Rispondi 
pannello first e presa 12v help
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
pannello first e presa 12v help
salve a tutti..

Vorrei montare una 12v nel mio barchino ed è come quella in foto. nel retro ha i due gancetti pos e neg.. ORa ho due alternative:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a) comprare del filo bipolare semplice e collegare un'estremità alla presa e l'altra alla batteria..stop
b) collegarla al pannello ma non so dove metterci mano..ho fatto un video al pannello: la prima parte è quella interna e quella esterna si vede il pannello con la plancetta tolta..

grazie..

saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 02:44 da antonio83.)
14-11-2010 02:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
pannello first e presa 12v help
Citazione:Messaggio di antonio83
salve a tutti..
a) comprare del filo bipolare semplice e collegare un'estremità alla presa e l'altra alla batteria..stop

Un fusibile sul positivo non sarebbe una brutta cosa Wink

Per il pannello ora mi guardo il video.

BV
14-11-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
pannello first e presa 12v help
Attualmente dei 6 interruttori ne hai 4 impegnati?

Da piccolo elettricista (ho iniziato da poco :42Smile ti direi così:

Il negativo lo pigli diretto dalla batteria e vai alla presa 12V.

Il positivo comune arriva sul pannello dal cavo più grosso (quello con la crimpatura gialla in basso).

Da lì viene distribuito sui 6 morsetti in alto (4 sono già impegnati) comandati dai relativi interruttori (non ho capito perchè i fusibili sono 3 ma vabbhè gli altri 3 sono sotto le mascherine... fai i trabochetti!!! Wink).

Quindi non devi fare altro che pigliare un bel filo rosso, infilarlo in uno dei due mosetti liberi e portare l'altra estremita alla presa 12V.

BV

Disclaimer: potrei aver detto una marea di lascate Blush42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 04:26 da anonimone.)
14-11-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
pannello first e presa 12v help
forse è + semplice unico bipolare batteria da un lato e presa dall'altro..nel positivo metto un fusibile quindi? un 10a va bene credo...
14-11-2010 07:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
pannello first e presa 12v help
Citazione:antonio83 ha scritto:
forse è + semplice unico bipolare batteria da un lato e presa dall'altro..nel positivo metto un fusibile quindi? un 10a va bene credo...

Passare dal pannello non mi sembra complicato però vedi tu.

Dal video non vedo bene ma hai per forza lì anche un negativo (altrimenti non si accenderebbero le spie dei pulsanti)

Se vai diretto la presa è sempre sotto tensione.

10 ampere sono circa 120 watt, dovrebbero bastarti (anche perchè con una batteria da 70 ampere non puoi scialare molto).

BV
14-11-2010 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
pannello first e presa 12v help
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:antonio83 ha scritto:
forse è + semplice unico bipolare batteria da un lato e presa dall'altro..nel positivo metto un fusibile quindi? un 10a va bene credo...

Passare dal pannello non mi sembra complicato però vedi tu.

Dal video non vedo bene ma hai per forza lì anche un negativo (altrimenti non si accenderebbero le spie dei pulsanti)

Se vai diretto la presa è sempre sotto tensione.

10 ampere sono circa 120 watt, dovrebbero bastarti (anche perchè con una batteria da 70 ampere non puoi scialare molto).

BV
Il negativo per le spie degli interruttori dovrebbe essere il primo morsetto di sinistra, che secondo me erroneamente ha il filo rosso invece del nero.

Il negativo dovrebbe essere su quella basetta che c'è sulla sinistra dove ci sono tutti fili neri, tranne quello rosso di cui sopra appunto.
Si vede arrivare un cavo inguainato di maggior sezione con il rosso che va sul + comune della scheda ed il - sulla basetta a sinistra del pannello. Collegarsi lì equivale a collegarsi direttamente alla batteria (nel rispetto delle correnti supportabili dal cavo).
Anto, io metterei un filo dal morsetto 4 al positivo (centrale) della presa, ed il negativo lo prenderei dalla basetta. Dovrebbe corrispondere al primo o terzo tasto di destra del pannello. Individuato il tasto metterei un fusibile appropriato. Non sottovalutare la sezione dei cavi...
Io toglierei anche il tappo che, se installato sottocoperta, rompe e basta. Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-11-2010 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
pannello first e presa 12v help
Ma se uso il pannello non ci sono già i fusibili per ogni tasto o non c'entrano nulla quelli? Quindi ricapitolando compro un filo bipolare e collego un lato al filo rosso he si collega al centro in basso del pannello e al morsetto 4 he è libero e l'altro non l'ho capito..-Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 14:21 da antonio83.)
14-11-2010 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
pannello first e presa 12v help
l'altro lì a sinista dove vanno a finire tutti i cavi neri. Fai magari prima una prova con il tester, dovrebbe segnarti 12V appunto tra il morsetto 4 e la massa quando metti su on il rispettivo interruttore, togliendo il fusibile li a fianco dovrebbe andare a 0V.
Ti è chiaro?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-11-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
pannello first e presa 12v help
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Birbante di un Frap!!!
14-11-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
pannello first e presa 12v help
dalle scritte sulla scheda si dovrebbe capire chiaramente
purtroppo l'immagine è un po' troppo sfocata, ma mi pare di capire che
i contatti posteriori sulla morsettiera son da numerare:
NEG - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1

gli interruttori, visti da davanti

1 - 6
2 - 5
3 - 4

se confermi, facendo come come dice Edolo, ti dovresti trovare la presa collegata all'interruttore in basso a destra
se fossi in te la monterei accanto al quadro perché immagino che quello che ci attacchi potrebbe stare comodamente nello stipetto lì accanto e meno cavo metti, meglio è.
14-11-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 469 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 242 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 243 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 160 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 661 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.184 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 355 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 548 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 663 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.023 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)