però rileggendo gli interventi anch'io devo aver confuso tra stopper e rinvii con strozzatore. Sulla mia ci sono questi ultimi e normalmente ci faccio passare le scotte del genoa perchè non ho mai avuto problemi. Sicuramente uno stopper darebbe molto più fastidio.
BV
12-11-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
no no, via tutto quello che non è indispensabile e crea problemi.
Io, anche sul G34, la prima cosa che faccio è bloccarli che restino ben aperti.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-11-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Quindi è una scelta tecnica o di money secondo voi?
A me, me pare na strunzta

Birbante di un Frap!!!
12-11-2010 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
A me no perchè, come detto prima mi sono utili, anche perchè avendo 2 winch per lato in pozzetto, quando voglio/devo passare la scotta da uno all' altro rimanendo sullo stesso bordo mi permettono di farlo senza alcun problema (sempre rinvii con strozzatore).
BV
12-11-2010 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:

Oppure un tailer caxxuto che tiene lo spi in mano, almeno appena issato finchè sei in poppa!

Le mani sono uno strumento prezioso. Sui cabinati da crociera meglio un giro sul winch prima che lo spi prenda vento. Dopo finisce che non ci riesci più e sono zzzzzzzi.Cool

Anche questo è vero...

Ma io ce l'ho piccolo... (lo spi!Big Grin)
13-11-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 35 1.038 ieri 23:49
Ultimo messaggio: ibanez
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 5 90 ieri 19:26
Ultimo messaggio: alanix777
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 323 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.168 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.487 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 674 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.762 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.434 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.996 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.200 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)